Il tuo browser non supporta JavaScript!

SEEd

Segni e sintomi inusuali o rari in ginecologia e ostetricia

Alessandro Svelato, Antonio Ragusa, Sara D'Avino, Claudia Sergiampietri

Libro: Copertina morbida

editore: SEEd

anno edizione: 2021

pagine: 78

Questo agile volumetto si pone l'arduo obiettivo di aiutare il personale coinvolto nella gestione delle condizioni patologiche in ambito ginecologico e ostetrico a individuare precocemente quei disordini che possono essere rivelati da segni e sintomi molto specifici. La tempestività nella diagnosi è importante in medicina a livello trasversale in tutte le aree terapeutiche, ma in ostetricia ricopre un ruolo ancora più centrale, essendo talvolta decisiva per la sopravvivenza della mamma e/o del bambino. Lungi dalla pretesa di essere un libro esaustivo sull'argomento, l'intento appare piuttosto quello di mettere in luce quelle caratteristiche peculiari che possono risultare dirimenti nel porre la diagnosi corretta.
8,00

Elementi di biostatistica ed epidemiologia clinica per l'analisi degli studi osservazionali

Giovanni Tripepi

Libro: Copertina morbida

editore: SEEd

anno edizione: 2021

pagine: 76

Questa guida è stata scritta con l'obiettivo di favorire, in modo semplice e intuitivo e partendo dalla research question, la comprensione dei più importanti concetti di biostatistica ed epidemiologia clinica relativi agli studi osservazionali. Inoltre, attraverso una serie di esempi pratici focalizzati sul "come fare", questa pocket guide intende rappresentare uno strumento di facile e rapida consultazione per orientare il clinico e il biologo nell'analisi, nella presentazione e nell'interpretazione dei risultati nell'ambito di studi osservazionali eziologici, diagnostici e prognostici.
14,99

Cura dell'osteoporosi e prevenzione delle fratture da fragilità. Il ruolo dei Fracture Liaison Service

Libro: Copertina morbida

editore: SEEd

anno edizione: 2020

pagine: 32

Le fratture da fragilità rappresentano un importante problema di salute pubblica in quanto associate ad aumentate morbilità e mortalità e a ridotte qualità e aspettativa di vita. I Fracture Liaison Service sono percorsi diagnostico-terapeutici, implementati all'interno delle strutture sanitarie, specifici per la prevenzione secondaria delle fratture da fragilità. L'obiettivo dei Fracture Liaison Service è ridurre il treatment gap nei pazienti con fratture osteoporotiche e migliorare la comunicazione tra le diverse figure professionali coinvolte. Il volume "Cura dell'osteoporosi e prevenzione delle fratture da fragilità. Il ruolo dei Fracture Liaison Service" si propone di presentare il modello Fracture Liaison Service non solo in termini di azioni, struttura e figure professionali coinvolte, ma anche in termini di efficacia sulla base dei risultati ottenuti dai percorsi finora implementati a livello nazionale e internazionale.
4,99

La gestione del dolore nella Covid-19. Un PDTA per il trattamento del dolore, dell'analgo-sedazione, del delirium, dello stato d'ansia e dell'insonnia nei pazienti con Covid-19

Libro: Copertina morbida

editore: SEEd

anno edizione: 2020

pagine: 36

La pandemia di COVID-19, dovuta al virus SARS-CoV-2, ha colto impreparati i sistemi sanitari e gli operatori di tutto il mondo. La gravità dei quadri clinici che tutti i professionisti si sono trovati a dover affrontare e la scarsità di informazioni certe dalla letteratura hanno posto grossi interrogativi in merito alla scelta dei trattamenti più appropriati. Questo agile volume è in realtà un denso compendio che presenta una serie di indicazioni pratiche di trattamento rivolte ai Medici di Medicina Generale e a tutti gli altri specialisti coinvolti nella cura della COVID-19. In particolare si affrontano i temi della gestione del dolore, dell'analgo-sedazione, del delirium, dello stato d'ansia e dell'insonnia nei pazienti con infezione da SARS-CoV-2 .Per ognuno di questi cinque temi sono suggeriti degli schemi di trattamento di prima e di seconda scelta stilati sulla base delle evidenze a disposizione, della pratica clinica e delle più frequenti interazioni farmacologiche con le molecole generalmente utilizzate per la cura della COVID-19.
4,99
40,00

