Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Parva

Cerco Dio solo. Sulle orme di Gesù Cristo con il cuore di don Lorenzo Milani nella spiritualità di don Divo Barsotti

Cerco Dio solo. Sulle orme di Gesù Cristo con il cuore di don Lorenzo Milani nella spiritualità di don Divo Barsotti

Mariadele Orioli

Libro: Libro in brossura

editore: Parva

anno edizione: 2024

pagine: 304

"I temi della povertà e della giustizia, verità evangeliche su cui è fondato il Cristianesimo, oggi sembrano essere diventati valori secondari e addirittura pericolosi, perché paradossalmente i cristiani si dividono proprio su queste verità proclamate da Gesù; e soprattutto su questi temi ci sono cristiani che addirittura disapprovano chi si impegna a seguire Cristo e a vivere il Vangelo. L’autrice condivide la sua esperienza: se don Lorenzo Milani con il suo impegno evangelico aveva rafforzato e spiritualizzato il suo impegno sociale, il mistico don Divo Barsotti ha divinizzato il suo modo di pensare la “politica”, rendendo sostanza e anima della sua fede ciò che don Lorenzo aveva confermato come sostanza e senso della sua vita. Don Milani non sarebbe stato il grande innovativo che è stato se non avesse avuto un amore così totale per Cristo e per la Chiesa. Don Barsotti non sarebbe diventato un grande teologo contemplativo se non si fosse consegnato totalmente a Cristo. Entrambi hanno cercato Dio solo, ognuno con il proprio carisma e secondo la propria chiamata. Entrambi hanno evangelizzato con la vita e con la parola. Mistica e impegno sociale non si escludono, anzi: nell’autrice si compenetrano, si completano e si arricchiscono a vicenda: “Non si deve separare nessuna dimensione dell’esistenza, nessuna attività, nessuna scelta, nessun progetto, nessun pensiero, perché come diceva don Divo, siamo tutti “uno” in Dio e ognuno deve diventare “uno” in se stesso. Le “opere di giustizia” che don Lorenzo ha compiuto offrendo tutto il suo cuore e la sua vita e divenendo lui stesso Vangelo, posso compierle anch'io “misticamente”, come mi ha insegnato don Divo. Don Lorenzo e don Divo mi hanno mostrato come si fa a incarnare la Parola; mi hanno insegnato a volare al di sopra delle sovrastrutture umane e religiose, nella luce del Vangelo e nella Verità di Gesù”."
15,00
Il battesimo nel Nuovo Testamento. Per una comunità come «vasca battesimale» e «roveto ardente»

Il battesimo nel Nuovo Testamento. Per una comunità come «vasca battesimale» e «roveto ardente»

Angela Tonini

Libro: Libro in brossura

editore: Parva

anno edizione: 2024

pagine: 176

"Il testo è stato elaborato in occasione della Settimana Teologica Diocesana, tenutasi nella Diocesi di Prato dal 10 al 12 gennaio 2022. Tema del ciclo di incontri: «Il Battesimo, sorgente e fondamento della vita cristiana». Il testo intende esplorare il battesimo e cogliere la dimensione battesimale che sgorga dal Nuovo Testamento, radicata nell’Antico, che si incarna nella nostra storia, nella nostra vita, partecipando consapevolmente alla elaborazione della Tradizione vivente, all’avventura della fede. Ed il battesimo, per la sua dimensione storico-salvifica, e propriamente sacramentale, di immersione nel Cristo, nel suo Mistero Pasquale, e anche per la sua specifica connotazione antropologica - il gesto stesso dell’immersione - ha molto da dire ed ispirare al nostro camminare insieme, al nostro pellegrinaggio della fede. Il testo esplora il significato antropologico e storico-salvifico del battesimo come “immersione”, dalle sue radici veterotestamentarie al suo compimento in Gesù, il Crocifisso Risorto (Rom 6,1-11; Col 2,11-15), cogliendo nel Mistero Pasquale la sorgente di una esistenza battesimale, di una vita fraterna, intesa e vissuta come «vasca battesimale» e «roveto ardente», per la vita del mondo. La Prefazione è di mons. Giovanni Nerbini Vescovo di Prato."
12,00
San Manuel Gonzalez Garcia. Una vita chiamata a riparare l’abbandono

