Il tuo browser non supporta JavaScript!

Olschki

Terza liceo 1939

Marcella Olschki

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 106

Siamo alla fine degli anni '30 in una terza liceo che si prepara alla maturità. Tra versioni di greco e latino, l'Armani Bertoli che non azzecca un'interrogazione nonostante i suggerimenti dei compagni, l'Ausili che concentra la sua attenzione di sognatore su ciò che accade oltre la finestra e le ridicole iniziative del Regime, che in qualche caso sono un ottimo alleato per fare forca, Marcella Olschki osserva da protagonista felice la sua piccola comunità, i cui eventi potrebbero essere quelli di qualsiasi terza liceo di ogni tempo, se non che... uno scherzo causa un processo per oltraggio al professore fascista, con l'ulteriore rischio di un cognome perseguibile dalle leggi razziali. Questa terza liceo racconta ancora quegli anni bui.
12,00

L'opera a luci rosse. Seduzione e sessualità nel melodramma del secondo Ottocento

Federico Fornoni

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 408

L'Ottocento sente la sessualità come un problema. Il volume discute le modalità di rappresentazione di tematiche pruriginose quali la prostituzione, l'adulterio, la malattia, la violenza, l'incontro carnale. Le scelte drammaturgico-musicali sono poste in dialogo con la mentalità coeva da un lato e con la realtà dei comportamenti dall'altro. Ne emerge un quadro complesso, in progressivo sviluppo per via dell'emersione di nuove istanze estetiche, nuovi immaginari, nuovi modelli, alla cui affermazione le opere analizzate contribuiscono e di cui sono allo stesso tempo figlie.
40,00

Sua maestà legge? Tre secoli di potere, diritto e letteratura

Donato Carusi

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 474

Che obiettivi ha un libro che attraversa la letteratura di tre secoli concentrandosi sul tema del diritto? Come dice l'autore, che tiene da anni seminari sull'argomento, più uno tra i rispettivi specialisti inarcherà il sopracciglio, ma come scopriamo leggendo l'assai gradevole svolgimento del tema, diritto e letteratura interagiscono in continuazione l'uno sull'altro e svelano addirittura una prevalenza dell'influsso della letteratura sul diritto. Un intreccio che descrive questioni di convivenza, dignità, tutela del lavoro, funzione della pena, razzismo, economia, tutto nel contesto di grandi rivoluzioni, guerre, rivolgimenti geo-politici. Allora, l'obiettivo? Il racconto della cultura e della civiltà di tre secoli attraverso due tra gli strumenti umanistici più significativi. Una nuova prospettiva di storia della cultura.
38,00

San Miniato al Monte in Firenze. Mille anni di storia e bellezza.

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 278

Recentemente inclusa dall' UNESCO nell' area del Patrimonio Mondiale di Firenze, la Basilica di San Miniato al Monte è sede della comunità benedettina olivetana. A dieci secoli dalla sua fondazione, quindici studiosi coordinati dall'Accademia delle Arti del Disegno sondano la molteplice eredità spirituale e materiale di una tra le più insigni basiliche della Cristianità, cogliendone il divenire storico e artistico che dal Medioevo raggiunge la contemporaneità.
32,00

Dopo la peste. Desiderio e ragione nella decima giornata del Decameron

Patrizia Grimaldi Pizzorno

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 126

Saldamente ancorato alla grande tradizione del razionalismo antico-medievale, nella decima giornata del Decameron Boccaccio prospetta un'etica delle virtù che pone l'accento sull'operare, ovvero sul fare la cosa giusta al momento opportuno e con la corretta disposizione d'animo. Sullo sfondo della dissoluzione del vivere civile causato dalla peste, emerge l'eccellenza morale della prudenza: la sapienza pratica che considera le conseguenze dell'agire nella communitas.
20,00

La stampa a Napoli nell'Ottocento. Una storia per generi editoriali

Vincenzo Trombetta

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 260

Attraverso l'esplorazione di fonti documentarie e di testimonianze bibliografiche, il volume rilegge la storia dell'editoria partenopea dell'Ottocento, esaminando, nella successione degli scenari storici, lo sviluppo dei generi editoriali. Vengono analizzati libretti di musica, testi scientifici, guide di viaggio, testate archeologiche, pubblicazioni di Stato, assieme a fogli religiosi e a manuali scolastici, con specifica attenzione a permessi, dediche, avvertimenti ai lettori, corredi iconografici, senza trascurare i riscontri della loro ricezione.
32,00

Muratori tra storia e religione. Atti della Giornata di Studi muratoriani (Modena, 3 novembre 2020)

