Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Settenove

Nino il t-rex

Nino il t-rex

Francesco Pierri, Dunja Jogan

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2023

pagine: 40

In un mondo straordinario, dove animali, esseri umani e dinosauri vivono in armonia, Nino – un tirannosaurus rex – è il più bullo dei bulli e passa le sue giornate a spaventare e intristire gli esseri della foresta. Soprattutto la tenera e affettuosa «tribù degli abbracci». Nino è terribile, ma forse, a osservarlo bene, non è così cattivo come sembra, è solo arrabbiato e invidioso per non aver mai ricevuto un abbraccio caldo e amorevole. A capirlo è un cucciolo di essere umano che un bel giorno decide di affrontare il dinosauro e, addirittura... abbracciarlo. Una storia semplice in cui si racconta un astio nato dalla solitudine e da un passato pesante, e dove si scopre che attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca persino il cattivo più convinto può capire che costruire è più bello che distruggere. Età di lettura: da 3 anni.
17,00
Pioniere. Le donne che hanno fatto l'europa

Pioniere. Le donne che hanno fatto l'europa

Giulia Mirandola, Pina Caporaso

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2022

pagine: 62

"Le vite di dieci donne che hanno contribuito a costruire l’Europa: il loro desiderio di un’unione all’insegna della pace, dei diritti, della giustizia sociale e dell’uguaglianza di genere, capace di trascendere le barriere nazionali e le visioni di corto respiro. Alcune sono protagoniste di grandi momenti fondativi, altre di un tenace lavoro quotidiano, ma tutte state rivoluzionarie, avvocate, funzionarie, sindacaliste, docenti. Le biografie sono accompagnate da alcune pagine sui contesti in cui la loro azione ha generato cambiamenti significativi, come il pacifismo, il lavoro femminile, il programma Erasmus. Un viaggio che attraversa il Novecento per condurci fino alla ricchezza, ma anche alla vulnerabilità dell’Europa attuale". Età di lettura: da 9 anni.
19,00
Diversi a chi?

Diversi a chi?

Sandra Kollender

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2022

pagine: 48

Che sia nato con disabilità o che lo sia diventato, che l’handicap sia fisico o mentale, visibile o no, che veda o possa solo percepire suoni, nulla può togliere a un bambino la voglia di ridere, essere felice, innamorarsi, fare sciocchezze, lamentarsi ... E soprattutto avere amici. L'albo racconta serie di simpatici incontri tra bambini con disabilità e bambini normodotati in cui i primi si presentano senza fronzoli, con l’evidenza delle loro fragilità e sottolineando, allo stesso tempo, gli aspetti meno raccontati che accomunano tutte e tutti. Un albo di grande successo in Francia, dove non ci sono sentimentalismi, pietismo o paura, ma solo bambini che possono imparare a conoscersi, scoprire il mondo altrui e vivere meglio insieme. Età di lettura: da 4 anni.
15,50
Generi in formazione. L'impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere

Generi in formazione. L'impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2022

pagine: 256

L’Italia conta una bassa presenza femminile in politica specie nelle posizioni apicali. L’insieme di contributi qui proposti prova a ragionare sui fattori che tengono le donne lontane dalla politica e dalla partecipazione, focalizzandosi sull’impatto delle tematiche di genere affrontate nei corsi di livello universitario. Esiste una correlazione positiva tra la proposta di corsi e master che applicano un approccio di genere e il grado di partecipazione politica e di cittadinanza attiva degli e delle studenti che li seguono? Il libro, a partire da esperienze e buone prassi dai territori, cerca di fornire una risposta al perché le questioni di genere debbano integrarsi come sguardo inclusivo sia nella ricerca che nell’insegnamento. Il volume contiene interviste a donne che fanno politica nei partiti e nei movimenti con uno sguardo aperto alle questioni di genere: Emma Bonino, Annalisa Rabitti, Pamela Fussi, Federica Mazzoni, Natalia Maramotti, Anna Maria Crispino.
19,00
Lina l'esploratrice