San Manuel Gonzalez Garcia. Una vita chiamata a riparare l’abbandono

Federico Locci

Libro: Libro in brossura

editore: Parva

anno edizione: 2023

pagine: 160

"Il testo “San Manuel Gonzalez Garcia una vita chiamata a riparare l’abbandono” di Don Federico Locci, parroco a Cagliari della Comunità dei Santi Pietro e Paolo, costituisce un approfondimento del lavoro scientifico fatto dall’Autore in occasione della Tesi del Dottorato in Teologia Pastorale da lui conseguito presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna nel 2016: “La spiritualità e la teologia eucaristica nella missione pastorale e nella azione sociale del Beato Manuel González García”. Con il presente lavoro di carattere divulgativo, l’Autore intende contribuire alla conoscenza della vita e delle opere del Santo spagnolo, conosciuto come “Vescovo del Tabernacolo abbandonato”, beatificato dal Papa San Giovanni Paolo II il 29 aprile 2001 e canonizzato da Papa Francesco il 16 ottobre 2016. Dallo studio emerge l’interesse e la passione dell’Autore che, in modo completo e approfondito, presenta il pensiero e l’attività pastorale e sociale di questo dinamico pastore, vissuto in Spagna tra il 1877 e il 1940. La pubblicazione di Don Federico Locci costituisce un notevole e prezioso contributo alla conoscenza della figura di questo Sacerdote e Vescovo, distintosi come autorevole guida spirituale, formatore di coscienze cristiane, brillante predicatore e scrittore; un protagonista indiscusso della storia ecclesiastica e civile spagnola nei primi decenni del ventesimo secolo." Prefazione di Giovanni Ligas.
12,00
La libertà

La libertà

Divo Barsotti

Libro: Libro in brossura

editore: Parva

anno edizione: 2023

pagine: 96

Don Divo Barsotti ci parla di uno dei temi fondamentali non solo del pensiero umano, ma soprattutto della vita religiosa, in modo particolare del Cristianesimo. La vita del cristiano quaggiù in che modo può essere veramente piena libertà, assoluta libertà? L'assoluta libertà per l'uomo non è propria soltanto della vita futura? Don Divo medita su questo tema, per approfondirlo, e ci offre nozioni che ci aiutano a comprendere meglio la condizione umana quaggiù, la condizione dell'uomo nei confronti di Dio, i rapporti dell'uomo riguardo a Dio nel Cristianesimo e… finalmente nella vita del Cielo.
10,00
Essere anima

Essere anima

Sofia Boscagin

Libro: Libro in brossura

editore: Parva

anno edizione: 2023

pagine: 288

Sofia racconta la propria malattia con una grande sincerità e con una immensa voglia di guarire e aiutare gli altri giovani che stanno vivendo le sue stesse difficoltà: i disturbi alimentari (anoressia e bulimia). Non è solo anoressia, non è bulimia, non è depressione, disturbo ossessivo, bipolare, disturbo sociale… tutto questo può esserci, sì, ma sono stupide etichette. In ospedale Sofia ha conosciuto anime e storie, non malattie. In mezzo a tutta quella sofferenza Sofia ha disegnato, parlato, scritto alle sue somatizzazioni, allo spirito che si manifesta nella materia, ad un disagio o un vuoto o un pieno o un vizio così disturbante che desidera essere concreto, "visibile", e ha bisogno di mostrarsi per ottenere aiuto o risposte.
15,00
La vita di comunione. Il nostro rapporto con i vivi e con i defunti, con gli angeli e con i santi

La vita di comunione. Il nostro rapporto con i vivi e con i defunti, con gli angeli e con i santi

Divo Barsotti

Libro: Libro in brossura

editore: Parva

anno edizione: 2023

pagine: 80

Questa è la II edizione del testo del padre Barsotti riguardante il nostro rapporto con i vivi, i defunti, gli angeli e i santi. Una meditazione sempre attuale che ha aiutato tantissime persone a ricostruire un rapporto di fede con i propri cari defunti e con la vita dell'aldilà. È importante meditare attentamente il mistero della vita di comunione: mistero di comunione con i Santi del cielo, mistero di comunione con i nostri defunti che magari si trovano ancora in uno stato di purificazione per accedere alla visione di Dio, e la comunione anche con i viventi. La commemorazione dei Santi e dei morti richiama alla coscienza cristiana il mistero di una comunione che dobbiamo vivere con tutte le creature, sia con quelle viventi quaggiù sulla terra, sia anche con quelle ascese nel Regno di Dio.
5,00
Dio è misericordia

Dio è misericordia

Divo Barsotti

Libro: Copertina morbida

editore: Parva

anno edizione: 2022

pagine: 128

"L'umanità è chiamata a prendere coscienza della sua condizione, a rendersi conto della dannazione che è improrogabile, che non si può allontanare nemmeno di un passo da noi. E noi dobbiamo essere smarriti e sgomenti? Il Vangelo ci addita Gesù, ci parla della croce, ci parla di una redenzione che è sempre in atto: Cristo. Ci dice che questo Cristo è vivente ed è vivente nell'atto di un amore per il quale a noi dona tutto il suo sangue, di un amore per il quale egli dona tutto se stesso a ciascuno. Che cosa fare dunque? Gettarci ai piedi del Signore con la coscienza di non potere sperare più in cosa alcuna."
12,00
Venerabile Luigi Bosio. Una vita liturgica

