Il tuo browser non supporta JavaScript!

Tau

La frode. Implicanze morali e sociali di ogni forma d'inganno

Massimo Amelio

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 280

Con il presente lavoro vogliamo mettere in risalto le implicanze morali e sociali della complessa e sempre attuale problematica della frode. La frode è una piaga antica e sempre nuova, in continua evoluzione, che per raggiungere il proprio fine si serve dell'inganno e dell'astuzia. È a motivo dell'utilizzo di queste due particolari "armi" che per il frodato è quasi sempre impossibile difendersi dalle funeste intenzioni del frodatore di turno. Certi che la verità dell'uomo è dalla verità di Dio e dalla Sua Parola, partendo da quest'ultima vogliamo provare a fare un po' di chiarezza sulla tematica della frode che minaccia non solo il corpo dell'uomo ma anche il suo spirito.
18,00

Il sentieri della perseveranza. Attraversando i giardini fioriti della gratitudine

Giuseppe Maggio

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 82

Mentre lo spirito del mondo tenta ad ogni istante di ubriacarci, inoculandoci striscianti veleni quali il vittimismo, la confusione, il disfattismo, il disordine interiore, la tristezza, sentiamo il dovere di diffondere un messaggio di speranza, esortare a percorrere nella gioia di essere cristiani i sentieri della perseveranza per raggiungere la salvezza eterna. Questo libro rappresenta una bussola per rimanere orientati e letteralmente aggrappati a Gesù, è un itinerario di preghiera, è indirizzamento dello sguardo volto a riscoprire, per mezzo della carne dei fratelli e delle sorelle, la tenerezza di un Padre che essendo Lui stesso perseveranza salvifica, non smetterà mai di stancarsi di noi.
10,00

Maria. Modello di santità

Maria Elisabetta Patrizi

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 86

In queste pagine si contempla Maria come modello di santità grazie a una prospettiva interdisciplinare, fondata sulla Parola di Dio, la Tradizione e il Magistero della Chiesa. Queste sono pagine ricche di ispirazione accese da qualche piccola scintilla della "scientia amoris", nutrita dalla "via pulchritudinis" e dal "mysterium lunae", contemplando Colei che, per noi e la nostra salvezza, è diventata la madre del "Sole di Giustizia", la figlia prediletta del Padre e tempio dello Spirito Santo.
10,00

Filippo. L'apostolo afferrato dallo spirito

Enzo Gabrieli

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 82

Filippo, completamente afferrato dallo Spirito Santo, non si arrende di fronte alle difficoltà e alle contrapposizioni, ma lasciandosi condurre dallo Spirito calca i sentieri che Dio prepara per Lui. Nato a Betsaida, nel 5 circa, morì a Ierapoli nell'80. Sempre indicato al quinto posto nell'elenco degli Apostoli dei Vangeli sinottici e negli Atti inizia la sua missione annunciando il messia a Natanaele (Bartolomeo). Alcuni greci grazie a lui riescono ad incontrare il Maestro di Nazaret; nutre forte in cuor suo il desiderio di vedere oltre, di saziare la sua fede con la visione di Dio. Ciò permetterà a Gesù di Rivelarsi nel suo essere Uno con il Padre.
10,00

Tourist Trophy. Il sogno continua

Piero Pieri

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 296

Dopo il successo del libro "La Grande Corsa - Tourist Trophy tra sogno e realtà" (2018), continua il racconto adrenalinico e sensazionale del Tourist Trophy: la più pazzesca gara di motociclismo, prestigiosa e controversa manifestazione che ogni anno si svolge nell'Isola di Man. La sua storia, i personaggi, i luoghi, gli incontri e tanti documenti fotografici inediti. Non mancano digressioni su altre importanti gare e su alcuni revival di corse al TT, passate poi alla storia del motociclismo mondiale per le gesta compiute dai loro protagonisti, campioni unici e blasonati come Mike Hailwood e Giacomo Agostini. O come il Senior TT del 1967, gara incredibile e fantastica, con finale degno del miglior Alfred Hitchcock. Tanti aneddoti e storie vere, narrati dall'autore, appassionato motociclista, in prima persona. Un tributo al TT e alla Grande Corsa, ma non solo. Prefazione John McGuinness.
30,00

Diritto e delitto di stato. Oggi, la Cassazione di Eluana al vaglio del diritto naturale

Valter Iannucci

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il saggio "Diritto e Delitto di Stato" offre una riflessione seria, profonda e acuta sul valore della vita attraverso un'analisi ragionata della nota sentenza della Corte Suprema di Cassazione, pronunciata in merito al caso Eluana Englaro: ne esamina i principi di diritto e li vaglia in relazione ai principi propri del diritto naturale. L'opera stupisce per una nuova visione giuridica della teologia morale: in essa diritto e teologia si incontrano per riflettere sul valore della vita umana anche di fronte a situazioni estreme di sofferenza. Il saggio approda a una significativa e qualificata riflessione pedagogica: prende in esame il ruolo dell'autorità e ne analizza l'atto caratterizzante che ha la sua base espressiva nell'azione volta a prendersi cura del bisognoso.
12,00

Questa è sempre casa tua. Misericordiati in cammino

Terenzio Pastore

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 324

Terenzio ci aiuta a leggere le situazioni, così concrete, descritte senza filtri che non sia quello dell'amore, unico modo per vedere nel profondo e saper leggere quello che altrimenti è solo "guardare". Si sente tanta aria di casa nel suo modo diretto, affabile, sensibile, con le emozioni, i pensieri, le sofferenze, le inquietudini che condivide. È un libro che ci fa camminare tanto e sempre pieno di Parola di Dio e di vita concreta, di situazioni, una vera narrazione della storia... che permette di trasformare quello che può apparire cronaca e caso, in storia d'amore e Provvidenza di Dio. Cosa diventa il Vangelo senza le storie, i nomi, le situazioni e senza il cuore dei nostri sentimenti? (dalla Prefazione di Matteo Maria Zuppi)
20,00

