Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ROI edizioni

Slow productivity. L’arte dimenticata di essere efficaci evitando il burnout

Cal Newport

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 226

La nostra idea di "produttività" non funziona più. Siamo sopraffatti da tutto ciò che dobbiamo fare e sull'orlo del burnout, costretti a decidere tra cedere alla cultura dell'affanno che ci soffoca o rifiutare del tutto l'ambizione di carriera. Ma molto prima dell'arrivo delle email e delle agende intasate, alcuni fra i filosofi, gli scienziati, gli artisti e gli scrittori più creativi e significativi della storia hanno padroneggiato l'arte di produrre un lavoro di valore, e con un impatto duraturo, senza cadere nella trappola della produttività performativa che caratterizza i nostri tempi. Cal Newport attinge alla saggezza di storici intellettuali (da Galileo e lsaac Newton, a Jane Austen e Georgia O'Keefe) per delineare i principi chiave della "slow productivity'; una produttività più lenta e un'alternativa più sostenibile al sovraccarico insensato, e condivide una serie di strategie e consigli pratici che possono trasformare radicalmente il nostro approccio al lavoro e tutelare il nostro benessere psicologico.
24,00

Un servizio pazzesco. Il potere incredibile di offrire una hospitality al di sopra delle aspettative

Will Guidara

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 336

Will Guidara aveva ventisei anni quando ha preso il timone dell’Eleven Madison Park, una brasserie a due stelle che aveva difficoltà a crescere. Undici anni dopo, l’EMP è stato nominato miglior ristorante del mondo. La sua ricetta per il successo è stata incoraggiare una vera collaborazione paritaria tra cucina e sala e mettere al centro di tutto un servizio memorabile, sorprendente e personalizzato (ad esempio, ha riempito di sabbia una sala da pranzo privata, con tanto di daiquiri e sdraio, per consolare una coppia che aveva dovuto annullare un viaggio). Il concetto di servizio pazzesco, però, va oltre ciò che si offre ai clienti, diventando un modo di essere e di intendere la propria attività, che tocca ogni aspetto, dalla gestione delle finanze al modo di relazionarsi al proprio team. Ripercorrendo i passi della propria carriera, costellati di trovate sorprendenti e spassosi aneddoti con protagonisti alcuni dei nomi più noti dell’alta cucina, Guidara ci fa comprendere come oggi ogni azienda può scegliere di essere un’attività di hospitality e tutti noi possiamo trasformare transazioni ordinarie in esperienze straordinarie. Prefazione di Simon Sinek.
25,90
Management dell'incertezza. Strategia, leadership, execution: come guidare un'azienda al successo in contesti complessi

Management dell'incertezza. Strategia, leadership, execution: come guidare un'azienda al successo in contesti complessi

Giuseppe Pasceri

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 160

Non esiste una formula semplice per guidare con successo un’azienda, ma di sicuro serve avere un metodo per tenere sotto controllo tutte le variabili e prepararsi a ogni evenienza. Giuseppe Pasceri, in trent’anni di lavoro come manager di importanti aziende tech, ha messo a punto un framework di gestione (battezzato con l’acronimo AFTER) che si concentra sull’allineamento, il focus, il passo costante, l’autoapprendimento e la coltivazione del talento. Collegando le migliori pratiche e i migliori modelli manageriali esistenti, e integrandoli con alcuni modelli originali, il libro offre uno strumento di facile applicazione per chiunque si trovi a creare o a guidare un’impresa di qualunque tipo in qualunque settore. Il metodo che ha permesso all’autore di raddoppiare i risultati di Subito.it, portandolo a essere il primo marketplace italiano, mette a disposizione di ogni manager un kit prezioso: i cinque elementi che lo compongono sono i più importanti che un’organizzazione possa promuovere, consolidare e curare per esercitare un impatto reale sui clienti e sul proprio business, muovendo dalla constatazione che, negli attuali tempi di imprevedibile mutevolezza, un modello “command and execute” non funziona più.
22,90
Il fondo. Ray Dalio, Bridgewater Associates, e la vera storia di una leggenda di Wall Street

Il fondo. Ray Dalio, Bridgewater Associates, e la vera storia di una leggenda di Wall Street

Rob Copeland

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 416

"Il fondo" è un interessante ibrido fra un’inchiesta sull’hedge fund più grande al mondo e una biografia (non autorizzata) del suo fondatore, Ray Dalio, mito della finanza e autore del bestseller "I principi del successo". È la storia del classico sogno americano: un giovane italoamericano (il cognome del padre, poi modificato perché troppo italiano, era Dallolio), figlio della working class, che grazie alla determinazione e all’astuzia riesce a costruire un impero nello spietato mondo della finanza. Ma il racconto dell’ascesa rivela anche i suoi lati oscuri e si trasforma in un ritratto in cui, fra previsioni raramente azzeccate, una gestione aziendale capricciosa, una personalità narcisistica e una genuina ossessione per i suoi “principi”, alle luci del successo si affiancano fitte ombre. Rob Copeland ha seguito per anni la storia di Bridgewater Associates e del suo fondatore, ricavando da interviste e testimonianze di ex dipendenti e persone di fiducia di Dalio un resoconto avvincente di un mondo rarefatto di ricchezza e potere, caratterizzato da eccessi e da storie talmente assurde da risultare incredibili.
25,90
Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere

Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere

Seth Godin

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 272

Da anni Seth Godin ispira milioni di lettori, professionisti, imprenditori e appassionati di marketing. "Questo è il marketing" è uno dei suoi libri più noti sulla materia e ha raccolto uno straordinario successo in Italia e nel mondo: un manifesto fresco, rigoroso e diretto che racchiude il cuore della visione dell’autore. Fare marketing vuol dire migliorare il mondo, agendo con generosità e partecipazione emotiva. Farlo bene significa identificare la più piccola nicchia di mercato capace di sostenere il proprio business, costruire fiducia e consenso, adottare le narrazioni diffuse tra i propri clienti, creare e alleviare la tensione. E soprattutto dare agli altri strumenti e storie che li aiutino a raggiungere i propri obiettivi.
15,90
Filterworld. Come gli algoritmi hanno appiattito la cultura

Filterworld. Come gli algoritmi hanno appiattito la cultura

Kyle Chayka

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 320

In un mondo ormai fondato sui dati, sull’intelligenza artificiale e sugli algoritmi, la tecnologia e la cultura si plasmano a vicenda. Dai social ai ristoranti trendy, dalle reti di forniture urbane alle piattaforme, come Netflix e Spotify, gli algoritmi influenzano le nostre scelte con raccomandazioni personalizzate, che formulano utilizzando strumenti di sorveglianza dei dati e apprendimento automatico. C'è lo zampino dell'algoritmo nelle immancabili insegne al neon e nei mattoni a vista degli Internet café e nell'arredamento scarno e modernissimo degli Airbnb nelle città di tutto il mondo; nelle canzoni che ascoltiamo e nella scelta degli amici con cui restiamo in contatto. "Filterworld" spiega in modo lucido e ben argomentato in che modo questa rete di formule ben precise che si diramano dentro e fuori dai nostri dispositivi tecnologici stia soffocando i nostri gusti personali e appiattendo la cultura collettiva. È possibile sottrarsi (almeno in parte) a tutto questo? Chayka sostiene di sì, ma per sfuggire a Filterworld dobbiamo prima comprendere come funziona.
24,90
Rivoluzione retail. 10 principi per il commercio nell'era post-digitale

