Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Settenove

Toni, la magicicada

Toni, la magicicada

Serena Ballista

Libro: Cartonato

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 32

Può l’arte compiere una magia e mostrare l’invisibile? L’arte può scompigliare le cose e, prima che sia calato il sipario, una metamorfosi si sarà compiuta, tramutando una bambina in un’eloquente, magica cicala. I pensieri e le parole di Toni Morrison, scrittrice afroamericana, raccontate a bambini e bambine attraverso elementi fantastici che si intrecciano alla sua biografia, in un gioco a specchi dove uno spettacolo di burattini riflette il lavoro artistico della scrittrice, entusiasta partecipante della folta platea. Età di lettura: da 4 anni.
15,00
I ragazzi possono essere femministi? Tutto quello che i maschi avrebbero sempre voluto sapere (ma non hanno mai osato chiedere)

I ragazzi possono essere femministi? Tutto quello che i maschi avrebbero sempre voluto sapere (ma non hanno mai osato chiedere)

Lorenzo Gasparrini

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 176

A chi serve il femminismo? Come faccio a far capire a una ragazza che m'interessa senza essere molesto? Devo essere un alleato? Davvero non si può più dire niente? A partire da queste e altre domande, il libro si rivolge ai ragazzi, non inteso come maschile universale di "ragazze e ragazzi" ma in senso proprio: giovani maschi che vogliano avvicinarsi al femminismo! Per capirne un po' di più, per diventare alleati nelle lotte delle loro amiche e compagne e, soprattutto, per liberarsi dagli stereotipi ancora esistenti sull'idea di "uomo" o "maschio" e comprendere come una maschilità non tossica possa far un gran bene anche a loro. Il volume risponde alle tante domande che l'autore, filosofo e attivista femminista, formatore e genitore di ragazzi adolescenti, si è sentito rivolgere negli anni dai ragazzi e parla con un linguaggio semplice e accattivante, arricchito dalle vignette e dai fumetti di Cristina Portolano, fumettista del periodico Internazionale KIDS. Si racconta come i femminismi non siano una pericolosa ideologia "contro gli uomini" ma una spinta liberante contro le oppressioni patriarcali che colpiscono sia le donne che gli uomini, attraverso le pressioni sociali che soffocano la personalità del singolo. Dopo tanti libri per l'autodeterminazione delle ragazze, arriva un libro necessario affinché i ragazzi di oggi, e uomini di domani, possano partecipare al cambiamento sociale da alleati protagonisti, decidendo in modo critico e autonomo come diventare ragazzi e uomini a modo loro. Età di lettura: da 11 anni.
17,00
Polly

Polly

Fabrice Melquiot

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 152

Polly è un lui o una lei? Il genere di Polly sembra essere un problema già alla nascita. I medici osservano il neonato, i genitali non sono determinati in modo netto e questo non è accettabile. Chiedono ai genitori di fare una scelta e agire «per il bene del bambino», pressando, senza motivi apparenti, per il sesso maschile. Così, intervengono chirurgicamente e riportano «alla normalità» il corpo di Polly. Ma una volta diventato adolescente e poi adulto, capire cosa sia «normalità» e come rientrare in questa categoria è sempre più difficile. La mente di Polly si riempie di dubbi. Il suo sentire è incerto, non si percepisce come maschio, ma nemmeno come femmina. Chi ha deciso chi dovesse diventare? Non lui. Il suo tormentato percorso interiore si trasforma così a poco a poco in una lotta contro la società e contro la sua ossessione per il conformismo. Una graphic novel, su una delle tematiche meno trattate della letteratura giovanile, l'intersessualità. Polly è stato insignito di numerosi premi in Svizzera, come il Prix Topffer Geneve 2021 e il Prix Pepites 2021 e in Italia con il prestigioso premio internazionale Bologna Prize Award 2022. Età di lettura: da 13 anni.
22,00
Età moderna. Altri sguardi, nuovi racconti

