Il tuo browser non supporta JavaScript!

Sillabe

Olivia e il mistero della notte di Natale. Olivia e i suoi misteri

Arianna Baldoni

Libro: Copertina morbida

editore: Sillabe

anno edizione: 2021

pagine: 40

"È la vigilia di Natale, mancano pochi minuti alla mezzanotte, il cielo era di quel blu che tende al nero e le stelle si nascondevano dietro grosse nuvole, solo qualche sparuto gruppetto brillava di una luce fioca e distante. Olivia era distesa sul letto, non riusciva a dormire, fissava il soffitto mentre tanti pensieri le passavano per la testa". Così inizia la prima avvincente storia che Arianna Baldoni dedica a Olivia, una bambina di 9 anni, che si ritroverà d'improvviso catapultata in un mondo in cui realtà e fantasia si intrecciano. Personaggi fantastici la coinvolgeranno nella risoluzione di misteri invece molto, molto reali e attuali! Una storia perfetta per l'inverno e le vacanze di Natale, a cui ne segue subito un'altra... Quale sarà il prossimo mistero da svelare per Olivia?Età di lettura: da 4 anni.
8,90

Olivia e il mistero del vento. Olivia e i suoi misteri

Arianna Baldoni

Libro: Copertina rigida

editore: Sillabe

anno edizione: 2021

pagine: 40

Dopo "Il Mistero della notte di Natale", Olivia si ritrova subito coinvolta in una seconda avventura. I suoi nuovi amici hanno di nuovo bisogno del suo aiuto. Un grande viaggio la aspetta, incontrerà altri personaggi e con loro cercherà una soluzione a un nuovo enigma. Olivia dimostrerà ancora una volta il suo coraggio e la sua generosità. La seconda avvincente storia che Arianna Baldoni dedica a Olivia, una bambina di 9 anni, che si ritroverà d'improvviso catapultata in un mondo in cui realtà e fantasia si intrecciano. Personaggi fantastici la coinvolgeranno nella risoluzione di misteri invece molto, molto reali e attuali! Un'altra storia perfetta per l'inverno e le vacanze di Natale, a cui ne seguiranno altre... Quale sarà il prossimo mistero da svelare per Olivia? Età di lettura: da 4 anni.
8,90

Blue Rave

Rita Guerrini

Libro: Copertina rigida

editore: Sillabe

anno edizione: 2021

pagine: 40

Questa bellissima fiaba illustrata dedicata ai bambini si presta a diversi piani di lettura, laddove i piccoli lettori vedono un tripudio di animali in festa, l'adulto coglie anche suggestive metafore di vita per entrare nel mondo del tuttopossibile. A tale proposito, le colorate illustrazioni sono state ideate ispirandosi ai grandi pittori della storia dell'arte. Al lettore non resta che scoprire quali capolavori si nascondono fra le pagine del libro. Nella leggerezza sospesa del mare, la fiaba racconta un incontro corale fra animali, prendendo spunto dalla loro libertà di movimento, espressione della vitalità e della necessità di sopravvivenza. Consegnando una bussola al nostro bambino interiore. Età di lettura: da 4 anni.
11,90

Astor Piazzolla una vita per la musica

Maria Susanna Azzi

Libro: Copertina morbida

editore: Sillabe

anno edizione: 2021

pagine: 492

Astor Piazzolla (1921 - 1992) è stato un genio della musica, un uomo che usava la musica popolare argentina come materia prima per creare un nuovo genere musicale. In Astor Piazzolla, María Susana Azzi cattura la vita di questo straordinario musicista italo argentino. L'autrice ripercorre le origini di Piazzolla, dalla sua nascita in Argentina nel 1921 e dalla sua infanzia nel Lower East Side di Manhattan al suo ritorno in Argentina all'età di 16 anni, seguendo tutte le avvicenti tappe della sua formidabile carriera. Il libro è il frutto di oltre 250 interviste tra parenti, musicisti, amici, personaggi dell'arte, dello spettacolo e della cultura: Daniel Barenboim, Kronos Quartet, Al Di Meola, Tonino Guerra, Milva (María Ilva Biolcati), Lalo Schifrin, Georges Moustaki, Plácido Domingo, Carter Brey, Leandro "Gato" Barbieri, Gary Burton, Jorge Calandrelli, Oscar Castro-Neves, Franca Mulligan, Paquito D'Rivera, Sergio e Odair Assad, Christine Walevska, Raúl Barboza... Con testi di Yo-Yo Ma, Gidon Kremer, Daniel Piazzolla, Pino Presti, Salvatore Accardo, Milva, Richard Galliano...
27,00

