Il tuo browser non supporta JavaScript!

Slow Food

Alle radici del Barolo

Armando Castagno

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il Barolo ha una storia nobile, cominciata prima dell'unità d'Italia e giunta fino a oggi con i fasti e gli onori che contraddistinguono questo grande vino piemontese. Proprio dalle note storiche relative alla nascita del vino e alle prime attestazioni muove l'idea di questo libro: una storia fatta di carte d'archivio e di documenti, una storia che si intreccia anche con le vicende politiche italiane del tempo. A dar voce a questa interessante ricostruzione sarà Lorenzo Tablino, storico del vino e per anni enologo di Fontanafredda. Nella seconda parte del libro sarà dato spazio alle dieci cantine che sono in attività da prima del 1861 e che ancora oggi producono Barolo, una prospettiva interessante per capire come l'attività odierna si confronti con le radici ancorate nel passato e come i diversi protagonisti si misurino con un'eredità così importante. I volti, i vini, le cantine, i territori, tutto questo sarà catturato dall'obiettivo di Clay McLachlan, fotografo di cibo di fama internazionale che ha trovato da un po' la sua dimora d'elezione nella Langhe, e raccontato dalla felice penna di Armando Castagno, giornalista ed esperto di vino.
50,00

Le stagioni del tartufo

AA. VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 200

Un viaggio inimitabile, accompagnato dalla voce di Olga Urbani di Urbani Tartufi. Cinque generazioni di una famiglia che dalle campagne umbre è arrivata a diffondere il prezioso tubero in tutto il mondo, con una sede a New York, l'acquisizione del rivale storico Tartufi Morra di Alba, fino ai progetti di sostenibilità e coltivazione del tartufo. Dai primi avventurosi viaggi in Francia, nel Perigord, dove si portavano i tartufi umbri e si apprendeva come portarli sulle tavole più prestigiose dei grandi ristoranti e dei nobili, fino alla nascita di Truffleland, un progetto volto alla tartuficoltura che sa preservare l'ambiente. Ma oltre all'avventura troverete tutte le informazioni sul tartufo e le sue varietà, su come sceglierlo, su quando e dove cresce, su come riconoscere e acquistare gli esemplari migliori. Si segue l'alternarsi delle stagioni, con una ricca serie di ricette firmata da alcuni dei cuochi internazionali più importanti, in Europa e in Usa. Un libro prezioso da conservare gelosamente, arricchito da fotografie eccezionali e dai materiali d'archivio del museo Urbani.
39,00

Biodinamica. Stregoneria o agroecologia?

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 176

Avete sentito parlare di vino naturale, vino bio o di altre definizioni analoghe? Questi prodotti conquistano giovani e navigati bevitori, e scatenano grande dibattito. Dietro quelle parole si nascondono molti vignaioli e agricoltori che praticano la biodinamica, un modo di coltivare la terra e di rispettarla allo stesso tempo, con radici ancestrali ma anche fondamenti scientifici e valori verificabili in maniera empirica. Ma non c'è soltanto il vino. Il successo di catene di supermercati "verdi", come per esempio NaturaSì, ha portato i prodotti da agricoltura biodinamica nelle case di milioni di persone che ne apprezzano le qualità e che vogliono consumare cibi che non abbiano un impatto negativo sulla terra e sugli ecosistemi. Un volume nato dalle polemiche legislative che non hanno riconosciuto la biodinamica, al pari del biologico, tra le tecniche sostenibili scientificamente approvate, scatenando un forte dibattito nel mondo politico e tra gli attivisti e i sostenitori dell'agroecologia. Dodici firme autorevoli ci spiegano che cosa sia la biodinamica e perché non vada demonizzata ma vista come custode dei nostri fragili equilibri ambientali.
16,50

Il grande libro delle Alpi. Tutto sulle montagne più amate in oltre 100 infografiche e illustrazioni

