Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Slow Food

Le carte del vino. Il nuovo atlante dei vigneti del mondo

Le carte del vino. Il nuovo atlante dei vigneti del mondo

Jules Gaubert-Turpin, Adrien Grant Smith Bianchi

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 244

Benvenuti al grand tour dedicato al mondo del vino. Dalle rive del Mar Nero alla Cordigliera delle Ande la cultura del vino si è diffusa seguendo l'uomo e i suoi sogni. Com'è arrivato in Uruguay un vitigno dei Pirenei? Com'è potuta approdare la vite in Giappone? Questo libro va indietro nel tempo seguendo le tracce dei vitigni e fa sosta in ogni Paese vinicolo, dal più antico al più recente, raccontandone la storia e la situazione attuale attraverso mappe, dati sulla produzione e consigli per iniziare a degustare. L'atlante definitivo dei vigneti del mondo, in una nuova edizione riveduta e ampliata.
39,00
Terrafutura. Dialoghi con papa Francesco sull'ecologia integrale

Terrafutura. Dialoghi con papa Francesco sull'ecologia integrale

Carlo Petrini

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 240

Nel 2015 Papa Francesco ha rivolto al mondo un'esortazione di grande valore spirituale, etico e politico, l'Enciclica Laudato si': una «riflessione insieme gioiosa e drammatica» sul deterioramento ambientale del nostro pianeta, sullo spreco di risorse naturali e umane provocato da sistemi economici e politici scandalosamente ingiusti e irresponsabili. Al tempo stesso, l'Enciclica è un francescano invito alla “riconnessione” con l'insieme delle creature viventi e con la Terra che tutti abitiamo. Questo volume rappresenta un altro radicale passo verso l'ecologia integrale e si apre con tre dialoghi tra Papa Francesco e Carlo Petrini. Nel clima amichevole e schietto risalta la comunanza di vedute, la consapevolezza della gravità ma anche la fiducia nell'impegno quotidiano e comunitario perché, come sostiene Papa Francesco, non c'è ecologia senza giustizia, non si cura l'ambiente se le relazioni fra gli esseri umani sono viziate da esasperati squilibri economici e culturali. L'intreccio di idee e ideali tra Papa Francesco e Carlo Petrini si sostanzia di cinque tematiche nella seconda parte del volume: biodiversità, economia, migrazioni, educazione e comunità.
12,00
Un mondo di alberi. Sceglierli, piantarli, curarli e... cambiare il mondo

Un mondo di alberi. Sceglierli, piantarli, curarli e... cambiare il mondo

Kate Bradbury

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 176

Nessun giardino dovrebbe essere senza un albero. Piantane uno, guardalo crescere e diventa parte di qualcosa di più grande! Piantare un albero oggi è una delle pratiche ecologiche più piacevoli e ricche di soddisfazione che ci possano essere. Sia che si abbia a disposizione un giardino, grande o piccolo, un piccolo lembo di terra da abbellire o anche uno spazio molto ridotto, in questo libro troverete l'albero che fa per voi. Dopo le introduzioni pratiche, per conoscere gli alberi, piantarli, prendersene cura si passano in rassegna, attraverso schede immediate e complete, le piante che si possono scegliere a seconda delle preferenze estetiche, produttive o di spazio. I profili degli alberi vengono suddivisi tra quelli di piccole dimensioni, quelli da frutto, quelli da bacche, quelli pregiati per i loro fiori, i sempreverdi, quelli da frutta secca, quelli molto grandi e secolari, quelli da prendere in considerazione per il foliage autunnale e i palmizi. Le illustrazioni rendono il libro non soltanto molto utile ma anche piacevolissimo da sfogliare, per osservare i tanti alberi che ci stanno attorno. Un viaggio botanico insomma, che vi invoglierà a circondarvi di verde e di tutti colori possibili.
25,00
Cucinare le emozioni

Cucinare le emozioni

Irene Volpe

Libro: Cartonato

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 288

Tra ricordi richiamati da gusti e profumi, delusioni e difficoltà che trovano rimedio tra i fornelli, gioie e benessere che si sublimano in un piatto, il percorso di Irene è di tutti noi, e ci insegna a trarre giovamento incuriosendoci per un ingrediente particolare, cuocendo o trasformando il vegetale in mille modi, restando sempre aperti al guizzo improvvisato e decisivo. Una cuoca esperta e preparata, una persona schietta ed eclettica, che ci comunica che l'arte di vivere a volte si può esaltare, pur non senza fatica ma sempre con gran soddisfazione, scegliendo, pensando e realizzando cosa mangiare e preparare per gli altri.
19,90
L'atlante dei cuochi. I miti, i maestri, gli allievi protagonisti della storia della cucina

