Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ronzani Editore

Figli di un unico blu

Cristina Lora

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 196

È il sessantaseiesimo compleanno di Agnese, ma lei non lo ricorda, del suo passato non rammenta nulla; solo gli inservienti di Casa Serena e un piccolo pacchetto regalo consegnato in forma anonima le parlano di questo giorno: una camicia a fiori, delle rose e un libro, "Figli di un unico blu", che una volontaria della casa di cura inizia subito a leggerle. L'ascolto della storia della diciottenne Paola, scappata di casa per fuggire alla violenza del padre e all'indifferenza della madre, avrà sulla memoria immobile di Agnese degli effetti imprevedibili. Destini che si incrociano e si perdono, vite sospese che si riconoscono l'un l'altra e si abbracciano nella comune lotta per rimarginare le ferite. Paola, che trova rifugio tra i capannoni di una zona industriale, abbattuta dall'efferato odio paterno per le sue scelte e che non perderà mai la speranza di risollevare la sua vita e seguire le sue passioni; Amedeo, rinnegato da chi amava, spogliato di qualsiasi illusione e poi abbandonato a se stesso; Giosuè, un bambino dagli occhi blu che attraversa la vita con il sorriso, colmo di gioia, naturalmente portato a voler aiutare gli altri, che si affeziona a Paola e Amedeo tanto da considerarli la sua famiglia; e Daniel, giovane imprenditore dal passato doloroso che da solo si prende cura del suo fratellino dagli occhi blu e la cui rara generosità ridonerà a Paola e Amedeo fiducia nel mondo. In un mondo che, nel corso della narrazione, farà scoprire al lettore tante vite che chiedono di essere ascoltate.
16,00

Voci del verbo cancellare

Giovanni Trimeri

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 336

In Borgo Ruga 30, a Feltre, c'è un ex ospedale psichiatrico racchiuso entro mura antiche: già convento, manicomio e poi residuo psichiatrico giunse a ospitare, costrette, un po' più di mille persone. Colui che per alcuni anni ne fu il barista ritorna in visita in quei luoghi, ripercorrendo i propri passi di allora e richiamando alla memoria le esperienze e il vissuto di ospiti e operatori. Attraverso le testimonianze – scritte e orali – di protagonisti, medici e romanzieri il narratore traccia la storia dell'Ospedale tra il 1904 (anno di approvazione della prima legge sui manicomi) e il fatidico 1978, mettendo in luce come le vicende dell'ospedale abbiano portato, inevitabilmente, il rilesso degli eventi della società civile: le due guerre mondiali, il boom economico e l'antipsichiatria; l'espulsione dalla società dei diversi e degli 'improduttivi'; il decisivo Sessantotto, il creativo '77 e il '78 di sangue, utopie e fondamentali innovazioni legislative. Il tempo scorre su strade parallele ma distanti: la psichiatria locale e quella nazionale; lo spaesamento dei pazienti reimmessi in società e la spinta, in altro senso, della psichiatria democratica; le solitudini del ritorno al paese e i movimenti sociali di ogni ordine e grado. Fra storie drammatiche e sorridenti aneddoti si dipana in queste pagine il racconto di un piccolo frammento del Novecento italiano, ricostruito attraverso una narrazione ibrida che si avvale di una ricognizione fotografica di Matteo Scarpa e di una mappa dei luoghi interessati a cura di Giovanni Sogne.
20,00
ImmensaMente

ImmensaMente

Sveva Graziotto

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 146

Angelina vive a Treviso, ha trent'anni, è sposata e ha due figli; la sua è una vita apparentemente ordinaria, se non fosse che fin dall'infanzia Angelina combatte una battaglia silenziosa contro la Depressione. Una compagna indesiderata da tutta la vita, Depressione affianca Angelina nel corso delle stagioni, in ogni attimo della sua quotidianità; in un continuo dialogo tra le due, Angelina si trova spesso a implorare la sgradita compagna di lasciarla andare per darle modo di trovare la serenità mentale, ma Depressione non la lascia, portando la Giovane donna all'ultimo, estremo, tentativo. L'inverno cede il passo alla primavera e nella vita di Angelina qualcosa cambia: un inedito senso di pace e positività si insinua nella sua vita e sembra pronta ad abbandonare finalmente Depressione. Forse in Angelina ci sarà per sempre uno spazio per l'eterna compagna di viaggio, ma ciò non significa che nella sua vita non ci sarà spazio anche per qualcos'altro. Un romanzo di rinascita spirituale, di coraggio e tenacia che ci parla apertamente di un tema spesso scansato, seppur diffuso: la depressione, con la sua minimizzazione da parte della società contemporanea e il distogliere lo sguardo di fronte al problema, ma soprattutto Sveva Graziotto ci parla della luce e della speranza che derivano dalle piccole cose.
14,00
Jack. Un'estate a Milano