Lana Bragin, Stefan Spiegel

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 288

uesto libro è per chi sente un tuffo al cuore alla vista di un profilo montuoso all'orizzonte. Per chi frequenta cime e vallate. Per chi si alza alle tre del mattino per vedere l'alba da una vetta, e per chi quella vetta non l'ha mai scalata, ma la ama per la sua bellezza. Le Alpi tra queste pagine sono considerate un tutt'uno: una vasta area che non conosce confini nazionali (sebbene comprenda Francia, Italia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia), che fa da ponte tra identità culturali e offre uno spazio di vita a persone, animali e piante. Attraverso oltre 1000 deliziose cartine, infografiche, illustrazioni, la catena montuosa tra le più note al mondo viene analizzata e raccontata in ogni suo aspetto, esaltandone l'immensa diversità che la popola. Le varie sezioni ci raccontano: la geografia (dalla formazione geologica, alle valli, alle vette, ai ghiacciai); la flora e la fauna (dalla biodiversità ai parchi naturali); il clima e l'ambiente (senza dimenticare i disastri naturali e il cambiamento climatico); l'alpinismo (in chiave storica e moderna) e tutti gli sport alpini; la società e l'economia (le nazioni, le città, agricoltura, trasporti...); l'arte la cultura (dalla gastronomia alle religioni, dalle lingue ai miti e leggende). Un libro da sfogliare, consultare, un modo nuovo per dichiarare il nostro amore per la montagna, un ambiente sempre più fragile, da conoscere, da proteggere e da amare.
35,00

Cucina vietnamita illustrata. Le ricette e le curiosità per conoscere tutto sulla cultura gastronomica del Vietnam

Nathalie Nguyen, Melody Ung

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 128

La cucina vietnamita - tra le più apprezzate al mondo - viene descritta in maniera semplice e chiara, attraverso le abitudini in cucina e a tavola, la composizione dei pasti, le ricette più rappresentative, senza rinunciare a un excursus tra gli ingredienti, le ricorrenze, i luoghi del cibo. Con il tipico stile di questi libri, ricchi di illustrazioni chiare e accattivanti, vivrete un'immersione in un'altra cultura gastronomica, iniziando a comprenderla, imparando a ordinare nei sempre più numerosi ristoranti che ci sono nelle principali città o a sperimentare i suoi piatti più famosi a casa, senza perdervi un passaggio o la possibilità di reperire un ingrediente. Dal Pho, il piatto nazionale, una zuppa con noodles di riso e carne aromatizzata con condimenti freschi e nutrienti, ai Goi cu?n, la versione leggera e salutare degli involtini primavera cinesi, ai Bun Cha, fettine o polpette di maiale cotte alla brace e servite con noodles, verdure fresche e erbe aromatiche, fino a zuppe calde e piccanti, snack, cibi di strada, fritti e dolci. Un compendio completo, interessante da leggere e semplice da consultare, per scoprire un modo di nutrirsi sano e gustoso, che conquista tutti quanti lo approccino per la prima volta.
14,50

Osterie d'Italia 2023. Sussidiario del mangiarbere all'italiana

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 940

Con la recensione di più di 1700 locali, l'edizione 2023 del sussidiario del mangiarbere all'italiana offre una panoramica completa e contemporanea sul mondo delle osterie e sulla sua evoluzione, arricchendosi di novità che guidano il lettore attraverso una selezione di qualità. A fare da contraltare alla Chiocciola, il riconoscimento che distingue i locali eccellenti, particolarmente rappresentativi del territorio in cui operano, lo storico simbolo della Bottiglia, assegnato ai locali che offrono una curata selezione di vini scelti e raccontati con attenzione. Vengono inoltre introdotti due nuovi simboli per porre ulteriore enfasi sulla centralità dei prodotti e le relazioni con i produttori. Il primo è il Pane, assegnato ai locali che pongono grande attenzione all'offerta del cestino del pane, che sia prodotto in casa o da un eccellente panificio del territorio. Il secondo è l'Olio, assegnato ai locali che utilizzano oli extravergini d'oliva di qualità a tavola come in cucina. Continua a essere centrale l'attenzione per il prezzo che a partire da quest'anno sarà calcolato sulla base di due portate più il dolce e il coperto, adeguandosi così a un nuovo modo di pranzare o cenare fuori casa. Quello di Osterie d'Italia è un viaggio esteso e capillare nelle cucine di tutto il Paese, dalle città ai borghi, dalle osterie contemporanee agli agriturismi, per assaggiare le espressioni più autentiche della nostra tradizione culinaria.
24,00

