Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pitagora

Sottospazi vettoriali

Sottospazi vettoriali

Beatrice Ruini

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2015

pagine: 44

Questo fascicolo è il terzo di una serie di fascicoli monotematici riguardanti la Teoria degli Spazi Vettoriali. Nel primo fascicolo si è introdotta la definizione di una struttura algebrica denominata Spazio Vettoriale. Nel secondo si è definito il concetto di "sottospazio vettoriale", ovvero una sottostruttura algebrica con le stesse proprietà algebriche dello spazio ambiente. In questo fascicolo introduciamo e definiamo il concetto di "base di uno spazio vettoriale", che permette di descrivere tutti i vettori di uno spazio vettoriale. Si illustrano delle basi standard per gli spazi vettoriali Kn e Mm;n(K), e si esplicitano due metodi costruttivi per ottenere una base di uno spazio vettoriale. Mostriamo come, grazie ad una base di uno spazio vettoriale V è possibile identificare lo stesso spazio vettoriale V con lo spazio vettoriale Kn, dove n rappresenta la cardinalità della base di V e K è il campo di V . Si determina una relazione tra le cardinalità delle basi di sottospazi intersezione e sottospazi somma (Teorema di Grassmann). Si definiscono i legami tra due basi di uno stesso spazio vettoriale e si illustra un metodo per costruire una base a partire da una base data. In questo fascicolo faremo riferimento alle nozioni e notazioni di [R] e [R1] e si consiglia lo svolgimento degli esercizi di [BRS].
5,00
Basi di uno spazio vettoriale

Basi di uno spazio vettoriale

Beatrice Ruini

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2015

pagine: 32

Questo fascicolo è il secondo di una serie di fascicoli monotematici riguardanti la Teoria degli Spazi Vettoriali. Nel primo fascicolo si è introdotta la definizione di una struttura algebrica denominata Spazio Vettoriale. In questo fascicolo si definisce un sottospazio vettoriale, ovvero una sottostruttura algebrica con le stesse proprietà algebriche dello spazio ambiente. Si mostra come costruire dei sottospazi vettoriali a partire da k vettori oppure da sottospazi vettoriali dati. Si introduce il concetto di lineare indipendenza e dipendenza di insiemi di vettori, si studiano dei criteri per stabilire la lineare dipendenza e indipendenza, infine si mostra come ottenere sottospazi vettoriali più grandi considerando dei vettori linearmente indipendenti e si determina il massimo numero vettori linearmente indipendenti esistenti in un sottospazio generato da k vettori. In questo fascicolo faremo riferimento alle nozioni e notazioni di [R].
5,00
Il linguaggio della simmetria: la teoria dei gruppi. Un'introduzione per i chimici

Il linguaggio della simmetria: la teoria dei gruppi. Un'introduzione per i chimici

Luca Dore

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2015

pagine: VII-208

Quest'introduzione alla simmetria, rivolta agli studenti di chimica, nasce dalle lezioni di Metodi matematici per la chimica tenute dall'autore per gli studenti della laurea triennale presso il Dipartimento di chimica "Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna. Per la sua collocazione al primo semestre del secondo anno, il corso ha una natura propedeutica, privilegiando, da una parte, il contenuto più prettamente matematico e, dall'altra, presentando i fondamenti della chimica quantistica con attenzione agli aspetti di simmetria. Questo si riflette nel testo, che ha così un'impostazione formale piuttosto che basata su esempi, i quali sono accennati nel capitolo finale delle Applicazioni. Dopo un primo capitolo di introduzione al concetto di Simmetria, nel secondo si introduce la teoria dei Gruppi come "linguaggio" formale per trattare della simmetria. Quindi c'è un interludio di Elementi di algebra lineare, necessario per comprendere il fondamentale quinto capitolo, che tratta delle Rappresentazioni matriciali, cioè la sostituzione della geometria delle operazioni di simmetria con l'algebra delle matrici. Il quarto capitolo presenta i Gruppi di simmetria puntuali e spaziali. Il sesto capitolo introduce i postulati della meccanica quantistica per affrontare il binomio Simmetria e quantomeccanica. Le appendici approfondiscono argomenti solo accennati nel testo, quali i Numeri complessi, la Notazione di Dirac e la Buca di potenziale finito.
20,00
L'arte di navigare a vela

