Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Quine

Elementi finiti

Elementi finiti

Antonio Gugliotta, Aurelio Somà, Niccolò Zampieri

Libro

editore: Quine

anno edizione: 2022

pagine: 320

Questo testo vuole introdurre gli argomenti principali del metodo degli Elementi Finiti (FEM) per applicazioni strutturali lineari in campo statico e dinamico, fornendo gli strumenti principali per un uso più consapevole dei codici FEM e per un’analisi critica dei risultati. Nella prima parte è descritta la formulazione dell’Analisi Matriciale di Strutture per gli elementi traviformi. Sono evidenziati il calcolo della matrice di rigidezza e le sue proprietà “fisiche”. Sono infine descritti l’assemblaggio della matrice di rigidezza di un modello strutturale e lo schema di risoluzione. Sono trattati i principi fondamentali del FEM per applicazioni strutturali, attraverso l’utilizzo del principio dei lavori virtuali: le metodologie di modellazione e i principali problemi riscontrabili nelle soluzioni FEM. Nella parte finale sono esposti i concetti fondamentali di analisi dinamica, il metodo di calcolo delle matrici di massa e dei modi di vibrare e le relative tecniche di riduzione modale, la determinazione del fattore di partecipazione modale. Infine è descritta l’analisi dinamica transitoria. Il contenuto è arricchito da esercizi svolti, esercizi consigliati ed esempi di programmi di calcolo che permettono di chiarire e applicare i principali concetti teorici. L’elevato numero di grafici ed immagini svolge un importante ruolo esplicativo e facilita lo studio.
35,00
Fondamenti di meccanica strutturale

Fondamenti di meccanica strutturale

Aurelio Somà

Libro: Libro in brossura

editore: Quine

anno edizione: 2019

pagine: 464

Il linguaggio della progettazione di un sistema meccanico richiede innanzitutto di saper descrivere la realtà fisica mediante un modello matematico di crescente complessità. Il testo, che si rivolge agli studenti di ingegneria meccanica e industriale, affronta tutti gli argomenti principali della progettazione strutturale meccanica statica e a fatica con il grado di approfondimento necessario per la laurea triennale, attraverso un approccio sintetico e sequenziale. Il contenuto, esposto in modo chiaro e conciso, è arricchito da esempi di calcolo completi di svolgimento, esercizi di verifica alla fine di ogni capitolo e un intero capitolo di esercizi di riepilogo, assimilabili a temi d’esame. Chiude il libro una sezione dedicata a soluzioni organizzate e schematiche di casi notevoli. L’elevato numero di grafici e immagini, oltre a svolgere un importante ruolo esplicativo, rappresenta un’esposizione funzionale che facilita lo studio.
49,90
Prezzi tipologie edilizie 2019

Prezzi tipologie edilizie 2019

Collegio degli ingegneri e architetti di Milano

Libro: Libro in brossura

editore: Quine

anno edizione: 2019

pagine: 512

Edizione 2019 del bollettino "Prezzi tipologie edilizie", diffuso in Italia da 30 anni. Questo specifico prezzario fornisce una documentazione sui costi indicativi per la “produzione” di opere edilizie, comprensivi delle spese generali e degli utili di impresa, (ad esclusione degli oneri di urbanizzazione e dei terreni) ed è fondamentale quindi per conoscere rapidamente il costo medio di costruzione – al metro quadro e al metro cubo – per una serie di fabbricati di varie tipologie e destinazioni. Uno strumento per: la programmazione economica degli interventi; l’elaborazione di perizie e consulenze tecniche per lavori di costruzione e ristrutturazione; la progettazione di opere, già nella fase preliminare, e la loro fattibilità; la comparazione dei costi di costruzione con i valori di mercato di immobili tipo. Questa edizione, oltre l’aggiornamento dei prezzi, è stata opportunamente ampliata con nuove tipologie. Sono stati introdotti, inoltre, i costi relativi alla ristrutturazione di un edificio residenziale e i costi per il miglioramento della resistenza antisismica di un fabbricato.
68,00

Com'è il bicchiere? L'enorme metà vuota tra concorrenza, competenza e giustizia

Angelo Artale

Libro: Libro in brossura

editore: Quine

anno edizione: 2022

pagine: 80

Mercato, concorrenza, sorveglianza e controllo di qualità delle imprese e della pubblica amministrazione sono gli elementi per volgere a positivo e doveroso ritorno i 68,9 miliardi di euro ottenuti a fondo perduto e i 122,6 miliardi avuti in prestito in ambito PNRR. Un compito colossale da portare avanti con grandissimo impegno onde non gravare, più di quanto già fatto, sulle prossime generazioni, per lasciare loro un Paese più sviluppato, economicamente e socialmente maturo. Dove, oltre che l'attitudine a rivendicare diritti, sia presente anche la responsabilità verso i rispettivi doveri. Molti gli argomenti trattati: il tema energetico e il ruolo delle energie rinnovabili, incluse quelle meno oggetto di attenzione, come la geotermia, l'idroelettrico e le biomasse; il grande e irrisolto tema della giustizia e delle sue inadeguate gerarchie, a partire dal proprio organo di autogoverno; l'importanza fondamentale delle piccole e medie imprese; l’insostituibile e vitale apporto del Made in Italy al nostro Paese; l’urgente necessità di rivedere alcune competenze “concorrenti” tra Stato e Regioni, introdotte dalla riforma del Titolo V della Costituzione; il ricorrente e delicato argomento degli appalti sul quale, recentemente, si sono da un lato apportate "semplificazioni" che sono più simili a semplicismi e, dall'altro, introdotte ingiustificate rigidità; il ruolo insostituibile della formazione e il gravemente carente ruolo pubblico nell'incrocio tra domanda e offerta; ultima, ma non certo per importanza, la necessità di regolamentare le attività lobbistiche, licenziando con un testo adeguato una legge che regoli il rapporto tra Portatori di interesse e Decisori. Per affrontare questi temi il volume raccoglie, anche in vista dell’imminente mutamento di Governo, una breve collezione di suggerimenti su criticità e nodi da sciogliere, veicolati attraverso gli editoriali pubblicati nell’ultimo quadriennio.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.