Giappone illustrato. Vita e cucina del Sol Levante

Laure Kié, Haruna Kishi

Libro

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 216

Il magico duo Kié-Kishi, dopo La cucina giapponese illustrata, La vita giapponese illustrata e Tokyo gourmand (tutti usciti per Slow Food Editore), torna con un libro che riprende tutti questi argomenti in una confezione importante, compendio perfetto del loro lavoro e del loro stile. Attraverso illustrazioni deliziose che rimandano alle arti grafiche del Sol Levante ci raccontano la cultura del loro Paese con il piglio e la conoscenza che solo chi è nato e vissuto là e ora vive in una grande città occidentale può avere, per raccontare e disegnare il Giappone. La cultura, la vita, le curiosità, le regole di comportamento, i trasporti, le feste e ricorrenze, le tradizioni in ogni campo, su tutti la cucina. Il cibo attraverso le ricette principali e una sorta di dizionario gastronomico è uno dei principali argomenti del libro: tanti piatti illustrati, facili da ripetere a casa, tutti gli stili di cucina per allestire un pasto autenticamente giapponese. E infine anche tanti consigli di viaggio in un mini racconto che ci porta nella metropoli di Tokyo e ci aiuta a scoprire cosa c'è di buono (non soltanto da mangiare) e bello da fare laggiù.
25,00

Slow wine 2023. Storie di vita, vigne, vini in Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 1120

Grazie alla rete capillare di collaboratori italiani su cui può contare, la guida Slow Wine può essere considerata come la più completa e aggiornata pubblicazione nel suo settore a livello italiano. Le quasi duemila aziende recensite sono visitate ogni anno, prerogativa unica nel panorama della critica enologica a livello mondiale. La conoscenza diretta dei metodi di coltivazione delle uve e della vinificazione delle stesse contribuisce a rendere le schede sempre aggiornate e precise, fornendo un gran numero di informazioni essenziali sia per un pubblico di lettori appassionati, sia per i professionisti. Il focus sulla sostenibilità ambientale e su un'enologia poco interventista fa di Slow Wine la pubblicazione legata al vino maggiormente in sintonia con i nuovi fenomeni che attraversano il settore. In più, grazie alla pubblicazione di numerosi Qr Code al fondo di oltre 400 schede, i lettori potranno entrare letteralmente in cantina e accedere a un ricchissimo database di filmati realizzati durante le visite. Oltre a tutte queste novità, Slow Wine rimane fedele al suo sistema di giudizi delle bottiglie e delle cantine: tutti i vini premiati dalla guida sono Vini Top, alcuni di questi ottengono anche il riconoscimento di Vino Quotidiano o di Vino Slow
28,00

Il libro dei cocktail. Un manuale tecnico e creativo

Florian Thireau

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 384

Si può fare un libro reference, il manuale più completo in tutti gli aspetti di un tema spesso trattato da altri editori, e renderlo anche elegante e prezioso, bello da sfogliare, piacevole da usare o esibire in libreria, in cucina o al bancone di un bar? Sì. È per questo motivo che il titolo del volume è semplice ed essenziale, dritto al punto e sicuro nel trasmettere autorevolezza. Il libro dei cocktail , con la sua impostazione per argomenti e altre trovate editoriali per renderlo chiaro e utile. Non delude né chi si avvicina per la prima volta al tema, né il professionista che possiede già una discreta biblioteca sull'arte della mixologia. Tutti gli strumenti, tutti i trucchi, tutti gli ingredienti suddivisi per tipologia e per motivi di utilizzo, i marchi più noti, gli aspetti più curiosi. Le ricette classiche, riportate in maniera originale e di facile riproduzione, quelle più creative, la possibilità di inventarne, ma anche una serie di pregiate illustrazioni in stile art decò ci fanno immediatamente sentire come se fossimo seduti al bancone di un grande bar d'albergo inglese, in uno speakeasy americano o nei luoghi più esotici dove si pratica quest'arte nobile e sempre in grado di sorprendere. Ne imparerete le basi e i segreti, e saprete come fare per creare il vostro cocktail signature o servire agli amici e ospiti impeccabili grandi classici internazionali.
35,00

