Il tuo browser non supporta JavaScript!

Quinto Quarto

Il pacco da giù

Chiara Spinelli

Libro: Copertina rigida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2022

pagine: 56

Esistono infiniti modi di raccontare il rapporto con le proprie radici. Con tratto sintetico e colori vividi, Chiara Spinelli dà vita sulla pagina alla metafora per eccellenza del calore famigliare e dell'attaccamento alla terra natìa: il pacco da giù, un'usanza nata nel sud Italia ma che non ha più nulla a che vedere con la geografia visto che ha il potere (e la magia) di accorciare le distanze e mantenere legami al di là dello spazio e del tempo a prescindere da dove arrivi. Questo tenero silent book è un oggetto evocativo che macina pagine e chilometri in punta di pennarello lasciando a noi le parole per raccontare che sapore ha la nostalgia.
14,00

Il pecorario

Ilaria Demonti, Camilla Pintonato

Libro: Copertina rigida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2022

pagine: 75

Alzi la mano chi non ha mai contato le pecore per addormentarsi! O chi non si è mai sentito la pecora nera della famiglia... Grazie al loro aspetto morbido e all'indole mansueta, le pecore sono in assoluto uno dei più famosi e adorabili animali da fattoria. Ma non fatevi ingannare: sotto quella soffice coltre c'è infatti un essere vivente molto ingegnoso e addirittura fisionomista, che non solo riconosce chi ha davanti, ma sa riconoscerne anche l'umore. Il Pecorario racconta tutto (ma proprio tutto) quello che c'è da sapere sul mondo degli ovini: le caratteristiche, l'anatomia, le curiosità, il significato simbolico e il ruolo che la pecora ha ricoperto nella storia dell'umanità soprattutto grazie a un particolare che ha cambiato per sempre la nostra vita: la lana! La più completa e divertente "enciclopedia delle pecore" per tutta la famiglia. Età di lettura: da 6 anni.
25,00

L'arte del Drag

Jake Hall

Libro: Copertina morbida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2022

pagine: 133

L'arte del drag è un vorticoso viaggio attraverso la forma d'arte più favolosa del mondo.Un fenomeno culturale che si è sviluppato da intersezioni di vario genere tra moda, teatro, sessualità, politica, che insieme hanno dato vita a una forma di intrattenimento che ha al giorno d'oggi milioni di spettatori. Jake Hall ci accompagna lungo la colorata e magnifica storia del drag, dagli antichi albori fino ai giorni nostri (dal teatro antico fino al RuPaul's Drag Race, per intenderci) guardando anche al possibile futuro di questo fenomeno: dal teatro kabuki a Shakespeare, dai moti di Stonewall alle fiorenti ballroom di New York, raccontando le storie di tanti pionieri LGBTQ+ e delle personalità del presente tra cui The Vixen, Crystal Rasmussen, Sweatmother e Don One.Da Paris Is Burning a Pose e da Lady Bunny a Victoria Sin, nulla rimarrà inesplorato in questo indispensabile compendio di tutto ciò che è drag.
24,00

Fluidoteca

Berta Paramo

Libro: Copertina morbida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2022

pagine: 144

Un appassionante inventario dei fluidi corporei diretto ai piccoli lettori. In realtà non solo ai piccoli, perché... sai cosa sono realmente i fluidi corporei? Quali conosci? A cosa serve il sudore? Sapevi che il sangue passa attraverso i tuoi reni 300 volte al giorno? E che nei nostri occhi le lacrime sono sempre presenti? O che il tuo naso produce fino a un litro di muco al giorno? Fluidoteca è un viaggio divertente e colorato (più di 10 pantoni!) attraverso i fluidi del corpo che incuriosirà grandi e piccini. Con un mix irresistibile di humour e rigore scientifico, l'illustratrice Berta Páramo - la cui opera è stata esposta in molti paesi - analizza tutte le secrezioni generate dal nostro corpo dividendole in otto categorie, ognuna caratterizzata da un colore differente, a partire dall'acqua e dalla sua vitale importanza nel mantenere il buon funzionamento di ognuno dei meccanismi che ci permette di restare in salute. Grazie a testi semplici e dinamici e all'originale concept visivo, che alterna schemi esplicativi e illustrazioni realistiche di atti fisiologici, i più curiosi di casa troveranno una risposta a tutti i loro dubbi. Età di lettura: da 6 anni.
18,00

Il libro del dildo

pamcoc

Libro: Copertina rigida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2022

pagine: 160

Sapete quanto è stata fondamentale l'industria litica per la sessualità umana? Ma soprattutto sapete cos'è l'industria litica? Sì, si parla di pietre, ma non rimaneteci di sasso, non è l'approccio giusto. Il libro del dildo (un libro lungo il giusto) racconta gli infiniti modi in cui l'umanità si è impegnata fin dall'età della pietra per dare forma all'oggetto del desiderio: ripercorre le origini e le fasi evolutive del dildo, ne elenca i materiali, illustra l'anatomia umana, e svela curiosità e tecnologie che si nascondono dietro e davanti a questo misterioso (per alcuni) strumento del piacere. Perché il dildo sarà pure un sex toy, ma non solo. Quello di PAMCOC non è un manuale/libretto d'istruzioni/storia definitiva del dildo: il suo è un racconto libero, un diario di un avvicinamento graduale, una raccolta di informazioni, curiosità, ironia, domande (e a volte risposte), per chiunque, e ovunque. Ma soprattutto è un libro d'arte.
22,00

Visivamente. Atlante delle immagini in movimento

Pietro Grandi

Libro: Copertina morbida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2022

pagine: 144

Quante volte guardando un film d'animazione ci siamo domandati: e questo come l'hanno fatto? Per animare un'immagine, infatti, non è sufficiente realizzare una serie di disegni in sequenza e poi riprodurli. Le cose da fare e da sapere sono tantissime. La storia delle immagini in movimento affonda le proprie radici nel Paleolitico e attraversa i secoli grazie alle mani degli ombromani, alla scoperta della prospettiva, alle sperimentazioni con specchi e fonti luminose, fino ad arrivare alla fotografia e al cinema: è la storia della luce e delle ombre, un universo spettacolare prima della nascita del cinematografo. Pietro Grandi, che ha ideato e disegnato interamente questa piccola enciclopedia del pre-cinema, racconta gli apparati ottici del passato, la dimensione onirica e magica di tutti gli strumenti e i mezzi che l'uomo ha inventato per mostrare agli altri la realtà dinamica delle cose. Un libro per leggere ma anche per fare. Un manuale d'istruzioni per lettori di tutte le età che illustra come costruire i giochi ottici del passato e riprodurre, con semplici strumenti e materiali, la magia delle immagini in movimento. Il cinema prima che inventassero il cinema.
25,00

The melon. 125 ritratti

Amy Goldman

Libro: Copertina rigida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2021

pagine: 272

Nonostante abbia il formato e la bellezza fotografica dei cosiddetti "coffe-table book", questa etichetta sarebbe estremamente limitante perché "The Melon" è anche una vera e propria enciclopedia, ricca di informazioni e approfondimenti. Nascosti tra gli splendidi e seducenti ritratti di ciascun melone realizzati dal fotografo Victor Schrager ci sono descrizioni e storie di varietà accuratamente studiate, consigli sulla coltivazione, istruzioni per il salvataggio dei semi e l'impollinazione manuale e un elenco completo di fonti di semi. E c'è anche una spiegazione approfondita su come capire quando i meloni sono maturi, il che ci ricorda che ciò che scegli è ciò che ottieni: i meloni non maturano e diventano più dolci una volta raccolti. I capitoli coprono la storia naturale, le qualità e i dettagli botanici di ogni melone e anguria che sono oggi tra le colture orticole più importanti del mondo. Le 125 varietà illustrate e descritte nel volume, che attraggono l'occhio e stuzzicano il palato, comprendono 85 meloni e 40 angurie provenienti da tutto il mondo. Le loro storie sono diverse quanto i meloni stessi: sapevate che esiste un Khandalak dell'Asia centrale a strisce rosse, verdi e crema? O un Pocket Melon così chiamato per le sue dimensioni ridotte? O ancora che in Georgia viene coltivata una varietà di anguria chiamata il serpente a sonagli? Chissà come mai? Non resta che sfogliare e scoprirlo.
39,90

Ti spiego il dato

Donata Columbro

Libro: Copertina morbida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2021

pagine: 144

I dati sono attorno a noi, li produciamo mentre camminiamo, mentre ascoltiamo la musica, quando mandiamo messaggi agli amici, quando acquistiamo online, quando scriviamo un post sui social. Si traducono in dati le nostre funzioni corporee, le calorie che ingurgitiamo, i pannolini che cambiamo, le preferenze politiche che accordiamo. Interpretiamo dati quando leggiamo l'etichetta degli ingredienti di una merendina al supermercato, dove la decisione di disporre i prodotti sugli scaffali proprio in quel modo è stata presa... leggendo altri dati. I giornali citano numeri e statistiche tutti i giorni e, durante le elezioni o in periodi come questo che stiamo vivendo, arrivano in prima pagina rappresentati in mappe e grafici che nessuno ci ha insegnato a leggere, a capire veramente. "Ti spiego il dato" è la cassetta degli attrezzi pensata da Donata Columbro - e illustrata da Agnese Pagliarini - per guardare oggetti e abitudini in modo più consapevole e per muoversi nella galassia delle informazioni senza avere paura di tabelle, assi cartesiani, mappe e infografiche (stando alla larga dalle fake news).
16,00

Il porcellario

Daisy Bird

Libro: Copertina rigida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2021

pagine: 80

Il meraviglioso mondo dei maiali è pieno di sorprese inaspettate e il porcellario le racchiude tutte. Sapevate che scrivono autobiografie, sono imparentati con i delfini e che è sbagliato dire "sudato come un maiale" (mentre invece "del maiale non si butta via niente" è fin troppo vero)? Una cosa è certa: sono riusciti a conquistare un posto fondamentale nella nostra vita. La più completa e divertente "enciclopedia dei porcelli" per tutta la famiglia. Età di lettura: da 6 anni.
25,00

Benvenuto nei primi anni della tua vita

Libro: Copertina morbida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2021

pagine: 64

L'umanità ha dovuto aspettare milioni di anni prima che apparisse sulla terra un album di ricordi per bambin@ senza orsetti! Un altro album originale, interattivo, divertente e disincantato per annotare tutte le cose più importanti e anche insolite dei primi anni di vita del bebè. Alle classiche pagine dedicate a incollare, foto, ecografie, giorno di nascita e via dicendo si affiancano quelle meno abituali come il sondaggio grafico per stabilire a chi assomiglia, gioco a crocette per il colore della sua prima pupù, le pagine su cui disegnare il contorno del piedino alla nascita e il giorno del primo passo, crucipuzzle della prima parola, i box per ricordare la pronuncia delle prime frasi e la traduzione in italiano, pagina su cui annotare quanto costavano alcune cose in quel periodo, fino alla lista di libri e film amati dai genitori. Insomma, un dispensatore assicurato di commozione. Un piccolo album di ricordi indimenticabili che potranno essere rivissuti in qualunque momento. Un regalo diverso e originale per i piccini di oggi e i grandi di domani.
15,00

Cambiamento climatico

Herrero Lòpez Yayo, Maria Gonzàlez Reyes

Libro: Copertina morbida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2020

pagine: 56

Per decine di migliaia di anni, gli esseri umani hanno vissuto usando solo l'energia del sole, dell'acqua, dei venti o del fuoco per soddisfare i propri bisogni. Dalla Rivoluzione Industriale in poi le società avanzate hanno cominciato a fare un uso massiccio di carbone, petrolio e gas naturale avviando un'economia in grado di produrre enormi quantità di manufatti che vengono quotidianamente fabbricati, venduti e trasportati in tutto il pianeta. Questa crescita sta contribuendo al riscaldamento globale e causando tutti i cambiamenti climatici che mettono in pericolo la vita come la conosciamo, danneggiando l'ambiente che ci circonda e modificando in maniera irreversibile il pianeta che abitiamo. Sappiamo come affrontare il problema? Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Storia illustrata del rock

Susana Monteagudo, Luis Demano

Libro: Copertina rigida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2019

pagine: 45

Il rock non è nato in un giorno specifico e nemmeno fu inventato da una sola persona. Il rock è nato negli Stati Uniti dalla combinazione di diversi stili musicali quali il blues, il jazz, il country e il rhythm and blues. Negli anni Cinquanta diversi musicisti cominciarono a mescolare i generi senza rendersi conto che questa 'nuova' musica avrebbe scatenato una grande rivoluzione. "Storia illustrata del rock" racconta questa rivoluzione attraverso le band, i festival, le canzoni e gli album imprescindibili, le tribù urbane, gli stili, i supporti, i mezzi di comunicazione e le case discografiche, dagli anni '50 a oggi. Età di lettura: da 8 anni.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.