Maxi-emergenza. Prevenzione e gestione dell'incidente aeronautico

Gaetano Dipietro, Cosima Nastasia

Libro

editore: SEEd

anno edizione: 2019

pagine: 120

Questo volume si pone l'obiettivo di presentare al lettore le principali dinamiche che si verificano in caso di maxi-emergenza in ambito aeronautico. Partendo da una carrellata su sicurezza e gestione dell'errore, aree in cui l'aeronautica ha fatto da apripista, si analizzano le basi normative su cui si fondano l'organizzazione e la gestione delle emergenze aeroportuali. La trattazione prosegue con la descrizione delle procedure e degli interventi eseguiti dalle diverse figure operanti all'interno e all'esterno dell'aeroporto (vigili del fuoco, forze dell'ordine, protezione civile, personale sanitario, psicologi, ecc.) che intervengono in caso di incidente. Un particolare approfondimento è dedicato alle manovre che il personale sanitario deve eseguire in un contesto necessariamente diverso da quello ospedaliero. Il manuale è utile per tutti coloro che intendono conoscere o gestire la risposta agli eventi nell'ambito dell'emergenza aeroportuale.
19,90

Real world evidence e farmaci. Razionale, criticità e applicazioni nel contesto italiano

Libro: Copertina morbida

editore: SEEd

anno edizione: 2019

pagine: 218

Con "Real World Evidence" si intendono le evidenze cliniche sull'utilizzo e i possibili effetti di una terapia così come risultano dall'analisi dei dati tratti dalla pratica clinica (i cosiddetti "Real World Data").Negli ultimi anni i dati di Real World Evidence sono sempre più utilizzati dai diversi stakeholders: dalle aziende farmaceutiche per la ricerca & sviluppo, dalla comunità medica per l'analisi della pratica clinica, dalle agenzie regolatorie per monitorare la sicurezza post-marketing. Non è sempre chiaro, tuttavia, a che cosa ci si riferisca nelle diverse accezioni e utilizzi. Il volume "Real World Evidence e farmaci. Razionale, criticità e applicazioni nel contesto italiano" si propone di fornire ai professionisti della sanità le informazioni essenziali per comprendere il tema e interpretare correttamente le analisi basate sui Real World Data. Il volume affronta una prima parte introduttiva sulle definizioni e la metodologia di ricerca, per poi presentare i dati sul ruolo della Real World Evidence nelle diverse fasi del farmaco e nelle diverse aree terapeutiche.
40,00

L'emogasanalisi. Tutti i segreti in 20 casi clinici

Mauro Mennuni

Libro: Copertina morbida

editore: SEEd

anno edizione: 2018

pagine: 242

L'obiettivo principale di questo Manuale è permettere al lettore di eseguire e interpretare in modo semplice e completo un'EGA, rendendolo competente e sicuro nella sua esecuzione e interpretazione. Per facilitare l'apprendimento, il Manuale è diviso in capitoli brevi, finalizzati ad un obiettivo da raggiungere. L'esposizione è strutturata in domande, algoritmi e flow chart per privilegiare la semplicità e le sequenze logiche. In ogni capitolo sono presenti quiz di autovalutazione, che consentono di testare la performance in progress e di mettere in pratica quanto appreso.
30,00