L'atlante dei cuochi. I miti, i maestri, gli allievi protagonisti della storia della cucina

Enrico Vignoli, Marco Bolasco

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 304

Un viaggio nella storia della cucina internazionale, raccontata attraverso i suoi protagonisti: i cuochi che hanno contribuito e stanno contribuendo a definire le tendenze, le idee, i menù e i piatti della gastronomia mondiale. Il passato glorioso dei grandi maestri e dei protagonisti influenti, ma anche dei personaggi storici, viene rivelato a partire dal presente e dal futuro della ristorazione tracciato dalle giovani promesse dei cinque continenti, in un doppio movimento che narra le radici, ma suggerisce anche possibili strade ed evoluzioni in cucina. Un volume estensivo che non si limita a illustrare le storie di vita, i sogni imprenditoriali e la visione di più di 200 cuochi, ma li mette in relazione tra loro, tracciando i legami che hanno determinato le varie scuole di pensiero, le correnti e le direzioni della cucina contemporanea. Un progetto ambizioso che prende vita e colore in una grande infografica, un albero genealogico che racconterà influenze, apprendistati, ma anche storie di amicizia e progetti condivisi.
39,00
Osterie d'Italia 2024. Sussidiario del mangiarbere all'italiana

Osterie d'Italia 2024. Sussidiario del mangiarbere all'italiana

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 940

Più di 1700 trattorie, osterie, enoteche con cucina, agriturismi e ristoranti segnalati per la cucina territoriale, la rigorosa selezione degli ingredienti e l'accoglienza unica nel suo genere. La trentaquattresima edizione di Osterie d'Italia racconta quel segmento della ristorazione italiana che sta vivendo un momento di grande successo, affermandosi al centro dell'attenzione del pubblico, dei media ma anche degli stessi ristoratori, che per le nuove aperture scelgono sempre più numerosi di sposare questa identità e questa filosofia. Osterie d'Italia è un racconto estensivo e capillare della tradizione gastronomica italiana, dai baluardi storici alle interpretazioni contemporanee più convincenti, grazie al lavoro e all'autorevolezza ormai consolidata di più di 250 collaboratori.
24,00
Sagre d'Italia. Viaggio nella tradizione popolare

Sagre d'Italia. Viaggio nella tradizione popolare

Donatella Alquati, Giorgio Mininno

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 368

Il cibo e le preparazioni della cucina tradizionale ne sono il fulcro. Al di là delle sagre “inventate” più recentemente, quasi dal nulla, ne esistono di antiche, dedicate a piatti tradizionali molto particolari, profondamente parte di usi locali che altrimenti si sarebbero forse dimenticati. Si tratta di momenti spettacolari, in cui al cibo si dedica tutta la comunità, legandolo a ricorrenze religiose o che si perdono nella notte dei tempi. Gli autori, con fotografie evocative e testi costruiti come agili reportage, hanno selezionato e portano in pagina le sagre più o meno note, ma sempre rispettose della qualità del cibo, della sostenibilità e realmente autentiche. Sagre che in qualche modo possono definirsi Slow Food approved. A completare questo volume ci sono le ricette dei protagonisti gastronomici, i piatti e prodotti, più un lungo compendio, regione per regione, che è un calendario nazionale delle sagre, davvero tantissime. Mese per mese saprete dove andare e cosa troverete.
29,90
Intrepide. Storie di donne, vino e libertà

Intrepide. Storie di donne, vino e libertà

Laura Donadoni

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 240

Laura Donadoni nel suo terzo libro indaga con stile intimista, sociologico e confidenziale quali sono le difficoltà che una donna si trova ad affrontare in un settore ancora a decisamente a predominanza maschile. Lo fa attraverso le vite di dodici Intrepide che si sono cimentate con professioni nel mondo del vino e confidano i fallimenti, le paure e i successi incontrati lungo il percorso. Laura, forse la prima intrepida, condivide anche la sua esperienza personale di abusi e bullismo online nel corso di dieci anni di carriera, e le centinaia di testimonianze raccolte sui social di donne che nel quotidiano affrontano le piccole grandi frustrazioni della discriminazione di genere. Un'antologia che vuole essere di ispirazione e incoraggiamento alle nuove generazioni per un mondo del vino più equo e inclusivo.
18,00
Slow wine 2024. Vite, vigne, vini d'Italia

Slow wine 2024. Vite, vigne, vini d'Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 1152

