Olschki
Cose che fanno miracoli. Il potere degli oggetti nell'immaginario benedettino della prima età moderna
Luca Ceriotti
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 214
Costretti dalla loro stessa immagine pubblica a una postura di asciutta razionalità, ma spinti da un intimo bisogno di condividere le consolazioni della fede con la platea comune dei credenti, per tutto il corso dell’età moderna i monaci benedettini cassinesi si mostrarono profondamente fiduciosi non solo nella possibilità dei miracoli, ma anche nella capacità, posseduta da speciali oggetti, di favorirne il verificarsi. ~ Ma quanto era radicata la credenza che taluni oggetti giocassero un ruolo primario nel provocare eventi prodigiosi? La presente ricerca prende in considerazione questo peculiare aspetto dell’esperienza religiosa maturata nella più grande formazione monastica dell’età moderna, la Congregazione benedettina cassinese: tale convinzione costituisce il piano più elementare di un sentimento della fede che, spesso, si interseca con le sopravvivenze del magico e della superstizione, facendo intuire in che misura, ancora tra Cinque e Seicento, un pur rinnovato atteggiamento religioso seguitasse a convivere con una dimensione arcaica dell’approccio al soprannaturale. ~ Sotto questa luce, il vissuto dei monaci diviene dunque terreno fertile per cogliere il significato del “miracolo” nella sensibilità di antico regime, qui delineata attraverso un fascio di episodi tratti da una pubblicistica di cui i cassinesi furono di volta in volta fruitori, artefici oppure committenti.
Tactus, notation mensuraliste et contrepoint à la Renaissance. Pour un contexte théorique et une épistémologie pratique
Yves Fournier
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 600
Un «conoscitivo amore». La tradizione della Vita di S. Maria Maddalena de' Pazzi tra Sei e Settecento
Laura Quadri
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: XII-372-360
Nel 1688 vede la luce a Venezia una rara edizione delle Estasi maddaleniane dal titolo "La Vita e Ratti di S. Maria Maddalena de’ Pazzi", oggetto della presente ricerca. Edito da un curatore anonimo, che ha accesso ai manoscritti custoditi nel monastero fiorentino di Santa Maria degli Angeli, luogo di vita della Santa, l’importante volume offre, dopo la biografia di Vincenzo Puccini del 1609, una nuovo e più ampio canone dell’esperienza mistica maddaleniana.
Carteggi con Hackmann...Lazzarelli
Lodovico Antonio Muratori
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 600
Con questo volume, tra i più massicci dell’Edizione Nazionale, sono posti in primo piano i rapporti internazionali che Muratori intrattenne con eruditi ed ecclesiastici di area francofona e germanofona, spingendosi fino all’Inghilterra di John Hudson; ma emerge in tutta evidenza anche la progressiva estensione delle collaborazioni con la miglior cultura italiana (come quella del fiorentino Giovanni Lami), e – attraverso il carteggio tra Modena e Milano col Lazarelli – il farsi della più impegnativa opera muratoriana, i Rerum Italicarum Scriptores.
Giovanni Bernardo De Rossi. Uno studioso della letteratura ebraica e dei suoi testimoni. Atti del Convegno (Soncino, 16-17 gennaio 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 296
Giovanni Bernardo De Rossi (1742-1831), sacerdote piemontese e professore dell’Università di Parma, fu il maggiore ebraista e semitista italiano tra fine XVIII e inizi XIX secolo. Appassionato raccoglitore di manoscritti e antiche edizioni di testi ebraici e non solo, allestì una collezione oggi depositata alla Biblioteca Palatina di Parma, che è tuttora uno dei più importanti fondi mondiali di questo materiale. Con le sue numerose pubblicazioni, De Rossi non si segnalò solo come uno dei primi bibliografi della stampa ebraica, ma anche come studioso attento della letteratura biblica e rabbinica, filologo, traduttore, nonché collaboratore di Giambattista Bodoni nella stampa in caratteri «esotici».
I giardini e il parco del Castello di Agliè (1624-1940). Dall'impianto formale al disegno paesaggistico
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 306
Il complesso di Agliè costituisce forse il tassello più prezioso delle Residenze Reali Sabaude. Il giardino vede, nei secoli, il passaggio dall’impianto formale seicentesco alla trasformazione settecentesca su modelli francesi, fino alle modifiche paesaggistiche ottocentesche. Ogni intervento si lega ai precedenti, lasciandoci in eredità relazioni raffinate tra palazzo, terrazze, giardini, parco e tenuta, gestite da scaloni, scalinate, rampe, fontane, punti di vista e prospettive. Un patrimonio ricco e perfettamente conservato, illuminato dal fascino intatto delle epoche che ha attraversato.
Panegirico per Luigi XIV (1693-1694)
Lodovico Antonio Muratori
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 94
Nel Panegirico latino per Luigi XIV (1693-1694), un ancor giovane Lodovico Antonio Muratori elogia quattro aspetti della politica del sovrano francese: le imprese belliche, il mecenatismo, l’abolizione del duello e la difesa del cattolicesimo (o meglio l’eradicazione della «gramigna ugonottica» attuata con la revoca dell’editto di Nantes). Un testo rimasto fino ad oggi inedito, che anticipa temi ripresi in altre opere successive, dall’Introduzione alle paci private fino agli Annali d’Italia e alla Pubblica felicità. Premessa di Fabio Marri.
Carteggio Giacomo Leopardi-Leonardo Trissino (1819-1821)
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 150
Il carteggio esplora la dinamica dell’amicizia – nata sotto gli auspici di Pietro Giordani e vissuta esclusivamente sul piano epistolare – tra Giacomo Leopardi e Leonardo Trissino, conte vicentino dedito agli studi storici e artistici, al quale il Recanatese dedicò, nel 1820, la famosa canzone Ad Angelo Mai. In diciannove lettere di intensa carica emotiva, gli interlocutori condividono informazioni e riflessioni, confidandosi sulle esperienze del quotidiano, ma confrontandosi anche sullo stato delle lettere, sulla contemporaneità, sui timori nei confronti delle tensioni sociali prodotte dai moti carbonari.
Per i quarant'anni del «Corpus dei papiri filosofici». Atti del convegno e altri studi
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: VI-242
Il volume celebra i quarant'anni di attività del Corpus dei Papiri Filosofici, fondato nel 1983, e si compone di due parti: la prima raccoglie gli atti del convegno organizzato per l'occasione, la seconda propone contributi che da quel convegno hanno preso spunto. Scopo del volume è offrire un bilancio critico dei risultati editoriali ottenuti in questi anni di attività del CPF e porre le basi per futuri sviluppi della ricerca.
Oltre la Cina. Trame di seta nel paesaggio europeo
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: XII-484
Sull'onda della rinnovata attenzione per la "via della Seta", il presente volume analizza, in una prospettiva globale, l'enorme impatto che questo tessuto e la sua lavorazione ebbero nel paesaggio europeo di età moderna e contemporanea. La vastità del fenomeno legato al filo di seta, arricchito da un'incredibile mole di trattati, manuali, esperienze, connette tra loro luoghi e culture, all'insegna dei prodotti del lusso e dello splendore, in contesti e dinamiche socioculturali diversi. Queste tracce configurano un paesaggio - produttivo e culturale - plasmato dalle cruciali trasformazioni nell'assetto dei coltivi: un giardino e una via della seta che nascono dall'Oriente e si radicano nell'Europa del lusso tra età moderna e contemporanea.
Basi e bote
Arrigo Boito
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 274
Basi e bote è l'unico libretto di Arrigo Boito scritto nell'amato «vernacolo venezïan» e dedicato alle maschere tradizionali. Pur noto a lungo per frammenti, i contemporanei ne riconobbero la brillantezza linguistica e degli accostamenti sonori, pregi che la critica moderna ha convalidato. Questa prima edizione condotta con criteri moderni offre una panoramica completa dei materiali a stampa e autografi noti, collocando l'opera legittimamente all'interno del percorso artistico e della poetica boitiani.