La società pseudo-umile. Come uscirne finché si è in tempo

David Gómez Valdés

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 108

«L'uomo moderno si affatica per l'esteriorità, ma poco cerca o guarda all'interno. Pretende grandi cambiamenti, ma ha difficoltà a riconoscere che la vera trasformazione può venire solo se realmente si riconosce amato e ama. L'umiltà è la chiave dell'amore. Non ama chi non si fa veramente piccolo, chi non si mette all'ultimo posto per servire. La nostra storia ha la sua radice nell'umiltà». (Dalla Postfazione di Lázaro Jesús Aguilar Ortíz). Il compito di questo saggio è portare alla riflessione, da singoli e come società, nessuno escluso. Scommettiamo sul convivere, sulla fraternità, sul dialogo. Un dialogo che non nega la propria identità, ma che permetta l'incontro, pur ospitando la diversità dell'altro. L'uomo globale, fra le sue occupazioni e preoccupazioni è chiamato a spogliarsi della pseudo-umiltà, un vestito apparentemente elegante, ma che una volta indossato opprime chi lo porta nel cammino della vita. Le maschere, la finta simpatia e la pseudo-umiltà vanno estirpate dalla nostra società. Si profila una svolta...
12,00

Un uomo, un prete, la missione. Racconto autobiografico. Volume 2

Vito Miracapillo

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 482

Una vicenda pastorale e giudiziaria avvenuta più quarant'anni fa in Brasile. Un sacerdote italiano impegnato nell'evangelizzazione e nella difesa dei diritti dei poveri, fu preso di mira dai ricchi latifondisti ammanicati con la dittatura militare. Una storia di minacce e ritorsioni che portò a processo don Vito fino alla sentenza di espulsione. Del "caso Miracapillo" ne parlarono telegiornali e talk show per anni. Il popolo si schierò con forza dalla parte del "sacerdote della liberazione" con vaste manifestazioni. Una storia che coinvolse anche l'Arcivescovo Câmara, il quale sostenne con forza don Vito e che si commosse al suo ritorno in Brasile vent'anni dopo i fatti.
20,00

Portati in alto dalla grazia. Vademecum per pregustare il Paradiso

Pina Bello

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 64

Questo libro parla di santi desideri e di come alimentarli affinché possano tradursi in azioni concrete che ci guadagnino il Paradiso. Un vademecum in cui è contenuta una scintilla di Dio pronta a sprigionare la sua forza. Tante assonanze di esperienze che sicuramente avrete vissuto o che vivrete, dato che tutti siamo alla ricerca di una gioia diversa, che non sia effimera, che non passi. Il punto è: dove la stiamo cercando? L'autrice, con parole semplici, arriva dritto al cuore senza deviazioni.
10,00

Di generazione in generazione. Costruttori di ponti. Volume 6

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 88

Il volume raccoglie i contributi presentati al sesto Seminario nazionale Costruttori di Ponti che si è svolto a Modena all'interno della cornice del Festival della Migrazione 2021. Nato nel 2015 da un'intesa tra Ministero dell'Istruzione e Istituto "Alcide Cervi" con la collaborazione di Fondazione Migrantes, la sesta edizione del Seminario ha proposto il tema Di generazione in generazione. Quali sono e come sono oggi i "ponti" tra anziani e giovani, tra genitori e figli? Qual è il loro stato di salute? Che tipo di trasmissione, di passaggi, di consegne, di eredità ci sono tra le generazioni nella nostra società? E che relazioni, ostacoli, distanze ci sono tra le generazioni dell'immigrazione? Le nuove generazioni dell'immigrazione sono "digitali", come le nostre, ma forse sono più cosmopolite e più interculturali e proiettate verso la cultura del paese in cui vivono, ma questo crea anche distanza, incomprensioni, lacerazioni, a volte drammatiche, con le famiglie d'origine. Non ci sono, quasi, i nonni e gli anziani nelle vite delle nuove generazioni dell'immigrazione: al contrario, da noi, paese di anziani, sono invece molto presenti. Ma in che modo sono presenti? C'è, per questa stessa ragione, più trasmissione intergenerazionale? Uno sguardo e un confronto dedicato alla difficoltà di costruire ponti e di fare manutenzione, tra le generazioni in generale, italiane e non. Che materiali servono? Che pratiche ci sono? Che relazione c'è con il tema della cittadinanza? Il Seminario si è svolto attraverso due tavole rotonde: la prima dedicata all'analisi del tema, interpretazioni, ipotesi, domande e la seconda riservata soprattutto alla presentazione di esperienze e alle testimonianze di scuole e associazioni. Introduzione Patrizio Bianchi.
15,00

L'ascesi nei padri del deserto. Attraverso gli apoftegmi

Nazzareno Treccioni

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 220

L'ascesi cristiana descritta attraverso gli apoftegmi dei Padri del deserto ha un'eco tale che non cessa di raggiungerci ancora oggi. Così, la Parola di Dio, attraverso la voce di questi santi anacoreti, ci illumina e ci colpisce inaspettatamente con una verità profonda e stringente. Detti e sentenze che sono scaturite dall'esperienza spirituale e umana della pratica ascetica dei santi padri del deserto, per confortare un'umanità sofferente.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.