Il tuo browser non supporta JavaScript!

Paoline Editoriale Libri

Massime eterne

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 224

Libro delle preghiere per i vari momenti e occasioni della giornata; preghiere di devozione ai santi, preghiera del Rosario e della Via crucis. Contiene preghiere di preparazione e ringraziamento per le celebrazioni liturgiche come anche i riti della celebrazione eucaristica e del Sacramento della Riconciliazione. Per i vari tempi dell'anno liturgico vengono proposte le preghiere che possono aiutare a vivere meglio il cammino cristiano. Per meditare e pregare con la Parola di Dio vengono riportati alcuni brani biblici.
7,50

Nel vostro amore

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 72

Il libro è una selezione di brani di papa Francesco sull'amore, il matrimonio cristiano, la famiglia, brani esaltati dalla scelta di alcune foto a tema. Cuore di tutto è la lettera scritta agli sposi e alle spose in occasione dell'Anno Famiglia Amoris laetitia. Accanto ad essa altri brani per comporre una proposta semplice, ma efficace per gli sposi, in occasione del matrimonio, ma anche per particolari anniversari da celebrare.
10,00

Sinfonie di umanità

MichaelDavide Semeraro

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 96

Ciò che fratel MichaelDavide propone è un intenso cammino spirituale da vivere, per diventare capaci di scrivere sinfonie di umanità. Con maestria, costruisce il percorso come fosse una parabola musicale. La sfida è chiara: lavorare su stessi per aprirsi al grido di umanità che si innalza da tanti fratelli e sorelle e dallo stesso Spirito e per divenire capaci di scelte quotidiane che siano pienamente umane. «Non basta», suggerisce l'autore, «essere nati nel genere umano per essere capaci di umanità. Umani si diventa, ma non lo saremo mai troppo». L'autore focalizza cinque ambiti specifici (i cinque righi del pentagramma: la coscienza, l'ascolto, la libertà, la gentilezza, il discernimento), perché questi saranno poi il fondamento sul potranno essere scritte-vissute, in modo personale e situato, le note di umanità, quegli atteggiamenti cioè da vivere (la fede, la speranza, la carità, la prudenza, la giustizia, la mite fortezza, la temperanza), con coraggio e umiltà.
9,00

Una giustizia alta e altra. La mediazione nella nostra vita e nei tribunali

Maria Martello

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 160

Un saggio che pone l'attenzione sul senso del giudicare nei tribunali e nella vita. La Ministra Cartabbia ha dichiarato: «C'è modo e modo per risolvere il conflitto: quando lo si risolve con la spada resta sempre una cicatrice che fatica a ricomporsi, ma quando si ricorre alla mediazione possiamo avere un effetto rigenerativo...». La riforma della giustizia che si sta portando avanti oltrepassa il livello procedurale e si apre a un rinnovamento sostanziale del diritto. È qui proposta la mediazione del conflitto, in coerenza con i principi cristiani.
16,00

La lingua divina. Riflessioni sul dialogo interreligioso

Antonietta Potente

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 64

Dov'è Dio? È talvolta difficile per noi percepirlo, ma egli semina le tracce della sua presenza in molti contesti che a noi - probabilmente - sembreranno gli ultimi dove cercarlo. La Divina presenza è sempre mistero: un mistero che si svela e che si occulta, che richiede a noi occhi purificati e desiderio che non si può spegnere, esperienza che - per ognuno in maniera diversa nelle progressive istituzionalizzazioni - ci porta a incontrarlo. In ogni religione, in ogni ricerca sincera di Dio.
8,00

Nella terra di tutti. Perché restare in una Chiesa con cui non riusciamo a trovarci d'accordo su molte questioni urgenti?

José Maria Rodríguez Olaizola

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 264

Nella terra di tutti non è un libro di ecclesiologia né di teologia. È una riflessione su di noi, noi credenti che cerchiamo di vivere la nostra appartenenza con onestà, fedeltà e realismo, che non vogliamo andarcene per altre strade ma che abbiamo bisogno di risposte a problemi che ancora non sono chiari. È il tentativo di condividere alcune delle lotte che in tanti dobbiamo affrontare: lotte in cui si mettono in gioco la fede, i dubbi, i rapporti umani o le nostre aspettative. È una riflessione sulla società contemporanea e sul posto che al suo interno occupa la Chiesa di oggi senza negare le sue ombre e senza ignorare le sue luci. È uno sguardo coraggioso su questioni che oggi preoccupano tanti di noi. Una è la domanda di fondo: perché continuare? Domanda che l'autore affronta come un compagno di strada che condivide in queste pagine le sue personali incertezze e le risposte che trova a poco a poco.
20,00

Parole di Gesù. Da vivere e annunciare

Luciano Pacomio

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il testo, molto semplice nello stile e linguaggio, ma profondo e ben documentato, ci propone un esercizio di «memoria» di quanto ci hanno comunicato i quattro evangelisti per vivere e testimoniare l'appartenenza a Gesù. Questa esperienza nasce dalla contemplazione della Parola e dalla fede. Ripercorrendo le parole di Gesù traspaiono: «il primato dell'azione buona» che coinvolge il pensare, il sentire, il volere e il pregare e «il primato del dono», poiché nulla ha senso se non nella totale gratuità e dedizione. Il libro termina con un capitoletto dedicato alle Parole di Gesù che vengono costantemente riproposte oggi e in ogni tempo attraverso l'Eucaristia.
11,00

