Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pendragon

Don Giovanni. Wolfgang Amadeus Mozart

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 144

Dramma giocoso in due atti KV527. Libretto di Lorenzo Da Ponte, musica di Wolfang Amadeus Mozart. Prima rappresentazione Praga, Teatro nazionale, 29 ottobre 1787. Con un saggio di Gregorio Moppi.
14,00

Poesie inedite 1946-1972

Mario Ramous

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 94

In occasione del centenario della nascita dell'autore, in questo volume vengono pubblicate tutte le poesie inedite di Mario Ramous, recentemente recuperate attraverso un'attenta opera di spoglio del suo grande archivio.
14,00

Diritto alla salute e alla cura: è ancora per tutti? Atti del 17º Congresso Nazionale SIMM (Palermo, 22-24 maggio 2024)

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 246

Il nostro Sistema Sanitario Nazionale, considerato per decenni un punto di riferimento mondiale per equità ed efficienza, ormai smembrato in una ventina di sistemi regionali, è stato impoverito e depotenziato. Cosa ne è, oggi, della dichiarazione secondo cui “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”, cioè di quell’articolo 32 che impreziosisce, tra gli altri, la nostra nobile Costituzione? La medicina delle migrazioni è da oltre trent’anni un sensore attento delle situazioni di allarme: la nostra presenza sui territori, a fianco delle persone bisognose, ci ha spesso consentito di individuare temi (e criticità) emergenti non solo per la popolazione immigrata. Così oggi è sotto i nostri occhi la crescente difficoltà ad accedere alle cure per una larga fetta della popolazione, non solo straniera. Tra i nostri sensori privilegiati ci sono gli ambulatori del volontariato e delle organizzazioni non governative: spesso nati per dare assistenza agli immigrati che non riuscivano ad ottenerla dal Sistema Sanitario Nazionale, si trovano via via a fronteggiare sempre più richieste da parte di italiani in condizioni di difficoltà. Per questo abbiamo deciso di riflettere sul diritto alla salute in Italia oggi, sulla sanità territoriale e sul ruolo degli ambulatori del terzo settore. E nel farlo abbiamo messo a fuoco quei settori che ci paiono più sensibili a questi temi: l’assistenza agli ammalati cronici, le politiche nei confronti dei minori, le malattie infettive. Per tutti noi è chiaro l’impegno a sostenere, mantenere vivo e onorare l’articolo 32 della nostra Costituzione, un impegno di democrazia e di libertà.
30,00

Dis-servizio sociale. Come lo abbiamo disumanizzato

Riccardo Sollini

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 94

Dis-servizio sociale è più di un semplice atto d’accusa; è un invito a ripensare radicalmente il modo in cui concepiamo e gestiamo i servizi sociali. Il libro si propone come una lettura fondamentale non solo per gli addetti ai lavori, ma per chiunque abbia a cuore le sorti di una società che si misura non solo sulla sua capacità di generare ricchezza, ma sulla qualità del suo prendersi cura dei suoi protagonisti più vulnerabili. La lettura di questo libro è essenziale per stimolare un dibattito costruttivo sul futuro del welfare e per ricordarci che al centro di ogni servizio sociale ci sono persone, con le loro storie, i loro diritti e la loro dignità.
15,00
Macbeth. Giuseppe Verdi

Macbeth. Giuseppe Verdi

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 128

Melodramma in quattro atti. Libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei, musica di Giuseppe Verdi. Tratto dall'omonimo a tragedia di William Shakespeare. Prima rappresentazione: Firenze, Teatro della Pergola, 14 marzo 1847. Con un saggio di Carla Moreni.
14,00
Uno straniero tra le stelle

