Ripostes
Il giardino del paradiso. Incantevole!
Hans Christian Andersen
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2023
pagine: 64
Il volume comprende due bellissime storie di Andersen "Il giardino del paradiso" e "Incantevole!" Nella prima si racconta del figlio di un re che occupava tutti i suoi pensieri con l'idea del paradiso terrestre, fin quando incontrò la madre dei venti e sorprendentemente si ritrovò nel fantastico giardino del paradiso tra mille meraviglie e cose sensazionali, ma la sua natura umana incline al peccato lo tradì e ben presto dovette abbandonarlo. Una trama fantastica e bellissima con una morale facilmente comprensibile. L'altra storia "Incantevole!" parla di uno scultore che sposa una bellissima donna, o meglio una donna incantevole che finirà in un certo senso per disprezzare, per poi risposarsi alla morte di questa con una donna saggia che saprà dargli una grande lezione di umanità. Una narrazione poetica con una grande morale ricca di significato. Età di lettura: da 7 anni.
Illustrazioni, caricature e fumetti
Gustave Doré
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2022
pagine: 136
Gustave Doré è ricordato soprattutto come il principale illustratore della sua epoca e come grandissimo incisore, ma è stato anche tra i maestri del fumetto dell'Ottocento. Non tutti sanno che Doré, disegnò delle strisce a fumetti, circa una dozzina, tra i quindici e i ventidue anni, per il Journal pour Rire (The Laughter Journal) di Charles Philipon. Sono disegni divertenti, spesso ridicoli e sono intrisi di un'inventiva grafica che solo il ventesimo secolo avrebbe raggiunto. Questo libro fornisce un sommario contenente i suoi fumetti sul Journal pour Rire, realizzati mentre lavorava lì, che presentano una straordinaria originalità che si rivelerà successivamente nel suo lavoro di illustratore di classici della letteratura. Un libro illustrato dedicato a un grande virtuoso delle arti visive - disegno, pittura, acquerello, scultura, incisione - a ben donde considerato un genio. Questa edizione include tutte le graphic novel più significativi. realizzate da Doré.
Il primo Natale del New England
Harriet Beecher Stowe
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2022
pagine: 112
Il volume contiene tre dei più amati racconti di Natale di Harriet Beecher Stowe: "Il primo Natale del New England", "La brillante idea di Betty", "La fattoria del diacono Pitkin". Il Natale nei libri è sempre magico e la Stowe riesce con dettagli fondamentali o anche con semplici atmosfere, a connotare le festività invernali con emozionanti storie ambientate in una terra incantevole come la Nuova Inghilterra, ovvero la regione nord-orientale degli Stati Uniti d'America dove è nata e ha vissuto per gran parte della sua vita. Racconti adatti per tutti coloro che amano mantenere vivo lo spirito del Natale.
Il vecchio gatto sornione
Beatrix Potter
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2022
pagine: 72
"The sly old cat" (Il vecchio gatto sornione) fu scritto per essere pubblicato come libro di concertina, ovvero su un unico foglio di carta ripiegato a fisarmonica. Ma questi libri erano scomodi da maneggiare per le piccole mani dei bambini e si danneggiavano facilmente, quindi ai librai non piacevano e il progetto fu abbandonato. Il libro fu scritto e illustrato dalla Potter nel 1906, ma fu pubblicato solo nel 1971, trent'anni dopo la sua morte. I disegni sono diversi dai soliti, ma particolarmente moderni e interessanti. La storia racconta di un gatto che invita un topo a un tea party con l'intenzione di mangiarlo, ma il topo lo supera in astuzia e lascia la festa con un muffin in un sacchetto di carta. Una storia semplice e divertente, con una morale efficace e istruttiva (ascolta il tuo istinto e non essere avido), facilmente comprensibile dal vasto pubblico dei bambini. Età di lettura: da 3 anni.
Grand Hotel. Storia di un settimanale
Renato Rattazzi, Alessandro Tesauro
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2022
pagine: 144
Alla fine degli anni Cinquanta, si moltiplicano le contaminazioni tra fumetto e divi del cinema e della neonata televisione, grazie al crogiolo comune del fotoromanzo, un'invenzione tutta italiana. Il 26 giugno 1946, esce in edicola il primo numero di Grand Hotel della Casa Editrice Universo e il fenomeno "fotoromanzo" esplode grazie a storie d'amore indirizzate a un pubblico di adulti, realizzate a mezzatinta con disegno realistico e con i volti dei protagonisti ricalcati su quelli dei divi del momento, da Silvana Mangano ad Amedeo Nazzari. Escono 3830 numeri in 74 anni. Molti gli illustratori che vi collaborano, tra questi Rino Albertarelli, Rino Ferrari, Walter Molino, Mario Tempesti, Carlo Jacono, Pino Dangelico, Giovanni Gaeta e Giorgio Tabet. Le copertine illustrate che quasi sempre raffigurano una coppia di innamorati, sono affidate ai pennelli di Walter Molino, di Giulio Bertoletti e Aldo Torchio. Nel 1950 incominciano a essere pubblicati i primi fotoromanzi, mentre i racconti a fumetti realizzati a mezzatinta appaiono fino al n. 1228 del 1 gennaio 1970. Un settimanale che ha fatto sognare tre generazioni di ragazze e donne di ogni età. Questo saggio è il primo in assoluto ad essere dedicato a questa leggendaria rivista.
