Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Olschki

Meridione e meridionalismo nella cultura della Destra storica toscana. Dall'Unità alla Grande Guerra. Atti del Convegno di studi (14 ottobre 2022)

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: XVIII-144

In quanto frutto delle preoccupazioni legate al sottosviluppo socioeconomico di un'area tanto problematica quanto strategica per l'Italia postunitaria, la questione meridionale interessò molteplici studiosi che si cimentarono nell'individuazione delle variabili politico-economiche e socioculturali all'origine della grande divergenza tra Nord e Sud; tra questi spicca il magistero fiorentino di Pasquale Villari, docente presso l'Istituto di studi superiori e poi presso l'Istituto "Cesare Alfieri", grazie al quale la questione meridionale assunse lo spessore di materia di interesse nazionale.
25,00

Approaches in studying the entanglement of ecology and society

Andreas Metzner-Szigeth

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 240

30,00

All'ombra di San Martino. Arte, storia, devozione

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: X-300-290

In quanto insigne esempio di architettura e di arte, ma anche in virtù del suo peso nella vita cittadina, la cattedrale di San Martino è partecipe dei maggiori eventi della storia di Lucca, dal Medioevo alle epoche successive: luogo vitale di culto, centro vivace di pellegrinaggi e scambi, espressione dell'impegno plurisecolare di artisti ed architetti, essa risulta protagonista delle trasformazioni sociopolitiche sul territorio. Il presente studio raccoglie saggi di specialisti delle diverse discipline, che proiettano il monumento in una dimensione europea e ne ravvivano la storia millenaria.
39,00

L'automa e la veste da ballo. Genesi e critica del Neoricardismo

Luca Timponelli

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 436

Quella neoricardiana è certamente una delle interpretazioni più influenti che sono state proposte degli economisti classici e di Marx, non da ultimo per aver presentato questi autori come espressione di un approccio rigoroso al problema del valore e della distribuzione capace di presentarsi come alternativa alla teoria walrasiana. Il volume discute criticamente questa lettura, mettendo in luce sia l'eterogeneità di problemi e di metodo che separano la prospettiva dinamica di Smith, Ricardo e Marx dall'impostazione statica neoricardiana sia la continuità che sussiste tra l'equilibrio economico generale e i tentativi di tradurre l'impostazione classica e marxiana in termini di sistemi di equazioni simultanee.
48,00

I fiorentini e il vetro veneziano. (ca. 1450-1550). Fonti

Marco Spallanzani

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 146

Ripercorrendo le vie del commercio europeo tra Quattro e Cinquecento, il volume indaga la straordinaria fortuna del vetro veneziano nel contesto fiorentino, in relazione alla quale sono stati ritrovati e analizzati circa un centinaio di documenti: dalla circolazione tra i privati all'apprezzamento alla corte dei Medici, attraverso le fonti dirette il testo offre uno spaccato interessante su uno dei prodotti artigianali più apprezzati in epoca rinascimentale, cioè il vetro "cristallino" e la sua sempre più raffinata elaborazione artistica.
22,00

Il parco Spalletti Trivelli e il «giardino inglese» nei territori estensi

Eraldo Antonini

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 332

Partendo dall'analisi del contesto politico e culturale dell'epoca e della storia sociale ed economica della famiglia proprietaria, il libro ripercorre le tappe della formazione e trasformazione del giardino, dalla tenuta settecentesca dei marchesi Giannini, al primo "giardino inglese" della prima metà dell'Ottocento fino al grande parco della seconda metà dell'Ottocento. La narrazione della storia del giardino corre parallela alle vicende dei protagonisti: committenti, progettisti, collaboratori, giardinieri e vivaisti. Vengono anche illustrati aspetti profondamente connaturati alla realizzazione e mantenimento del parco. Completa il volume il regesto dei vegetali acquistati, costituito da oltre 500 voci.
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.