Il tuo browser non supporta JavaScript!

Pazzini

La città

Massimo Cacciari

Libro: Copertina morbida

editore: Pazzini

anno edizione: 2021

pagine: 60

Riflessione filosofica, esperienza politica e cultura estetica si intrecciano anche in questo libro di Cacciari sulla storia della città. Dalla pólis greca alla civitas romana, dalla città europea alla metropoli e alla odierna postmetropoli: uno sguardo appassionato e insieme disincantato, una difficile lezione della storia da cui trarre qualche saggio consiglio per il futuro prossimo. La città è sottoposta a domande contraddittorie. Voler superare tale contraddittorietà è cattiva utopia. Occorre darle forma. La città è il perenne esperimento per dare forma alla contraddizione.
14,90

Progetti sospesi

Tonino Guerra

Libro: Copertina morbida

editore: Pazzini

anno edizione: 2021

pagine: 96

Le parole di Tonino cercano di risvegliare la nostra immaginazione e il desiderio di creare cose nuove. Come ripeteva sempre: "Bisogna tornare alla parola che prende la forza dalla terra per creare la bellezza." Il primo progetto sospeso lo ha rivolto all'uomo, al suo cervello inquinato. In merito ha detto: "Il progetto non fatto ma raccontato o scritto è già riuscito a metà". Io spero che queste parole preziose del Poeta, scritte nella speranza che le future generazioni possano seguire i suoi consigli, saranno utili per noi oggi, nel tempo di grandi cambiamenti. Confidava: "Sarò utile dopo, quando l'umanità avrà voglia delle favole e l'infanzia riacquisterà la fantasia tolta da internet". Consegniamo queste favole dei "Progetti sospesi" alle mani di coloro che avranno voglia di realizzarli o anche soltanto farne spunto o suggerimento per costruire qualcosa per gli altri. Ognuno di noi ha avuto momenti di felicità nella vita ma il mandorlo fiorito dice che oggi possiamo essere felici. Lora Guerra. (Moglie di Tonino).
25,00
12,00
12,00

Per una mistica dell'ospitalità

Faustino Teixeira

Libro

editore: Pazzini

anno edizione: 2017

15,00

L'antico viandante

Gianni Fucci

Libro: Copertina morbida

editore: Pazzini

anno edizione: 2017

pagine: 115

L' antico viandante raccoglie testi in lingua recentissimi di Gianni Fucci, a riprova di un'urgenza poetica mai interrotta e senza soluzione di continuità nel rapporto con la produzione in dialetto. La tastiera poetico-linguistica di Fucci è di straordinaria ricchezza, tale da consentirgli di "accogliere" le innumerevoli realtà che affollano concitate la vita e che, nell'oggi, assumono forme di uno spaesante, frammentario universo.
12,50

L'incanto del mondo. Scienza e fede nel XXI secolo

Antonio Marguccio

Libro: Copertina morbida

editore: Pazzini

anno edizione: 2017

pagine: 128

La nostra cultura conosce uno sviluppo tecnologico senza eguali, che alimenta il mito del progresso infinito. Partendo da una semplice esperienza personale - il ritrovamento di una conchiglia sulla spiaggia - l'autore tesse i fili di una ricerca sul senso delle cose, imbastendo un saggio di taglio filosofico, ma che assomiglia quasi a un racconto. Scienza e fede hanno percorso strade diverse, si sono combattute, ma oggi possono diventare due grandi alleate.
12,00

Dialetti romagnoli

Daniele Vitali, Davide Pioggia

Libro: Copertina morbida

editore: Pazzini

anno edizione: 2016

pagine: 302

Dialetti Romagnoli: Alfonsine, Bertinoro, Calisese, Careste, Castel Bolognese, Castiglione, Cervia, Cesena, Cesenatico, Conselice, Faenza, Filo, Forlì, Forlimpopoli, Fusignano, Imola, Lavezzola, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Rimini, San Marino, Sant'Agata, Santarcangelo, Sarsina, Serravalle, Sesto Imolese, Ville Unite.
25,00

La musica dell'altro. Sinfonia delle differenze

Andrea Gagliarducci

Libro: Copertina morbida

editore: Pazzini

anno edizione: 2009

pagine: 88

Il percorso verso l'altro è un percorso musicale, nel quale ogni nota ha la sua importanza sulla partitura. Ma hanno la loro importanza anche i silenzi, anche i mugugni, le pause di riflessione e le pause di discorso. Ogni singolo dettaglio ha importanza. Le persone sono prismi di suoni e di silenzi. Per dipanarle non ci resta che cominciare il percorso entrando nei luoghi dove questi percorsi vengono agiti e compresi.
9,00

Bibbia. La parola che parla

Carmine Di Sante

Libro: Copertina morbida

editore: Pazzini

anno edizione: 2004

pagine: 64

Leggere e interpretare i grandi testi e temi dell'umanità - soprattutto quelli ebraicocristiani, patristici, dogmatici, agiografici, teologici, filosofici, poetici e letterari - significa scavarli come pozzi, perforarli come roccia, per portare allo scoperto 'il non detto' che celano, il loro 'dire' ancora oggi.La Bibbia è il più grande manifesto etico e rivoluzionario di cui l'umanità abbia mai disposto e disponga. Per questo va letta, con passione, da tutti, credenti e non credenti, oggi più che mai.
8,00

Pluralismo religioso a scuola: una proposta

FILIPPO BININI

Libro: Copertina morbida

editore: Pazzini

anno edizione: 2022

pagine: 190

Oggi è ancora opportuno studiare a scuola le religioni? Quali sono i limiti di questa disciplina in Italia? E come insegnare religione in una società che, con il passare degli anni, è sempre più abitata da differenze culturali e religiose? Se nel nostro Paese si è ormai chiusa la stagione della religione, è solo perché si è aperta quella delle religioni, al plurale. Conoscere le religioni diventa perciò uno dei requisiti fondamentali per sviluppare una «cultura del vivere-insieme» in grado di favorire una cittadinanza più democratica, riducendo così i conflitti causati dalla mancanza di comprensione reciproca. La scuola, pur con tutti i suoi limiti, oggi rappresenta il primo spazio pubblico in cui emergono le differenze, comprese quelle religiose.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.