Polaris

Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone

Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone

Anastasia Fontanesi, Anna Fornaciari

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2022

pagine: 195

Un viaggio attraverso 58 destinazioni, in 17 regioni italiane, per scoprire come l'arte urbana ha trasformato la geografia e lo skyline delle città e dei borghi del nostro paese. In questa guida di viaggio l'arte urbana, effimera per definizione e in continua evoluzione, diventa un filo che traccia legami invisibili ma al tempo stesso indelebili tra territori e persone, attraverso graffiti writing, street art, neo-muralismo fino ad arrivare alle installazioni. Un viaggio tra periferie rurali e urbane, accompagnato da foto, aneddoti e consigli pratici per scoprire progetti di arte pubblica, aperti a tutti, al di là dei soliti itinerari. Nel libro sono presenti anche sette contributi di professionisti del settore culturale contemporaneo, per offrire un racconto a più voci della realtà dell'arte urbana in Italia.
23,00
Salento. Terre e mari a Sud Est

Salento. Terre e mari a Sud Est

Luca Bergamin

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2022

pagine: 248

Siamo a Sud Est, coccolati e stretti da due mari, sulla propaggine orientale estrema di un'Italia che è già Grecia e viceversa. Ci accingiamo fisicamente, predisponiamo spiritualmente, a un viaggio che è contemporaneamente anche una navigazione: acqua e terra, infatti, qui si scambiano e confondono, spesso e volentieri. Il passato illustre e il presente alla moda si uniscono e fanno girare la testa tanta è la bellezza paesaggistica, storica, architettonica e soprattutto umana che circonda e circuisce, cinge e blandisce. È un racconto, un reportage, una scrittura affettuosa e una descrizione anche critica che cammina sui confini di dolomia, penetra nei borghi bianchi, si tuffa nell'Adriatico e nello Ionio, si fa toccare la pelle dalla città dove le pietre hanno il colore e la dolcezza del miele, scandaglia le campagne, abbraccia gli ulivi e soprattutto stringe sempre le mani alle persone per avere un contatto più diretto, profondo e schietto possibile con il Salento di oggi e conoscere così anche quello di ieri. Dalla lettura di Salento. Terre e mari a Sud Est si riemerge inebriati dalla vista del blu più profondo, arrabbiati per la perdita del suo verde oceano di foglie, scaldati dalla luce amorosa, sospinti dal soffio dei venti che battono o accarezzano a seconda di quello che essi decidono di fare: quel che conta è mettersi in scia. In sella a una vespa 50 special, al volante di una Cinquecento anni '60 qui si può provare un senso di libertà e di inattesa appartenenza che trasformano l'anima e l'esistenza.
20,00
Cinque terre. Con Levanto e Portovenere.

Cinque terre. Con Levanto e Portovenere.

Letizia Cavicchioli

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2022

pagine: 192

Le Cinque Terre, cinque paesini nell'estremo levante ligure, arroccati tra il mare e le costa rocciosa, invitano ad essere esplorate in ogni periodo dell'anno. I terrazzamenti coltivati a vigneto, a picco sul mare, creano un paesaggio unico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Per muovervi in questo territorio, in bilico tra cielo e mare, scordatevi l'auto: potete scegliere di andare in barca, in treno, in bici o, ancor meglio, a piedi, percorrendo gli scenografici sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Nella guida sono presenti mappe dettagliate dei percorsi principali e consigli per visitare al meglio anche l'Area Marina Protetta. La storia dei cinque paesi è presentata in maniera del tutto inedita: si scopre così che questi luoghi, apparentemente remoti e inaccessibili, hanno da sempre attratto intellettuali ed artisti che vi hanno lasciato un segno. Non mancano accurate informazioni riguardo all'enogastronomia e agli aspetti storico-ambientali. Infine, una sezione è dedicata a Levanto e Portovenere, due storiche cittadine limitrofe al Parco, che possono essere raggiunte attraverso spettacolari percorsi di trekking.
23,00
Via, via verso nuove, incredibili avventure. Una vita on the road

