Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienza Express

Le stagioni dentro di me. Ciclo mestruale: istruzioni comico-scientifiche per l'uso

Claudia Sfetez

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2022

pagine: 108

"Le stagioni dentro di me" non è un libro sulle mestruazioni, ma un libro sul ciclo mestruale, che spiega in modo semiserio (ma scientificamente corretto) a bambin? e ragazz? (e forse anche ai loro genitori) cosa accade in tutto il mese mestruale. In un viaggio attraverso un'anatomia femminile che non si trova sui libri di scienze, l'autrice apre il complesso mondo della psiconeuroendocrinoimmunologia in mondo da renderlo accessibile e soprattutto utile a chi sta per entrare nei suoi anni mestruali, a chi c'è già ma deve ancora capirci qualcosa e a tutti quelli che hanno almeno una femmina nella loro vita. Età di lettura: da 9 anni.
17,90

Esperienze di giornalismo scientifico. Comunicare scienza oggi tra complessità e misinformazione

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2022

pagine: 264

Il giornalismo scientifico non è un giornalismo come tutti gli altri. Temi di estrema attualità come le emergenze sanitarie, i cambiamenti climatici ma anche una tecnologia sempre più presente nelle nostre vite ci hanno fatto capire che chi ci informa di scienza ha una grande responsabilità nei confronti della società. Ma cosa significa fare questo mestiere? Ventuno giornaliste e giornalisti raccontano le loro diverse esperienze, per capire cosa significa trasformare un argomento scientifico in una notizia. Esperienze di giornalismo scientifico spazia dalle tematiche ambientali alle nuove prospettive del giornalismo, dalle difficoltà di questa professione all'analisi di cosa ci ha lasciato la pandemia di Covid-19, sia in termini di comunicazione che di metodologia giornalistica, basandosi in modo centrale sui dati; dall'evoluzione del data journalism in Italia al giornalismo scientifico che si fa all'interno delle grandi istituzioni di ricerca. Esperienze di giornalismo scientifico è un progetto di OggiScienza, la testata online che dal 2009 al 2021 ha raccontato la ricerca scientifica e che cos'è il mestiere del ricercatore scientifico.
22,00

Manuale di sopravvivenza nell'era della disinformazione. La buona abitudine al ragionamento scientifico

David J. Helfand

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2022

pagine: 424

Come funziona la scienza? come pensa uno scienziato? possiamo utilizzare i suoi schemi mentali per difenderci da fake-news e disinformazione? Cosa succede se applichiamo questi schemi al problema dei nostri giorni, il cambiamento climatico e il futuro della Terra? In oltre quattrocento pagine avvincenti e scorrevoli, la cassetta degli attrezzi di uno dei più autorevoli scienziati del tempo presente.
24,00

La scienza e la terra. Sorprese, tesori, pericoli e mondi scomparsi svelati dalla geologia

Fabrizio Berra

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2022

pagine: 216

Come facciamo a misurare quanto è vecchia la Terra? Come si formano i fossili e i minerali? Dove troviamo le risorse naturali? Quanto è dinamico il nostro pianeta? Come è cambiato il clima? Cosa vuol dire prevedere i terremoti? Sono alcune delle grandi domande che possiamo ignorare o delle quali possiamo cercare risposte grazie alla scienza che studia i fenomeni che caratterizzano il nostro pianeta: la geologia. La geologia è la più giovane scienza che si occupa della natura: in soli due secoli di vita ci ha dato gli strumenti per capire il nostro bellissimo pianeta, ma è rimasta timidamente al margine della nostra conoscenza, un po' trascurata. Siamo però arrivati ad un momento della storia della nostra specie dove è diventato indispensabile prestare attenzione al pianeta, alle sue risorse e all'impatto che otto miliardi di esemplari di Homo sapiens hanno sull'ambiente. Conoscere la Terra e tutto quello che ci dona è fondamentale, tanto quanto lo è capire come, quando e perché è cambiata nel passato e, soprattutto come potrà cambiare nel futuro. Con queste conoscenze saremo in grado di decidere come comportarci senza gli errori che abbiamo commesso finora.
17,00