Slow Wine 2024 continua nel suo percorso rigoroso di valutare sia il vino in sé per sé sia la filiera che lo produce, con un occhio sempre attento alla sostenibilità e alle pratiche in vigna, oltre che alla qualità delle etichette. Tutti i vini presenti in guida sono Vini Top mentre, tra questi, alcuni avranno anche la menzione di Vino Quotidiano, dove il rapporto qualità prezzo è imbattibile, e di Vino Slow, quando l'etichetta rappresenta nel modo più alto tutti i valori portati avanti da Slow Food negli anni. Inoltre, dopo lo stop dovuto alla pandemia, torna la sezione dedicata al Buon Bere, l'elenco di 100 locali appartenenti alla Slow Wine Coalition dove gli appassionati possono trovare selezioni interessanti di vini buoni, puliti e giusti. Troverete poi i QR Code in coda a più di 400 schede, per poter visitare le cantine insieme ai nostri collaboratori e incontrare “dal vivo” i produttori. Anche quest'anno una guida a 360 gradi del panorama enologico italiano firmata Slow Food.
28,00
I dolci delle feste. 230 ricette per celebrare tutte le ricorrenze dell'anno

I dolci delle feste. 230 ricette per celebrare tutte le ricorrenze dell'anno

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 304

Dalle zeppole di San Giuseppe alle frittelle di Sant'Antonio, dalla pinza dell'Epifania ai pabassinos quaresimali, un viaggio lungo un anno tra curiosità, storie, aneddoti e piccole scoperte legate a ogni dolce. L'Italia è il Paese dei santi, un luogo dove la cultura religiosa permea e scandisce il calendario con feste patronali in ogni dove e ricorrenze che hanno profondamente caratterizzato anche la cucina. Questi momenti possono fermare l'intera nazione o singole città per uno o più giorni, lasciando spazio a storie e miti che, nei secoli, hanno contribuito a forgiare il nostro modo di vivere la festa. Il libro, impostato seguendo il calendario, riporta le ricette e le storie di dolci dal forte contenuto simbolico, dal panettone, re delle tavole natalizie, al più curioso dolce della più piccola festa locale. Un viaggio tra storia e cultura, con la possibilità di portare in tavola un dessert diverso per quasi ogni giorno dell'anno. Un ricettario sì, ma anche un libro ricco di curiosità legate alla tradizione, arricchito dalle immagini dei dolci principali e da tanti consigli step by step per replicarli perfettamente a casa nostra.
14,90
La cucina cinese illustrata. Le ricette e le curiosità per conoscere tutto sulla cultura gastronomica della Cina

La cucina cinese illustrata. Le ricette e le curiosità per conoscere tutto sulla cultura gastronomica della Cina

Chengran Zhang, Yang Zhaoen

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 128

Attraverso ricette, aneddoti, storie, menù, usanze, tecniche, strumenti, ingredienti, il lettore viene guidato alla scoperta di sapori e costumi di un Paese dalla cucina a noi così familiare (è una delle tradizioni gastronomiche più diffuse in Italia) ma non sempre autentica. Come si usa il wok? Qual è la ricetta tradizionale dei ravioli al vapore? Quali sono le portate di un pasto cinese? Come preparare un bao perfetto? In un solo sguardo tutte le risposte per conoscere, preparare, assaggiare la cucina cinese con maggiore consapevolezza, scoprendo i diversi volti della Cina.
14,50
Il mondo del cioccolato. Conoscerlo, sceglierlo, imparare a degustarlo

Il mondo del cioccolato. Conoscerlo, sceglierlo, imparare a degustarlo

Dom Ramsey

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 224

Come scegliere un prodotto di qualità al momento dell'acquisto? Quali sono i segreti della degustazione? Come creare una barretta a casa e sperimentare diverse combinazioni di sapori? Il cioccolato è stato consumato come bevanda amara e speziata per migliaia di anni, fino alla metà del 1800, quando la tavoletta ha preso d'assalto il mondo. Si comincia con la trasformazione della fava di cacao, per passare a un itinerario tra i Paesi produttori nel mondo, ragionando anche sulle attenzioni che dobbiamo fare rispetto alla filiera produttiva. Ecco poi tutti gli strumenti per diventare un cioccolatiere, grazie a ricette step by step per preparare i grandi classici come tartufi, fondant, torte, gelati e altri dessert indimenticabili. Saranno approfondite anche le tecniche di base per temperare, aromatizzare o ottenere il cioccolato direttamente dalle fave di cacao. Con più di 300 immagini questo volume è un piacere per gli occhi oltre che per il palato.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.