Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ricca

Il pianeta degli insetti e di altri artropodi

Bruno Massa, Toni Puma

Libro: Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2022

pagine: 256

Sembra esistano più di 200 milioni di insetti per ogni umano vivente sulla Terra; le specie di insetti rappresentano circa il 90% di tutti gli artropodi e più del 70% di tutte le specie animali conosciute. La maggioranza delle piante, una percentuale prossima all'80%, ha un'impollinazione entomofila, cioè è impollinata da insetti. Si stima che solamente nelle zone tropicali vivano tra 2,4 e 10,2 milioni di specie di artropodi, di cui la maggioranza è ancora sconosciuta. In pratica il nostro pianeta brulica di insetti e loro affini. I motivi per cui il pianeta terra è brulicante di questi animali provvisti di esoscheletro sono tantissimi e questo libro tenta di dare alcune interpretazioni del valore e dell'importanza degli insetti viventi tra noi umani. Questo libro non vuole essere un manuale entomologico, ma una fonte di informazioni tratte da articoli scientifici sulle incredibili relazioni esistenti tra gli insetti e altri organismi. Gli autori mettono in luce attraverso 33 brevi capitoli le caratteristiche che fanno degli insetti e altri artropodi organismi affascinanti, largamente inesplorati e alla base dei cosiddetti servizi ecosistemici. Siamo in un'epoca geologica dominata dall'uomo, per la quale è stato coniato il termine Antropocene. Purtroppo da più parti si riconosce l'apocalisse degli insetti, un declino senza precedenti che dovrebbe impegnare ogni governo nel comprendere le ragioni di questa diminuzione e di trovare i modi per attivare la loro salvaguardia. Sembra che le cause più importanti del declino degli insetti siano: 1) la perdita di habitat, l'intensificazione agricola e l'urbanizzazione; 2) l'inquinamento, soprattutto a carico di fitofarmaci sintetici e di fertilizzanti inorganici; 3) fattori biologici, come la presenza di patogeni e l'introduzione di specie alloctone; 4) cambiamenti climatici, almeno nelle zone tropicali; 5) l'inquinamento luminoso. Su questi temi, che rientrano nell'ampio argomento oggi denominato insect apocalypse, si dovrebbe sviluppare un dibattito serio, ma tarda molto a concretizzarsi. Prefazioni di Francesco Pennacchio e Marco Alberto Bologna.
19,90

Guida agli alberi d'Europa

Margot Spohn, Roland Spohn

Libro: Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2021

pagine: 302

Nel bosco, al parco o in un giardino: questa guida illustra tutti gli alberi d'Europa. 680 alberi, oltre 2600 illustrazioni; descrizioni corredate da dettagli illustrati come foglia, fiore, frutto, portamento; chiavi di identificazione basate sulle caratteristiche di tronco, rami, frutti, foglie.
29,50

Nuvole e altri fenomeni nel cielo. Manuale di meteorologia con oltre 200 fotografie e grafici

Hans Hackel

Libro: Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2021

pagine: 192

Cosa sono esattamente le nuvole? Di cosa sono fatte, come nascono e a cosa è dovuta la pioggia che precipita da esse? In questa guida, il meteorologo Hans Häckel risponde a tutte queste importanti domande. Sono incluse oltre 80 schede per descrivere i vari tipi di nuvole e fenomeni celesti.
19,90

Libellule d'Italia e d'Europa

Klaas-Douwe B. Dijkstra, Asmus Schröter

Libro: Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2021

pagine: 336

Questa guida all'identificazione delle libellule è frutto del lavoro di alcuni degli esperti più importanti sugli odonati e del celebre illustratore naturalistico Richard Lewington. La guida copre tutta l'Europa, dal circolo polare artico al bacino del Mediterraneo, oltre che la Turchia occidentale, l'Africa nord-occidentale, le Azzorre, le Canarie e Madeira.
34,00

Il linguaggio degli uccelli. Come gli uccelli comunicano attraverso suoni, piumaggi e comportamenti