Età moderna. Altri sguardi, nuovi racconti

Simona Feci, Marina Garbellotti

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 86

In che cosa è "moderna" l'età moderna? Lo è nello stesso modo per gli uomini e per le donne? Entrando nei meandri degli archivi italiani ed europei scopriremo le innumerevoli tracce lasciate dalle donne di quei secoli. Alcune molto famose, altre conosciute solo da storiche e storici, altre anonime se non fosse per quelle fonti così importanti. Attraverso le testimonianze che raccolgono o esprimono la voce delle donne e la loro personalità, esploreremo qual è stato il loro vissuto, quali esperienze ordinarie o e straordinarie hanno affrontato in Europa e in mondi lontani, come hanno agito da sole insieme ad altre donne, passo passo, per la conquista dei propri diritti. Età di lettura: da 10 anni.
18,00
Una damigella non in pericolo

Una damigella non in pericolo

Bethan Stevens

Libro: Cartonato

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 32

Una storia che racconta di una damigella in pericolo. Terribilmente, gravemente in pericolo... o forse no? La protagonista di questa storia forse non assomiglia granché alle damigelle di cui avete sentito parlare. La ragazza infatti ha tutta l'intenzione di mostrare al Cavaliere dall'Armatura Splendente, al Principe Azzurro e a chiunque altro voglia decidere per lei, chi è che comanda! Perché una cosa è certa, lei non è una damigella in pericolo. Età di lettura: da 7 anni.
19,00
Mondi

Mondi

Valentina Rizzi

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 40

L’albo racconta in modo poetico l’unicità di ciascuno e le fragilità che ci accomunano attraverso le storie di diversi animali: dal ragno – il cui mondo è appeso a un filo – al pulcino che salta dal nido senza sapere se resterà in volo o cadrà tra le fauci di un gatto, e tanti altri. Nelle pagine finali gli animali si ritrovano insieme in un’isola traballante che si rivela essere il dorso di una balena, il cui mondo «ondeggia, traballa, zampilla» e riaffiora sotto un manto di stelle, a suggerirci che siamo tutti e tutte sotto lo stesso cielo. In un mondo che cambia continuamente, l’unica certezza sono i legami, la condivisione e la possibilità di riconoscersi nel senso di smarrimento dell’altro per unirsi e crescere insieme. Età di lettura: da 7 anni.
18,90
Lea

Lea

Nancy B. Pillon

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 96

Lia vorrebbe tenere sempre sciolti i suoi lunghi capelli rossi ma spesso si sente a disagio: tutti la guardano, ammirano la sua criniera e, senza chiedere il permesso, si fiondano a toccarla! Lia odia quando le persone le toccano i capelli ma dirlo in modo esplicito non è facile: ogni volta che prova a reagire le parole restano bloccate in gola e la rabbia cresce. Il percorso per esprimere il suo malcontento sarà arduo, ma alla fine Lia riuscirà a diventare «Lea», una leonessa in grado di ruggire per proteggere il suo spazio. Un racconto per l’infanzia sul tema del consenso: il diritto a proteggere i propri spazi, l’importanza di chiedere il permesso quando ci si avvicina al corpo di un’altra persona e l’empatia. Età di lettura: da 7 anni.
14,50
Com'è l'acqua? Riconoscere il mare invisibile

Com'è l'acqua? Riconoscere il mare invisibile

Maria Anna Di Gioia

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 208

Nelle scuole italiane i percorsi di sensibilizzazione contro la violenza e la discriminazione di genere occupano principalmente il periodo attorno alla Giornata internazionale del 25 di novembre, ma il sessismo si esprime in ogni ambito della vita quotidiana, ogni giorno dell'anno. Il volume è pensato per strutturare un percorso in classe sul tema della violenza di genere a partire da un calendario di Giornate e ricorrenze note: la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'Epifania, San Valentino, la Giornata internazionale della donna, la Festa del papà, la Festa della mamma e la Giornata mondiale contro l'omobitransfobia. Un itinerario di conoscenze e pratiche, che copre i dieci mesi del calendario scolastico, con testi teorici e attività laboratoriali da integrare alla didattica quotidiana. Per riflettere con ragazze e ragazzi su stereotipi, conflitti e dinamiche di potere partendo dalla riflessione sulle manipolazioni culturali che ruotano attorno alle festività più popolari. Prefazione di Francesca R.Recchia Luciani.
19,00
Generi in formazione. L'impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere

Generi in formazione. L'impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2022

pagine: 256

L’Italia conta una bassa presenza femminile in politica specie nelle posizioni apicali. L’insieme di contributi qui proposti prova a ragionare sui fattori che tengono le donne lontane dalla politica e dalla partecipazione, focalizzandosi sull’impatto delle tematiche di genere affrontate nei corsi di livello universitario. Esiste una correlazione positiva tra la proposta di corsi e master che applicano un approccio di genere e il grado di partecipazione politica e di cittadinanza attiva degli e delle studenti che li seguono? Il libro, a partire da esperienze e buone prassi dai territori, cerca di fornire una risposta al perché le questioni di genere debbano integrarsi come sguardo inclusivo sia nella ricerca che nell’insegnamento. Il volume contiene interviste a donne che fanno politica nei partiti e nei movimenti con uno sguardo aperto alle questioni di genere: Emma Bonino, Annalisa Rabitti, Pamela Fussi, Federica Mazzoni, Natalia Maramotti, Anna Maria Crispino.
19,00
Lina l'esploratrice

Lina l'esploratrice

Katharina Hotter, Lisa Charlotte Sonnberger, Flo Staffelmayr

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2022

pagine: 40

Il «racconto di viaggio» di una bambina all’interno del corpo, in un ambiente per lei ancora sconosciuto: la vagina! In una serie di controcampi, vediamo Lina porre domande ai propri familiari e poi Lina all’interno del corpo: la vulva prima e la vagina poi vengono portate sotto i riflettori, lontane da incertezze e tabù per scoprire il loro funzionamento e fornire informazioni importanti sul corpo femminile, in costante in evoluzione. Un libro per contribuire alla diffusione di una educazione sessuale sana che parta, prima di tutto, dalla relazione che instauriamo tra noi e il nostro corpo, da una profonda e spontanea consapevolezza di sé. Età di lettura: da 4 anni.
17,00
Tre gatte nel bidet

Tre gatte nel bidet

Caterina Baldi

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2022

pagine: 40

Una storia di incontri e scontri tra Fiamma, Bigia e Nera, tre gatte randagie che si trovano a dover convivere nella stessa casa. Fiamma, la prima arrivata, è un vero uragano e distrugge tutto ciò che incontra; Bigia, la seconda, è capricciosa e incontentabile; Nera, la terza, è silenziosa e annoiata. Il solo rimedio ai loro mali è il bidet, che scoprono a poco a poco, una dopo l’altra, luogo di pace e serenità. All’inizio, le tre si guardano con ostilità e circospezione, ma la passione condivisa per il bidet offrirà loro un’occasione di incontro e di amicizia. Una storia lieve che racconta il passaggio dalla diffidenza all’amicizia narrata grazie alle vibranti illustrazioni di Caterina Baldi che sembrano animare i movimenti delle tre gatte e le loro mille feline follie. Età di lettura: da 3 anni.
18,00
Medioevo. Altri sguardi, nuovi racconti

Medioevo. Altri sguardi, nuovi racconti

Isabelle Chabot, Paola Guglielmotti

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2022

pagine: 80

Le donne nel Medioevo non erano sui campi di battaglia, e questo le ha rese poco visibili in un’epoca scandita da guerre che duravano anche cento anni. Le cronache e la letteratura del tempo raccontano le gesta di re, imperatori, cavalieri, santi, papi e guerrieri, come se fossero stati gli unici soggetti a muovere la storia umana e l’immaginazione. Quindi, per entrare nella Storia, è necessario gettarsi armi in pugno in fragorosi scontri epocali? Per fortuna, no. Questo libro invita lettori e lettrici a seguire le orme di Eileen Power, una storica partita alla ricerca dei più nascosti «fatti delle donne», per scoprire storie diverse che raccontano la vita, il lavoro e le relazioni sociali delle donne del Medioevo. All'interno del volume Qr code link a materiale didattico e approfondimenti per insegnanti, educatori, educatrici. La collana Storie nella Storia è diretta dalla Sis – Società Italiana delle Storiche, propone alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi un racconto nuovo della storia, capace di intrecciare le vicende di donne e uomini, di valorizzare le relazioni e le differenze, e di contribuire alla costruzione di un mondo comune migliore. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.