Lina l'esploratrice

Katharina Hotter, Lisa Charlotte Sonnberger, Flo Staffelmayr

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2022

pagine: 40

Il «racconto di viaggio» di una bambina all’interno del corpo, in un ambiente per lei ancora sconosciuto: la vagina! In una serie di controcampi, vediamo Lina porre domande ai propri familiari e poi Lina all’interno del corpo: la vulva prima e la vagina poi vengono portate sotto i riflettori, lontane da incertezze e tabù per scoprire il loro funzionamento e fornire informazioni importanti sul corpo femminile, in costante in evoluzione. Un libro per contribuire alla diffusione di una educazione sessuale sana che parta, prima di tutto, dalla relazione che instauriamo tra noi e il nostro corpo, da una profonda e spontanea consapevolezza di sé. Età di lettura: da 4 anni.
17,00
Tre gatte nel bidet

Tre gatte nel bidet

Caterina Baldi

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2022

pagine: 40

Una storia di incontri e scontri tra Fiamma, Bigia e Nera, tre gatte randagie che si trovano a dover convivere nella stessa casa. Fiamma, la prima arrivata, è un vero uragano e distrugge tutto ciò che incontra; Bigia, la seconda, è capricciosa e incontentabile; Nera, la terza, è silenziosa e annoiata. Il solo rimedio ai loro mali è il bidet, che scoprono a poco a poco, una dopo l’altra, luogo di pace e serenità. All’inizio, le tre si guardano con ostilità e circospezione, ma la passione condivisa per il bidet offrirà loro un’occasione di incontro e di amicizia. Una storia lieve che racconta il passaggio dalla diffidenza all’amicizia narrata grazie alle vibranti illustrazioni di Caterina Baldi che sembrano animare i movimenti delle tre gatte e le loro mille feline follie. Età di lettura: da 3 anni.
18,00
Medioevo. Altri sguardi, nuovi racconti

Medioevo. Altri sguardi, nuovi racconti

Isabelle Chabot, Paola Guglielmotti

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2022

pagine: 80

Le donne nel Medioevo non erano sui campi di battaglia, e questo le ha rese poco visibili in un’epoca scandita da guerre che duravano anche cento anni. Le cronache e la letteratura del tempo raccontano le gesta di re, imperatori, cavalieri, santi, papi e guerrieri, come se fossero stati gli unici soggetti a muovere la storia umana e l’immaginazione. Quindi, per entrare nella Storia, è necessario gettarsi armi in pugno in fragorosi scontri epocali? Per fortuna, no. Questo libro invita lettori e lettrici a seguire le orme di Eileen Power, una storica partita alla ricerca dei più nascosti «fatti delle donne», per scoprire storie diverse che raccontano la vita, il lavoro e le relazioni sociali delle donne del Medioevo. All'interno del volume Qr code link a materiale didattico e approfondimenti per insegnanti, educatori, educatrici. La collana Storie nella Storia è diretta dalla Sis – Società Italiana delle Storiche, propone alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi un racconto nuovo della storia, capace di intrecciare le vicende di donne e uomini, di valorizzare le relazioni e le differenze, e di contribuire alla costruzione di un mondo comune migliore. Età di lettura: da 10 anni.
16,00
Il libro del potere. Che cos'è, chi ce l'ha e perché?

Il libro del potere. Che cos'è, chi ce l'ha e perché?

Claire Saunders, Hazel Songhurst, Georgia Amson-Bradwhaw, Minna Salami, Mik Scarlet

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2022

pagine: 64

Nella vita c’è spesso qualcuno che ci dice cosa fare. Possono essere i nostri genitori o gli insegnanti, oppure un fratello o una sorella più grandi. Queste persone hanno quello che si chiama potere. Il potere in sé non è né buono né cattivo, tutto dipende da come si usa. Questo libro esamina i vari tipi di potere che esistono e che possono influenzare ogni giorno della tua vita. Capirai perché alcune persone hanno più potere di altre. Scoprirai persone straordinarie che hanno cercato di migliorare le loro vite e quelle degli altri, sovvertendo i rapporti di potere. Alla fine di questo libro, disporrai di un radar avvista-potere che ti permetterà di vedere questa forza invisibile. E poi, chissà, forse diventerai anche tu una forza al servizio del bene, quando avrai imparato cos’è il potere, come rafforzare il tuo e come usarlo al meglio! Età di lettura: da 8 anni.
20,00
Consenso, possiamo parlarne? Un libro su scelte, mutuo accordo e volontà