L'arte di navigare a vela

Giorgio Parra

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2015

pagine: 280

Tutto ciò che serve sapere per condurre una barca a vela è descritto in questo testo in modo chiaro, esauriente ed efficace. La presenza di numerosi disegni che esplicitano i concetti che sono alla base della propulsione velica rende il volume un esempio di chiarezza permettendo al neofita di comprendere il perché delle cose e all'esperto di chiarirsi i vari meccanismi che vengono posti in atto quando si regolano le vele. Il lettore è condotto passo passo verso la comprensione dei principi fisici che sono alla base dell'avanzamento di un'imbarcazione a vela sotto l'azione del vento. Le forze che il vento induce sul piano velico e che il movimento rispetto all'acqua dello scafo induce sulla carena vengono mostrate al lettore e dunque vento apparente, scarroccio, sbandamento, tendenza all'orza, straorzata non rappresentano più aspetti arcani e misteriosi della marineria velica. I fenomeni vengono, tramite la lettura e l'osservazione dei disegni, compresi nella loro intima essenza permettendo quindi di condurre l'imbarcazione con la semplicità che deriva dalla conoscenza. Finalmente si comprende perché, in certe situazioni di deve avanzare il punto di tiro della scotta del Genova. L'uso del vang e del carrello di scotta della randa non è più dettato da una regola non ben digerita e se ne comprende il meccanismo che induce le variazioni di forma sulla vela e perché quelle variazioni di forma vengono indotte. La presenza di un glossario permette l'acquisizione del vocabolario marinaresco.
27,00
Fondamenti di termodinamica dell'ingegneria chimica

Fondamenti di termodinamica dell'ingegneria chimica

Renato Rota

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2015

pagine: 608

Questo testo è la seconda edizione, riveduta ed ampliata, del volume pubblicato nel 2004 con lo stesso titolo per gli studenti del corso di studio in ingegneria chimica del Politecnico di Milano. Il primo capitolo di questo libro riporta alcuni brevi richiami sui sistemi termodinamici, le trasformazioni spontanee e le condizioni di equilibrio. Questo rende il testo fruibile anche da studenti di corsi di studio che non prevedono la frequenza propedeutica degli insegnamenti di fisica generale e fisica tecnica. I principali strumenti matematici necessari alla comprensione del materiale esposto nel testo sono invece riassunti in Appendice A. Questo volume premette la trattazione della termodinamica dei composti puri alla trattazione della termodinamica delle miscele in quanto lo studio delle miscele poggia su metodologie sviluppate per fluidi puri. L'obiettivo di questo testo è quello di insegnare allo studente come utilizzare gli strumenti della termodinamica dell'ingegneria chimica per risolvere problemi concreti che l'ingegnere deve affrontare nella sua vita professionale. Si è quindi cercato di presentare la materia secondo un approccio sperimentale (piuttosto che assiomatico) e si è corredato il testo di numerose applicazioni completamente risolte e di alcuni esercizi in cui invece si fornisce solo il risultato. Il testo riporta anche i listati di programmi in un linguaggio di programmazione evoluto (Matlab) per la risoluzione delle applicazioni proposte.
55,00
Esperienze e prospettive nel monitoraggio delle acque sotterranee. Il contibuto dell'Emilia Romagna
55,00
Analisi matematica ABC. Funzioni di una variabile. Volume 2

Analisi matematica ABC. Funzioni di una variabile. Volume 2

Emilio Acerbi, Giuseppe Buttazzo

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2015

pagine: 304

Questo volume è una prima edizione delle lezioni di Analisi matematica 2 tenute dagli autori. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Da una a più dimensioni. Curve. Calcolo differenziale in più variabili. Integrali multipli. Equazioni differenziali. Potenziali e integrali curvilinei.
27,00
Parliamo tanto e spesso di didattica della metematica

Parliamo tanto e spesso di didattica della metematica

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2014

pagine: 216

"Noi abbiamo più volte espresso, con scritti, corsi, testimonianze, molti decenni di insegnamento in corsi di prima formazione e di formazione in sevizio per insegnanti di Matematica, che cosa intendere per Didattica della matematica, con i suoi contenuti classici e moderni, con le sue varie sfaccettature. E dunque più di tanti altri restiamo sbalorditi e preoccupati quando Didattica della matematica è confusa con Didattica generale, Pedagogia, ripasso di Matematica, esemplificazioni di buon senso, ricognizione di buone pratiche, teorie varie che nulla hanno a che vedere. Per questo, solo per questo, chiediamo a gran voce che si parli tanto e spesso di Didattica della matematica, che si realizzi un elenco di contenuti che abbia un senso professionale, che raccolga la storia di questa giovane disciplina, a cominciare dai suoi primi vagiti, la Teoria delle situazioni, e poi su su verso i nuovi e molteplici modi di interpretare la teoria. Speriamo che questo richiamo alla concretezza teorica ed empirica dia i suoi frutti. Nel preparare questo XXVIII Convegno, abbiamo recepito desideri espressi dai convegnisti nel corso del XXVII: lasciare tempo per discussioni, dare più spazio a chi viene ammesso a tenere seminari, fornire più occasioni di poter vedere la matematica in altri ambiti, storia, arte, teatro... Ci pare di aver colto nel segno con questo programma così ristretto nel numero dei relatori ma così ampio per ciò che riguarda seminari e spazi di discussione..." (Dalla Prefazione)
22,00
Cominciamo da zero. Domande, risposte e commenti per saperne di più sui perché della matematica (aritmetica e algebra)

