Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Settenove

Amicizie bestiali

Amicizie bestiali

Ana Gallo, Katherine Quinn

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2024

pagine: 48

Mozart si lasciava incantare dal cinguettìo di uno storno che visse con lui per molto tempo, Frida Kahlo dipinse se stessa come il cerbiatto che vedeva ogni giorno nel suo giardino; il cane Yofi aiutò Freud nelle sue riflessioni e lo accompagnò in molte sue sedute; Virginia Woolf fu ispirata dal suo cane Pinka per scrivere una delle sue opere più famose. Venti storie che raccontano il legame a doppio filo che ha caratterizzato il rapporto tra alcuni animali, domestici e non, e venti figure di celeberrimi «umani», da Einstein a Van Gogh, da Frida Kahlo a Sigmnund Freud. Di come questi esseri speciali siano entrati nei loro studi, nei loro atelier e in definitiva nella loro vita lasciando il segno nelle loro opere e nel loro quotidiano. Per ogni binomio, il libro offre la storia dell’animale domestico e una piccola biografia del suo umano famoso. Un libro che introduce personaggi famosi di epoche diverse e celebra l’amore verso gli animali domestici. Età di lettura: da 6 anni.
19,00
A nudo! Dizionario amorevole della sessualità

A nudo! Dizionario amorevole della sessualità

Myriam Daguzan Bernier

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2024

pagine: 272

Identità, intimità, relazioni e scoperta di sé. La sessualità può suscitare tanto desiderio ma anche grossi dubbi e grandi paure. Il volume risponde con semplicità a domande e curiosità attinenti al mondo delle relazioni e del sesso, offrendo al contempo la possibilità di approfondire con riferimenti a studi, ricerche e dati. Per ogni argomento il dizionario offre definizioni, dati comparati, risorse per accrescere le proprie conoscenze con prospettiva intersezionale e curiosità, dall'Italia e dal mondo. Pensato per adolescenti sopra i 14 anni alla ricerca di risposte e persone adulte alla ricerca di strumenti per l'educazione sessuale nelle scuole secondarie.
23,00
La capacità di trasformare il mondo. Pratiche femministe di servizio sociale

La capacità di trasformare il mondo. Pratiche femministe di servizio sociale

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 224

Il Codice deontologico dell’assistente sociale attribuisce alla professione l’impegno a «perseguire la giustizia sociale» attraverso il riconoscimento e la promozione della «dignità intrinseca di ogni essere umano». E, per realizzare equità, è necessario avere ben chiare non solo tutte le possibili variabili della diseguaglianza (povertà, disoccupazione, inabilità o disabilità, emarginazione…), ma prima di tutto il modello culturale che tende a perpetuare la contrapposizione, e accrescere il divario, tra «chi può e chi non può». L’obiettivo di questo libro è quello di mettere a fuoco l’influenza che questo modello ha sul servizio sociale e di proporre una teoria e una metodologia a esso alternative. Si propone la metodologia femminista: una metodologia che sostituisce alla contrapposizione/competizione – tipico della logica dominante-dominato – il principio della reciprocità/pariteticità. Nel volume si sostiene la necessità di una società della cura. Ossia una ricostruzione delle relazioni basata sul valore dell’interdipendenza, che deve sostituire il paradigma dell’individualismo e dell’autosufficienza. La trasformazione di cui si parla in questo libro si compone di tre dimensioni collegate: riguarda la decostruzione del modello “assistenzialistico” da parte degli operatori e delle operatrici del servizio sociale che devono darsi e promuovere empowerment; riguarda le persone che vi si rivolgono, che devono acquisire competenze, autonomie e autodeterminazione, riguarda i risultati di una rivisitazione di questo approccio che dal lavoro quotidiano con le singole persone si riflette nei macroprocessi sociali. Un modo di concepire e di praticare il servizio sociale che mette in relazione e alimenta la consapevolezza di essere parte della comunità.
22,00
Toni, la magicicada

Toni, la magicicada

Serena Ballista

Libro: Cartonato

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 32

Può l’arte compiere una magia e mostrare l’invisibile? L’arte può scompigliare le cose e, prima che sia calato il sipario, una metamorfosi si sarà compiuta, tramutando una bambina in un’eloquente, magica cicala. I pensieri e le parole di Toni Morrison, scrittrice afroamericana, raccontate a bambini e bambine attraverso elementi fantastici che si intrecciano alla sua biografia, in un gioco a specchi dove uno spettacolo di burattini riflette il lavoro artistico della scrittrice, entusiasta partecipante della folta platea. Età di lettura: da 4 anni.
15,00
I ragazzi possono essere femministi? Tutto quello che i maschi avrebbero sempre voluto sapere (ma non hanno mai osato chiedere)