100 domande sul coaching in sanità

Anna Maria De Santi, Grazia Geiger

Libro

editore: SEEd

anno edizione: 2018

pagine: 112

Il Coaching è una modalità di aiuto e sostegno alla persona e rappresenta una pratica professionale ormai consolidata negli anni. È un percorso ricco di scambi, nel quale il Coach aiuta un cliente ("Coachee") a raggiungere obiettivi a breve e a lungo termine, permettendogli di esprimere così al massimo le sue capacità e talenti ancora da scoprire, per fronteggiare specifiche situazioni personali o professionali al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza, responsabilità e capacità decisionale. Questo testo si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire gli strumenti del Coaching con l'obiettivo di applicarli alla propria professione sanitaria per rendere efficace e positiva la complessa relazione con l'utente/paziente o per migliorare l'organizzazione aziendale. La creazione di una relazione empatica, grazie anche all'uso delle tecniche della comunicazione efficace, arricchita dalla metodologia del Coaching, risulta essere uno "strumento curativo" estremamente potente che il personale sociosanitario può imparare ad utilizzare in modo consapevole per incrementare l'efficacia del proprio intervento, producendo un impatto immediato sul cambiamento di stili di vita.
9,90

100 domande sulla gestione dello stress

Anna Maria De Santi, Cristina Aguzzoli

Libro: Copertina morbida

editore: SEEd

anno edizione: 2018

pagine: 174

Lo stress è un problema molto sentito, soprattutto nella società odierna. Si presenta più volte nell'arco della vita di ogni individuo determinando esso stesso condizioni patologiche o presentandosi in concomitanza a patologie preesistenti. Il presente volume intende guidare i terapeuti verso una maggior consapevolezza circa i meccanismi sia fisiologici sia patologici che sottendono lo stress nelle prime fasi della vita e nell'individuo adulto, aiutarli a riconoscerne le conseguenze fisiche, psicologiche e comportamentali, consigliarli nella gestione dei pazienti suggerendo tecniche strutturate e consigli pratici personalizzati anche sulla base delle loro caratteristiche psicologiche e fornire gli strumenti per comprendere e gestire lo stress in ambito lavorativo. Il testo è strutturato in 100 brevi domande riguardanti 6 aspetti dell'argomento: ciascuna domanda è fruibile singolarmente ed è arricchita da diversi rimandi intratestuali ad altre domande in cui è approfondito uno specifico aspetto citato.
15,00

Segni e sintomi inusuali o rari in medicina interna

Vittorio Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: SEEd

anno edizione: 2018

pagine: 60

Nella pratica quotidiana il medico di medicina generale può trovarsi di fronte a pazienti con segni e sintomi insoliti o particolari, la cui interpretazione risulta talvolta complessa. Questa guida tascabile, di facile e rapida consultazione, aiuta il medico a individuare le cause che possono esserne alla base e a formulare una diagnosi rapida per il proprio paziente. Si consulta velocemente grazie a una breve descrizione che per ogni sintomo riassume: l'eziologia, la diagnosi e la possibile terapia. Questa nuova edizione è stata arricchita con nuovi segni e sintomi inusuali o rari e con la descrizione delle terapie più recenti a nostra disposizione.
7,50

Segni e sintomi inusuali o rari in pediatria

Chiara Giovannozzi

Libro: Copertina morbida

editore: SEEd

anno edizione: 2018

pagine: 72

Agile per formato e modalità di consultazione, il libro offre al pediatra un aiuto nell'interpretare segni e sintomi che spesso sono la chiave risolutiva dell'indagine diagnostica. Alcuni di essi sono più comuni, a volte persino banali: tuttavia è importante prenderli in considerazione, poiché in certi casi sono determinanti per indirizzare la diagnosi differenziale. Altri sono sicuramente meno frequenti, ma ancor più suggestivi: fanno temere di non poter giungere a una corretta interpretazione, a meno che non arrivi in aiuto la memoria, l'articolo sulla rivista scientifica o sia disponibile, nella tasca del camice, un volumetto come questo, che descrive l'esperienza di un collega. L'edizione aggiornata è stata arricchita con nuovi segni e sintomi, ma soprattutto con le nuove terapie che si sono aggiunte al nostro armamentario in questi ultimi anni.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento