Paoline Editoriale Libri
«Venite con me» per il mio cammino con Gesù. Guida al catechismo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 232
S. Giusti e G. Calabrese costruiscono la guida al catechismo Venite con me intorno a 7 unità educative previste per due anni successivi. Ogni unità propone esperienze catechistiche, liturgiche e caritative e si struttura intorno all'ipotesi di due incontri settimanali: uno di gruppo (la riunione settimanale di catechismo), l'altro di comunità (la Messa domenicale). La guida da molta importanza proprio alla partecipazione al ritrovarsi della comunità nel giorno del Signore, mentre valorizza pienamente l'itinerario proposto a tutta la comunità dall'anno liturgico.
«Venite con me» per il mio cammino con Gesù. Quaderno attivo - primo anno. Volume Vol. 1
Simone Giusti
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 48
S. Giusti propone un quaderno attivo nella forma di un diario in cui i fanciulli si esprimono il più liberamente possibile con immagini, colori e parole e imparano a creare con Gesù un rapporto sempre più personale e intimo.
Buone vacanze!
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 24
Poche pagine, curate da N. Bonaldo, con immagini, preghiere e semplici parole, per augurare buone vacanze e suggerire come vivere bene questo tempo di riposo.
Angelo di Dio. La preghiera a un amico sempre vicino
Pier Polart
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 32
Album per bambini, perché possano imparare ad amare quella presenza che Dio ha posto nella vita di tutti: l'angelo di Dio. Età di lettura: da 5 anni.
L'educazione sessuale nella scuola
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 32
Il documento è stato pubblicato dall'Ufficio Nazionale di Pastorale Scolastica della CEI attorno al 1980. Si rivolge a tutti gli operatori scolastici, in particolare a quelli eletti nei consigli di classe, circoli didattici e d'istituto, ai genitori e agli studenti. Suggerisce degli orientamenti sui criteri, i modi, i mezzi e anche i limiti in cui una corretta educazione sessuale può essere proposta all'interno della scuola, nel rispetto dei ritmi di crescita dell'alunno e delle responsabilità educative delle famiglie.
Chiamati all'amore. Riflessioni
Anthony De Mello
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 182
Raccolta di ricordi di un mistico che, avendo avuto il coraggio di vedere la realtà, fu ricolmo di compassione e di amore verso tutti gli esseri e verso tutte le cose. Riflessioni autobiografiche che ripercorrono il penoso sentiero sul quale A. de Mello, negli ultimi anni della sua vita, fu condotto a spogliarsi di tutti i propri sistemi intellettuali, di tutte le formule e di tutti i legami, per avere accesso all'amore, alla libertà, cioè alla solitudine più radicale.
D'amore e d'accordo. Come vivere in due restando differenti
Jacques Salomé
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 182
Lo scopo di questo libro, come dice nell'introduzione l'autore J. Salomé, non è soltanto di prendere in considerazione le difficoltà del vivere una relazione di coppia nel tempo, ma anche suscitare domande, abbozzare proposte e invitare ad affrontare e superare gli ostacoli presenti in un cammino a due. Un testo, per chi desidera una relazione qualitativamente adulta, in cui il rispetto dell'altro si accompagna al rispetto di sé e diventa fondamento di scambio e di arricchimento reciproco.
Giona e il Leviatano
Giacoma Limentani
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 106
Il Libro di Giona, il profeta Osea, la regina Ester e Ruth, la progenitrice del Messia. Quattro libri e quattro voci, nel commento di G. Limentani per invitare il lettore a penetrare il messaggio biblico, aiutato anche da illustrazioni che ne alleggeriranno oppure ne sottolineeranno le atmosfere più salienti.
I genitori si interrogano. La narrazione come invito al cambiamento
Mariateresa Zattoni Gillini, Gilberto Gillini
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 324
Il libro presenta sotto forma di lettera - e quindi di narrazione - le possibili domande che nascono nella mente di un genitore a partire da quella singolare avventura che è accompagnare un figlio ad assumersi la responsabilità della propria vita in modo sano e soddisfacente. La risposta non è una ricetta, ma è un controracconto che aiuta a dar voce ai propri sentimenti, a leggere il positivo, ad allargare il campo e a non incaponirsi nella ricerca della causa o della soluzione, a vedere la circolarità della relazione in cui chi pone la domanda è coinvolto e interagisce. Di M.T. Zattoni e G. Gillini.
Savonarola. Eretico o «Santo contestatore»?
Andrea Drigani, Raimondo M. Sorgia
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 238
A. Origani e R. Sorgia hanno curato questa biografia di Girolamo Savonarola, frate domenicano che trovò nell'intensa vitalità della città di Firenze gli stimoli per mettere a frutto la profonda conoscenza delle Scritture e l'abilità oratoria. In questo contesto richiamò tutti a una vita cristiana rinnovata, capace di bandire corruzione e prevaricazione, tanto diffuse in ambito sociale, politico e religioso. Dinanzi all'interrogativo emerso lungo i secoli: eretico o "santo contestatore"?, il Savonarola appare una personalità di grande levatura spirituale, capace di dire molto anche all'umanità di oggi.
Guarire con la meditazione cristiana. Un modo nuovo di pregare
Valerio Albisetti
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 94
Per liberarsi dalle tensioni quotidiane molti fanno ricorso a pratiche orientali di meditazione o alla psicoanalisi. In realtà, le tecniche di rilassamento provenienti dall'Oriente tendono a disperdere la personalità nell'Assoluto indifferenziato e la psicoanalisi si è rivelata incapace di spiegare l'individualità dell'uomo come essere unico e irripetibile. Quindi né uno né l'altro di questi approcci è in grado di colmare il desiderio innato ad ogni persona di trascendere i propri limiti e di realizzare un rapporto vitale con l'Altro, il quale secondo l'autore di questo libro è anche l'essenza divina di ogni persona umana. Valerio Albisetti invita a scoprire una relazione personale con Dio, ritenendo che la trascendenza non è qualcosa di irraggiungibile e nel suo libro suggerisce come coltivare un rapporto vivo con Dio, un rapporto che coinvolge tutto l'essere umano, anche la sua corporeità.
La sofferenza come ben-essere. Una sfida che si può vincere
Cornelius J. Van der Poel
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 150
In queste pagine l'autore, C. Van der Poel, spiega come utilizzare le proprie risorse individuali, spesso nascoste, per convertire le forze, in apparenza distruttive, della sofferenza in opportunità di crescita psicologica e spirituale. Sono questi i termini di una sfida che vale la pena di raccogliere e che, grazie al recupero di una propria identità integra e sana, indipendente dallo stato di malattia o di disabilità fisica, è possibile anche vincere.