Il pianeta dei frigoriferi. Segnali dal futuro del cibo

Mauro Balboni

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2022

pagine: 304

Il pianeta dei frigoriferi è un viaggio nella più grande transizione alimentare di massa della storia umana. Quella che sta accadendo proprio ora, nella quale miliardi di persone in Asia e in Africa si stanno appunto comperando - per la prima volta - il frigorifero; che cambierà per sempre i loro stili alimentari come ha già cambiato i nostri una o due generazioni fa. Quella che si sta verificando su un pianeta la cui geografia climatica, umana ed economica sta cambiando a velocità accelerata. Nella quale miliardi di persone che nel 1960 si accontentavano di 1500 kilocalorie al giorno (non avevano altra scelta!) oggi ne vogliono 3000. Come noi. E perché non dovrebbero? Dov'è il problema? Elementare: dobbiamo produrre sempre più cibo ma non abbiamo la terra per farlo. Nel corso della storia umana abbiamo già convertito metà delle terre emerse in campi coltivati e pascoli. Pensavamo che la Terra servisse solo a quello. Oggi sappiamo che ci serve anche per altre due cose: stoccare carbonio e quindi mitigare il riscaldamento globale, e salvare la biodiversità. Urgenze che non possiamo ignorare.
21,00

Oltre il limite. L'astronomia nell'era dell'intelligenza artificiale

Antonio D'Isanto

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2022

pagine: 192

"Oltre il limite" accompagna il lettore in un viaggio tra passato e futuro, alla riscoperta di una scienza millenaria che sta evolvendo in qualcosa di totalmente nuovo. Si propone di esplorare le più grandi sfide dell'astronomia contemporanea che le intrinseche capacità umane da sole non sono più in grado di affrontare. Grazie ai telescopi e agli strumenti di nuova generazione, un'esplosione di dati sta investendo l'astrofisica, così come ogni altro campo del sapere. Un'opportunità ma anche una difficile prova per gli scienziati. Un modo nuovo di guardare e studiare il cielo. Utilizzando la moderna tecnologia e l'intelligenza artificiale, ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, l'uomo può valicare i propri limiti. Sfruttare al meglio questa valanga di informazioni ci consentirà un domani di trovare risposte ai grandi enigmi del Cosmo: cosa sono la materia e l'energia oscura, qual è il destino dell'Universo, esistono nuove Terre, siamo soli o ci sono altre forme di vita là fuori?
17,00

Secondo piano. Racconti di scienza

Francesca E. Magni

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2022

pagine: 160

La seconda raccolta di racconti di Francesca E. Magni ha in comune con "Passaggi di stato" l'atmosfera leggera e rarefatta che consente agli occhi dell'autrice di posarsi su situazioni e oggetti quotidiani per riconoscerne i semi della scienza. In alcuni racconti la matematica, lo sguardo scientifico e la città come creatrice di identità e di quesiti esistenziali, si fanno ossessione. La città è Milano. I personaggi sono quasi tutte donne che la vivono - perché non la abitano soltanto. Donne che hanno sempre una lente a portata di mano e che a volte deforma o colora il loro sguardo.
15,00

Dialoghi sulla logica

Claudio Bernardi

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2022

pagine: 184

Il professor Mens e gli studenti Aequor e Fulmen, prendendo spunto da vicende quotidiane, si cimentano con la logica matematica e linguistica. Attraverso dialoghi vivaci e divertenti, arricchiti da originali ed eloquenti disegni, i personaggi esplicitano i procedimenti logici che li portano alla soluzione dei quesiti. Dall'isola di Smullyan ai connettivi matematici e linguistici, dai campi semantici ai diagrammi di Eulero-Venn e così via, questo volume fornisce approfondimenti agili e batterie di test per esercitarsi sui diversi argomenti di logica proposti nei dialoghi. Se sei uno studente che deve prepararsi per i test di ammissione all'università o per le gare di matematica, se sei un docente che vuole costruire laboratori interdisciplinari a partire dai test di logica (per finire poi, chissà, col realizzare progetti di scrittura creativa o giochi di logica), se sei una persona curiosa che vuole cimentarsi in esercizi di logica, questo testo fa per te!
19,00

