Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sandit Libri

Stazioni Biometeo. Stazioni locali di biometeorologia

Giuseppe Zella

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2023

pagine: 128

Le condizioni ambientali quali temperatura, umidità, temperatura assoluta, temperatura relativa, punto di rugiada, indice di calore, agiscono fisiologicamente con effetti diversi che il corpo umano percepisce con modalità differenti. I valori di tali parametri, misurati a livello locale permettono di risolvere al meglio le problematiche derivanti dalle condizioni di disagio conseguenti a condizioni sfavorevoli quali temperatura e umidità elevate che agiscono poi direttamente su altre condizioni ambientali quali il punto di rugiada e l'indice di calore. In pratica, le misurazioni devono essere effettuate con appositi dispositivi quali termometro e igrometro, oppure utilizzando sensori dedicati che forniscono i dati ottenuti dalle misurazioni effettuate. Tali dati devono poi essere elaborati mediante dispositivi microcontrollori o microprocessori e poi opportunamente trasformati e resi umanamente adatti alla visualizzazione. In questo caso, tutto ciò viene ottenuto con appositi sensori che forniscono i dati al microcontrollore Arduino NANO, programmato secondo le necessità di elaborazione. Con i dispositivi realizzabili con i progetti qui proposti possono essere elaborati i dati provenienti dai sensori di pressione, temperatura e umidità rispettivamente BMP280, DS18B20 e DHT22. Oltre ai dispositivi appena elencati, in questi quattro progetti vengono utilizzati display a colori di tipo TFT e TFTLCD rispettivamente da 1,8 pollici e 2,4 pollici per visualizzare i dati ottenuti dai sensori e poi elaborati dal dispositivo Arduino NANO. I dati elaborati dal microcontrollore Arduino NANO (o semplicemente NANO nel caso di clone) sono visualizzati graficamente in forma di scala variabile e in forma di testo su display a colori di tipo TFT. Questi tipi di display offrono graficamente una risoluzione maggiore di quella dei display monocromatici di tipo OLED, anche grazie alle dimensioni maggiori da un minimo di 1,8 pollici (4,57 cm), a un massimo di 2,4 pollici (6 cm). I programmi (sketch) vengono sviluppati in ambiente di sviluppo (IDE) di Arduino e utilizzano librerie facilmente disponibili, alcune già presenti nel core di Arduino. In questo modo vengono realizzati dispositivi di misurazione che possono essere impiegati come Stazioni locali di biometeorologia e fornire dati in tempo reale da utilizzare in tutte le attività e interazioni tra i fenomeni atmosferici locali e l'organismo umano. Nessuno dei dispositivi realizzabili con i progetti presentati utilizza la rete Internet ed essendo alimentabili autonomamente possono essere collocati ovunque sia possibile accedere ai display.
14,90

Dai più gusto alle tue torniture. 20 Progetti di porta sale, pepe, spezie e altro da tornire in Legno

Chris West

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2023

pagine: 62

Chris West, l'autore di questo libro, è l'uomo di riferimento in Europa per la tornitura delle saliere e delle pepiere. Se lo conoscete attraverso i suoi articoli sulla tornitura del legno, avrete già apprezzato il suo approccio pratico che permette di lavorare subito sugli oggetti. Questo libro presenta 15 progetti originali e unici per la tornitura di porta sale e pepe, oltre a 5 progetti aggiuntivi per la realizzazione di porta spezie e altri accessori per condimenti, sia per la casa che per il ristorante. Affinate le vostre abilità nella tornitura di questi oggetti unici, belli e utili, da realizzare per la famiglia e gli amici o da vendere attraverso il vostro sito web, oppure nei mercati. "Dai Più Gusto alle Tue Torniture" è stato pensato per l'uso in officina e include progetti destinati a tornitori principianti, di media esperienza e ai più esperti; ma a prescindere dal livello di competenza richiesto dal progetto, ognuno di essi darà vita a un bellissimo oggetto che vi darà grandi soddisfazioni e vi farà ricevere parole di elogio da parte di tutti coloro che lo vedranno.
11,90

Cocktails facili e veloci. Tecniche di preparazione e miscelazione nella gestione di sala e bar. Aperitivi, vineria e stuzzicheria

Massimiliano Stravola

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2023

pagine: 76

Di fatto ogni anno vengono pubblicati decine di manuali, testi e depliants su cocktails, aperitivi, vini e bevande varie. Di certo, gli ingredienti basilari per realizzarli sono comuni un po' in tutto il mondo, ma sicuramente nei vari paesi c'è sempre una variante dettata principalmente dalla fantasia del barman. In questa professione infatti conta molto l'esperienza, la destrezza pratica e la manualità dell'operatore. Con questa mini guida vogliamo fornire una descrizione pratica, semplice e veloce, dei più comuni cocktails e aperitivi serviti in commercio, analizzando nello specifico i dosaggi, le tecniche di miscelazione e guarnizione. Sono altresì citati anche gli attrezzi indispensabili per esercitare al meglio la professione. Si chiude con un corposo glossario del barman e dell'addetto di sala, molti termini dei quali sono accompagnati da una piccola nota storico-culturale. Un utile vademecum per l'hobbista amatoriale ma anche di veloce consultazione didattica per gli apprendisti o i professionisti della gestione di sala e bar.
10,90

La tavola per l'aperitivo. Idee creative per allestire aperitivi, apericena o happy hour dall'effetto wow!

Fabiola Marchet

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2023

pagine: 62

L'aperitivo è un classico rito italiano, un momento irrinunciabile per milioni di persone che si concedono una pausa di relax e spensieratezza con gli amici prima di pranzo o di cena. In estate o in inverno, nel fine settimana o durante la giornata lavorativa, ogni occasione è buona per programmare un aperitivo. E non solo nei bar o in strada! Locali a volte noiosi e prezzi salati hanno fatto tornare la voglia delle abitudini di un tempo e di organizzare incontri piacevoli anche tra le mura domestiche, in giardino e in terrazzo. E per i più audaci perfino a bordo piscina, al parco o in un luogo nascosto ricco di storia. Ma perché questo evento abbia successo è importante avere ben chiaro che tipo di aperitivo si vuole preparare per scegliere gli accessori e gli elementi decorativi più appropriati. Questo libro offre 13 modi fantasiosi e originali per allestire un aperitivo in casa o all'aperto, da realizzare in poco tempo e con poca spesa.
10,90

Guida alla sostituzione dei transistor. Transistors replacement guide

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2023

pagine: 368

L'elenco di circa 11.000 transistor BJT con circa 70.000 sostituzioni consigliate.
14,90

Gli albori della radio. Le mie esperienze con l'invenzione della radio in 4 mosse e «realizzazioni varie»

Ivo Verona IW2EYM

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2023

pagine: 60

Dedico queste pagine a tutti, in particolare agli appassionati di elettronica, specie di radio, ricezione e trasmissione sintetizzando in modo semplice tutto il percorso fatto dagli illustri scienziati del 1800, inizi '900, per arrivare all'invenzione della radio, progenitrice dei nostri telefonini e di tutte le altre applicazioni elettriche che circondano il nostro vivere attuale. La necessità, mi è stata suggerita da innumerevoli persone che frequentano la mia abitazione, in particolare il mio stanzone, che oso chiamare laboratorio e che tra una chiacchiera e l'altra, tentano di comprendere il senso delle diavolerie che ci sono sparse dappertutto. Non è un trattato per i quali esistono pubblicazioni specifiche su ogni argomento, ma un excursus, a partire dall'invenzione della pila ad opera di Volta, primo generatore continuo di energia elettrica per passare agli infiniti esperimenti di elettricità che i nostri avi hanno realizzato ed in qualche modo spiegato anche a se stessi, dando lustro all'umanità intera. Va detto, che ogni fenomeno, ha dato comunque risultati pratici e che oggi noi possiamo godere. Spero con questo di contribuire a fare comprendere ai nostri ragazzi quanto impegno è stato profuso nel tempo con alti e bassi, con successi e delusioni per il piacere del bello. Il libro è suddiviso idealmente in due parti: nella prima con l'invenzione della radio in 4 mosse e nella seconda le mie "realizzazioni varie"…
9,90

Fotografia in viaggio. Accessori indispensabili. Obiettivi preferiti. Effetti speciali. Tecniche di ripresa e di fotoritocco

Maurizio Capobussi

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2023

pagine: 186

Per scattare una panoramica potete adoperare un obiettivo grandangolare ma anche, grazie al digitale, giuntare efficacemente una serie di scatti. Per disporre di una elevatissima profondità di campo nitido potete chiudere il diaframma dell'obiettivo oppure fare ancora meglio grazie alla tecnica stacking photo. Per rendere spettacolare un'immagine potete modificarne i colori, a piacere, dopo averla scattata. Potete costruire intenzionalmente una foto mossa, stravolgere colori e contrasti per un effetto manifesto, sostituire un cielo, elaborare un bianconero, scattare anche senza l'obiettivo. Come? Questo libro fornisce queste e molte altre risposte, tutte dettate dall'esperienza diretta e descritte nei dettagli.
19,90

Ricette di classe

Luigi Manzo, Elisabetta Toracca

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2023

pagine: 100

"Ricette di classe" il programma condotto su Tele Liguria Sud da Elisabetta Toracca si fa storia scritta in questo libro, in cui troverete una selezione di ricette di Cucina locale, nazionale ed internazionale, una recensione dei cocktail più famosi con la narrazione della loro origine, insieme ad alcuni paragrafi che insegnano le regole del corretto abbinamento tra cibo e vini e della mise en place. Il contenuto della pubblicazione, come gli autori ci tengono a sottolineare, è rigorosamente tratto dalle puntate della trasmissione televisiva, registrate all'IPSSEOA G. Casini della Spezia durante le lezioni scolastiche; un documento che testimonia il valore di una Scuola, attenta a far apprendere l'enogastronomia di qualità, con lo sguardo costantemente rivolto ad uno stile alimentare sano e contemporaneo, senza rinnegare la tradizione. Vi stupirà scoprire, in un paragrafo dedicato, quali pietanze amasse il grande poeta e scrittore Gabriele D'Annunzio e quale considerazione riservasse alla cuoca personale Albina.
13,90

Tracceologia forense degli pneumatici negli incidenti stradali e negli eventi criminosi. Ricostruzione investigativa della cineto-dinamica. Sopralluoghi, indagini e rilievi tecnico-scientifici. Fonti normative e giuridiche

Massimo Cassano, Michele Cassano

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2023

pagine: 984

Il trattato è a carattere tecnico-scientifico, seppur configurabile nel contesto giuridico-forense, di impronta differente a tutto ciò che è stato finora pubblicato e tratta quasi esclusivamente gli eventi sinistrosi causati dagli unici punti di contatto del veicolo con la superficie stradale, ovvero gli pneumatici e le ruote. L'opera si pone la finalità di offrire un valido supporto pratico-operativo a coloro che professionalmente sono incaricati dalle AG di ricostruire i sinistri stradali e gli eventi criminosi, non solo con la cineto-dinamica, ma anche tramite lo studio della tracceologia forense e delle impronte a terra degli pneumatici. Un testo più unico che raro, corredato di numerose foto, illustrazioni e grafici, laddove non si trovano formule complesse e calcoli rigorosi, ma si descrive semplicemente tutto ciò che è pratico, logico e intuitivo. Può essere utilizzato come strumento lavorativo, da Periti e Investigatori Forensi, CTU, CTP, Ricostruttori di incidenti stradali, Periti Assicurativi, Operatori di Polizia Giudiziaria e amministrativa, Polizia Scientifica, Forze dell'ordine, Avvocati civilisti e penalisti specializzati in infortunistica stradale ed eventi criminosi, PM, Magistrati, Giudici di Pace, Studenti in Scienze Investigative. Prefazione di Nicodemo Gentile.
59,00

Il Mixicologist. Come miscelare tutte le tipologie di drink elaborati

C.F. Lawlor

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2023

pagine: 100

Poco prima degli inizi del Novecento, compare tra i manuali per bartender, The Mixicologist di C.F. Lawlor; seppur meno noto nei confronti di Jerry Thomas e Harry Johnson, Lawlor era già conosciuto come chef bartender di Grand Hotel ed all'epoca in cui uscì il testo (1895), lavorava presso il Burnet House di Cincinnati. Il libro raccoglieva numerose ricette di "fancy drinks", ma anche i "classici" juleps, cobblers, cocktails e così via. Ma Lawlor si rivelò un Bartender dalle mille risorse, per cui nella sua raccolta non si limitò solo a riportare ricette, bensì anche a proporre piatti più o meno esotici (tra cui un menu per la cena di ringraziamento ed una zuppa di tartaruga verde); troviamo anche consigli per degustare il vino, informazioni sull'enologia americana (con la previsione dell'exploit dei vini californiani, cosa puntualmente avveratasi). E poi: un capitolo su salute ed alcool, con dati strabilianti, suggerimenti per gli aspiranti barman. Per la prima volta viene tradotto in italiano questo classico della miscelazione che aiuta lo studioso ed il bartender a riscoprire le basi della miscelazione americana.
12,90

Manuale del progettista di altoparlanti & diffusori acustici

Ennio Brugnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2023

pagine: 154

Questo manuale, scritto per il progettista di altoparlanti e/o diffusori acustici di elevata qualità, è un compendio di nozioni teoriche e pratiche che possono aiutarlo notevolmente. Anche i non addetti ai lavori, appassionati di Hi-Fi - alta fedeltà, potranno trovare tante nozioni utili per migliorare le loro conoscenze ed il proprio impianto. Nato da un'esperienza pluridecennale di un appassionato audiofilo, laureato in ingegneria elettronica con una tesi sul bass-reflex, contiene molte informazioni teoriche e pratiche assolutamente originali, per un risultato ottimale del progetto. Il progetto dei crossover passivi a smorzamento critico rappresenta un grande passo in avanti nella riduzione della distorsione ai transitori. Anche il centratore in vetronite, insieme ad altri suggerimenti nella costruzione di altoparlanti, può contribuire al miglioramento della qualità. Tra gli altri argomenti interessanti la dimostrazione della superiorità dei bass-reflex con altoparlanti passivi rispetto a quelli con condotto. Lo scopo finale di questo manuale è aiutare a costruire altoparlanti e diffusori con distorsioni al più basso livello possibile, spiegandone le cause ed i relativi rimedi, in modo che il suono emesso sia sempre più vicino alla realtà.
14,90

Astromixology. Un cocktail per ogni segno zodiacale

Ellemme

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2023

pagine: 90

Perché ai Gemelli piace sorseggiare un cocktail chiamato Journalist? È un Milk punch a base di latte caldo potrebbe essere la bevanda preferita di un Cancro? Un Vesper tipico cocktail da doppiogiochista per lo Scorpione? È un drink di colore blu come gli abissi profondi governato da Nettuno uno nei Pesci? Questo testo parte come un gioco, quello dell'analogia tra segno e carattere: accostare un cocktail che racchiude un concetto ben preciso ad un segno zodiacale. In questo modo pian piano viene svelata la personalità del soggetto, che comunque rispecchia le caratteristiche dei 12 segni zodiacali. Da qui l'abbinamento tra il drink, la sua ricetta, il suo procedimento e quel determinato segno. Chi ha già masticato un po' di astrologia troverà delle conferme, mentre per tutti gli altri Astromixology fornirà una chiave di lettura del proprio carattere legato al segno ed ai pianeti. Astromixology è un lungo viaggio attraverso i 12 segni dello zodiaco, con le loro caratteristiche e velleità; ma soprattutto contiene 60 cocktail con ricette e curiosità abbinate, cinque per ogni Segno zodiacale. Ricette semplici e realizzabili anche a casa che finalmente ti daranno la possibilità di scegliere qualcosa da bere associato al tuo carattere.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.