Jack. Un'estate a Milano

Silvia De Laude

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 268

Milano, nella solitudine estiva: scrivere è tenersi compagnia con il Leopardi di Mari, Manganelli, Siti, Garboli e Zaccuri. Ma non temiate un saggio erudito e appartato: in quello che l'autrice scrive c'è vita – anche la sua – che si intreccia con le vite altrui, in senso sincronico e diacronico, e vi trova posto tutto un mondo: i suoi amici e maestri – che indirettamente racconta parlando di Jack – e gli 'amici' del passato, da Leopardi a Manzoni a moltissimi altri; e poi cinema, viaggi, avventure, riflessioni; testi noti, rarità, ricordi e incontri. Il tono è quello di una familiarità serena che sa declinare la critica letteraria in un dialogo personale con tutti gli evocati, che riprendono vita e facoltà di parola negli scambi fra loro e con l'autrice. Un saggio-zibaldone, scritto a intervalli, una ventina d'anni dopo Senza verso di Emanuele Trevi (Laterza 2005); con le parole di Hans Tuzzi: un singolare esperimento di "personale intreccio con autori e testi".
22,00
I ristoranti di Venezia. Sapori storie luoghi: i 100 da non perdere

I ristoranti di Venezia. Sapori storie luoghi: i 100 da non perdere

Alessandro Tortato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 160

«Alessandro Tortato, professore di musica, direttore d'orchestra, acuto storico, nel tempo libero tempera e accorda la sua passione di buongustaio. Per la gioia di noi lettori. In "I Ristoranti di Venezia" abbandona bacchetta e tomi per vestire i panni dell'amico che ci guida confidenzialmente tra le calli e i campi. Il "maestro", come lo chiamano i conoscenti, dedica le sue competenze per dare vita a un volume che non ha precedenti. I Ristoranti di Venezia colma un vuoto, ché una mappatura accurata dei ristoranti veneziani non è esistita. Finora. E Tortato l'ha finalmente disegnata, a suo modo, sposando curiosità, storia e sapori in uno stile divulgativo, accessibile e accattivante. Mancava una guida così e poteva scriverla solo Alessandro. Non troverete lo sfoggio narcisistico dell'esperto o le parole da addetti ai lavori: è un libro per tutti, scritto con il sorriso, al servizio del turista che viene da lontano ma anche dell'italiano che vuole semplicemente saperne di più. Queste pagine non sono solo una guida ma diventano anche un percorso inedito nella città più esplorata del mondo. Un viaggio sentimentale che vi permette di visitare Venezia con occhi nuovi. Ogni ristorante cela una storia, con una sua peculiarità. Non c'è nulla di seriale, di già visto. Niente banalità e luoghi comuni. Tutto è unico: vi capiterà di assaporare il baccalà nello studio di Tintoretto e di tagliare il carpaccio accanto a Woody Allen. Tortato ha saputo creare una guida che è una melodia leggera, mozartiana. I piatti ci vengono serviti su un tavolo di parole e immagini: una narrazione seducente che ci apre alla scoperta dei veri sapori di Venezia.» (Alessandro Zangrando)
12,00
Restaurants of Venice. The unmissable 100. Tastes, stories, and places

Restaurants of Venice. The unmissable 100. Tastes, stories, and places

Alessandro Tortato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 160

«Alessandro Tortato, professore di musica, direttore d’orchestra, acuto storico, nel tempo libero tempera e accorda la sua passione di buongustaio. Per la gioia di noi lettori. In "I Ristoranti di Venezia" abbandona bacchetta e tomi per vestire i panni dell’amico che ci guida confidenzialmente tra le calli e i campi. Il “maestro”, come lo chiamano i conoscenti, dedica le sue competenze per dare vita a un volume che non ha precedenti. I Ristoranti di Venezia colma un vuoto, ché una mappatura accurata dei ristoranti veneziani non è esistita. Finora. E Tortato l’ha finalmente disegnata, a suo modo, sposando curiosità, storia e sapori in uno stile divulgativo, accessibile e accattivante. Mancava una guida così e poteva scriverla solo Alessandro. Non troverete lo sfoggio narcisistico dell’esperto o le parole da addetti ai lavori: è un libro per tutti, scritto con il sorriso, al servizio del turista che viene da lontano ma anche dell’italiano che vuole semplicemente saperne di più. Queste pagine non sono solo una guida ma diventano anche un percorso inedito nella città più esplorata del mondo. Un viaggio sentimentale che vi permette di visitare Venezia con occhi nuovi. Ogni ristorante cela una storia, con una sua peculiarità. Non c’è nulla di seriale, di già visto. Niente banalità e luoghi comuni. Tutto è unico: vi capiterà di assaporare il baccalà nello studio di Tintoretto e di tagliare il carpaccio accanto a Woody Allen. Tortato ha saputo creare una guida che è una melodia leggera, mozartiana. I piatti ci vengono serviti su un tavolo di parole e immagini: una narrazione seducente che ci apre alla scoperta dei veri sapori di Venezia.» (Alessandro Zangrando)
12,00
Olivetti. Storie da una collezione

