Il tuo browser non supporta JavaScript!

Prospero Editore

Non sei il tuo senso di colpa. Riflessioni contro il mito della «supermamma»

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2022

pagine: 240

Una donna, quando si trasforma in madre, sembra dover soddisfare più le aspettative imposte dagli altri che i propri bisogni. La società giudica ogni decisione personale che parrebbe andare a sfavore del nucleo famigliare: lavorare sì o no, dedicarsi alla casa, ritagliare del tempo per sé. Il senso di colpa spesso non è solo esterno, ma viene anche da dentro. È facile sentirsi inadeguate davanti alla propria incapacità di avvicinarsi all'ideale di madre perfetta proposta dai social: sorridente, organizzata, ben vestita, in carriera, attenta all'ecologia e alla cucina sana. La questione della maternità è un nodo così cruciale, nella vita di una donna, che il suo peso travalica la scelta concreta. Il solo fatto di possedere un certo apparato riproduttivo ci espone a un'ingerenza costante che condiziona le nostre esistenze. La stessa sorte non capita a chi possiede altri ormoni, altri geni, altri organi. Credo che il motivo del mio interesse, del mio attivismo, stia tutto qui dentro. Con i contributi di: Alice Brioschi, Sara Baggetta, Martina Borsato, Martina Celegato, Alessia Dulbecco, Sara Ghirelli, Marta Granata.
15,00

Radiocronache. Storie delle emittenti italofone d'Oltrecortina

Lorenzo Berardi

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2022

pagine: 468

A Mosca come a Praga, a Budapest come a Varsavia, passando per Berlino Est, Bucarest, Sofia, sino a Tirana e Belgrado, dieci emittenti di Stato e tre stazioni radio clandestine trasmisero in italiano per decenni, a partire dagli anni Trenta del XX secolo. Le animarono centinaia di redattori, fra i quali numerosi italiani. Questo libro racconta le loro incredibili storie e quelle delle emittenti alle quali collaborarono; poi, il crollo del comunismo le travolse o ne stravolse i palinsesti. Un viaggio che parte dall'ex URSS e si conclude nell'ex Jugoslavia, percorrendo l'Europa orientale e gli eventi storici che hanno contribuito a definirla dal Secondo dopoguerra a oggi.
22,00

Nella rete dei social. Sfruttamento digitale e intelligenza collettiva

Claudio Ceruti

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2022

pagine: 140

Un saggio che guarda ai social network come a un "prodotto sociale", frutto di un processo storico partito da lontano. Al contrario della narrazione che li dipinge come inevitabili innovazioni dirompenti, qui si ritiene che queste tecnologie ricoprano un ruolo paradigmatico nel sistema di dominio e creazione di profitto del capitalismo del Ventunesimo secolo. Si analizzano gli effetti sugli individui, le polarizzazioni prodotte dalle fake news, i meccanismi di sfruttamento digitali e il potenziamento di quelli tradizionali. Quindi, si rivela la natura dei social network come mezzo di predazione dell'intelligenza collettiva. Insieme, però, si apre anche uno spazio per una loro decostruzione e un utilizzo consapevolmente alternativo.
14,00

Finché nulla ci separi

Nivangio Siovara

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2022

pagine: 320

Risvegliato da un dolore sconosciuto, l'architetto Amaagut si ritrova solo. Dov'è la sua compagna? Afflitto, sconcertato, esce alla sua ricerca, disperata al punto da fargli pensare che l'unica via per raggiungerla passi per la distruzione della città che si frappone tra loro. Ma non è forse - pensa - il mondo intero un prodotto del loro amore, che soltanto con la fine della sofferenza, e quindi della vita, potrà essere ridotto al deserto dove si potranno finalmente riunire? Attraverso un labirinto di prospettive che si ribaltano continuamente, confondendo i piani del relativo e dell'assoluto, Amaagut rinnova la figura dell'eroe epico: non porta se stesso al centro dell'universo, ma l'universo al centro di sé.
15,00

La montagna e il capitale. Il cammino kanak del nichel

Marta Gentilucci

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2022

pagine: 348

A partire da una lunga ricerca di campo nel fertile e dinamico contesto della Provincia Nord in Nuova Caledonia, la monografia invita a cogliere le relazioni, le connessioni, i significati e le emozioni integrate nel nichel, risorsa non meramente economica ma intimamente legata alla storia politica, sociale ed economica di questo arcipelago oceaniano. L'esperienza socio-economica kanak, non si presenta come un'alternativa al capitalismo ma anzi, si pone in una relazione dialettica con esso, negoziando le proprie specificità e ripensandolo a partire dall'intima relazione essere umano-ambiente. Prefazione di Adriano Favole.
22,00

Cercando di afferrare il vento

CLAIRE GOLL

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2021

pagine: 460

Autobiografia della scrittrice ebrea tedesca Claire Goll (1890-1977). Spirito ribelle, pacifista convinta (tanto da emigrare per tutta la Grande Guerra nella neutrale Svizzera), frequentò praticamente tutti gli ambienti letterari d'avanguardia, da Berlino a Zurigo, dove conobbe James Joyce, Tristan Tzara e Carl Gustav Jung, a Parigi, dove incrociò il movimento surrealista e gli artisti più in auge, da Pablo Picasso a Salvator Dalì. Intensa la sua storia d'amore con Rainer Maria Rilke, fu poi moglie di Yvan Goll.
18,00

Nuove forme di critica. Del buon uso della letteratura su Facebook

Stefano Brugnolo

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2021

pagine: 216

Keats intendeva per negative capability l'arte di saper coltivare le domande e i dubbi senza l'impazienza di correre dietro ai fatti. È con questo spirito che vengono qui raccolti una serie di interventi postati sui social e ispirati all'idea che a fronte degli stimoli sempre nuovi proposti dal web sia possibile reagire avvalendosi dell'aiuto ideale di scrittori, poeti, pensatori. I loro testi vengono "messi alla prova" del web, della sua velocità e imprevedibilità. Il che corrisponde anche ad un modo nuovo, veloce e però serio di fare critica, un modo che sappia rendere quei testi amici, che li sappia far dialogare con un presente mutevolissimo, e con un pubblico vasto e vario.
15,00

Cosa succede in città? Lo spazio urbano e l'interesse economico

Andrea Cegna

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2021

pagine: 200

Una serie di interviste per rispondere a questioni aperte sul concetto della "città" e i temi a esso correlati: lo sviluppo delle metropoli ha delle continuità o delle similitudini a livello globale? Questa trasformazione influisce, in maniera profonda, sugli assetti internazionali? E come entra nel dibattito su ambiente, diritti civili e sociali?
15,00

Q Code. Semestrale di geopoetica. Volume 4

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2021

pagine: 160

Impatti: tutto ciò che provoca impatto modifica una condizione preesistente. Può accadere attraverso un conflitto, oppure l'impatto desiderato viene costruito con cura e una strategia, altre volte invece si ottiene da un'azione un cambiamento insperato. Con il quarto numero dedicato a Impatti, Q CODE intende declinare questo concetto in differenti chiavi di lettura e nei diversi linguaggi che trovate nella rivista.
15,00

Vincenzo Torriani e l'Italia del Giro

Sergio Giuntini

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2021

pagine: 420

L'intensa esperienza umana del novatese Vincenzo Torriani, il "patron del Giro", è di notevole interesse storico perché si colloca in quel peculiare teatro dello scontro ideologico-politico, cui egli stesso non si sottrasse (militando attivamente nelle fila del movimento cattolico), che fu il Giro d'Italia nell'immediato Secondo dopoguerra. Il Giro di Coppi (presunto filocomunista) e Bartali (inequivocabile democristiano). Torriani fu inoltre colui che modernizzò profondamente il Giro, accompagnando la rinascita e l'evoluzione del Paese, trasformandolo in uno spettacolo: colse appieno le potenzialità del nuovo mezzo televisivo, del mercato pubblicitario e delle attrattive turistiche dei luoghi attraversati dalla corsa rosa. Seguendone la biografia si ripercorrono quindi alcuni importanti passaggi della storia sociale italiana.
19,00

Anch'io. Storie di donne al limite

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2021

pagine: 290

44 penne, italiane e straniere, hanno aderito all'iniziativa di esplorare il tema delle discriminazioni e degli abusi nei confronti delle donne. Ne sono scaturiti 44 racconti che si muovono tra attualità, Storia e futuro prossimo. Un'antologia che non confina la donna al ruolo di figura oppressa, ma celebra la sua piena dignità e la sua possibilità di riscatto anche nelle situazioni più scioccanti. Un'opera di resistenza civile e culturale contro l'indifferenza e i pregiudizi.
19,00

Il bosco di Marx

Marco Quarin

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2021

pagine: 196

Cade il muro di Berlino, frana la vita di Vittorio Marchi, che svanisce nel nulla. Il giovane giudice antimafia Federico Cassan, suo pupillo, avvia un'indagine privata sui moventi della scomparsa. In questa sua ricerca assisterà alla caduta di altri muri, muri invisibili, che incatenano la coscienza e la volontà, per paura o tornaconto. E riceverà dalle mani di una donna un pugno di terra raccolto nel bosco di Marx, in Friuli: simbolo di una vita più piena per sé stesso e della rinnovata determinazione ad abbattere un altro muro, quello dell'omertà mafiosa contro cui combatteva nell'Isola.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.