I ragazzi possono essere femministi? Tutto quello che i maschi avrebbero sempre voluto sapere (ma non hanno mai osato chiedere)

Lorenzo Gasparrini

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 176

A chi serve il femminismo? Come faccio a far capire a una ragazza che m'interessa senza essere molesto? Devo essere un alleato? Davvero non si può più dire niente? A partire da queste e altre domande, il libro si rivolge ai ragazzi, non inteso come maschile universale di "ragazze e ragazzi" ma in senso proprio: giovani maschi che vogliano avvicinarsi al femminismo! Per capirne un po' di più, per diventare alleati nelle lotte delle loro amiche e compagne e, soprattutto, per liberarsi dagli stereotipi ancora esistenti sull'idea di "uomo" o "maschio" e comprendere come una maschilità non tossica possa far un gran bene anche a loro. Il volume risponde alle tante domande che l'autore, filosofo e attivista femminista, formatore e genitore di ragazzi adolescenti, si è sentito rivolgere negli anni dai ragazzi e parla con un linguaggio semplice e accattivante, arricchito dalle vignette e dai fumetti di Cristina Portolano, fumettista del periodico Internazionale KIDS. Si racconta come i femminismi non siano una pericolosa ideologia "contro gli uomini" ma una spinta liberante contro le oppressioni patriarcali che colpiscono sia le donne che gli uomini, attraverso le pressioni sociali che soffocano la personalità del singolo. Dopo tanti libri per l'autodeterminazione delle ragazze, arriva un libro necessario affinché i ragazzi di oggi, e uomini di domani, possano partecipare al cambiamento sociale da alleati protagonisti, decidendo in modo critico e autonomo come diventare ragazzi e uomini a modo loro. Età di lettura: da 11 anni.
17,00
Polly

Polly

Fabrice Melquiot

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 152

Polly è un lui o una lei? Il genere di Polly sembra essere un problema già alla nascita. I medici osservano il neonato, i genitali non sono determinati in modo netto e questo non è accettabile. Chiedono ai genitori di fare una scelta e agire «per il bene del bambino», pressando, senza motivi apparenti, per il sesso maschile. Così, intervengono chirurgicamente e riportano «alla normalità» il corpo di Polly. Ma una volta diventato adolescente e poi adulto, capire cosa sia «normalità» e come rientrare in questa categoria è sempre più difficile. La mente di Polly si riempie di dubbi. Il suo sentire è incerto, non si percepisce come maschio, ma nemmeno come femmina. Chi ha deciso chi dovesse diventare? Non lui. Il suo tormentato percorso interiore si trasforma così a poco a poco in una lotta contro la società e contro la sua ossessione per il conformismo. Una graphic novel, su una delle tematiche meno trattate della letteratura giovanile, l'intersessualità. Polly è stato insignito di numerosi premi in Svizzera, come il Prix Topffer Geneve 2021 e il Prix Pepites 2021 e in Italia con il prestigioso premio internazionale Bologna Prize Award 2022. Età di lettura: da 13 anni.
22,00
Età moderna. Altri sguardi, nuovi racconti

Età moderna. Altri sguardi, nuovi racconti

Simona Feci, Marina Garbellotti

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 86

In che cosa è "moderna" l'età moderna? Lo è nello stesso modo per gli uomini e per le donne? Entrando nei meandri degli archivi italiani ed europei scopriremo le innumerevoli tracce lasciate dalle donne di quei secoli. Alcune molto famose, altre conosciute solo da storiche e storici, altre anonime se non fosse per quelle fonti così importanti. Attraverso le testimonianze che raccolgono o esprimono la voce delle donne e la loro personalità, esploreremo qual è stato il loro vissuto, quali esperienze ordinarie o e straordinarie hanno affrontato in Europa e in mondi lontani, come hanno agito da sole insieme ad altre donne, passo passo, per la conquista dei propri diritti. Età di lettura: da 10 anni.
18,00
Una damigella non in pericolo

Una damigella non in pericolo

Bethan Stevens

Libro: Cartonato

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 32

Una storia che racconta di una damigella in pericolo. Terribilmente, gravemente in pericolo... o forse no? La protagonista di questa storia forse non assomiglia granché alle damigelle di cui avete sentito parlare. La ragazza infatti ha tutta l'intenzione di mostrare al Cavaliere dall'Armatura Splendente, al Principe Azzurro e a chiunque altro voglia decidere per lei, chi è che comanda! Perché una cosa è certa, lei non è una damigella in pericolo. Età di lettura: da 7 anni.
19,00
Mondi

Mondi

Valentina Rizzi

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 40

L’albo racconta in modo poetico l’unicità di ciascuno e le fragilità che ci accomunano attraverso le storie di diversi animali: dal ragno – il cui mondo è appeso a un filo – al pulcino che salta dal nido senza sapere se resterà in volo o cadrà tra le fauci di un gatto, e tanti altri. Nelle pagine finali gli animali si ritrovano insieme in un’isola traballante che si rivela essere il dorso di una balena, il cui mondo «ondeggia, traballa, zampilla» e riaffiora sotto un manto di stelle, a suggerirci che siamo tutti e tutte sotto lo stesso cielo. In un mondo che cambia continuamente, l’unica certezza sono i legami, la condivisione e la possibilità di riconoscersi nel senso di smarrimento dell’altro per unirsi e crescere insieme. Età di lettura: da 7 anni.
18,90
Lea

Lea

Nancy B. Pillon

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 96

Lia vorrebbe tenere sempre sciolti i suoi lunghi capelli rossi ma spesso si sente a disagio: tutti la guardano, ammirano la sua criniera e, senza chiedere il permesso, si fiondano a toccarla! Lia odia quando le persone le toccano i capelli ma dirlo in modo esplicito non è facile: ogni volta che prova a reagire le parole restano bloccate in gola e la rabbia cresce. Il percorso per esprimere il suo malcontento sarà arduo, ma alla fine Lia riuscirà a diventare «Lea», una leonessa in grado di ruggire per proteggere il suo spazio. Un racconto per l’infanzia sul tema del consenso: il diritto a proteggere i propri spazi, l’importanza di chiedere il permesso quando ci si avvicina al corpo di un’altra persona e l’empatia. Età di lettura: da 7 anni.
14,50
Bruno l'astronauta

Bruno l'astronauta

Sabine Ziegelwanger, Flo Staffelmayr

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 40

Perché a volte il pene diventa più grande? Perché un colpo ai testicoli fa così male? Bruno ha grandi sogni, uno tra tutti quello di arrivare nello spazio. Volteggiando tra i pianeti dell’Universo Bruno esplora il suo corpo, osservandone i mutamenti e le peculiarità. Tra sogni e realtà, Bruno ci porta a scoprire il mondo – attorno a sé e dentro sé – imparando cose nuove sul suo pene e i genitali maschili. L’albo, rivolto a bambini dai quattro anni in su, intreccia la storia di Bruno a informazioni utili sulla cura del corpo, l’anatomia e la salute. Mira a fornire risposte e suscitare domande sui genitali maschili per contribuire a costruire un rapporto positivo con il proprio corpo a partire dall’infanzia. Dopo "Lina l’esploratrice", un nuovo albo, in versione maschile, che offre uno sguardo libero e curioso sui corpi, per conoscerli e prendersene cura, al di là di incertezze e tabù. Età di lettura: da 4 anni.
18,00
Com'è l'acqua? Riconoscere il mare invisibile

Com'è l'acqua? Riconoscere il mare invisibile

Maria Anna Di Gioia

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 208

Nelle scuole italiane i percorsi di sensibilizzazione contro la violenza e la discriminazione di genere occupano principalmente il periodo attorno alla Giornata internazionale del 25 di novembre, ma il sessismo si esprime in ogni ambito della vita quotidiana, ogni giorno dell'anno. Il volume è pensato per strutturare un percorso in classe sul tema della violenza di genere a partire da un calendario di Giornate e ricorrenze note: la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'Epifania, San Valentino, la Giornata internazionale della donna, la Festa del papà, la Festa della mamma e la Giornata mondiale contro l'omobitransfobia. Un itinerario di conoscenze e pratiche, che copre i dieci mesi del calendario scolastico, con testi teorici e attività laboratoriali da integrare alla didattica quotidiana. Per riflettere con ragazze e ragazzi su stereotipi, conflitti e dinamiche di potere partendo dalla riflessione sulle manipolazioni culturali che ruotano attorno alle festività più popolari. Prefazione di Francesca R.Recchia Luciani.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.