Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Società Editrice Romana

I borghi più belli d'Italia. Il fascino dell'Italia rivelata. Guida 2024

I borghi più belli d'Italia. Il fascino dell'Italia rivelata. Guida 2024

Claudio Bacilieri

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2024

pagine: 464

Torna, come ogni anno, la guida dei Borghi più belli d'Italia, lo strumento più completo per conoscere i piccoli centri certificati dall'omonima associazione. La nuova edizione, la 17esima, è completamente rinnovata nei contenuti, nella veste grafica e nel formato. Ognuno dei 363 Borghi più belli d'Italia (più 8 “borghi ospiti”, cioè borghi di Comuni con più di 15mila abitanti) è presentato con una breve descrizione generale e quattro sezioni: “Da vedere”, “Sapori”, “Eventi” e “All'aria aperta”. Al lettore sono fornite tutte le informazioni utili per organizzare una gita fuori porta, un fine settimana o un viaggio più lungo in luoghi di grande fascino e poco conosciuti, tra sapori, piaceri ed esperienze de fare. Nella guida sono indicati i principali monumenti, le opere d'arte custodite nelle chiese, nei palazzi o nei musei, i piatti e i prodotti tipici, le feste e le sagre, i percorsi e le attività da svolgere all'aperto. Nell'edizione 2024 sono inseriti i 37 nuovi borghi certificati tra il 2022 e il 2023: tra questi, i più noti sono Barolo, Celle Ligure, Clusone, Ronciglione, Maratea, ma sono da scoprire anche località di indubbio interesse come Guarene, Maccagno Imperiale, Casale Marittimo, Monteprandone, Badolato o Tempio Pausania. Inoltre fa il suoi ingresso nell'associazione San Marino, come borgo ospite internazionale. Quella che si dispiega in queste pagine è un'Italia multiforme, dove non c'è quasi centro urbano, anche piccolo o piccolissimo, che non abbia prodotto felici espressioni della cultura e dell'arte, della cucina e dell'artigianato. Un museo diffuso, policentrico, che il volume racconta anche con la realtà aumentata, cioè con contenuti multimediali supplementari (filmati, immagini, racconti vocali) ai quali il lettore può accedere tramite tablet o smartphone. Grazie a questa guida - quasi 500mila copie vendute dal 2003 a oggi - al lavoro dell'associazione I Borghi più belli d'Italia, alla trasmissione «Kilimangiaro» di Rai 3 e alla rivista bimestrale «Borghi Magazine», i borghi italiani non hanno quasi più segreti. Quella che era, vent'anni fa, l'«Italia nascosta» è ora diventata l'«Italia rivelata».
24,90
Vicino Orsini. Poeta, committente e uomo d'armi

Vicino Orsini. Poeta, committente e uomo d'armi

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2023

pagine: 360

I contributi qui raccolti propongono una riflessione sulla figura e l’opera di Vicino Orsini a cinquecento anni dalla nascita. Ne interrogano le frequentazioni con i potenti signori di Caprarola e di Soriano; ne ricostruiscono i rapporti con gli amici di Padova e Venezia; ne rileggono le occasioni letterarie a partire dalla Cangiaria, la commedia a lui dedicata, e continuando con la produzione poetica giovanile. A dare voce al signore di Bomarzo e a unire i vari filoni di indagine è però la corrispondenza. Le oltre centocinquanta lettere di e a Vicino – qui arricchite di tasselli rimasti finora inediti – interrogate coll’intento di restituire i tratti di una personalità altrimenti sfuggente che sembrerebbe destinata a rimanere celata dietro il difforme e la dismisura di statue e costruzioni. Accanto alla parola, sua e altrui, la famiglia e l’opera: i figli, il fratello Maerbale gli altri “figli dell’orsa”, e naturalmente il “boschetto”. L’opera, ossessione di una vita, è qui oggetto di indagini che da una parte ne ripercorrono la tradizione degli studi e degli interventi di tutela, e dall’altra ripensano funzione e collocazione dei suoi manufatti alla luce di nuove evidenze di scavo.
50,00
Riparti da cinquanta

Riparti da cinquanta

Martina Bindi

Libro: Libro rilegato

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2023

pagine: 216

“Riparti da 50” è un manuale d’uso alla bellezza prima e dopo la menopausa. E, attenzione, quando dico bellezza mi riferisco proprio al “bello della vita”, non solo in termini di estetica e cosmesi. Che sia per il miglior trattamento delle rughe oppure la riscoperta di se stesse, riuscirai a trovare suggerimenti e indicazioni utili a “ripartire” dopo un cambiamento delicato come quello della menopausa (pre, durante e post). Lo scopo di questo “vademecum del bello” è quello di creare - affidandosi alla ricerca e alla fisiologia umana - una guida chiara e sicura sui gesti più adatti per “diventare grandi” rimanendo in forma splendida, senza la possibilità di incorrere in errori o abbagli. In questo libro troverai tutto quello di cui hai bisogno per poter fare scelte consapevoli e pratiche su tutto quello che riguarda il benessere e la bellezza in una fase così importante della nostra vita. Imparerai a ritagliare piccoli spazi per te stessa, routine efficaci di automassaggio, sequenze di gesti e movimenti per mantenere la pelle giovane e compatta, routine corpo bilanciate perfette per tutte le età.
24,90
Bandelisco. Scritti onomastici di/per (e su) Luca Serianni nel ricordo di allievi, amici e colleghi

Bandelisco. Scritti onomastici di/per (e su) Luca Serianni nel ricordo di allievi, amici e colleghi

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2023

pagine: 500

Articoli, recensioni, presentazioni, consulenza linguistica rappresentano la produzione scientifica di Serianni di carattere onomastico. I nomi propri figurano nelle sue grammatiche, nell’analisi di documenti medievali, negli studi su poesia e prosa, nei libri didattici per l’università e la scuola. Questo volume vuol essere un omaggio alla memoria del grande linguista, un Maestro per tanti. La prima parte del libro raccoglie i suoi testi pubblicati tra il 1995 e il 2014 e propone riassunti e commenti agli altri scritti di carattere onomastico. La seconda consiste nella dedica della «Rivista Italiana di Onomastica» al ricordo dello studioso: 18 contributi risultato della chiamata a raccolta del comitato scientifico, dei redattori della RIOn e di alcuni ospiti, tutti con lavori originali. Nella terza parte 14 tra allievi, amici e colleghi ricordano la sua figura, i suoi interessi scientifici, il suo ruolo nello studio e insegnamento della lingua italiana, con testimonianze di incontri e aneddoti. Seguono i ricordi–più brevi e numerosi–di colleghi, allievi, amici, autorità e rappresentanti di enti culturali che hanno voluto dare una testimonianza di affetto, stima e dolore per la scomparsa.
22,00
The most beautiful borghi of Italy–I borghi più belli d’Italia. The charm of hidden Italy

The most beautiful borghi of Italy–I borghi più belli d’Italia. The charm of hidden Italy

Claudio Bacilieri

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2023

pagine: 393

“Quest’anno la guida ai «Borghi più belli d’Italia» è anche in inglese. Lo strumento più completo per conoscere le piccole realtà certificate dall’omonima Associazione, mete ideali per una gita fuori porta, per un fine settimana all’aria aperta o per un viaggio tra sapori e piaceri, un museo diffuso, policentrico, che la Guida racconta in 392 pagine e oltre 400 immagini. Nel 2022 è ricorso il ventesimo anniversario de «I Borghi più belli d’Italia», passati da 50 – tanti erano i borghi inseriti nella prima edizione della guida nel 2003 – agli attuali 332, comprendendo anche 7 borghi onorari, appartenenti a Comuni con più di 15mila abitanti. Questa edizione presenta i nuovi borghi classificati nel 2022: 25 in tutto, che spaziano da località molto conosciute, come Alberobello, La Maddalena, Tropea, Monte Sant’Angelo e Campiglia Marittima, ad altre che testimoniano il lavoro di scavo, di ricerca e di scoperta da parte dell’associazione, che ha portato alla ribalta paesini sconosciuti ai più ma degni di una visita o di un soggiorno, quali Rosazza, Ingria, Crecchio, Calascibetta. Ci sono luoghi ricchi di arte e di storia, come Nocera Umbra e Gesualdo, e altri inseriti in splendidi contesti naturali come Bellano e Luserna. Quella che si dispiega in queste pagine è un’Italia multiforme, dove non c’è quasi centro urbano, anche piccolo o piccolissimo, che non abbia prodotto felici espressioni della cultura e dell’arte, come anche della cucina e dell’artigianato. Grazie a questa guida in inglese, al lavoro dell’Associazione «I Borghi più belli d’Italia», alla trasmissione Rai «Kilimangiaro», alla rivista mensile «Borghi Magazine & Città» e ad altre iniziative editoriali quali la collana del Corriere della Sera «Borghi d’Italia», i borghi italiani non hanno quasi più segreti e si presentano in una veste nuova e interessante per il turista che voglia visitare l’Italia meno conosciuta e ancora tutta da scoprire. Quella che era, vent’anni fa, l’«Italia nascosta» è ora divenuta l’«Italia rivelata».” Prefazione di Fiorello Primi.
26,00
I borghi più belli d'Italia. Il fascino dell'Italia nascosta. Guida 2023
16,90
Viaggio nei borghi più belli d'Italia. Cento ritratti della meraviglia attraverso la filatelia

