Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Settenove

Il filo della speranza

Il filo della speranza

Guia Risari

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2021

pagine: 128

Nel 1973 la rivolta delle ricamatrici di Santa Caterina Villarmosa portò all'approvazione della legge che regolamenta il lavoro a domicilio. Nel piccolo paese siciliano furono proprio le donne a denunciare gli intermediari che le sottopagavano. Vita, la voce narrante di questo romanzo, è un'anziana ricamatrice che decide di trasmettere alla nipote lontana i suoi ricordi. In pagine piene di vivacità, saggezza e rimandi al presente, rievoca l'amore, il lavoro, le compagne di ricamo e di lotta, la Cooperativa e le speranze. Il tempo ha cancellato quasi tutto, ma la legge rimane, come la memoria del coraggio e dell'intelligenza delle lavoratrici che hanno osato alzare la testa. L'esempio delle ricamatrici di Santa Caterina Villarmosa costituisce qualcosa di importante per le donne e gli uomini progressisti di tutta Italia. Un libro che è un omaggio alla capacità di lottare, e ricostruisce un universo ricco di valori, affetti, storie. Immagine di copertina di Elisa Talentino. Età di lettura: da 13 anni.
14,00
La nudità, che male fa?

La nudità, che male fa?

Rosie Hanie

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2021

pagine: 32

«Tutti i corpi sono meravigliosi, e tutti cambiano con gli anni. Alcune cose si trasformano velocemente, altre hanno bisogno di più tempo, altre ancora non cambieranno mai. Ogni corpo è unico e il tuo appartiene a te!». Un libro che celebra il corpo in tutte le sue forme, i suoi colori e i suoi cambiamenti nel tempo, pubblicato per la prima volta in Inghilterra dalla Tate Publishing e portato in Italia da Settenove, per diffondere uno spirito «body positive» a partire dall'infanzia. Età di lettura: da 6 anni.
18,00
E io qui, nuda

E io qui, nuda

Cristina Obber

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2021

pagine: 324

Stella è una ragazza ribelle e anticonformista, ascolta solo musica punk e si sente indistruttibile. Non sorride mai. Non vuole un ragazzo fisso e l’incontro con Jacopo la trova resistente. Ma l’amore vince. Quando Stella sembra lasciarsi travolgere dalla felicità, una malattia rischia di farla precipitare nel buio. Stella cerca di rinchiudersi, vuole soltanto stare sola. Ma non è sola. Accanto a lei c’è una nonna amorevole che sa capirla e l’aiuta a non lasciare l’università. Accanto a lei c’è Jacopo, che la ama e la desidera al di là di tutti i pregiudizi. E poi ci sono Carolina, la sua amica del cuore, e il gruppo: Raja, Sofia, Shao, Pino, Ajub, Simone. Nemmeno Simone si salverà da solo. Una storia di amore e di amicizia. Una storia di trasformazione, riconoscimento e libertà.
16,50
L'antichità greca e romana. Altri sguardi, nuovi racconti

L'antichità greca e romana. Altri sguardi, nuovi racconti

Anna Chiaiese

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2021

pagine: 56

Per secoli la storia delle civiltà greca e romana è stata raccontata parlando solo di uomini e per di più famosi, dimenticando tutti gli altri: donne, bambini e bambine, schiave e schiavi, stranieri e straniere. Oggi però, come detective che riaprono un caso, possiamo mettere in discussione le versioni ufficiali e cercare un nuovo sguardo sul passato, un’indagine al plurale che includa nel racconto anche il resto dell’umanità di quel mondo. Nel fare questo, viaggeremo in Europa, Africa e Asia e incontreremo tanti personaggi a volte noti, a volte meno, ma che hanno avuto tutti, ciascuno a suo modo, un posto nella Storia. All’interno: glossario e QR CODE da cui scaricare materiale didattico e approfondimenti per insegnanti, educatori, educatrici. Età di lettura: da 9 anni.
14,50
Una scuola arcobaleno. Dati e strumenti contro l’omotransfobia in classe

Una scuola arcobaleno. Dati e strumenti contro l’omotransfobia in classe

Giulia Selmi, Valeria Roberti

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2021

pagine: 100

Combinando i dati di una ricerca svolta con adolescenti LGBTQI+ tra i tredici e i vent'anni su scala nazionale, approfondimenti teorici su identità, genere e sessualità e suggerimenti operativi per lavorare in classe, il volume si propone come uno strumento di studio e di intervento rivolto all'intera comunità educante che lavora con l'adolescenza. Grazie a un linguaggio accessibile, lettori e lettrici verranno accompagnati in un viaggio attraverso le molte declinazioni dell'identità e delle relazioni, le sfide specifiche dell'adolescenza LGBTQI+ e le buone pratiche necessarie a costruire contesti educativi inclusivi.
17,00
Il primo voto di Matilde

Il primo voto di Matilde

Fulvia Degl'Innocenti

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2021

pagine: 88

Nella campagna toscana del 1945 la guerra è appena finita. Restano i ricordi dei bombardamenti e della fame ma c’è tanta voglia di ricominciare. Matilde ha venti anni e ha interrotto presto gli studi ma la sua voglia di crescere non si è placata. Vuole imparare, capire e discutere dei temi più importanti: la politica, il diritto di voto universale, la libertà delle donne, il diritto di contribuire insieme, uomini e donne, alla rinascita del Paese. Quando nel 1946 le donne sono chiamate a votare per la prima volta, le strade si riempiono di entusiasmo e si festeggia il primo suffragio universale. Dalle città e dalle campagne tutte accorrono alle urne ma Matilde può solo gioire e attendere. Servirà ancora qualche mese di riflessioni e dibattiti per arrivare alla maggior età e potersi presentare al seggio nel momento più solenne: il referendum tra monarchia e repubblica del 2 giugno 1946. Quando, finalmente, anche lei potrà esprimere il suo voto. Età di lettura: da 12 anni.
15,00
Spostati sig. Montagna!