Olivetti. Storie da una collezione

Sergio Polano, Alessandro Santero

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 334

Quella sorta di 'utopia umanistica' che ha accompagnato le vicende aziendali della Olivetti e di Adriano Olivetti è un fenomeno di originalità esemplare nella storia italiana del Novecento, in cui il coinvolgimento nelle strategie d'impresa delle migliori energie culturali del nostro paese ha agito su fronti molteplici, costituendo un lascito su cui c'è ancora molto da ricercare e riflettere. Questo volume raccoglie e descrive per la prima volta, con oltre 500 immagini, molti dei più significativi materiali grafici e pubblicitari realizzati nei circa novant'anni di storia della Olivetti. Una documentazione rara e preziosa, che ricostruisce un aspetto fortemente identitario dell'azienda componendolo in un affascinante continuum visivo. Una raccolta di progetti, disegni, manifesti, opuscoli, carte intestate, libri, manuali, capaci di rappresentare quel 'mondo' Olivetti al quale hanno contribuito, tra gli altri, ingegneri come Mario Tchou, Pier Giorgio Perotto, Natale Cappellaro, Giuseppe Beccio, architetti e designer come Marcello Nizzoli, Luigi Figini e Gino Pollini, Ettore Sottsass, Carlo Scarpa, grafici come Bruno Munari, Erberto Carboni, Giovanni Pintori, Albe Steiner, Walter Ballmer, autori come Elio Vittorini, Leonardo Sinisgalli, Franco Fortini. Il libro si apre con tre saggi di Sergio Polano sul design del prodotto Olivetti. Le riproduzioni degli artefatti illustrati sono corredate da schede critiche e bibliografiche curate da Alessandro Santero.
50,00
Rhapsody in blue

Rhapsody in blue

Renato Giaretta

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 220

Due famiglie, unite dalla comune fede nel Socialismo, vengono investite dai brutali avvenimenti che travolsero l'Italia della prima metà del Novecento: la Grande Guerra, il biennio rosso, l'avvento del fascismo, fino alla Seconda guerra mondiale e alla lotta di Resistenza. Carlo e Libero, due giovani socialisti, affronteranno insieme gli orrori del '15 -'18, ma alla fine delle ostilità le loro strade si divideranno drammaticamente. Le divergenze tra i padri non comprometteranno l'amicizia dei loro figli, Leo e Gabriele; almeno fino a quando non giungerà anche per loro il tempo delle scelte difficili che inesorabilmente condizioneranno i loro destini. Due guerre, due famiglie, due coppie di amici; percorsi diversi, tenuti insieme da quel filo sotterraneo che è la drammatica, solenne e radicalmente umana poesia della vita.
18,00
Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Cronaca di un amore

Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Cronaca di un amore

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 128

Attraverso foto originali (in gran parte provenienti dall'archivio di Nadia Stancioff, segretaria e assistente di Maria Callas durante la lavorazione di Medea, e presto amica), decine e decine di riviste (settimanali, rotocalchi) dell'epoca, autografi e manoscritti originali – Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Cronaca di un amore ricostruisce atto per atto e come un foto-racconto la "storia d'amore" tra Pier Paolo Pasolini e Maria Callas e tutto il gossip che ne scaturì: i pettegolezzi, le illazioni sul legame, il "bacio misterioso", il "matrimonio" tra i due, le reazioni di tutti i protagonisti coinvolti: la mamma, gli amici, i nemici ecc. Il libro racconta la cronaca di un amore eccezionale con protagonisti eccezionali, ed è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca tra materiali difficilissimi da reperire e mai più visti: lavoro di ripristino della sorpresa pubblica dei fatti, dello stupore dei contemporanei per ciò che accadeva: Pasolini e Callas innamorati e felici, con tutto lo strascico di livore, dispetto, sorpresa, perplessità che ciò suscitò. Non c'è dubbio che Pasolini e Maria Callas siano stati presi da incantamento l'uno per l'altro, entrambi in maniera abissale e fino allo stordimento. Il libro ripercorre questa avventura, impietosamente, avendo solo come scrupolo di riferire i suoni e le voci della scena e cogliere gli abbagli che l'attraversarono. Presentazione di Flavia Leonarduzzi.
26,00
Tipobiografia. Jost Hohuli: 60 anni di progetti