Viaggio nei borghi più belli d'Italia. Cento ritratti della meraviglia attraverso la filatelia

Claudio Bacilieri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2023

pagine: 222

Un viaggio nell’Italia dei borghi, dei paesi e delle aree interne, dove anche il turista più distratto può farsi sorprendere dalla meraviglia. Un viaggio “sentimentale”, che dichiara un amore sconfinato per territori, paesaggi, architetture e beni culturali i quali, tutti insieme, raccontano una storia che è la nostra stessa storia: quella di un Paese che ha ancora tanta bellezza nascosta, da cercare nei paesi oltre l’ultima curva, smarriti negli Appennini come abiti stropicciati o passati di moda. Posti dove arrivare a notte fonda, fermarsi in un ricordo, sentirsi in esilio o appartenere a qualcuno. Il percorso tracciato nel libro si svolge da nord a sud attraverso quindici itinerari che toccano tutte le regioni e, complessivamente, cento borghi scelti tra i 364 oggi appartenenti ai Borghi più belli d’Italia. I borghi non sono il margine isolato dal centro: sono parte del tutto, anche se vi si arriva lateralmente, per splendide strade che seguono i contorni delle colline e si perdono nel verde.
200,00
Viaggiando mi sento a casa

Viaggiando mi sento a casa

Alessandro Nicoloso

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2022

pagine: 140

Perché Viaggiando mi sento a casa? Perché il viaggio è l'essenza della vita. Da sempre l'essere umano preferisce viaggiare che arrivare. Ancora oggi, l'Autore, superati i 50 anni, considera il viaggio come la cosa più bella che c'è. Nel viaggio lui trova tutto. Trova l'intesa con chi ha accanto. Trova il gusto del cibo da scoprire, trova lo shopping più vero perché effimero e banale, trova i posti da conoscere, la gente da incontrare...trova perfino se stesso. I viaggi sono tutti quegli oggetti che mettiamo sui nostri scaffali. I viaggi sono i tesori che riponiamo nel nostro baule della vita... quello che ogni tanto abbiamo bisogno di aprire, annusare, gustare, ricordare. Il viaggio è dentro ogni viaggio. La vita, la morte, l'amore, l'amicizia, i tatuaggi...perfino i viaggi sono dei viaggi. Una parte di questo libro è stata scritta viaggiando, forse proprio per sentirsi a casa. Il libro precedente dell'Autore è stato un po' come quel vecchio Manuale delle Giovani Marmotte, dal quale prendere le ricette giuste e i consigli segreti. Chissà se avrà funzionato? Di sicuro scrivendo ha viaggiato e si è sentito a casa. Ora tocca a voi.
15,00
I borghi più belli d'Italia. Il fascino dell'Italia nascosta 2022-2023