Via, via verso nuove, incredibili avventure. Una vita on the road

Fabio Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2022

pagine: 154

Il viaggio come affermazione di libertà, come strumento di conoscenza. Il senso del viaggio, dello spostarsi, è inciso, dalla notte dei tempi, nello spirito umano, di ogni essere vivente, con motivazioni le più svariate, più o meno positive, voglia di conoscere e scoprire, di affrontare l'ignoto, desiderio di conquista e potere, di affrancamento economico, di affermare la propria superiorità, ma anche di fuggire da situazioni di violenza, degrado e oppressione. Il libro è una raccolta autobiografica di aneddoti, a volte spiritosi e divertenti, altre volte anche drammatici, raccolti in oltre cinquant'anni passati a scoprire le peculiarità di paesi sparsi nei cinque continenti.
15,00
Incredibili viaggi in treno. Volume 1

Incredibili viaggi in treno. Volume 1

Philippe Gougler

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2021

pagine: 240

"Il treno è una macchina robusta ma umana, che mantiene il contatto fisico, tattile con le terre che attraversa. I paesaggi sono vicinissimi, in vista. È come un piccolo nido accogliente, ma con una vista che può essere incredibile: sulle Cascate Vittoria in Zambia, a più di 4.000 metri nelle Ande, o naso a naso con le zebre e le giraffe della savana. Uno spettacolo che si evolve lentamente, seguendo armoniosamente le curve e i percorsi naturali. Lasciarsi trasportare, rilassarsi, ammirare...". In questo primo volume, tratto dalla fortunata trasmissione televisiva di France 5 "Des trains pas comme les autres" (trasmessa in Italia dal canale LaF con il titolo "Incredibili viaggi in treno") Philippe Gougler racconta e descrive in oltre 500 fotografie 13 itinerari in treno dalla Bolivia all'Indonesia, passando per Scozia, Argentina, Sri Lanka, Svizzera, Namibia, Svezia, Australia, Zimbabwe/Zambia, Stati Uniti, Sudafrica e Madagascar. Uno sguardo sul mondo viaggiando con il passo lento delle linee locali: guardando il paesaggio, chiacchierando con i compagni di viaggio, rilassandosi e scendendo dal treno ogni volta che capita l'occasione di scoprire qualcosa che attira la nostra immaginazione.
27,00
Isole Eolie

Isole Eolie

Dario Giardi, Francesca Brocchetta

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2021

pagine: 191

Sono chiamate figlie del fuoco per la loro origine vulcanica, ma il nome dell'arcipelago è legato a Eolo, dio greco dei venti, che qui scelse la sua dimora. Dall'antica Lipari alla verde Salina, dai giochi infuocati di Stromboli ai bagni terapeutici di Vulcano, dalla mondana Panarea alle selvagge Filicudi ed Alicudi, le Eolie sono un parco a tema sulla storia del pianeta Terra. Una guida è unicamente dedicata a questo arcipelago per presentare i molteplici aspetti che lo caratterizzano e le attività che vi si possono praticare: nuotare, andare in barca, fare immersioni, scalare vulcani dai crateri fumanti e per questo vengono presentati itinerari tematici studiati grazie al coinvolgimento e al contributo diretto di molte associazioni del posto, che permetteranno di soddisfare ogni curiosità e passione. Ampia sezione è dedicata al patrimonio storico artistico e a quello enogastronomico. Mappe dettagliate e una sezione fotografica ricca e diversificata completano l'opera.
22,00
L'osteria del palco. Storie gastromusicali di musicisti on the road

L'osteria del palco. Storie gastromusicali di musicisti on the road

Francesca Amodio

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2021

pagine: 152

"L'Osteria del palco" è una raccolta di 25 interviste che celebrano i 25 anni del M.E.I. - Meeting Etichette Indipendenti -, lo storico festival di Faenza ideato da Giordano Sangiorgi che ogni anno riunisce le più importanti produzioni discografiche indipendenti ed emergenti d'Italia. Sulla scia degli ideali di libertà e indipendenza, nella musica così come nella vita, 25 musicisti hanno raccontato la loro idea di arte, di musica, di cibo e di viaggio attraverso racconti sinceri, liberi e senza filtri, in cui la distanza fra persona e personaggio si è ridotta fino a scomparire, spesso in un buon calice di rosso. Prefazione di Omar Pedrini.
15,00
Carretera Austral. Viaggio nel Sud del mondo

Carretera Austral. Viaggio nel Sud del mondo

Massimo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2021

pagine: 337

Un itinerario geografico-letterario lungo strade divenute 'lejendas por los viajeros'. Iniziato dal nord argentino, tramite la Ruta 40, prosegue lungo la Carretera Austral cilena sino al suo termine e scende poi sempre più a sud, risalendo sulla 40 e scorrendo successivamente sulla R9 cilena, con la quale giunge alla fine della massa continentale. Attraversato lo Stretto di Magellano entra nella Terra del Fuoco seguendo la Ruta 3 e si conclude a Capo Horn, all'estremità del pianeta, dove il vento soffia come "cosa furiosissima" e gli oceani si scontrano. Una narrazione puntuale dei 4.540 km percorsi seguendo gli echi dei cantori ufficiali di questa parte di mondo, tra grandiosi spettacoli naturali e cittadine sorte dal Nulla, tra storie di gauchos, indios, esploratori, missionari, banditi e dittatori. Donne e uomini che hanno sfidato una terra aspra, dove lo spazio e il vento sono i soli, veri, protagonisti. Un viaggio che lentamente diventa poesia.
20,00
Baràca! Spataccarsi in Romagna con due euro (o quasi)

Baràca! Spataccarsi in Romagna con due euro (o quasi)

Cristiano Cavina

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2020

pagine: 104

Questo libro non tratta di sagre - tra l'altro non ci sarebbe abbastanza spazio per farle stare in un libro senza farlo diventare una Treccani - ma di eventi particolari che hanno a che fare con il cibo e il bere, anche, ma soprattutto con un modo originale e irripetibile di divertirsi. Cioè, in romagnolo, spataccarsi. Spataccarsi è quando fai qualcosa che il giorno dopo sai già ti ricorderai per sempre. Quindi, se cercate la "Sagra del Tortello Paglierino con Ragù di Poiana" o "La Fiera dell'Asparago Selvatico che Cresce Solo Dietro al Convento", meglio che cerchiate su Google. Se invece siete interessati a qualcosa che gli algoritmi dei motori di ricerca spesso snobbano, allora questo libro è il posto giusto.
13,00
Destinazione Italia. 300 idee per un viaggio lungo lo stivale

Destinazione Italia. 300 idee per un viaggio lungo lo stivale

Travel blogger per l'Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2020

pagine: 728

"Travel blogger per l'Italia" è il gruppo composto dai 193 blogger di viaggio italiani che hanno scritto "Destinazione Italia", una guida speciale a 300 destinazioni italiane. Ogni meta è raccontata dal punto di vista del blogger: informazioni utili ma, soprattutto, suggestioni, emozioni, idee; l'obiettivo è quello di ispirare gli italiani a scoprire e riscoprire tante mete insolite del nostro Paese, regione per regione. Sentieri di montagna e piazze di paese, laghi e castelli, spiagge e borghi, street art e tradizioni: "Destinazione Italia" è un'istantanea a tutto tondo sull'Italia, e ne rivela le bellezze con ottimismo, meraviglia e voglia di riscoperta, con l'obiettivo di dare una mano al settore turistico italiano in questo periodo messo duramente alla prova. Gli interi proventi legati al diritto d'autore di questa guida sono destinati a Emergency e alle attività legate alla situazione Covid-19 in Italia.
35,00
Transiberiana. L'ultimo treno leggendario

Transiberiana. L'ultimo treno leggendario

Andrea Cuminatto

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2019

pagine: 223

Dalla cima dei monti Urali alle profondità del lago Baikal, la gelida Siberia è capace di avvolgere il visitatore in un calore inaspettato, grazie all'accoglienza dei suoi abitanti. Per molti attraversare due continenti via terra, viaggiando su una ferrovia lunga diecimila chilometri, è il sogno di una vita: questa guida vuole essere uno strumento per dare a tutti la possibilità concreta di percorrere la Transiberiana, scoprendo lungo il tragitto i segreti della Russia più profonda e misteriosa.
23,00
Colombia

Colombia

Anna Maspero

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2019

pagine: 520

Una guida che racconta la Colombia com'è, affrancandola dall'immagine conflittuale che l'ha a lungo esclusa dalle rotte turistiche. Un compagno per scoprire un Paese affascinante e ospitale che sorprende per la straordinaria biodiversità, la varietà di paesaggi e culture, i siti archeologici e i musei che tramandano radici indigene e storia, l'architettura coloniale accanto a città fra le più moderne e vitali del continente.
25,00