Tipobiografia. Jost Hohuli: 60 anni di progetti

Jost Hochuli

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 202

Autobiografia per immagini e caratteri di uno di più importanti progettisti di libri a livello mondiale, realizzata in occasione del suo 90° compleanno, la Tipobiografia di Jost Hochuli raccoglie i progetti più significativi da lui realizzati in sessant’anni di carriera. Il ricchissimo apparato iconografico di più di 300 immagini è arricchito da una serie di testi, molti dei quali inediti e scritti appositamente per questa occasione; tra questi, il saggio autobiografico che dà il titolo al libro, in cui Hochuli ripercorre le tappe principali della sua attività professionale, descrive i progetti realizzati e quelli abbandonati, racconta le sue figure di riferimento, i maestri e gli amici – molti dei quali sono nomi eminenti della storia della grafica svizzera del Novecento.
34,00
Editoria e antifascismo tra guerra e Resistenza: il contributo della Vicenza azionista

Editoria e antifascismo tra guerra e Resistenza: il contributo della Vicenza azionista

Irene Piazzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 100

Vicenza, gennaio 1943: esce il primo quaderno delle Collezioni del Palladio, una piccola sigla animata da alcuni intellettuali legati al Partito d'Azione, alla cui testa vi è Antonio Giuriolo. La sua sarà una breve parabola, conclusasi con l'8 settembre quando il gruppo si disperderà per unirsi alla lotta resistenziale: eppure, per i titoli dati alle stampe e quelli progettati, appare per molti versi rilevante e significativa. Prima casa editrice espressa dall'antifascismo attivo emersa alla luce del sole dopo la caduta del fascismo, tassello del mosaico della pubblicistica azionista, cartina al tornasole dell'evoluzione ideologica vissuta negli anni della guerra da molti uomini di cultura, la sua vicenda si inserisce nel più ampio contesto della fioritura della saggistica politica in quello snodo cruciale. Per "strapparsi di dosso il fascismo", del resto, occorre anche trovare, pubblicare e far circolare i libri giusti, e sulla scorta dei libri lavorare alla costruzione di una coscienza democratica, passando attraverso il ripensamento della storia delle idee, la discussione intorno a nodi e questioni all'ordine del giorno, il recupero dei fili recisi con il passato liberale della nazione.
12,00
Il corvo, la polenta e la margarina. Antonio Giuriolo personaggio-uomo

Il corvo, la polenta e la margarina. Antonio Giuriolo personaggio-uomo

Alberto Cavaglion

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 44

«Credo che di maestri di simile tempra ce ne siano stati in ogni parte d'Italia pochi bensì, ma non pochissimi. Dietro a ogni gruppo di studenti partigiani o resistenti si sente (qualche volta si sa) che ce n'è stato uno; e penso che sarebbe importante studiarli, ricostruire bene la loro cultura, riconoscere le loro scelte, l'origine e la tempra del loro non-conformismo, rintracciare la storia delle loro libere scuole e gli effetti della loro influenza». Un maestro di simile tempra, Antonio Giuriolo, è al centro di questa lezione che affronta una questione centrale nella letteratura italiana del Novecento: il nesso fra l'uomo e il personaggio-uomo. Nel nostro caso lo sdoppiamento è tra l'uomo Antonio Giuriolo, che in pubbliche commemorazioni Luigi Meneghello evocherà nel dopoguerra e Toni, "l'apostolo laico", il protagonista dei Piccoli maestri. Quando entra in scena, ci appare come "una specie di santo laico". "Così dev'essere stato per i primi cristiani quando gli arrivava un apostolo in casa", scrive Meneghello. Questo saggio ripercorre a ritroso l'itinerario di una formazione culturale che riserva non poche sorprese. Dagli anfratti, dalle fenditure della roccia, dalla "guerra per bande" spunta infatti, non solo Simonetta, ma, a sorpresa, accanto a lei, Renan e Omodeo, la teoria del comico di Bergson e, del tutto inattesa, la Tebaide del Beato Angelico, con l'immagine del corvo che ai discepoli di Toni portò in dono la polenta e la margarina.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.