Rivoluzione retail. 10 principi per il commercio nell'era post-digitale

Philip Kotler, Giuseppe Stigliano

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 320

Il mondo del retail ha affrontato una serie di rivoluzioni senza precedenti innescate dai progressi tecnologici. Se per anni la fredda e spietata efficienza dei colossi dell’ecommerce sembrava incontrastabilmente destinata a tenere banco nel futuro, oggi ci rendiamo sempre più conto di quanto il tocco umano rimanga un elemento imprescindibile, un valore irrinunciabile per il cliente e un elemento di differenziazione senza eguali. In un panorama così mutevole, in cui le esperienze di acquisto dei clienti mescolano senza soluzione di continuità negozi fisici, ecommerce, social media e mondi virtuali, i manager e gli imprenditori sono chiamati a sviluppare nuove competenze e a adottare un nuovo mindset per padroneggiare il giusto mix di tecnologia e umanità. Philip Kotler e Giuseppe Stigliano forniscono delle chiavi di lettura basate sulla loro esperienza accademica e manageriale per interpretare al meglio le nuove realtà dei brand consumer e del retail marketing nell'era post-digitale e, attraverso, il quadro concettuale basato sui 10 principi da loro sviluppati, forniscono strumenti pratici per ridefinire le operazioni e la strategia delle aziende che si occupano di retail.
25,90
Mai abbastanza. Sfuggire al loop della scarsità e sviluppare abitudini sane per apprezzare ciò che abbiamo

Mai abbastanza. Sfuggire al loop della scarsità e sviluppare abitudini sane per apprezzare ciò che abbiamo

Michael Easter

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 320

Che si tratti della diffusione di una nuova droga, di dipendenza dal gioco d’azzardo, di progettazione di giochi da tavolo o del funzionamento delle dating app (e dei social più in generale), il responsabile di tanti nostri comportamenti disfunzionali è uno: il loop della scarsità. Un meccanismo inscritto nei nostri geni da millenni di evoluzione, derivante da un sistema di prevenzione per metterci al riparo da carestie e periodi di magra, che ci porta ossessivamente a ricercare ricompense, gratificazioni e risorse, ma che fa a pugni con il mondo moderno, caratterizzato da abbondanza, relativa sicurezza e tecnologie sempre più sofisticate, rischiando di compromettere il nostro benessere fisico e psicologico. Da una fatiscente caserma di Kabul sino alle scintillanti luci di Las Vegas, passando per la natura selvaggia del Montana, la stazione spaziale internazionale e un monastero benedettino, Michael Easter ci guida in un viaggio per svelarci i rischi del loop della scarsità e farci vedere come la via d’uscita sia quella di sviluppare nuove e sane abitudini per riformulare il modo in cui soddisfiamo questa fame insaziabile.
24,90
Prevedibilmente irrazionale. Le forze nascoste che influenzano le nostre decisioni

Prevedibilmente irrazionale. Le forze nascoste che influenzano le nostre decisioni

Dan Ariely

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 368

Perché se prendiamo un’aspirina da un centesimo il mal di testa ci rimane, ma scompare quando ne prendiamo una da cinquanta centesimi? Perché siamo disposti a spendere per un pasto luculliano, ma raccogliamo i coupon del supermercato per risparmiare cinquanta centesimi su una scatola di pelati? Quando si tratta di prendere decisioni nella nostra vita, pensiamo di fare scelte intelligenti e razionali. Ma è davvero così? In questo suo titolo ormai classico, che ha segnato una svolta negli studi di psicologia comportamentale, Dan Ariely ci dimostra (con aneddoti divertenti) che ogni giorno prendiamo decisioni del tutto irrazionali. Eppure, anche i comportamenti più insensati nascondono al loro interno una logica, che deriva dal nostro essere animali più emotivi che razionali. Ma non è finita qui, Ariely ci svela che nonostante tutto siamo estremamente prevedibili (molto più di quanto immaginiamo) e con qualche stratagemma intelligente possiamo sfruttare al meglio questa nostra irrazionalità, sia nella vita personale che per influenzare il mondo attorno a noi.
18,00
Quando il gioco si fa duro. La disciplina dei centurioni per diventare più forti di ogni ostacolo

Quando il gioco si fa duro. La disciplina dei centurioni per diventare più forti di ogni ostacolo