Uno straniero tra le stelle

Danilo Ciotti

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 190

"Uno straniero tra le stelle" è un racconto autobiografico appassionato ed appassionante, limpido e vero. È un libro che racconta di un giovane che cresce nella Roma di periferia del dopoguerra, tra privazioni e grandi sogni e che, grazie al suo talento, diventa uno dei manager più affermati nel mondo della musica leggera. Attraversando le sale d’incisione, quelle da concerto, i festival e la radio, Danilo Ciotti ricorda tutto quello che ha incontrato nei suoi sessant’anni di carriera durante la quale ha lavorato con molte delle più famose star – Zucchero, Elton John, Il Volo… – e composto testi di grandi successi (Gelosia di Bobby Solo, Sono tremendo di Rocky Roberts, L’ape Maia… Ma il libro ci immerge anche nell’atmosfera dei giovani degli anni Sessanta e nella loro vita fatta di amicizie, divertimento, scherzi, vacanze improvvisate e, soprattutto, curiosità su quello che il domani poteva portare.
18,00
Animali meravigliosi e come salvarli

Animali meravigliosi e come salvarli

Giovanna Olivieri

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 208

Appassionata naturalista e capace divulgatrice, Giovanna Olivieri in queste pagine esplora il magico mondo dei piccoli animali dalle sembianze inconsuete. E per farlo, non è dovuta andare lontano, anzi ha cominciato dal suo giardino, incontrando e facendo amicizia con l’Insetto stecco e la Cavalletta vescovo. Da lì, una sorpresa dopo l’altra, tanti altri animaletti sono passati sotto il suo sguardo curioso e attento: coleotteri, libellule, ragni, zigotteri, gerridi, uccellini, rospi, salamandrine… esempi di biodiversità che arricchiscono di bellezza il nostro Pianeta e, come tali, devono essere preservati. Oltre quaranta spettacolari fotografie accompagnano le minuziose descrizioni di queste straordinarie creature, delle loro imprese e abitudini, dei pericoli che corrono e delle loro strategie di difesa; il tutto con uno stile entusiasta e coinvolgente, che porterà il lettore alla scoperta di un mondo inaspettato e colorato. Venti capitoli agili, dove l’autrice svela tutto il suo amore per questi “animali meravigliosi”, che dobbiamo salvaguardare per proteggere la Terra e il suo futuro.
22,00
Rimmel

Rimmel

Margherita Torretta

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 269

Sveva ha diciotto anni e un promettente avvenire da ballerina classica davanti a sé ma, all’improvviso, un grave incidente annienta le sue prospettive. Dalle dolci colline piacentine si ritrova a dover vivere per alcuni mesi nel reparto Grandi Ustionati dell’Ospedale di Parma e sarà proprio quel corpo che stava sbocciando e che le aveva permesso di definire il suo futuro a sancire invece la fine dei suoi progetti. Troverà sollievo dalla pesantezza della sua nuova condizione nel forte legame con la nonna Maria, una donna speciale dalla straordinaria vitalità e con un immancabile tocco di rimmel sulle ciglia. Il percorso di accettazione di un corpo “rappezzato” richiede un tempo che si snoda attraverso delusioni e faticosi aggiustamenti di identità, poi finalmente la musica, una scoperta totalizzante che potrebbe dare voce alla sua più intima espressività. Ma Sveva è in ritardo, dovrà impegnarsi duramente senza mai perdere di vista i nuovi obiettivi che troppo spesso saranno offuscati da amori sbagliati e limitanti. Dovrà comprendere che il primo passo indispensabile a qualsiasi azione è la conoscenza di se stessi e che il solo modo per cercare di essere felici è rimanere fedeli alle proprie aspirazioni. D’altronde, come le ricorda una sua cara amica: “Se tu ti tradisci, anche tutto il resto attorno a te riserverà spiacevoli sorprese”.
17,00
La libertà è difficile. Lettere aperte ai condannati a morte della Resistenza