Spostati sig. Montagna!

Francesca Sanna

Libro: Cartonato

editore: Settenove

anno edizione: 2021

pagine: 32

Il signor Montagna nella sua lunga vita ha visto molte cose. Il tempo passa ma lui resta lì, sereno e immobile. Ma all'improvviso «Signor Montagna! Puoi spostarti da lì? Voglio vedere cosa c’è lì dietro!». Come può una bambina pretendere che una montagna si sposti? Il Signor Montagna, infastidito, non ha nessuna intenzione di muoversi, ma Lily troverà il modo di vedere il mondo al di là delle sue grandi pareti rocciose, anche grazie al suo aiuto. Una storia sulla curiosità e la tenacia, ma anche sulla capacità di accogliere e poi lasciare andare. Età di lettura: da 5 anni.
17,00
Ventiquattromila baci

Ventiquattromila baci

Antonio Ferrara

Libro: Libro o carta ripiegata

editore: Settenove

anno edizione: 2021

pagine: 1

Un vero e proprio catalogo di baci poetici e umoristici, improbabili e autentici. Un libro che non ha bisogno di parole, ma al quale ciascuno può regalare la sua voce. Un campionario di effusioni naturali e inedite, perché bisognerà pur ricominciare a baciarci, senza preclusioni né pregiudizi. Un leporello che non è un leporello ma, come dice il suo autore, «un agguerrito dispositivo sentimentale». Età di lettura: da 7 anni.
16,00
Scosse in classe. Percorsi trasversali tra il nido e la scuola secondaria per educare alle relazioni

Scosse in classe. Percorsi trasversali tra il nido e la scuola secondaria per educare alle relazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2021

pagine: 72

Una raccolta di percorsi e strumenti trasversali per la scuola, dal nido alla scuola secondaria di primo grado, per contribuire alla ripresa della socialità, delle relazioni e alla rinascita della libertà nella scuola del «distanziamento sanitario». Sono pagine divise per tematiche e separate per fasce di età, dedicate a chi lavora nella scuola e deve inventarsi ogni giorno strategie di ripresa e continuità, per indagare i vissuti, i sentimenti e le esperienze. Venti schede operative suddivise in cinque macro-temi ognuno dei quali sviluppato su più livelli, per proporre contenuti, percorsi, linguaggi e attività adeguati ai differenti cicli scolastici: Come sto? Riflessioni e riflessi in tempo di Covid-19; Relazioni identità ed emozioni; Fare spazio; Corpi e relazioni; Educare alle differenze. Ogni attività prevede: un'introduzione teorica al tema, obiettivi da raggiungere, indicazioni pratiche per chi conduce l'attività, spunti e suggestioni per avviare il lavoro, una bibliografia specifica per tema e ciclo scolastico e consigli per continuare l'attività altrove, in altri contesti o fasce d'età.
17,00
Eroe guasto

Eroe guasto

Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2021

pagine: 120

La storia di Alan Turing, il grande matematico il cui impegno scientifico, civile e politico ha contribuito ad accelerare la fine della Seconda guerra mondiale, e la vittoria degli Alleati sulle forze nazifasciste. Il racconto intreccia la vita del giovane Alan con le vicende dello spionaggio militare del Regno Unito ai danni dell’armata di Hitler. Ma Alan Turing era anche omosessuale, e per questo fu vittima di pregiudizi e gravi ingiustizie, fuori e dentro l’esercito. Prima e dopo la fine della guerra. Non fu un uomo qualsiasi, Turing. No di certo. Fu un genio. Usato e poi gettato via. «Quando avevo sedici anni, il professore di matematica si avvicinò a mia madre e le disse: «Ad Alan non posso insegnare più niente, signora Turing, qui ha imparato tutto ciò che c'era da imparare. Ormai dovrà progredire da solo». Età di lettura: da 11 anni.
14,00
7 giorni

7 giorni

Letizia Lambertini

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2020

pagine: 80

Nati dall’incontro con molte donne straordinarie questi racconti ne restituiscono le voci cucendo insieme, con il filo narrativo dell’ironia, le trame ricorrenti in tante storie di ordinaria violenza. Le loro protagoniste se la lasciano alle spalle camminando verso se stesse con intelligenza e con coraggio. Non sono vittime ma protagoniste della trasformazione del mondo.
13,00
Il cuoco delle emozioni

Il cuoco delle emozioni

Daniele Bergesio

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2020

pagine: 40

C’è una cittadina in cui i ristoranti sono tutti buonissimi: ovunque il cibo è gustoso, impeccabile, cotto a puntino. Eppure, chi abita in paese consiglia sempre l’unica trattoria in cui... non si mangia. Il Cuoco delle emozioni, infatti, serve piatti molto speciali e prepara ogni giorno una sola pietanza dedicata a una emozione; chi la mangia ride, si sfoga, riflette – a seconda del piatto – ed esce dal ristorante migliorato. Per preparare ogni portata ha un segreto che custodisce gelosamente. Ogni mattina esce a passeggiare e si fa una bella scorpacciata... di vita! Osserva tutto e tutti con empatia e attenzione, si impietosisce, si commuove, ride a crepapelle, arrossisce, fa il tifo; poi prende le sue emozioni, le porta al ristorante e condisce i suoi piatti con le sue lacrime. È questo il suo segreto: lacrime di ogni genere, fresche di giornata! Perché di lacrime ce ne sono di tanti tipi, e ognuna ha la sua utilità e il suo sapore speciale… Età di lettura: da 6 anni.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.