Barbara Ballentine, Jeremy Hyman

Libro: Copertina rigida

editore: Ricca

anno edizione: 2021

pagine: 192

Partendo dagli ultimi sviluppi scientifici Il linguaggio degli uccelli rivela le complessità riguardanti la produzione, l'apprendimento e l'utilizzo dei suoni da parte degli uccelli in una sbalorditiva varietà di canti e richiami. La bellezza del canto degli uccelli è una delle meraviglie della natura, e questo libro mostra come i canti vengono imparati ed esibiti, perché la qualità del repertorio di un maschio può influenzare il suo successo riproduttivo. Il libro illustra anche come gli uccelli comunicano attraverso i segnali visivi, dalle piume abbaglianti di un pavone ai balzi che una Vedova di Jackson esegue per esibire le sue lunghe piume caudali. Alcuni aspetti possono indicare dominanza, come ad esempio lo scudo rosso sul becco del Pollo sultano australasiano, mentre i cenni aggressivi delle ali sono usati per respingere gli avversari. Questo libro ti aiuterà a comprendere come gli uccelli comunicano in diverse situazioni, se in armonia o in conflitto, fornendo un nuovo punto di vista sull'intelligenza aviaria.
28,00

L'impollinazione. La lunga relazione tra piante e impollinatori

Timothy Walker

Libro: Copertina rigida

editore: Ricca

anno edizione: 2021

pagine: 224

L'impollinazione è essenziale per la sopravvivenza della maggior parte delle piante sulla Terra. Se alcune si affidano al vento perché trasporti il polline di fiore in fiore, altre ricorrono a varie e ingegnose strategie per attirare e sfruttare animali impollinatori, che siano insetti, uccelli o mammiferi. Questo volume splendidamente illustrato offre un'inedita prospettiva sulle meraviglie della biologia dell'impollinazione, attingendo alle evidenze scientifiche più recenti per spiegare la relazione straordinariamente complessa tra piante e impollinatori, e svelando perché l'impollinazione sia un elemento vitale per un pianeta sano. Timothy Walker ci offre un'introduzione alla biologia dell'impollinazione ed esplora le numerose tattiche riproduttive delle piante, mostrando come vento e acqua possano essere strumenti di impollinazione efficaci ma tremendamente imprevedibili, e descrivendo le interazioni profonde delle piante produttrici di polline con api e farfalle, coleotteri e uccelli, lucertole e pipistrelli. Walker esplora i modi in cui le piante richiamano gli impollinatori utilizzando profumi, colori e forme, e come per attrarli si servano di ricompense e anche di inganni. E ancora evidenzia l'importante ruolo dell'impollinazione nell'ecologia, nell'evoluzione, nell'agricoltura, spiegando perché oggi la gestione degli habitat, i programmi di recupero delle specie e altri sforzi di conservazione siano più cruciali che mai. Con centinaia di foto e illustrazioni a colori, "L'impollinazione" è un testo adatto a corsi universitari e una risorsa essenziale per naturalisti, orticoltori e giardinieri.
29,00

Guida ai ragni d'Europa. Oltre 400 specie

Heiko Bellmann

Libro: Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2021

pagine: 432

Ragnatele dalla costruzione ingegnosa, appostamenti perfettamente mimetizzati o attacchi mirati: i ragni sono cacciatori davvero affascinanti. E accudiscono con abnegazione la loro prole, fino a offrire il proprio corpo in pasto ai piccoli. Chi si avvicina all'osservazione dei ragni sa bene di quanta bellezza e varietà siano capaci questi animali a torto aborriti.
29,00

Alberi d'Europa

Owen Johnson, David More

Libro: Copertina rigida

editore: Ricca

anno edizione: 2021

pagine: 463

Questa guida da campo presenta in maniera autorevole e accurata una grande varietà di specie di alberi europei con oltre 4000 splendide illustrazioni. l'introduzione mostra foglie, germogli e aghi delle specie più comuni, fornendo un punto di partenza per l'identificazione. All'interno di ogni famiglia di alberi è presente una lista di specie chiave e una guida alle caratteristiche più importanti da osservare quando si vuole identificare un determinato albero. Le singole specie sono accuratamente descritte ed è fornita un'illustrazione dettagliata che mostra le caratteristiche identificative essenziali. Comprendendo tutte le specie di alberi al di fuori dei principali arboreti, dall'ulivo all'eucalipto, questa guida è l'opera di riferimento sugli alberi più esaustiva finora pubblicata.
38,00

Che uccello è questo?

