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Postmedia Books

Photobook. L’immagine di un’immagine

Photobook. L’immagine di un’immagine

Silvia Bordini

Libro: Libro in brossura

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2020

pagine: 144

Come si legge la fotografia sulle pagine di un libro? Quale è il legame e quale la differenza tra libro d'artista e libro fotografico? Quale rapporto si stabilisce oggi tra il libro come oggetto e i dispositivi informatici che intervengono non solo nella comune pratica fotografica (dalle reflex alle compatte ai cellulari e agli smartphone) ma anche nella progettazione, realizzazione e diffusione del libro stesso? Sono questi alcuni degli interrogativi sottesi in tante manifestazioni e pubblicazioni su cui da pochi anni si stanno confrontando più o meno direttamente fotografi, storici, critici e curatori. Silvia Bordini ha insegnato alla Sapienza e organizzato varie mostre. Le sue ricerche riguardano in particolare i linguaggi artistici che fanno interferire pittura, fotografia, video e digitale.
16,90
Il libro delle immagini

Il libro delle immagini

Bianco-Valente

Libro

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2020

pagine: 208

Meme, selfie, gif, loghi, icone: in questo libro non troverete nulla di tutto ciò. Solo immagini. Immagini immaginate, immaginarie, immaginifiche. Immagini che ricordano altre immagini e producono nuove immagini. Vi accadrà di avere nostalgia di una fotografia, cosa importa se non l'avete mai vista? Vi troverete irretiti in un turbinio di ricordi, fantasie, suggestioni che vi accorgerete essere inaspettatamente e intimamente vostri. Il libro delle immagini è un progetto che nasce da una serie di fotografie scattate e poi scartate, disperse, scelte, regalate, raccontate. Bianco-Valente intrecciano i fili che da uomini e donne sconosciuti conducono ad una precisa costellazione di persone, consegnandone poi i lembi ai lettori di questo libro. Con testi di Monica Carocci, Emilia Giorgi, Vincenzo Tenore, Claudia Losi, Stefano Coletto, Giovanni Innella, Roberta Valtorta, Lorenzo Madaro, Silvia Bordini, Massimiliano Tonelli, Daria Filardo, Fuani Marino, Sasvati Santamaria, Florian Hüttner, Marco Izzolino, Elena Magini, Costanza Meli, Maria De Vivo, Roberto Pinto, Antonello Tolve, Maria Teresa Annarumma, Marcello Smarrelli...
16,90
Isa Genzken. Per una continuità critica dell’architettura moderna

Isa Genzken. Per una continuità critica dell’architettura moderna

Anna Rosellini

Libro: Libro in brossura

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2020

pagine: 106

Impegnata nella riflessione sulle origini dell’arte contemporanea, con riferimenti che vanno dalla Teoria estetica di Theodor W. Adorno, alle opere del Bauhaus, alle sculture riflettenti di László Moholy-Nagy, alle manifestazioni degli assemblaggi degli anni Sessanta, alle opere di Bruce Nauman e di Carl Andre, Isa Genzken è alla ricerca di una scultura che ridefinisca di volta in volta i propri confini e i propri obbiettivi, nell’assenza, a tratti percepita come drammatica, di un contesto politico che richieda alle espressioni artistiche la ragione della loro esistenza nella società.
12,00
Un luogo dopo l'altro. Arte site-specific e identità localizzativa

Un luogo dopo l'altro. Arte site-specific e identità localizzativa

Miwon Kwon

Libro: Libro in brossura

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2020

pagine: 216

Miwon Kwon (direttrice del Dipartimento di Storia dell'arte dell'UCLA di Los Angeles) esamina la site specificity come un indice complesso della relazione mutevole tra il luogo e l'identità nell'epoca del tardo capitalismo, attraverso le opere di artisti che si sono interrogati sulle possibili forme di tale rapporto. L'arte site-specific nasce alla fine degli anni Sessanta in reazione alla crescente mercificazione dell'arte e agli ideali di autonomia e universalità dell'arte in voga in quegli anni. Nel corso degli anni Settanta e Ottanta, mentre l'arte site-specific si intersecava con la land art, l'arte processuale, la performance, le installazioni, l'arte concettuale, la critica istituzionale, l'arte comunitaria e l'arte pubblica, i suoi creatori insistevano sull'inseparabilità dell'opera e del suo contesto. "Effettivamente il termine ricorre oggi con grande frequenza in un'ampia gamma di testi per cataloghi, comunicati stampa, candidature per sovvenzioni, recensioni giornalistiche e dichiarazioni di artisti... questo libro punta a ricontestualizzare la site specificity come mediazione culturale dei più ampi processi sociali, economici e politici..." (L'autrice)
24,00
Carmelo Bene. Cinema, arti visive, happening, teatro

Carmelo Bene. Cinema, arti visive, happening, teatro

Cosetta G. Saba

Libro: Libro in brossura

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2019

pagine: 210

Sin dagli anni Sessanta le arti visive e il cinema costituiscono per Carmelo Bene complessi e costanti oggetti polemici. Ne discende un inquieto intento iconoclasta che attraversa tutta la sua opera, i cui differenti piani – letterari, filosofici e musicali – sono variamente fatti scartare, resi intersecanti o stratificati, posti in sovrapposizione, poi ricomposti e nuovamente scomposti, in un intenso lavorio interno, senza soluzione di continuità. Le culture visuali degli anni Sessanta definiscono il contesto nel quale Bene si trova e rispetto al quale prende a operare con modalità singolarmente idiosincratiche, in un confronto critico e autocritico inesausto che dispiega una potenza performativa inusitata sia nella sua prima pratica teatrale sia in quella cinematografica. Eppure, la cultura di Bene non è contemporanea a quel contesto: essa è "inattuale", nel senso e nella misura in cui non si conforma al proprio tempo. Nondimeno, all'inizio del decennio e proprio in quel contesto operativo, la sua pratica si rivela indisciplinata ed eccentrica, anticipa l'happening e le modalità performative che in Italia emergeranno in ambito artistico solo tra il 1967 e il 1968.
24,00
Bad new days. Arte, critica, emergenza

Bad new days. Arte, critica, emergenza

Hal Foster

Libro: Libro in brossura

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2019

pagine: 180

Uno dei principali teorici analizza un quarto di secolo di pratica artistica. "Bad new days" percorre gli ultimi venticinque anni di evoluzione dell’arte e della critica d’arte in Europa e Nord America esplorandone la loro relazione dinamica con le condizioni generali di emergenza inculcate dal neoliberismo e dalla guerra al terrorismo. Prendendo in analisi il lavoro di artisti quali Thomas Hirschhorn, Tacita Dean, Mike Kelley, Sam Durant, Isa Genzken, Robert Gober... e gli scritti di teorici come Jacques Rancière, Bruno Latour e Giorgio Agamben, Hal Foster mostra i modi attraverso i quali l’arte ha anticipato questa condizione, resistendo a volte sia alle speculazioni sul collasso del contratto sociale sia ai buoni propositi di chi intendeva ripararlo; altre volte facendone una parodia.
19,00
Adrian Paci. Prova. Ediz. italiana e inglese

Adrian Paci. Prova. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2019

pagine: 160

Catalogo multilingue della restrospettiva di Adrian Paci alla Galleria Nazionale di Tirana (Galeria Kombëtare e Arteve, ottobre - dicembre 2019). "L'intera produzione artistica di Paci è da considerarsi un'anatomia del desiderio politico: dal tema dello sradicamento e dell'esilio, passando per i rituali che sanciscono l'appartenenza e l'identificazione, fino ai processi che conducono all'autodeterminazione e all'emancipazione. Prova è una sfida – un atto di mappatura di potenzialità e possibili percorsi. Nato nel 1969 a Scutari, nel 1997 Paci lascia l'Albania in seguito a un periodo di grande incertezza e instabilità politica per il Paese. Da allora, avvalendosi di un approccio prettamente autobiografico, indaga nel proprio lavoro temi quali lo sradicamento e la perdita..." (dall'introduzione di Adam Budak)
26,00
Necessario è solo il superfluo. Intervista a Lea Vergine

Necessario è solo il superfluo. Intervista a Lea Vergine

Lea Vergine, Stefania Gaudiosi

Libro

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2019

pagine: 52

Ma che cos’è e a cosa serve l’arte, che uso possiamo farne, infine? I termini devono essere sempre riscritti. Ed è un privilegio, tra gli umani, riscriverli tutte le volte e spalancare l’orizzonte e la volta celeste e le profondità d’abisso. Finché possiamo trattare l’intrattabile, il mistero è salvo. E finché il mistero è salvo, è salva la speranza, che qualcuno dirà illusione, qualcun altro sogno. A partire da una registrazione video, Stefania Gaudiosi intervista Lea Vergine per un breve ma intenso incontro nella primavera del 2019. Il primo volume della collana "Sartoria editoriale".
9,90
Arte, ambiente, ecologia