The Palazzo Pubblico and piazza del Campo of Siena. Urban design, architecture and works of art

Libro

editore: Sillabe

anno edizione: 2020

pagine: 136

Pochi luoghi al mondo trasmettono un senso di unità spaziale come il Campo di Siena. La grande piazza a forma di conchiglia, schermata dagli alti edifici che ne fanno corona, il Palazzo del Comune, che dal Trecento ad oggi ne qualifica la forma e la funzione, e la Torre del Mangia, che della piazza e del palazzo è indispensabile complemento, formano un trittico unitario, un insieme organico, uno spazio tra i più coerenti della storia dell'architettura. Anche per questo, e non solo per le autonome qualità dei monumenti che la costellano, la Piazza del Campo è uno dei luoghi più amati e più ammirati al mondo. All'interno il palazzo pubblico conserva capolavori del periodo d'oro dell'arte senese, tra cui il celeberrimo affresco dell'Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, tra le rappresentazioni profane più significative del Trecento europeo, ed altre celebri opere di Simone Martini, Duccio di Buoninsegna, Sodoma e Beccafumi illustrate in questo volume ricchissimo di immagini di grandi dimensioni.
16,00

Tambugli di suoni. Indicazioni teoriche e attività pratiche per l'insegnamento della musica ai bambini della scuola dell'infanzia

Libro: Copertina morbida

editore: Sillabe

anno edizione: 2020

pagine: 44

"Tambugli di Suoni" è il frutto di un'esperienza decennale di educazione musicale nella scuola dell'infanzia. Nasce con l'intenzione di rispondere all'esigenza, avvertita da tanti docenti, di predisporre e rendere disponibile un percorso didattico che miri allo sviluppo armonioso ed equilibrato delle competenze del bambino attraverso l'ascolto, l'esplorazione, la produzione sonora, l'invenzione musicale e il movimento. Le attività proposte, ognuna corredata da immagini e brani audio, sono pratiche e intuitive, facilmente realizzabili e adatte a docenti e operatori che lavorano nel mondo dell'infanzia con il desiderio e la curiosità di sperimentare nuovi percorsi musicali. Attraverso il gioco i bambini avranno la possibilità di liberare la loro creatività, sviluppando qualità intellettive e psicomotorie fondamentali per la loro crescita.
14,00

Etta e il mare

Becky Davies

Libro: Copertina rigida

editore: Sillabe

anno edizione: 2020

pagine: 28

Etta ama l'oceano con tutto il cuore. Ogni anno la tartaruga ripete il suo incredibile viaggio verso le lontane barriere coralline. Ma un giorno scopre che l'oceano è cambiato. Cosa succederà a Segui la piccola tartaruga nella sua avventura, in un mondo in cui plastica e inquinamento minacciano la vita del mare.
9,90

La grandezza dell'universo nell'arte di Giovanna Garzoni

Libro

editore: Sillabe

anno edizione: 2020

Protagonista riconosciuta nell'evoluzione dell'illustrazione scientifica, Giovanna Garzoni è meno nota come illustratrice dell'immaginario geografico dell'epoca barocca. In composizioni armoniche e spesso di piccole dimensioni, la pittrice combinò infatti oggetti esotici e di provenienze diverse come porcellane cinesi, nautili del Pacifico, zucche e fiori messicani, piante sudamericane o cani da salotto inglesi, con il fine ultimo di stupire e divertire. Scostandosi dal modello di vita femminile del suo tempo, la Garzoni viaggiò in Italia, forse in Francia, ed ebbe accesso alle più importanti collezioni di curiosità. In mostra saranno esposte le sue opere collezionate dai Medici e tutt'ora patrimonio delle Gallerie, oltre a prestiti mirati che illustrano il campo d'azione dell'artista e la sua abilità di ritrattista. Sulla base di un inventario inedito, una sezione ricostruisce la Wunderkammer di Vittoria della Rovere ospitata nella Sala dell'Aurora al Poggio Imperiale, facendo quindi luce, indirettamente, su una figura di spicco della famiglia granducale.
28,00

Il soldatino di stagno di Hans Christian Andersen

Andrea Basevi, Patrizia Ercole

Libro: Copertina morbida

editore: Sillabe

anno edizione: 2019

pagine: 32

Attraverso una rilettura originale di un grande classico di Andersen, viene presentata al pubblico dei piccoli lettori una nuova fiaba musicale, nella quale ogni personaggio è associato a un tema musicale e a uno strumento. La musica di Andrea Basevi segue fedelmente lo svolgersi dell'azione creando momenti magici come l'amore tra il soldatino e la ballerina o il pericoloso viaggio del soldatino sulla barchetta di carta. Età di lettura: da 6 anni.
6,00

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici

Libro: Copertina rigida

editore: Sillabe

anno edizione: 2019

pagine: 655

Attraverso una scelta mirata di opere, la mostra intende offrire un quadro completo dell'arte della scultura in bronzo nel capoluogo toscano soprattutto al tempo degli ultimi granduchi di casa Medici. Partendo da una selezione di opere significative del Giambologna, della sua scuola e dei maestri più importanti nella lavorazione metallica del primo Seicento, la scelta delle opere si concentra sulle commissioni nate, essenzialmente, per diretto impulso della corte fiorentina o comunque ad essa legate. Particolare risalto sarà dato alle figure di Giovan Battista Foggini e Massimiliano Soldani Benzi, protagonisti di un profondo rinnovamento della scultura toscana, diventata a tutti gli effetti una delle scuole scultoree europee più rinomate del tempo. Da loro partirà la rinascita della scultura in bronzo a Firenze tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento, cui tutta l'Europa guarderà, grazie alle strepitose creazioni di artefici fiorentini come Giuseppe Piamontini, Giovacchino Fortini, Antonio Montauti, Agostino Cornacchini, Lorenzo Merlini, Girolamo Tacciati, Giovan Camillo Cateni e Pietro Cipriani.
50,00

Marco Nereo Rotelli. Poetry: a glass garden. Adonis. Mark Axelrod. Yang Lian. Victor Rodríguez Núñez. Catalogo della mostra (Venezia, 7 maggio-24 novembre 2019). Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Sillabe