Volker Dierschke

Libro: Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2019

pagine: 256

Ideale per birdwatchers di ogni livello, permette di conoscere e identificare con certezza oltre 440 specie di uccelli di tutta Europa. L''identificazione è facilitata grazie alla classificazione delle specie per colore. In più, offre una panoramica sulle uova dei principali uccelli.
19,80

Tracce e segni degli uccelli d'Europa. Guida al riconoscimento

Roy Brown, John Ferguson, Michael Lawrence, David Lees

Libro: Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2019

pagine: 333

Questa nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, contiene una gran quantità di materiale aggiuntivo: 23 tavole a colori inedite, numerose fotografie a colori, disegni, mappe, diagrammi. Tra gli argomenti inclusi in questa guida vi sono tracce e piste, segni dell'alimentazione, indizi sul comportamento, nidi, borre, escrementi, piume e teschi, oltre che nuove sezioni riguardanti i tipi di habitat e i metodi di analisi da campo. Sono incluse tutte le famiglie di uccelli europei, con descrizioni dettagliate di numerose singole specie. Un volume che permetterà sia all'esperto ornitologo che all'appassionato birdwatcher di stabilire la presenza di una specie senza necessariamente mai incontrare l'uccello stesso. Usando le informazioni fornite, il lettore sarà in grado di imparare molto sugli stili di vita degli uccelli. "Tracce e segni degli uccelli d'Europa" è una guida per ogni birdwatcher.
29,90

Piante che uccidono. Gli effetti tossici delle piante più velenose del mondo

Elizabeth A. Dauncey, Sonny Larsson

Libro: Copertina rigida

editore: Ricca

anno edizione: 2019

pagine: 224

Questo volume riccamente illustrato propone un'approfondita storia naturale delle piante più velenose al mondo, spaziando dagli effetti letali della cicuta e della belladonna all'impiego per scopi alimentari, medicinali e rituali. Corredato da centinaia di fotografie a colori e diagrammi, "Piante che uccidono" spiega in che modo alcune specie botaniche abbiano sviluppato effetti tossici per proteggersi da erbivori e altre minacce, svelando i segreti della loro fisiologia e i meccanismi biochimici coinvolti nella produzione delle loro tossine. Il volume descrive le interazioni tra piante velenose e altri organismi, in particolare l'uomo, esplorando i vari modi in cui le tossine vegetali possono compromettere il normale funzionamento di organi e apparati nei mammiferi, dagli effetti sul cuore dell'aconito fino alle tossine che scatenano reazioni cutanee in combinazione con i raggi del sole. Un libro affascinante; in cui non mancano esempi di piante che possono procurare danni solo a seguito di esposizioni prolungate, cenni di etnobotanica dei veleni nel corso della storia umana, e tanto altro.
29,00

Guida ai felidi selvatici del mondo

Luke Hunter

Libro: Copertina rigida

editore: Ricca

anno edizione: 2018

pagine: 240

Dal Gatto dai piedi neri (Africa meridionale), grande quanto un coniglio, alla Tigre dell'Amur (Estremo Oriente russo), in grado di uccidere un orso, i 38 membri della famiglia dei fetidi comprendono alcune tra le specie più affascinanti e magnifiche della Terra. Adattati per uccidere con la massima efficienza, i felidi rappresentano una delle linee evolutive di maggiore successo tra i mammiferi predatori. La Guida ai felidi selvatici del mondo esplora la straordinaria famiglia dei felidi con un livello di approfondimento senza precedenti. Con dati basati su migliaia di articoli scientifici e osservazioni dirette sul campo, ogni specie è descritta in modo esaustivo. Il volume è riccamente illustrato con tavole a colori, disegni in bianco e nero che mostrano importanti aspetti della vita dei felidi e accurate rappresentazioni del cranio di ciascuna specie. Sono inoltre presenti oltre 200 fotografie, molte delle quali di specie estremamente rare e poco note. Ogni scheda descrittiva comprende una mappa di distribuzione aggiornata e illustra le conoscenze più recenti sulla classificazione e sulle parentele delle varie specie, con alcune sorprendenti ultime scoperte. Nonostante il loro grande successo evolutivo, la sopravvivenza dei felidi nel mondo moderno è una sfida molto complessa. Il manuale tratta i temi più attuali della tutela dei felidi selvatici, lo stato di conservazione sempre più a rischio di molte specie e i modi per salvarle.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.