Storiedichi Edizioni
Ode all'estate
Francesca Aiello
Libro: Libro rilegato
editore: Storiedichi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 40
Ode all’estate è un silent book (un libro senza parole) che cattura l'essenza poetica dell’estate, la stagione dell’anno in cui non esistono sveglie, né doveri. In cui ci può lasciare andare liberamente alla fantasia. Le illustrazioni di Francesca Aiello raccontano l’incanto di giorni sospesi nel tempo, con il gioco di una bambina che si diverte a costruire un castello di sabbia nei minimi dettagli e si distrae solo per gustare un gelato. Mentre impasta e modella la sabbia, bisticciando con il sole cocente, un piccolo granchio curioso si intrufola nel suo spazio di gioco. Sarà vero, o è un sogno? È forse un amico immaginario? Quando il castello viene inghiottito dalle onde, lo sconforto è grande, ma in un attimo la bambina lo ricostruisce. La mamma, però, chiama a gran voce: è ora di tornare a casa. Mentre il buio avvolge la spiaggia, il granchietto prende le misure del castello e... ci sarà una vera festa! Età di lettura: da 3 anni.
Ma come parli? Modi di comunicare e stili di vita dei non-umani
Elisa Pasqualotto
Libro: Libro rilegato
editore: Storiedichi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 44
Questo albo di divulgazione, adatto ai bambini dai 7 anni in su, spiega come gli animali comunicano tra loro e con noi. Non solo con il verso, ma anche e soprattutto con movimenti del corpo e atteggiamenti curiosi. L'autrice e illustratrice Elisa Pasqualotto, che vive e lavora in una fattoria didattica, presenta 14 animali - fra mammiferi, insetti e molluschi - che si trovano facilmente nella campagna italiana. Lo sai che quando una gazza entra nel pollaio trova un modo infallibile per succhiare le uova senza farsi scoprire? E che la chiocciola trascorre gran parte della sua vita in letargo? Sai che le orecchie delle mucche esprimono stati d'animo? E che anche le api dormono? I contenuti si ispirano a diverse scienze: l’etologia, che studia il comportamento animale, la linguistica, che analizza il linguaggio, la semiotica, che interpreta i segni usati per comunicare, e la zoosemiotica, che, unendo tutte le discipline, studia come gli animali comunicano tra loro e con gli esseri umani utilizzando gesti, suoni, odori e movimenti del corpo. Età di lettura: da 7 anni.
Filastrocche ronzanti
Gerardo Attanasio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Storiedichi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 40
Un affascinante viaggio nel mondo degli insetti e nelle loro particolarità. A condurci, con il loro consueto stile vivace e poetico, sono gli autori dell'albo di successo "Filastrocche selvatiche", edito da Storiedichi Edizioni nel 2023. Ogni pagina dell’albo presenta un insetto diverso: dalla coccinella che ripulisce il giardino, alla libellula che danza sulle acque, allo scarabeo rinoceronte che lotta per la sua amata, e molti altri. Le 16 filastrocche, scritte da Gerardo Attanasio e illustrate da Bianca De Magistris, raccontano con leggerezza e umorismo le abitudini di questi esserini. Fra loro, incontriamo anche l’ape laboriosa che lavora senza sosta, il grillo che canta la serenata, o lo stercorario che con il suo lavoro concima il terreno. L'albo è arricchito, nel primo risguardo, da un QR Code per ascoltare la lettura audio dei testi. Età di lettura: da 3 anni.
Il messaggio
Bimba Landmann
Libro: Libro rilegato
editore: Storiedichi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
La giovane protagonista di questo albo - scritto e illustrato dalla pluripremiata Bimba Landmann - decide di scrivere un messaggio a sé stessa da vecchia e di portarlo personalmente a destinazione. Dopo averlo scritto, lo mette in una busta e intraprende un lungo e intenso viaggio attraversando la terra, il mare e il cielo. Trovandosi di fronte al caos della città e sfidando la tempesta. Il messaggio che la protagonista consegnerà è il risultato di una riflessione corale nata dall’unione dei pensieri scritti da bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni, ai quali è riservato un ringraziamento nelle pagine finali del libro e uno spazio sul sito della casa editrice, accessibile grazie a un QR code presente nella parte finale dell'albo. Età di lettura: da 7 anni.