Alessio Sakara

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

Alessio Sakara torna con un nuovo libro che racconta, con la sua immancabile vena ironica tipicamente romana, le caratteristiche essenziali proprie non solo del fighter, ma soprattutto del leader, che deve essere in grado (dentro e fuori dal ring) di costruirsi una carriera con dedizione e tenacia, non dimenticando mai il suo dovere di essere un modello di riferimento per le persone che ha attorno, che siano allievi, amici o fan. "Quando il gioco si fa duro" è un insieme di moniti e consigli di vita, aneddoti (dalla "ciavattata russa" patita dolorosamente durante il "Russia vs World 4" fino alla conquista tanto agognata della cittadinanza americana per meriti sportivi) e insegnamenti per ottenere il massimo in ogni sfida che ci si trova ad affrontare. In questo libro, Alessio condivide anche il suo percorso di crescita, che passa anche dalla psicologia freudiana e dallo studio dei classici stoici, e spiega l'importanza dell'allenamento mentale (oltre a quello fisico) e della pazienza, della perseveranza e della pratica, senza le quali non si possono raggiungere i risultati che sogniamo, qualunque sia la battaglia che ci siamo prefissati di vincere.
19,90
La mente nel futuro. Creatività, connessione, resilienza: le abilità per prosperare nell'era dell'incertezza

La mente nel futuro. Creatività, connessione, resilienza: le abilità per prosperare nell'era dell'incertezza

Gabriella Rosen Kellerman, Martin E. P. Seligman

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 288

Viviamo in un'epoca di cambiamento, specie in ambito lavorativo, che non ha precedenti nella storia, né per quantità né per rapidità. Per chi è entrato nel mondo del lavoro in anni recenti, costruirsi una carriera è come manovrare un kayak in mezzo alle rapide: non esiste una rotta sicura, bisogna costantemente raccogliere i feedback dall'ambiente e fare affidamento sulle proprie capacità e sulla propria esperienza, continuando ad apportare piccole e tempestive correzioni alla direzione. Spesso proviamo una sensazione di angoscia e di mancanza di controllo sul nostro percorso, ma questo accade perché cerchiamo di fare (inutilmente) resistenza a un cambiamento che non può essere arrestato. Per vivere meglio, affermarci nel mondo del lavoro e riappropriarci della nostra agentività dobbiamo cambiare mentalità e modo di guardare il futuro, parola di Gabriella Rosen Kellerman, esperta di psicologia e benessere organizzativo, e di Martin Seligman, padre della psicologia positiva, che in questo libro ci spiegano come costruirci una "Tomorrowmind", una mentalità rivolta al futuro, capace di abbracciare il cambiamento tumultuoso, trasformando l'incertezza in opportunità.
24,90
Good power. Promuovere il cambiamento positivo nelle nostre vite, nel lavoro e nel mondo

Good power. Promuovere il cambiamento positivo nelle nostre vite, nel lavoro e nel mondo

Ginni Rometty

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 272

Good Power è una combinazione di narrazione autobiografica, lezioni di leadership e grandi idee su come rendersi agenti di un cambiamento positivo nel mondo. Ginni Rometty è una delle leader e delle business influencer più considerate di sempre. Da un'infanzia difficile, segnata dall'abbandono del padre e dalla lotta della madre per affrancarsi dalle difficoltà finanziarie, ha saputo farsi strada sino a diventare la prima donna alla guida di una multinazionale iconica come IBM. In questo libro, condivide le pietre miliari della sua vita e della sua carriera, rievocando il percorso che l'ha portata a ripensare il concetto di potere come una leva per innescare un cambiamento significativo e positivo per noi stessi, per le nostre organizzazioni e per tutte le persone coinvolte – quello che lei definisce “good power”. Rometty incoraggia anche a utilizzare il proprio potere su vasta scala per realizzare un cambiamento urgente nella società come lei stessa ha fatto alla guida del movimento SkillsFirst, che offre alle popolazioni svantaggiate posti di lavoro che permettano il sostentamento di intere famiglie trasformando i processi di assunzione, d'istruzione e di formazione.
25,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.