Breve storia dell'infinitamente piccolo. Volume 1

Flavio P. Marchetto

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2022

pagine: 356

La curiosità dell'umanità è stata un potente motore dello sviluppo della conoscenza. Fra le più importanti e durature questioni che si sono sviluppate nei tempi sono quelle che riguardano l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande. Parlate con un bambino e vi chiederà: ma se continuo a tagliare, per esempio, un biscotto, cioè lo taglio in due, poi prendo uno dei due pezzi e lo taglio di nuovo e così via, cosa troverò alla fine (a parte farsi male alle dita)? Dopo che ho tagliato in due per miliardi di volte? Oppure vi chiederà cosa c'è oltre le stelle? Ma dove finisce il tutto? Dove finisce l'Universo? Queste semplici domande hanno arrovellato la mente umana da sempre. In questo libro si ripercorrono in modo semplice le conquiste del pensiero umano nel rispondere alla prima delle due domande, e cioè: cosa si trova andando sempre di più dentro la materia, o, detto in modo un po' più preciso, "qual è la struttura della materia?". Dalla visione dell'atomo che ne avevano gli antichi greci arriviamo ai modelli per le particelle subatomiche che oggi formulano i fisici, il tutto con una grande attenzione alla dimensione sperimentale della disciplina.
19,00

Tre centimetri dietro gli occhi

Pino Donghi

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2022

pagine: 176

"Tre centimetri dietro gli occhi ci sono, sono vivo e sono cosciente". Immobilizzato in una camera d'ospedale Riccardo Borrazzini, un "total locked-in", un uomo in coma vegetativo da oltre cinque anni, prova a gridare muto la sua volontà di rimanere in vita, il suo radicale rifiuto verso lo spegnimento delle macchine alle quali è attaccato. Ed è un grido contro la superficialità dei luoghi comuni, la leggerezza delle frasi fatte, i modi automatici e le espressioni a nastro della comunicazione di ogni giorno. Nell'affermare la sua capacità di resistere, la necessità di sperare e un'insopprimibile voglia di vivere, il protagonista mette in scena uno dei problemi più attuali e tremendi con i quali si confronta la ricerca neuro-scientifica, spalancando al lettore un mondo altrimenti sconosciuto e apparentemente inconcepibile. Che invece esiste e ci interroga.
18,00

Problemi, ragionamenti e dimostrazioni. Costruiamo deduzioni ed esploriamo forme. Volume 2

Maria Borzì, Antonino Casto, Filippo Cavallari

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2021

pagine: 128

Secondo volume della serie "Problemi, ragionamenti e dimostrazioni", questo libro si rivolge a tutti quelli che, dai 14 anni in su, vogliono divertirsi risolvendo giochi matematici, quiz e indovinelli. I problemi danno particolare spazio alle proprietà geometriche e alle deduzioni logiche. Il libro comprende approfondimenti di natura storica su filosofi e matematici dell'antichità, il tutto sempre in chiave ludica e coinvolgente.
10,00

Max, giochiamo insieme? Il primo manuale dei giochi tra cane e bambino

Chiara Basaglia, Melissa Susca

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2021

pagine: 112

Un libro per tutti i bambini che vivono con un cane e per gli adulti che fanno parte della famiglia, che siano curiosi di capire in cosa i nostri amici siano simili e in cosa diversi da noi. Per gli adulti è uno strumento utile per conoscere quali sono le condizioni e le informazioni da possedere perché i momenti di gioco siano esperienze sicure e positive. Per i bambini è un modo divertente per sviluppare nuove competenze e condividere tempo ed emozioni con il proprio cane. Attraverso racconti, riflessioni e attività, il libro aiuta cani e bambini a crescere assieme rispettandosi, giocando e diventando amici. Età di lettura: da 6 anni.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.