La libertà è difficile. Lettere aperte ai condannati a morte della Resistenza

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 110

È stato chiesto, dal curatore del presente volume, a scrittori, poeti, personalità della cultura, della società civile e anche a semplici cittadini, di scrivere una lettera aperta a chi ha dato la propria vita per la nostra libertà. Un modo anche per fare i conti con il nostro passato recente, con le nostre omissioni, reticenze, sottovalutazioni, amnesie. Per cercare di capire. E chiederci: “Cosa siamo diventati?”. “Cosa è diventato questo paese?”. “Come abbiamo potuto dilapidare il carico ideale di un pezzo di generazione che ha saputo dire no al fascismo, alle leggi razziali ed altre nefandezze?”. Sono qui stati raccolti scritti di: Eraldo Affinati, Gian Mario Anselmi, Alfredo Antonaros, Pier Giorgio Ardeni, Alessandro Bergonzoni, Alberto Bertoni, Massimiliano Boschi, Lisa Bugni, Sergio Caserta, Adelmo Cervi, Otello Ciavatti, Forte Clò, Anna Cocchi, Margaret Collina, Max Collini, Roberto Dall’Olio, Matteo Fantuzzi, Davide Ferrari, Dino Fini, Mattia Fontanella, Beppe Giulietti, Franco Grillini, Nicola Lagioia, Franca Antonia Mariani, Maria Grazia Masetti, Stefano Massari, Loris Mazzetti, Ubaldo Montaguti, Luisa Morgantini, Roberto Morgantini, Moni Ovadia, Enrico Parsi, Enzo Pellegrino, Sara Piacentini, Roberto Roversi, Sandro Ruotolo, Luca Scagliarini, Cinzia Venturoli, Danilo Zacchiroli.
10,00
L'onda nera. Un caso siciliano per Libero Russo

L'onda nera. Un caso siciliano per Libero Russo

Davide Pappalardo

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 278

Quando Libero Russo, ex investigatore privato ormai in pensione, sente squillare il telefono di casa a Bologna, intuisce che la tanto attesa tranquillità sta per finire. I suoi due pronipoti, Nabucco ed Emma, lo supplicano di tornare ad Acireale per aiutarli a recuperare la Venere dell’Etna, un’antica statua trafugata da un’area archeologica della zona. Nonostante manchi da parecchio tempo, l’accoglienza per il ritorno in “patria” non sarà delle migliori. Tra personaggi ambigui e razzisti, zuffe, depistaggi e scontri aperti con la locale cosca dei Trunzi, Libero si ritroverà in una vicenda ingarbugliata dalle svolte totalmente inaspettate. A coadiuvarlo nella ricerca della verità, oltre ai due pronipoti, sarà una squadra sui generis, quasi un’Armata Brancaleone siciliana: Biagio Mamma Mia, uomo sbeffeggiato da tutti e con la grande passione per gli Abba; Maria, una vedova dall’eloquio forbito capace di fargli perdere la testa; Paolo, squattrinato rider che si arrabatta tra un lavoretto e l’altro, e Nina, giovane di origine nomade ed esperta di antichità. Riuscirà l’ex investigatore a recuperare la misteriosa statua scomparsa o sarà anche lui travolto dalla dilagante onda nera?
17,00
Vivo a rendere e altri racconti tragicomici

Vivo a rendere e altri racconti tragicomici

Alessandro Dabassi

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 221

Tra personaggi stravaganti e situazioni fuori dal comune, l’autore guida il lettore in un viaggio senza confini tra l’assurdo e l’incredibile. Lungo sentieri tortuosi e inaspettati, l’assurdità diventa infatti la chiave di lettura per interpretare la realtà in una prospettiva completamente nuova. Viviamo in una società frenetica, il cui ritmo sembra sempre più accelerato e oppressivo. Ci ritroviamo costantemente immersi in un vortice di doveri, aspettative e pressioni sociali che ci portano a perdere di vista noi stessi e le nostre vere passioni. È possibile cambiare le cose, o bisogna necessariamente adeguarsi al sistema? Con uno stile originale e ricco di nonsense, alternando ironia e dramma, questi racconti sfidano le leggi della logica e dell’ordine e invitano a riflettere sulle complesse sfaccettature della vita.
15,00
Un loden senza inverno. Poesie per mio padre

Un loden senza inverno. Poesie per mio padre

Roberto Dall'Olio

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 140

Mio padre, babbo come l’ho sempre chiamato, non è più tra noi. Questo testo è stato scritto per lui dopo la sua morte. Solo la parola poetica può rendere conto di questo abisso di sofferenza, di questa potatura letale, del bene che gli ho voluto, dell’assurdità della morte, del valore del ricordo.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.