Fabio Marri

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 260

Al tema della concezione storiografica del Muratori specie su fatti di religione, sempre aperto a nuovi risultati man mano si studiano i manoscritti, è stato dedicato un convegno modenese in cui specialisti di filologia classica e moderna, letteratura italiana e greco-latina, editori di carteggi affrontano aspetti inediti o meritevoli di approfondimento.
35,00

Corpus dei papiri filosofici greci e latini. Testi e lessico nei papiri di cultura greca e latina. Volume 2\1

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2021

pagine: 268

Giunge a compimento, con questo secondo tomo, una delle sezioni più interessanti del CPF, quella dei Frammenti adeposti inziata nel 2019. La distribuzione cronologica dei frammenti si estende dal sec. III a.C. al VI d.C. Sono rappresentate molte scuole filosofiche, dai Socratici agli Stoici e agli Epicurei, dai medioplatonici fino ai neoplatonici cristiani. Vengono offerte edizioni commentate di testi poco noti o oggetto di nuove interpretazioni, insieme alle loro riproduzioni fotografiche.
70,00

Claudio Scimone (1934-2018). Prolegomeni per una storicizzazione

Sergio Durante, Griggio Durante

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2021

pagine: 132

Direttore d'orchestra, organizzatore, promotore di ricerche, curatore di edizioni e divulgatore. Tutto questo fu Claudio Scimone, a cui il Rotary Club Padova, in collaborazione con l'ateneo patavino, nel 2019 (a un anno dalla sua scomparsa) ha dedicato una giornata di studi i cui frutti sono raccolti in questo volume. Le prestigiose istituzioni della città natale del maestro hanno voluto analizzarne l'operato inserendolo in una più generale riflessione sulla cultura e la diffusione della musica d'arte.
20,00

Imago librorum. Mille anni di forme del libro in Europa

Edoardo Barbieri, Luca Rivali

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2021

pagine: 562

Imago librorum intende affrontare la questione di come il libro si presenta, giocando su un ampio arco cronologico (dal basso Medioevo a oggi) e una vasta estensione geografica (corrispondente con l'Europa occidentale). La questione è di grande rilevanza proprio nella realtà attuale che si interroga sulla sopravvivenza del libro tradizionale sia a livello di conservazione, sia di produzione, sia di fruibilità. Per cercare di rispondere efficacemente agli interrogativi posti sul tappeto si è radunato un autorevole gruppo di studiosi noti a livello internazionale.
60,00

Osservazioni su teoria e pratica del giardinaggio paesaggistico

Andrea Mariani, Massimo De Vico Fallani

Libro: Copertina rigida

editore: Olschki

anno edizione: 2021

pagine: 220

Humphry Repton è considerato uno degli artefici di quello straordinario prodotto culturale che va sotto il nome di "giardino all'inglese". Questa è la prima traduzione italiana delle Observations on Landscape Gardening, un'opera fondamentale per il tema in questione, dove Repton dà prova di ampia esperienza pratica e, insieme, di preparazione teorica (il suo retroterra culturale spazia dalla letteratura alla pittura, fino alle discipline scientifiche). Repton raccoglieva i suoi progetti e le sue visioni su come intervenire su un sito nei Red Books, i "Taccuini rossi" che lo resero famoso perché in essi i clienti potevano vedere il progetto e la differenza tra il prima e dopo dell'ambiente da ridisegnare. Se si potesse fare un raffronto letterario, per gusto, approccio e stile sarebbe con Jane Austen, che nell'equilibrio e nell'eleganza individua il carattere più intimo dell'Inghilterra. Austen peraltro cita espressamente Repton nel suo Mansfield Park (1814). Estetica e buon gusto sono ingredienti essenziali per l'equilibrio nel rapporto tra natura e arte, nella concezione e realizzazione dei parchi, dei giardini, dei palazzi stessi e al centro delle grandi tenute signorili.
50,00

Giuseppe Parini filosofo dell'educazione (1729-1799)

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2021

pagine: 208

Questo volume raccoglie i contributi dell'omonimo Simposio Nazionale con cui l'Accademia di Belle Arti di Brera ha voluto soffermarsi a interpretare la pedagogia dell'arte pariniana come motivo ispiratore del pensiero estetico e morale, politico e civile che caratterizza l'insegnamento del poeta-filosofo di Bosisio. Arricchita dalla Sezione Studi, la presente silloge vuole essere anche una sorta di riflessione su un possibile incontro tra il linguaggio pariniano e l'esperienza artistica attuale, come propongono alcuni professori e allievi dell'Accademia che hanno realizzato una video-mostra con opere di artisti di diversi periodi e formazione.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.