Cominciamo da zero. Domande, risposte e commenti per saperne di più sui perché della matematica (aritmetica e algebra)

Vinicio Villani, Maurizio Berni

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2014

pagine: 232

Questo volume si rivolge in primo luogo agli insegnanti e ai futuri insegnanti di matematica delle scuole secondarie (medie e superiori) e può essere utile anche, nelle sue parti non troppo specialistiche, per gli insegnanti e futuri insegnanti della scuola primaria. In generale potrebbe interessare tutti coloro che desiderano saperne di più e avvertono l'esigenza di rivedere criticamente le proprie conoscenze o reminiscenze scolastiche. In questa seconda edizione sono stati rivisti alcuni aspetti che più di altri hanno risentito dell'usura del tempo. In particolare il capitolo 18 riguardante la relazione che intercorre tra i numeri della matematica e i numeri della calcolatrice e dei computer. Nel lasciare comunque i riferimenti al linguaggio Pascal (vedi la prima edizione) è stata modificata leggermente la forma dell'esposizione, con la consapevolezza che si tratta di un riferimento che si potrebbe definire quasi storico più che attuale. È stato inserito inoltre un nuovo paragrafo relativo all'evoluzione storica delle notazioni per rappresentare i numeri; un argomento che, sia pur a grandi linee, si è sentita la necessità di affrontare per completezza espositiva.
22,00
Metallurgia e saldabilità di materiali metallici per fusione

Metallurgia e saldabilità di materiali metallici per fusione

Manfred Beckert, Horst Herold

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2014

pagine: 288

La saldatura è un'arte in cui c'è tutta la metallurgia ed è proprio con un approfondimento delle conoscenze metallurgiche alla base della saldabilità del materiale che si raggiungono le condizioni di affidabilità strutturale di un componente metallico saldato. Questo volume è quindi rivolto essenzialmente agli aspetti metallurgici nella saldabilità in funzione delle caratteristiche microstrutturali e meccaniche dei materiali metallici e quindi si inserisce nella didattica sui materiali metallici dettata nei corsi di laurea in ingegneria civile e meccanica ed in chimica industriale. Partendo dai fondamenti della metallurgia viene descritta la saldabilità dei principali metalli e leghe metalliche, gli esami e la valutazione del giunto saldato in termini di affidabilità strutturale, andando oltre le esigenze didattiche per dare una visione approfondita della saldabilità che dipende dalle proprietà del materiale, mentre la saldabilità dipendente dalle condizioni operative del processo di saldatura e dalla posizione e configurazione del giunto di saldatura nella costruzione viene trattata solo marginalmente.
38,00
Esercizi di meccanica delle strutture. Volume Vol. 3

Esercizi di meccanica delle strutture. Volume Vol. 3

Francesco Cesari

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2014

pagine: 696

In questo volume sono svolti esercizi di costruzione di macchine che riguardano gli organi di macchina, quali assi e alberi di trasmissione, cinghie, cuscinetti, ingranaggi, collegamenti scioglibili e non scioglibili, giunti, freni, molle, volani, bielle e organi di sollevamento. Ogni capitolo è preceduto da una sintesi delle formule che sono necessarie per la soluzione dei successivi esercizi.
51,00
Esercizi di meccanica delle strutture. Volume Vol. 4

Esercizi di meccanica delle strutture. Volume Vol. 4

Francesco Cesari

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2014

pagine: 648

In questo volume sono svolti esercizi di costruzione di macchine che riguardano alcuni componenti meccanici, quali gli organi di trasmissione, i riduttori, le macchine operatrici, i motori elettrici, le macchine automatiche, le macchine di prova, i mescolatori, i recipienti in pressione, gli organi di sollevamento, i laminatoi ed i manovellismi.
47,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.