Consenso, possiamo parlarne? Un libro su scelte, mutuo accordo e volontà

Justin Hancock

Libro: Libro in brossura

editore: Settenove

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il consenso è qualcosa di più di un sì o un no. Vuol dire scegliere. Decidere con la propria testa e riconoscere l’incredibile potere che possiamo esprimere attraverso ogni nostra scelta. Consenso è domandarsi cosa vogliamo nella vita e aiutare anche le altre persone a essere più consapevoli del proprio potere e della capacità di ogni persona di decidere per sé. Consenso vuol dire libertà. Possiamo parlarne? In questa guida, l'autore ci spiega tutto sul consenso, dalla scelta di una pizza a quella di un saluto che non ci faccia risultare invadenti, al modo per dare e avere più opzioni di scelta nelle nostre relazioni affettive e sessuali. Con tanti suggerimenti utili per praticare il consenso tutti i giorni della nostra vita.
16,00
L'uomo delle antenne

L'uomo delle antenne

Fausto Boccati

Libro: Cartonato

editore: Settenove

anno edizione: 2022

pagine: 64

Quando è accaduto, per la prima volta, di provare un sentimento? Due ragazzi passeggiano per le vie del paese e, di fronte alla casa nella quale uno dei due ha trascorso l’infanzia, uno racconta all'altro un episodio che ha segnato la sua infanzia: l'arrivo dell'uomo delle antenne che salì sul tetto per sistemare la tv. Nel bambino dell'epoca l'uomo appare come un eroe, un circense dal fascino travolgente. L'emozione in lui è grande ma, lì accanto, suo fratello non sente nulla di tutto questo, è subito chiaro non vede nell’uomo delle antenne quello che vede lui. Da quel mancato sguardo nasce il senso di qualcosa che non può essere rivelato. In una serie di cambi di scena, che uniscono la realtà alla percezione di un mondo immaginario, il libro racconta la primordiale scoperta dei sentimenti del protagonista attraverso il racconto del suo turbamento, dell’incertezza e di una dolce inquietudine. Età di lettura: da 10 anni.
15,00
Non siamo angeli

Non siamo angeli

Guia Risari

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2022

pagine: 32

«L’altro giorno, un signore si è chinato sulla culla del mio fratellino, ha sorriso e ha esclamato: “È proprio un angioletto!”. “Sono tutti angioletti” gli ha risposto mio papà. Evidentemente si era dimenticato di quando gli avevo riempito le pantofole di pongo e avevo usato la sua pipa per far le bolle di sapone». Inizia così "Non siamo angeli" e prosegue con una carrellata di piccole pesti: Laura, che è fissata con gli attacchi a sorpresa e gli sgambetti ad amici e nemici; Marina, la figlia del gelataio, che di nascosto lecca tutti i coni che le passano sotto il naso; poi c’è Guido, appassionato di natura, che ama mimetizzarsi nei terreni erbosi, basta che il nonno si distragga un attimo e lui non lo trovi più. Una disperazione per tutta la famiglia. Poi Enea, che ride come uno squalo e quando si arrabbia digrigna i denti come un coccodrillo. E ancora tanti altri bambini e bambine che, felici di non essere angeli, trovano la loro strada per diventare super eroi. Età di lettura: da 4 anni.
18,00
Beaver, come castoro

Beaver, come castoro

Serena Ballista

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2021

pagine: 40

La filosofa Simone De Beauvoir da bambina aveva ricevuto un soprannome: «Castoro», «Beaver» in inglese, per l’assonanza della pronuncia con il suo cognome. Il fatto interessante è che Simone sentì questo nomignolo come parte della propria personalità, per il desiderio sempre acceso di cambiare il corso della corrente e costruire un pensiero politico in grado di modificare lo status quo. L’albo ci riporta all’infanzia di Simone, quando – «coraggiosa come un castoro» – decise di sfidare per la prima volta le regole imposte da sua madre (e dalla società dell’epoca) chiedendo una bicicletta. Non riuscì a ottenerla, ma quella fu soltanto la prima delle tante occasioni in cui decise di non essere la bambina, e poi la donna, che avrebbe dovuto essere secondo i ruoli imposti dalle norme sociali. Una delle tante occasioni in cui decise di bloccare la corrente del fiume e costruire un percorso alternativo. Età di lettura: da 5 anni.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.