I borghi più belli d'Italia. Il fascino dell'Italia nascosta 2022-2023

Claudio Bacilieri

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2022

pagine: 816

Sono 308 (inclusi 6 “onorari”) i piccoli centri storici inferiori ai 15 mila abitanti descritti in questa guida, illustrata da circa 2500 fotografie e giunta alla quattordicesima edizione. Un successo editoriale che si rinnova ogni anno, perché nel volume si trovano tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio, o anche solo un fine settimana, in uno dei meravigliosi paesini della provincia italiana, selezionati dal Comitato scientifico dell’Associazione «I Borghi più belli d’Italia» tra icirca ottocento visitati. I nuovi ingressi quest’anno sono 19 e altri quattro borghi – Tropea, Monte Sant’Angelo, Montechiarugolo e Casoli hanno già superato il difficile «esame di ammissione», che tiene conto di una settantina di parametri di qualità architettonica, culturale e paesaggistica. Grazie a questa guida, circa 430 mila copie vendute dal 2003 a oggi, al lavoro dell’Associazione «I Borghi più belli d’Italia», alla trasmissione Rai «Kilimangiaro» e alla rivista mensile «Borghi Magazine», i borghi italiani diventano sempre più attrattivi, uscendo dal cono d’ombra della marginalità e dell’insignificanza. Paesini sconosciuti ai più riescono, grazie a questo lavoro di rete, a suscitare l’interesse dei tour operator e dei turisti stranieri (il 36 per cento dei visitatori dei borghi) e italiani, interessati a provare l’esperienza di un turismo lento, da vivere con passo corto, a piedi, in bici o in treno, alla ricerca di panorami avvolgenti, dei piaceri della tavola, dipercorsi naturalistici o culturali e di una qualità della vita spesso introvabile altrove. Nell’edizione di quest’anno c’è anche la grande novità della realtà aumentata: la guida diventa interattiva consentendo al lettore di accedere a informazioni multimediali utilizzando uno smartphone o un tablet. Nel volume sono segnalate circa 300 strutture per suggerire al lettore dove mangiare, dove dormire e cosa comprare. La guida lo accompagna per 792 pagine dentro la storia e la grande varietà di paesaggi, architetture, produzioni artigianali, tradizioni, cibi, eventi che caratterizzano i borghi più belli d’Italia.
22,00
Venditore visionario

Venditore visionario

Valeriano Camilli

Libro

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2022

pagine: 160

"Venditore visionario" non è un'opera di fantasia. Tuttavia l'autore si racconta attraverso il proprio sentire e il proprio amare, pertanto la libera interpretazione degli accadimenti narrati lo solleva da qualsivoglia responsabilità dichiarativa verso terze persone. È tutto vero. È tutto un sogno. È per sempre. È nell'infinita realtà mai accaduta. È nell'unica realtà possibile.
18,00
I testimoni della normalità. La normalità come testimonianza

I testimoni della normalità. La normalità come testimonianza

Luisa Ciambella

Libro: Copertina morbida

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2022

pagine: 80

Perché un progetto editoriale dal titolo "I Testimoni della normalità. La normalità come testimonianza"? "Perché mi sono resa conto della straordinarietà delle azioni compiute da alcune persone che, in ambiti più o meno circoscritti, hanno fatto e stanno facendo la Storia. E nonostante ciò le loro azioni sono semisconosciute ai più, se non addirittura dimenticate. Alcuni sono personaggi che si muovono in un contesto storico particolarmente difficile, quello del dopo guerra, altri invece sono contemporanei. Ognuno con la propria missione ma con un denominatore comune: aiutare gli altri.
12,50
Italia, la tua bellezza. Tre volumi sui capolavori artistici e architettonici dei Borghi più belli d’Italia

Italia, la tua bellezza. Tre volumi sui capolavori artistici e architettonici dei Borghi più belli d’Italia

Claudio Bacilieri

Libro: Libro rilegato

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2021

pagine: 368

Tre volumi raccolti in un elegante cofanetto raccontano i capolavori custoditi nei 315 Borghi più belli d’Italia. I primi due volumi sono un viaggio attraverso 233 tra dipinti, sculture, creazioni di artigianato artistico e reperti archeologici distribuiti su 158 piccoli centri. Il terzo volume seleziona 180 architetture sparse su 140 borghi. Le opere sono scelte e presentate da Claudio Bacilieri, direttore del mensile “Borghi Magazine” e autore della guida “I Borghi più belli d’Italia”, giunta alla XV edizione. “Italia, la tua bellezza” è il titolo del cofanetto voluto dal Club “I Borghi più belli d’Italia” per far conoscere il grande patrimonio culturale conservato nei piccoli comuni, i quali sono parte di quel museo diffuso chiamato Italia, dove non c’è paese o borgo che non abbia prodotto felici espressioni della bellezza e dell’arte. Il piacere dell’arte, il piacere degli occhi: con quanta dolcezza queste pitture e sculture, queste forme modellate e queste architetture si confrontano con il paesaggio che li contiene, così che è difficile dire se sia più bello il profilo di una montagna o l’ovale del viso di una Madonna toscana, il fremito d’ali di un angelo o una pieve romanica
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.