Il groviglio celeste
Nathaniel Hawthorne
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2022
pagine: 120
Il grande scrittore americano autore di celebri romanzi e racconti si è cimentato anche nella letteratura per bambini e ragazzi lasciando loro opere indimenticabili, come: "Il libro delle meraviglie", "La poltrona del nonno", "L'immagine di neve" e le riduzioni mitologiche contenute in questo libro. Hawthorne seppe far rivivere in questo volume gli antichi miti del passato e senza mai diminuirli del loro splendore riuscì a renderli perfettamente intelligibili alla mente dei bambini e degli adolescenti comunicandone la profondità dei simboli e dei significati. Il libro contiene sei racconti che spaziano su figure mitologiche quali Perseo, Pandora, Pegaso, Chimera, etc. racconti scritti per ragazzi che affascinano anche i grandi. Età di lettura: da 11 anni.
L'attaccabrighe
Ivan Turgenev
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2022
pagine: 96
Turgenev è sempre stato un incomparabile ritrattista dell'animo umano e della sua madrepatria la Russia dell'Ottocento. Questo racconto del grande scrittore russo sembra sia stato ispirato da una storia vera. Un ritratto di un'epoca indimenticabile, intriso della stessa analisi dell'anima, della profonda conoscenza dei suoi tempi, della storia, dei luoghi, e di una generazione che tanto bene conosceva e tanto bene descrisse soprattutto nei suoi romanzi maggiori.
Profumo d'inchiostro. Storia delle edizioni Fratelli Spada
Alberto Becattini, Alessandro Tesauro
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2022
pagine: 440
La casa editrice Fratelli Spada fece il suo debutto nel campo dei fumetti nei primi anni Sessanta allorché comprò dall'editore Mario Nerbini i diritti per continuare la pubblicazione in Italia dei grandi protagonisti del fumetto statunitense: The Phantom (L'Uomo Mascherato), Mandrake, Gordon, Il Principe Valiant e tanti altri. Ne seguì un grande successo di pubblico e di critica. Collane memorabili che ancora oggi vengono collezionate da moltissimi appassionati. Ma gli Spada operarono anche nel settore puramente tipografico stampando libri e riviste per editori sparsi nel mondo. Questo libro, oltre a raccontare la loro storia sia tipografica, sia editoriale, elenca tutti i prodotti da loro pubblicati (libri, riviste fumetti, ecc.) Un'opera che comprende tutto, ma proprio tutto quello che è stato realizzato da una delle più grandi società imprenditoriali italiane del Novecento.
La storia di due topini cattivi
Beatrix Potter
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2022
pagine: 72
La storia parla di due topi Tom Thumb e Hunca Munca marito e moglie che vivono in un buco sotto il battiscopa, un giorno le bambole escono per fare una passeggiata e i topini ne approfittano per vandalizzare la casa delle bambole. Dopo aver trovato il cibo sul tavolo della sala da pranzo fatto di gesso, si arrabbiano talmente tanto che rompono i piatti, gettano i vestiti delle bambole fuori dalla finestra, strappano il cuscino e portano una serie di oggetti nella loro tana. Quando la bambina proprietaria della casa delle bambole scopre la distruzione, posiziona un bambolotto vestito da poliziotto fuori dalla porta d'ingresso per scongiurare qualsiasi futuro saccheggio. I due topini però non sono poi così cattivi ed espiano la loro colpa mettendo una moneta da sei pence storta nella calza della bambola la vigilia di Natale e spazzando la casa delle bamboline ogni mattina con una paletta e una scopa. Età di lettura: da 5 anni.
Lady Cathleen
William Butler Yeats
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2022
pagine: 96
"Lady Cathleen" non è solo la prima opera teatrale scritta da William Butler Yeats, ma anche la prima opera teatrale del grande Rinascimento irlandese. Come molte delle commedie di Yeats, è stata ispirata dal folklore irlandese. In un periodo di carestia, i demoni inviati da Satana vengono in Irlanda per comprare le anime delle persone affamate. La santa Cathleen dispone delle sue vaste proprietà e ricchezze per sfamare i contadini e salvarli, ma i demoni la ostacolano ad ogni passo; infine, sacrifica la propria anima per salvare quella dei poveri e con il cuore spezzato dal suo atto, muore. Un'opera importante imperniata dalla purezza del racconto mistico che affonda le proprie radici nell'antica cultura di un popolo.
L'ussaro azzurro e altri racconti
Ferenc Molnár
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2022
pagine: 104
Questo volume contiene quattordici racconti di Ferenc Molnár, l'autore del libro "I ragazzi della via Pál", quattordici storie che sono veri e propri piccoli capolavori, concisi e allo stesso tempo profondi, perfetti nella loro bellezza, rispecchiano appieno l'estro e la poliedricità di un autore che ha saputo rappresentare la vita con un stile inconfondibile. I racconti si leggono tutti d'un fiato, vibranti ed efficaci rendono la lettura piacevole e accattivante.
Terra favolosa. Viaggio nel Caucaso
Knut Hamsun
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2021
pagine: 140
Hamsun intraprese con la moglie un lungo viaggio attraverso la Russia, il Caucaso e la Turchia. Le vivissime impressioni suscitate da questa peregrinazione alla ricerca dell'"originario e inviolato", gli affascinanti incontri con antiche e più primitive civiltà diedero vita all'avvincente resoconto di viaggio contenuto nel volume.