La stagione vegetale. Cucina green per tutti i giorni

Myriam Sabolla

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 288

Cucinare vegetale senza fatica non è un'utopia. In questo libro The Food Sister, consulente di organizzazione personale e diplomata alla Joia Academy, la scuola per eccellenza della cucina vegetariana, ci spiega passo passo come fare. L'intento è quello di rendere accessibile il mondo vegetale a single, coppie e famiglie numerose o gruppi di amici, abbattendo quel muro che a volta ci spaventa nonostante la voglia di metterci ai fornelli. La chiave di tutto è l'organizzazione in cucina, dalla dispensa alla spesa, agli strumenti utili per cucinare. Stagione dopo stagione saranno poi illustrati comodi menù, spunto per testare e mettere in pratica il metodo appreso, e tante ricette della tradizione italiana interpretate in modo accattivante dall'autrice. Non serve reperire ingredienti che vengono da lontano per scegliere un'alimentazione vegetariana: spesso ci basta riscoprire ricette che ben conoscevano le nostre nonne e abituarci a introdurre nella dieta ingredienti sani, che tralasciamo ad esempio per i lunghi tempi di cottura. Niente paura, la cucina vegetale non è mai stata così semplice e alla portata di tutti!
29,00

Le stagioni della pasticceria. 200 ricette dolci e salate

Martina Tribioli

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 288

Un viaggio lungo tutto l'anno attraverso le emozioni e le belle sensazioni che ci regala l'arte della pasticceria. Si comincia con le fredde giornate d'inverno in cui sfornare biscotti o preparare un bel dolce per il pranzo di Natale diventa un momento per vivere la casa e i suoi profumi in pieno relax, per continuare con la primavera e i suoi colori, le prime merende all'aperto, i trionfi di fragole, le tartine preparate per gli spuntini dei bambini. Ancora l'estate, il sole e il mare, i dolci freschi e frizzanti, la frutta a farla da padrona accanto ai semifreddi e alla piccola pasticceria salata per le cene in terrazza, per finire con l'autunno, le nocciole e le castagne, protagoniste di tante golose preparazioni, affiancate dall'immancabile cioccolato. Un percorso che vi farà scoprire, grazie all'arte della pasticceria, tanti segreti per dolci perfetti e tante idee per ricevere a casa vostra. Un'attenzione particolare è dedicata anche a chi debba rinunciare a glutine, latticini e uova e sia alla ricerca di ricette d'autore provate e di sicura riuscita. Sempre nell'ottica della cucina naturale, il fil rouge di tutte le ricette dolci e salate pubblicate nel volume.
19,90

Le strade del vino di Francia. Atlante dei vigneti d'Oltralpe

Jules Gaubert-Turpin, Adrien Grant Smith Bianchi, Charlie Garros

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 200

Gli autori di Le carte del vino e Il giro del mondo in 80 bicchieri tornano con un volume interamente dedicato al vino francese. Lo stile inconfondibile delle loro mappe, molto dettagliate e bellissime da vedere, si esalta con il classico formato di questi albi prestigiosi, che uniscono bellezza e informazioni con grande maestria. Il viaggio, come detto, è tutto in Francia, dalla Champagne alla Provenza passando per la valle della Loira, dalla Borgogna al Bordeaux passando per il Beaujolais e gli altri terroir vocati alla produzione dei vini francesi. Ogni zona è raccontata attraverso la visualizzazione immediata di tutte le denominazioni e sottodenominazioni: il sistema di classificazione dei territori pi ù antico e interessante del mondo a volte difficile da capire per i neofiti, e non solo. Con questo libro avrete tutti gli strumenti per comprendere la provenienza, le caratteristiche, i vitigni tipici e le produzioni di qualsiasi bottiglia, con i cenni storici sullo sviluppo e il successo delle varie regioni. Ma il volume è anche un'ottima guida per prepare con cura i vostri viaggi enologici. Perché dunque non partire subito e perdersi in Alsazia tra i grandi produttori e i vini dei "garagisti"? Perché non andare a visitare il Jura gustandovi la sua magia enogastronomica? Siamo sicuri ne avrete una voglia matta dopo aver sfogliato queste pagine d'autore.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.