Arte, ambiente, ecologia

Gaia Bindi

Libro: Libro in brossura

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2019

pagine: 160

Ad essere mutato non è solo l'ambiente, così all'arte vorremmo chiedere di più di quella deriva "infotainment" che sta prendendo in alcuni casi. L'intreccio tra arti visive e ecologia non è, però, una tendenza recente e questo libro ha il compito di analizzarne la storia e le pratiche più recenti. "Il ruolo delle arti ecologiche è quello di collaborare alla presa di coscienza della maggioranza degli abitanti del pianeta, superando con l'empatia estetica la “grande cecità” che ci attanaglia. Perché arti ecologiche al plurale? Perché il campo delle sperimentazioni degli artisti sulla questione ambientale è divenuto felicemente vasto e variegato. In questo scritto passerò in rassegna le tematiche dei sei capitoli che compongono il libro evocando le riflessioni e le idee che ciascuno di essi può proporre ai lettori". (dalla prefazione di Piero Gilardi)
19,00
Tate Modern. Pratiche espositive

Tate Modern. Pratiche espositive

Valentina Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2019

pagine: 160

Questo studio è il tentativo di ridefinire alcune pratiche espositive che nel tempo hanno portato al nuovo riallestimento tematico della collezione della Tate Modern, che proprio all’inizio del nuovo millennio inaugura con un nuovo approccio, che restituisce il patrimonio tematicamente, abbandonando quindi il tradizionale criterio espositivo cronologico. L’ultima parte del libro è interamente dedicata alla nascita della Tate Modern, attraverso la ricostruzione del materiale di archivio si analizzano le modalità con cui è stata ideata l’istituzione londinese e si restituisce uno studio sul primo riallestimento museale, inaugurato nel 2000 e strutturato in quattro sezioni che provengono dai generi storici istituiti dall’Accademia di Francia nei secoli scorsi, quali “Landscape, Matter, Environment”, “Still life, Object, Real Life”, “Nude, Action, Body” e “History, Memory, Society”, quindi “Paesaggio”, “Natura Morta”, “Ritratto” e “Pittura di Storia”.
16,90
La casa editrice Trieb. Accademia di Belle Arti di Brera 1970-1978

La casa editrice Trieb. Accademia di Belle Arti di Brera 1970-1978

Libro: Libro in brossura

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2019

pagine: 160

La Casa Editrice Trieb, con sede a Crema, viene fondata nel 1970 dagli studenti Patrizia Gillo, Aldo Spoldi e Loredana Parmesani. Possedeva un’importante biblioteca, una macchina da scrivere Olivetti, svariati timbri, un prestigioso archivio e una troupe di collaboratori. Le sue pubblicazioni, strettamente collegate alla Banda del Marameo, rappresentano, infatti, la poetica e la teoria della scapigliata Banda. Scrive Aldo Spoldi che “non c’è rivoluzione che non abbia un testo che l’accompagna. Si edita così come si fanno le bandiere e si suonano le fanfare prima degli agguati”. Gli avventurosi giornalini, le riviste, i manifesti si evolvono presto in una carrellata di prestigiose mostre.
21,00
Raymundo Sesma. Campo Expandido, Campo Espanso, Expanded Field

Raymundo Sesma. Campo Expandido, Campo Espanso, Expanded Field

Libro: Libro rilegato

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2019

pagine: 400

Questo libro è dedicato all'opera architettonica di Raymundo Sesma, ai suoi campos expandidos, al design di Advento, e presenta qui il lavoro degli ultimi dieci anni tra Italia, Messico e resto del mondo. All'interno saggi in tre lingue (italiano, spagnolo e inglese) di Donald Kuspit, Michelangelo Pistoletto, Marcela Quiroz, Gonzalo Ortega e Fortunato D'Amico. Un documento importante per chi si occupa di arte e architettura e delle sue implicazioni sul tessuto sociale. “L'attività artistica di Raymundo Sesma mi pare di grande valore perché rigenera interi quartieri attraverso il coinvolgimento dei cittadini, e così attiva la partecipazione della società locale in un progetto pienamente democratico”. (Michelangelo Pistoletto).
55,00

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