anno edizione: 2019

pagine: 153

Poetry: a Glass Garden è il nuovo progetto che l'artista veneziano Marco Nereo Rotelli ha realizzato per Ca' Sagredo Hotel insieme alla fornace di Massimiliano Schiavon, con il contributo di quattro scrittori di livello internazionale provenienti dai diversi continenti, i poeti Adonis (Siria), Yang Lian (Cina), Víctor Rodríguez Núñez (Cuba) e il romanziere Mark Axelrod (Stati Uniti). L'iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Venezia. L'esposizione inizierà con quattro installazioni in Campo Santa Sofia e una sul Canal Grande, alte più di cinque metri l'una, e proseguirà all'interno di Palazzo Sagredo. Le basi delle installazioni saranno dei grandi treppiedi formati da briccole recuperate nella Laguna di Venezia, dove galleggiavano alla deriva perché spezzate dall'azione congiunta dell'acqua salmastra, delle onde e delle teredini. Rotelli non si è voluto arrendere al destino di questi pali, che hanno accompagnato un tratto della storia della città, e ha voluto inglobarli in un gesto artistico che avesse un valore non solo estetico ma anche etico, in cui il rispetto dell'ambiente si coniugasse alla ritrovata dignità di un manufatto storico. I tronchi secolari, salvati dal macero, sono stati ripuliti, dorati e nobilitati dai segni tracciati dalla mano dell'artista. Grazie all'intervento della fornace di Massimiliano Schiavon, dal loro antico legno sono fioriti centinaia di steli in vetro soffiato, da cui spuntano lettere e parole che si librano nel cielo. Questa volontà poetica, che ha riportato a nuova vita delle briccole condannate dal tempo, è capace di restituire a Venezia, come scrive Massimo Donà nel catalogo della mostra edito da Sillabe, sponsor tecnico, "una 'trasparenza' che, per quanto abbia incantato i suoi più illustri visitatori, i detriti della storia stanno sempre più pericolosamente rischiando di offuscare". La mostra proseguirà all'interno dell'antica dimora dei Sagredo, dove la passione per la cultura della famiglia veneziana sarà ricordata dai libri di vetro, realizzati dagli scrittori chiamati da Rotelli nella fornace di Massimiliano Schiavon a donare parole diverse a una Venezia che rinasce. In questi volumi, belli e fragili, ognuno di loro ha voluto solidificare il suono di un verso, la forma di una idea, la brillantezza di una tonalità. Saranno esposti libri con i colori che nella poetica di Yang Lian rivestono il ruolo di vere e proprie figure di pensiero, dotate di vastissimi significati; le composizioni di colore di Adonis, fuse nel vetro riciclato; il volume aperto che reca la citazione scelta da Axelrod; la copertina con il simbolo dell'amata Cuba, l'ananas, per Núñez. Sempre all'interno del Palazzo, la sala Amigoni sarà dedicata alla nuova serie di opere visive dipinte proprio a Ca' Sagredo dal siriano Adonis: sono lavori molto differenti dai collagegià esposti a Roma, in cui la scrittura si nasconde nel colore e dominano la luce della notte e il mistero. Lo scalone monumentale del Palazzo e la grande Sala del Portego ospiteranno le Porte d'Oro,un'opera centrale nella ricerca di Marco Nereo Rotelli. Anch'esse oggetti in disuso, anch'esse riportate a nuova vita e trasformate in icone grazie al trattamento a foglia d'oro, cercano di proteggere dal fluire del tempo i versi dei poeti con cui ha collaborato l'artista e di salvare ciò che non può essere perduto. Per rispondere all'appello lanciato da Emanuele Severino e citato nel catalogo della mostra. "Quando la verità e il bene tramontano, che ne è della bellezza?". Completa l'esposizione F-Lux, una scultura luminosa che trasforma in segno grafico il "lampadario fluido" creato dalla "Signoretto Lampadari" insieme all'Accademia di Belle Arti di Venezia: i moduli di vetro del lampadario veneziano danno vita a un elemento morbido e sinuoso, che diffonde la luce dall'interno.
29,00

Alexander Calder. La scoperta della felicità.

Alessandro Zaccuri

Libro

editore: Sillabe

anno edizione: 2019

pagine: 80

In un secolo drammatico e tormentato come il Novecento, l'opera di Alexander Calder (1898-1976) occupa una posizione del tutto particolare: americano di nascita ma ugualmente a suo agio in Francia, l'artista si presenta a noi come il testimone di una felicità possibile, incontrata nella leggerezza dei famosi mobile e ribadita dalla consistenza dei non meno celebri stabile. Sono gli estremi di una ricerca nella quale la dimensione artigianale o addirittura ingegneristica viene sempre messa al servizio di una visione libera e giocosa della realtà, in un intreccio di relazioni che tocca maestri come Marcel Duchamp, Jan Arp e Joan Miró, che di Calder fu amico inseparabile. Un'avventura sempre sorprendente, che ha il suo emblema nell'irresistibile Cirque in miniatura nel quale la fantasia di Calder si dispiega in tutta la sua ironica saggezza.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento