Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Salani

Sofia Express. Un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia

Sofia Express. Un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia

Matteo Saudino

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2023

pagine: 192

"Provate a disegnare la felicità". È questo il compito che il maestro Paolo assegna ai ragazzi della quarta B. Sui loro fogli prendono forma alcuni degli infiniti modi possibili di essere felici: tenere per mano mamma e papà, mangiare un gelato con i nonni, ricevere in regalo un nuovo videogioco… Ma cosa succede se alcuni fogli restano in bianco perché qualcuno pensa di non averla mai vissuta, o che addirittura non esista? Succede che il maestro Paolo chiama in soccorso il Sofia Express, un bus speciale spinto dalla curiosità e non dal gasolio, guidato da Diotima in persona, una filosofa greca molto poco antica in felpa rossa, jeans e scarpe da ginnastica. La meta del viaggio? L’antica Grecia, per conoscere i filosofi in carne e ossa e rendersi conto che la filosofia può essere... molto movimentata! Cinque filosofi, cinque lezioni sulla felicità, un’avventura emozionante per imparare che non esiste un’unica grande risposta alla domanda: "che cos’è la felicità?", ma tante piccole risposte possibili nella vita di ogni giorno. Da un prof appassionato e divulgatore appassionante, un racconto per riflettere sulla felicità, sulla sua natura immateriale e su come ascoltare le voci dei pensatori del passato ci possa aiutare a comprendere il presente e il futuro. Età di lettura: da 8 anni.
14,90
Sarà quel che sarà

Sarà quel che sarà

Jean-Michel Guenassia

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 480

Un affresco familiare degli anni Trenta del Novecento in cui, come in un film in bianco e nero, scorrono le vicende di Georges e Irène, dei loro figli e degli inseparabili amici dei ragazzi che andranno a comporre quello che Guenassia chiama ‘il quartetto di Saint-Maur'. Daniel, militare che finisce immischiato nella guerra d'Algeria, tema imprescindibile per l'autore che in Algeria è nato. Marie, restauratrice delle tante vetrate antiche di chiese e consimili devastate dalla Seconda guerra mondiale. Arlène, che brilla quasi da protagonista della storia, con la sua ambizione di diventare ingegnere nucleare in un campo e un'epoca a predominio maschile. E Thomas che trova nella poesia l'unica consolazione. Tra amori perduti, destini tragici e appuntamenti mancati in uno scenario di sconvolgimenti sociali e politici, "Sarà quel che sarà" è anche l'epopea di un secolo, di una gioventù sconvolta da tre guerre, di donne che lottano per sottrarsi a un destino già segnato e di chi ambisce a cambiare se stesso e il mondo.
20,00

Il carico da undici

Patrizia Violi

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 352

Imola, 1979. Lenin Aldrovandi ha molti progetti per il suo futuro, ma nessuno di questi prevede di faticare troppo. Bello come Paul Newman, sta tentando con poca fortuna di entrare nel mondo dello spettacolo. Intanto, per sbarcare il lunario, gestisce il bar di una casa di cura per anziani, dove tra un caffè e un'acqua tonica continua a coltivare i suoi sogni di grandezza. Fin quando un giorno, senza nessuna avvertenza, scompare nel nulla. Che sia fuggito con una delle tante donne che se lo mangiano con gli occhi? O c'entra il fantomatico business che, diceva, presto gli avrebbe spalancato le porte del successo? Negli stessi giorni un'altra notizia tiene banco in città: in uno degli angoli più reconditi di una cava di gesso, è stato trovato il corpo senza vita di una ragazza. Ai tavoli dei bar e tra le bancarelle del mercato, subito si scatenano le teorie più fantasiose sull'identità della vittima, su come sia stata uccisa e perché. Spetterà al maresciallo Ponti – che nella quiete della provincia sperava di aver trovato anche la propria – il difficile compito di cercare il bandolo della matassa e capire cosa leghi quell'omicidio con la scomparsa di Lenin Aldrovandi e con i troppi piccoli segreti di un'intera comunità. Raccontando i misteri, i colpi di genio e i sogni infranti della vita di provincia, Patrizia Violi mette in scena le inquietudini di un'Italia che – oggi come allora – per tenere il passo della modernità ricorre alla propria innata, pirotecnica passione per le scorciatoie.
18,00

Sumeri, Babilonesi, Minoici e Fenici. Una storia pazzesca

Olimpia Medici

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 144

Davvero i giardini pensili di Babilonia sono stati un regalo di matrimonio? Come ci è finito il Minotauro nel famoso labirinto? Perché il murice è il mollusco più sfortunato di sempre? La risposta a queste e molte altre domande sul meraviglioso mondo di Sumeri, Babilonesi, Minoici e Fenici nel libro di storia più divertente della storia! Età di lettura: da 7 anni.
12,90

È colpa nostra

Mercedes Ron

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 528

Fino a che punto puoi arrivare se l'amore non basta e perdonare è impossibile? La relazione tra Nick e Noah non potrebbe attraversare un periodo più nero. Niente è più come prima e nuovi, minacciosi ostacoli fanno di tutto per intromettersi nella loro storia. Ma quando una notizia inaspettata arriva come un fulmine a ciel sereno a sconvolgere il fragile equilibrio che hanno faticosamente costruito, entrambi saranno costretti a decidere, una volta per tutte, se sono davvero fatti l'uno per l'altra o se invece separarsi è l'unica scelta possibile. Perché l'amore a volte non basta e ci sono ferite tanto profonde che neanche il perdono può guarire. Ma come si fa a lasciarsi alle spalle un legame così forte? Come si cancellano i ricordi impressi a fuoco nel cuore? Nick e Noah riusciranno a lasciarsi il passato alle spalle e a ricominciare da capo?
16,90

La cacciatrice di perle

Miya T. Beck

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 352

Il villaggio di Shionoma nasconde un segreto: in un mondo in cui i gemelli sono considerati uno scherzo della natura e divisi alla nascita, Kai e Kishi incredibilmente non sono state separate. Entrambe sono imbattibili nella caccia alle perle e a prima vista è impossibile distinguerle. Ma se Kishi è dolce come un'onda che accarezza la battigia, la gemella è impetuosa come uno tsunami. Un giorno, durante un'immersione, Kishi viene uccisa dalla bakekujira, la balena fantasma che infesta il Mare d'Acqua Dolce. Kai è convinta che un legame tanto forte non possa spezzarsi nemmeno con la morte, ma la missione di salvataggio che vuole intraprendere va oltre il potere di una semplice umana. Protetta dal leggendario Re Dragone e dalla dea dell'acqua Benzaiten, accetterà di rubare per loro una misteriosa perla magica in cambio dell'anima di sua sorella. Attraversando la natura selvaggia e insidiosa dell'Impero Heiwadai, affronterà una banda di intriganti banditi, un signore della guerra assetato di potere e una legione di subdoli spiriti volpe, scoprendo che tutte le creature magiche delle storie che le hanno raccontato sono reali e che ogni scelta ha una conseguenza, nel mare come in superficie. Il sorprendente debutto fantasy di Miya T. Beck: un magico mondo ispirato al Giappone medievale e un'eroina, determinata e implacabile, disposta a tutto per salvare chi ama.
16,90

Il segreto delle gemelle. Fairy Oak. Volume Vol. 1

Elisabetta Gnone

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 256

Fairy Oak è un villaggio magico e antico nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani scozzesi e le brughiere normanne, nelle valli fiorite della Bretagna, tra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche e uomini senza poteri, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri, poiché maghi, streghe e cittadini comuni abitano le case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze e tutti si somigliano un po'. A parte le fate, che sono molto piccole, luminose e... volano. Questa storia è raccontata da una di loro e narra l'avventura straordinaria di due sorelle gemelle, Vaniglia e Pervinca... Età di lettura: da 8 anni.
9,90

L'incanto del buio. Fairy Oak. Volume Vol. 2

Elisabetta Gnone

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 368

Fairy Oak è un antico villaggio incantato, cresciuto attorno a Quercia, il grande albero fatato da cui prende il nome. A Fairy Oak i Magici della luce e del buio hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici. Ma il tempo della pace sembra destinato a finire, perché un antico nemico è tornato in cerca di rivincita. Il Signore del Buio vuole governare il mondo nell'oscurità e il suo potere si fa ogni giorno più forte. L'antica alleanza tra Luce e Buio vacilla. Tuttavia un legame appare indissolubile, quello che unisce Vaniglia e Pervinca, le streghe gemelle, uguali e opposte, Luce e Buio nello stesso sangue. Su quel legame il Nemico calerà la sua scure. Saprà resistere Pervinca all'incanto del buio? Da questo dipende la salvezza dei Magici e dei Nonmagici della Valle… Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Il potere della luce. Fairy Oak. Volume Vol. 3

Elisabetta Gnone

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 400

La guerra travolge la valle di Verdepiano. Gli abitanti di Fairy Oak organizzano la difesa, ma il dubbio avvelena i loro animi: il Nemico è riuscito a insinuarsi tra le gemelle? L'Antica Alleanza tra Luce e Buio è spezzata? Nonostante l'affetto di Vaniglia, Pervinca è costretta a fuggire ed è allora che il Nemico sferra l'ultimo attacco. Le mura di Fairy Oak sembrano resistere, ma il Signore del Buio ha in serbo una sorpresa che sconvolgerà gli assediati… Forse però non tutto è come appare. La Luce deve ancora mostrare il suo immenso potere e l'amore nasconde ancora un segreto. Si conclude con questo emozionante episodio il lungo racconto di Felì, la piccola fata luminosa che veglia sulle streghe gemelle di Fairy Oak. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Radio Popov

Anja Portin, Miila Westin

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 304

Alfred ha nove anni e vive praticamente da solo. Da quando la sua mamma non c'è più gli rimane un papà impegnatissimo che a causa del suo lavoro è spesso in viaggio e non sempre sembra ricordarsi di avere un figlio. Una notte i sospiri di Alfred giungono alle orecchie speciali di Amanda, un'eccentrica postina che oltre alle lettere recapita ai bambini come lui anche mele e panini avvolti nella carta dei giornali. La loro inaspettata amicizia cambierà per sempre la vita di entrambi, e non solo. A casa di Amanda, Alfred trova un vecchio trasmettitore radio e dà inizio a una trasmissione radiofonica notturna segreta dedicata ai ‘bambini dimenticati' della città…Radio Popov riporta alla mente i classici di Astrid Lindgren e Roald Dahl, è vincitore del Finlandia Prize e in corso di traduzione in molti Paesi, uno di quei rari libri che prendi in mano da bambino e porti con te per sempre. Età di lettura: da 8 anni.
15,90

Alla carica!

Terry Pratchett

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 352

A Mondo Disco, dove i vicini possono convivere per anni scambiandosi amichevoli saluti mentre pensano ai fatti loro, basta un incidente banale per scatenare un colossale conflitto. Un gallo segnavento compare misteriosamente nel mare: una nuova terra è emersa, e con essa i vecchi rancori. Mentre gli eserciti di Klatch e Ankh-Morpork, due potenze orgogliose e contrastanti, si preparano a marciare, il Comandante Vimes della Guardia Cittadina ha solo qualche ora davanti a sé per affrontare un crimine così grande che nessuna legge può coprire: la guerra. E lui si trova a fronteggiare nemici insidiosi, ma solo da una parte... la sua. L'avversario potrebbe persino essere peggiore. Come se non bastasse, il suo Dis-organizzatore tascabile gli ricorda di 'morire' tra le 'Cose da Fare Oggi'. Ma sarebbe meglio non farlo, perché l'inventore più geniale del mondo e il politico più losco sono in viaggio verso il campo di battaglia... Dal genio spiazzante di Terry Pratchett un libro incredibilmente attuale che offre uno sguardo acuto e dissacrante sull'assurdità della guerra e dei nazionalismi, senza mai rinunciare a un irresistibile, folgorante umorismo. Età di lettura: da 11 anni.
18,90

Storie per bambine e bambini che sognano la pace. Per costruire insieme un mondo migliore

G. L. Marvel

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 144

Com'è nato il simbolo della pace? Quali canzoni sono diventate inni alla pace? Perché a scuola si celebra la giornata della pace il 30 gennaio? Sapresti indicare cinque monumenti dedicati alla pace? Conosci la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo? Puoi trovare la risposta a tutte queste domande fra le ricchissime pagine di questo libro. Scoprirai tutto quello che c'è da sapere riguardo alla pace: aneddoti, curiosità e i momenti storici più importanti. Ma soprattutto incontrerai gli eroi (senza superpoteri!) più affascinanti della storia. Gino Strada, Eleanor Roosevelt, Malala Yousafzai, Sadako Sasaki, John Lennon, Martin Luther King, Dalai Lama, Liliana Segre, Maria Montessori, Iqbal Masih, Berta Cáceres, Henry David Thoreau, Wangari Muta Maathai, Oskar Schindler… e molti altri! "Non basta parlare di pace. Bisogna credere in essa e lavorare per ottenerla" (Eleanor Roosvelt). Età di lettura: da 9 anni.
10,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.