In cima alla montagna
Nicoletta Asnicar
Libro: Libro rilegato
editore: Storiedichi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 40
Stambecco ha organizzato una festa in cima alla montagna e ha invitato tutti i suoi amici. Chiocciola e Salamandra hanno ricevuto l’invito e, per non fare tardi, partono di primo mattino. Volpe, Orso, Lepre e Scoiattolo partono invece con tutta calma. Per loro, salire sulla vetta è un gioco da ragazzi. Finalmente la festa può iniziare. Ma dove sono Chiocciola e Salamandra? Stambecco non ha nessuna intenzione di aspettarle, ma gli altri non ci stanno: guidati da Volpe, ridiscendono la montagna per recuperare le due amiche e risalire tutti insieme. La festa è un successo e Chiocciola e Salamandra ne organizzano subito un’altra a casa loro, in mezzo al laghetto... ma Stambecco non sa nuotare! Volpe, che le pensa sempre tutte, troverà la soluzione anche per lui... Età di lettura: da 4 anni.
C'è spazio per me?
Fabrizia Scorzoni
Libro: Libro rilegato
editore: Storiedichi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Questo albo illustrato esplora in modo semplice e coinvolgente i tanti significati della parola "spazio". Grazie al testo in stampatello maiuscolo, facile da leggere e comprendere, anche i più piccoli potranno avvicinarsi a concetti complessi come lo spazio cosmico, geometrico e persino virtuale, attraverso un linguaggio chiaro e immediato. Lo spazio, in questo libro per bambini, non è solo inteso in senso oggettivo, ma diventa uno strumento per far riflettere su temi quotidiani, come il rispetto dello spazio personale, la distanza tra le persone e l’importanza di dare spazio alle idee e alla fantasia. "C'è spazio per me?", scritto da Fabrizia Scorzoni e illustrato da Alice Azario, è una base preziosa per chi desidera avvicinare i più piccoli alla divulgazione scientifica e sociale, unendo conoscenza, curiosità e creatività in modo leggero e divertente. Età di lettura: dai 7 anni.
Una piccola cosa
Alberto Benevelli
Libro: Libro rilegato
editore: Storiedichi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 32
Una voce misteriosa racconta di aver tanto viaggiato, ma di non aver mai visto una notte così buia, e nemmeno una casa tanto buia come quella che apre la prima doppia pagina del libro. Le finestre sono chiuse, le luci sono tutte spente. Allora questa voce fa una cosa, una piccola cosa. Un cosa veramente piccola. Ed ecco che una finestra si accende ed esce il signor Coccodrillo con un cuoricino luminoso. Poco dopo anche il signor Topolino esce con il suo cuoricino, seguito dalla signora Civetta, dal signor Orso, il signor Elefante e da tutti gli inquilini. Ma cosa sarà successo? E perché i cuoricini pieni di luce passano di mano in mano, di finestra in finestra? Chi avrà fatto quella piccola cosa che porta tanta luce nella notte più buia? I lettori scopriranno, solo alla fine, che un esserino veramente piccolo ha fatto, in realtà, una cosa di grande valore... Età di lettura: da 3 anni.
Zefì e la scoperta del Natale
Gerardo Attanasio
Libro: Libro rilegato
editore: Storiedichi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 44
Zefì, un marmottino curioso, abita con la sua famiglia in Val Trifoglia e non ha nessuna voglia di andare in letargo. Mentre tutti ronfano, decide di uscire di casa per vedere chi c'è e incontra tre amici: Flavièn, lo scoiattolo, Nilda, la civetta, e Yvette, l'ermellino. Insieme, si incamminano nel bosco immacolato. Mentre le stelle brillano e i ghiri sognano, i quattro giocano a tirarsi le palle di neve e pattinano allegri sullo specchio di lago ghiacciato. Ma ecco che, in lontananza, si intravede un fioco bagliore: proviene da una casa con le luci accese. Chi ci abita? I quattro si avvicinano e, dalle finestre, intravedono uno strano omone con una lunga barba bianca e un cappello rosso armeggiare con strani attrezzi per costruire giocattoli… Età di lettura: da 4 anni.
Charlie nella foresta
Chiara Lossani
Libro: Libro rilegato
editore: Storiedichi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 36
Charlie vive con la sua famiglia ai confini della foresta degli abeti bianchi e ha un inseparabile amico a quattro zampe: il cane Milo, con cui ama giocare a palla in giardino. Charlie non ha mai messo piede nella foresta, grande e spaventosa. In un giorno di vento forte, però, il suo pallone rosso finisce oltre il cancello di casa e viene “inghiottito” dai fitti alberi misteriosi. Milo corre dietro al pallone e sparisce nel nulla. Charlie lo segue, ritrovandosi, da un momento all’altro, solo e impaurito nella foresta. Imboccherà un sentiero, confonderà la sua palla rossa con un fungo velenoso, si troverà avvolto nella nebbia e cercherà riparo nell’incavo di un castagno rugoso. Immergerà le mani nell’acqua gelida di un torrente e lo attraverserà, con coraggio, imitando il salto di un agile cervo. Conoscerà e parlerà con la foresta attraverso i cinque sensi e si troverà a tu per tu con una lupa inferocita, che gli farà ritrovare Milo e gli affiderà un dono speciale. Età di lettura: da 4 anni.
Un cappotto piccolo piccolo
Joy Cowley
Libro: Libro rilegato
editore: Storiedichi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 36
La donnina ha freddo e vuole un cappotto. Realizza un mantello di foglie con l'aiuto dei suoi amici animali. Gli alberi, le oche, il porcospino, il cavallo e le piante le offrono qualcosa in modo che la donnina possa tagliare, tagliare, tagliare e cucire, cucire, cucire un cappotto per tenersi al caldo… giusto in tempo per il temporale. L'amicizia e la condivisione sono al centro di questa dolce storia in rima, scritta nel 1987 dalla pluripremiata autrice per l'infanzia Joy Cowley e illustrata con freschezza dalla celebre illustratrice Giselle Clarkson. Un libro accogliente da leggere ad alta voce e condividere con neonati e bambini in età prescolare che si diletteranno in tutto ciò che è piccolo. Età di lettura: da 6 anni.
Mammichilè. Storie di stagioni e tazze di té
Cristina Marsi
Libro: Libro rilegato
editore: Storiedichi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 52
Mammichilè vive in una casa a forma di teiera e ha una grande passione per il tè. A ogni stagione ne prepara un paio: tè alle erbe di montagna e alle bacche per l'autunno; tè alle spezie e al cioccolato per l'inverno; tè alle margherite e ai boccioli di rosa per la primavera. In estate, tè freddo al limone e alla polvere di stelle. Il mondo di Mammichilé è magico, ricco di dettagli e personaggi fantasiosi. A ogni stagione i vapori fumano nelle tazze e prendono vita: fanno le boccacce ai gatti del quartiere, vanno a giocare con il drago del vento e a scaldare i piedini degli animali in letargo. In estate qualcuno combinerà a Mammichilè uno scherzetto, ma tutto si risolverà quando dalla sua tazza usciranno fontane di stelle. Età di lettura: da 5 anni.
Nella stanza della nanna...
Rossana Colli, Monica Colli
Libro: Libro rilegato
editore: Storiedichi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 28
Questo libro di piccole dimensioni, dalle pagine spesse, è un prezioso alleato per trasformare il momento della nanna in un rituale sereno. In particolar modo per i genitori e gli educatori del nido, e del primo anno della scuola dell’infanzia, che desiderano accompagnare dalla veglia al sonno i bambini più piccoli, in modo dolce e ritmico. Ispirato al classico "Good Night Moon", dell’autrice statunitense Margaret Wise Brown, soddisfa il naturale bisogno di ritmo del bambino, che nei primi anni di vita si abitua a ricevere il nutrimento, a giocare e a dormire sempre negli stessi orari. Età di lettura: da 0 anni.