Venerabile Luigi Bosio. Una vita liturgica

Mariadele Orioli

Libro: Libro in brossura

editore: Parva

anno edizione: 2022

pagine: 240

Un libro per conoscere il venerabile Luigi Bosio canonico della cattedrale di Verona, vero uomo di Dio, singolare e inconfondibile. Tutto il suo ministero fu finalizzato a debellare la potenza di Satana nel cuore dei fedeli impegnandosi ore e ore nel ministero della confessione. Chi vi si accostava per la prima volta ne usciva un po’ sorpreso e persino perplesso. Colpiva quella domanda: “mi ami tu?”. Quel “mi” non si riferiva alla persona di Don Luigi, ma a Gesù presente nel suo ministro. Si trattava di una identificazione sacramentale. Don Luigi è un santo per tutti i tempi. Un esempio luminoso che la chiesa di Verona offre non solo ai sacerdoti, ma a ciascuno di noi. Il 7 novembre 2018 Papa Francesco ha dichiarato Don Luigi venerabile.
15,00
La devozione a Maria Madre Santissima del Lume

La devozione a Maria Madre Santissima del Lume

Giovanni Antonio Genovese

Libro: Copertina morbida

editore: Parva

anno edizione: 2022

pagine: 544

Nel 1722 la Madonna apparve a Palermo con un'Immagine nuova e un nuovo Nome: "Voglio essere invocata come Madre SS.ma del Lume". Inoltre disse alla veggente: "Voglio essere dipinta così come mi vedi". La Madonna stessa ha poi guidato la mano del pittore, ha benedetto il quadro e l'ha dichiarato miracoloso, ha affidato la sua nuova immagine alla custodia di quattro Serafini, ha detto come desiderava essere venerata e ha fissato anche il giorno della sua Festa. Il gesuita padre Antonio Genovese, testimone di quegli avvenimenti, nella sua opera La devozione a Maria Madre Santissima del Lume, (1733) spiegò l'origine di questa immagine miracolosa e il suo significato teologico. Il nuovo culto, voluto dalla Madonna stessa, dalla Sicilia si diffuse rapidamente in Italia e nel mondo. Straordinari sono anche gli interventi che la Madre del Lume ha operato fin da subito nel cuore e nella vita delle persone e dei popoli. L'importante opera di padre Genovese è stata ora ripubblicata con un linguaggio più attuale, affinché possa essere letta e amata da tutti. Questo testo intende rendere gloria alla Madonna divulgando la storia di questa Immagine prodigiosa e diffondendo il culto per questo nuovo titolo mariano.
30,00
Come stelle nella notte

Come stelle nella notte

Bruno-Marie Simon

Libro: Copertina morbida

editore: Parva

anno edizione: 2022

pagine: 96

Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? Da sempre gli uomini si confrontano con queste domande che ci fanno sentire quanto è misteriosa la vita umana. In questa profonda oscurità le verità di fede sono come stelle che permettono ai credenti di camminare verso la gioia infinita che risplende sul volto di Cristo e che, ogni tanto, rendono il nostro cuore presente. I cristiani imparano queste verità a catechismo, quasi tutti nel corso dell'infanzia. Questo breve testo non è un catechismo, non ha la pretesa né di far conoscere Gesù Cristo a quelli che non lo conoscono, né di insegnare la dottrina cristiana a quelli che non l'hanno ancora ricevuta; vuole solo ricordare alcune verità fondamentali a quelli che desiderano ravvivare la loro fede e capire meglio ciò in cui credono.
10,00
Chi mi darà ali di colomba? Pellegrinaggio quaresimale nella luce dello Spirito Santo con il Venerabile don Luigi Bosio

Chi mi darà ali di colomba? Pellegrinaggio quaresimale nella luce dello Spirito Santo con il Venerabile don Luigi Bosio

Libro: Libro in brossura

editore: Parva

anno edizione: 2022

pagine: 128

Questo è un vero e proprio cammino quaresimale nel quale il Venerabile don Luigi Bosio ci accompagna con i suoi pensieri tratti dalle omelie del tempo quaresimale degli anni 1986-87. Il libro è un aiuto per vivere la Quaresima misticamente: le brevi omelie ci aiutano ad immergerci nello spirito quaresimale per viverlo e comprenderlo in pieno.
12,00
Ma dov'è Dio? Riflessioni sul problema del male

Ma dov'è Dio? Riflessioni sul problema del male

Bruno-Marie Simon

Libro: Copertina morbida

editore: Parva

anno edizione: 2022

pagine: 192

Nei campi nazisti ci si uccideva per un pezzo di pane. Ecco quello che il tuo Dio ha lasciato fare, ecco a cosa ci ha ridotti. Se vuoi, puoi andare a vivere con lui. Io non lo perdonerò mai!». L'autore non ha mai dimenticato queste parole e ha scritto questo testo per coloro che non riescono a dimenticare il problema del male nel mondo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.