Melania, Massimino e la Bella Signora. Le profezie di La Salette

Mario Paciello

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 240

Il libro affronta, in modo rigoroso, gli eventi legati all'apparizione della Madonna a La Salette (Grenoble, Francia) il 19 settembre 1846: la Bella Signora appare a due pastorelli (Melania e Massimino) piangente a causa della dissacrazione della domenica, delle bestemmie e del non rispetto della Quaresima. Oltre a questi tre messaggi, che i fanciulli dovevano "far passare a tutti", Maria ha affidato un segreto a Massimino e uno a Melania, circa la difficile situazione della fede nel futuro, in assenza della conversione dei cuori. Il libro fa emergere anche la reazione della Chiesa agli eventi. In Francia l'apparizione fu contestata da una parte del clero, nonostante miracoli e conversioni, perché alcuni passi del messaggio della Vergine riguardavano le infedeltà di sacerdoti e religiosi e la politica del governo. Si presenta infine l'impegno del filosofo J. Maritain nel raccogliere documentazione su La Salette da consegnare in Vaticano.
17,00

Famiglia. Amoris laetitia fatta carne

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il volume propone il grande tema dell'amore nel matrimonio, come sviluppato nel Quarto Capitolo di Amoris laetitia, ritenuto da papa Francesco il cuore dell'Esortazione apostolica. Un trattato a sé in cui il Papa si mette dalla parte dei fidanzati, degli sposi, della coppia, dei membri di una famiglia e dialoga con loro, con empatia e verità, su ciò che può tener sempre vivo l'amore nella coppia e nella famiglia, ma anche su ciò che può uccidere questo amore. Francesco, da "innamorato" della famiglia, ne celebra la bellezza a tutto campo. Nello stesso tempo attribuisce al sacramento del matrimonio di un uomo e di una donna la forza simbolica di essere icona dell'amore di Dio per noi; incoraggia, quindi, la coppia ad alimentare l'interrelazione d'amore e di mutuo aiuto, ogni giorno, con parole, gesti e comportamenti semplici, rispettosi e concreti. Il volume è arricchito dal commento di Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini, marito e moglie, dediti alla formazione e animazione delle famiglie.
14,00

Mia e il quaderno fantastico

Elisa Lombardi

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 32

Nella città di Tecno-landia tutti gli abitanti, persino gli animali, usano la tecnologia per qualunque attività. L'unica eccezione? Mia, una bambina un po' distratta che passa il suo tempo, da sola o con la sua gatta Lulù, a disegnare creature fantastiche nel suo quaderno rosso. Un giorno la maestra assegna a tutta la classe la realizzazione di una tecno-ricerca sulle stelle. Quel giorno, però, per una serie di imprevisti tutta la città si ritrova impossibilitata ad usare la tecnologia. Mia, allora, trova il coraggio di condividere il suo mondo fantastico con i compagni di classe, presentando la sua personale e originale ricerca sulle stelle. Da quel giorno ogni lunedì alla Tecno-scuola si spegne la tecnologia e si dà spazio alla fantasia di ognuno. Età di lettura: da 5 anni.
9,00

L'erba dei conigli

Massimo Aspesani, Milly Paparella

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 136

Il racconto molto vivace e coinvolgente, scritto in prima persona, narra la vita di un dodicenne realmente esistito, Alberto Mereghetti (1933-2021), durante gli ultimi anni della Seconda guerra mondiale (1943-1945) a Busto Arsizio (VA). Tra partigiani, fascisti, guerra, fame e povertà, si snoda la vita di Bertino, sveglio e intelligente, che viene coinvolto nella Resistenza locale, diventando staffetta e nascondendo nel sacco dell'erba per i conigli le cose da consegnare. Si tratta sia di un romanzo di formazione sia di un racconto storico. Mediante episodi rocamboleschi, momenti di riflessione e documentazione fotografica dell'epoca, la storia comunica cosa hanno davvero significato quegli anni per i civili, in particolare per i ragazzi. E invita a tenere viva la memoria e la trasmissione di quei valori.
12,00

Armida Barelli. Profezia e missione di una laica nel Novecento

Laura Badaracchi

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 160

Armida Barelli (1882-1952) parla ai giovani, alle donne e agli uomini del nostro tempo con intuizioni profetiche e una spiritualità profonda, mistica. Nata a Milano in una famiglia indifferente alla fede, da giovane scopre Gesù e dedica la sua vita all'annuncio cristiano precorrendo il protagonismo laicale, che verrà poi evidenziato dal concilio Vaticano II. Terziaria francescana, fondatrice della Gioventù Femminile di Azione Cattolica e sua prima presidente, insieme a padre Agostino Gemelli getta le basi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, del primo istituto secolare (le Missionarie della Regalità di Cristo, in cui si consacra) e dell'Opera della Regalità (per favorire la partecipazione dei fedeli alla liturgia). Dal carattere riservato ma determinato, dotata di grandi capacità organizzative, si prodiga instancabilmente per le donne del suo tempo, le persone in difficoltà, la Chiesa universale e particolare. Contribuisce così alla promozione della presenza femminile nella società, diventando una delle protagoniste della prima metà del Novecento.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.