Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nomos Edizioni

Alessandro Savelli. L'umanità del sacro. Catalogo della mostra (Nova Milanese, 23 febbraio-22 marzo 2020)

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 102

«Savelli non inchina la sua pittura di fronte a Dio in un atto di fede ma, con immenso rispetto, si addentra in un ambito tanto differente dal suo, dalla sua caratteristica assenza di immagine, da quel suo modo di evocare senza davvero far vedere, il paesaggio, le emozioni, i percorsi del vissuto. No: qui l'artista cerca l'incontro con l'immagine, quasi cercasse un'interpretazione letterale della nozione stessa di sacro.» (Martina Corgnati)
14,90

Franco Marrocco. Sedimenti dello spirito. Echi di San Benedetto

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 80

Il libro vuole favorire la "ruminazione" della Parola come avveniva nell'antichità per il monaco e di converso l'ascolto pittorico seguendo il metodo di lavoro di Marrocco. Il lettore-osservatore può così rinunciare al frastuono della quotidianità e abbandonarsi a quest'eco cromatico-sonora ormai diventata inedita. Se vi riesce può trovare un'insolita pace, come quella che lasciava San Gabriele solo a nominarlo, e trovare un fondamento che travalichi il tempo, fino alla fine dei tempi. Analoga pace la si può provare davanti alle opere di Marrocco esposte nei suoi luoghi dell'anima che vanno dalla Chiesa di San Cristoforo alla Chiesa Abbaziale di Fossanova financo a un'ex Chiesa, quella di San Vittore a Vercelli. L'intenzione con cui questi luoghi avevano ospitato la meditazione pittorica sulla Regola di San Benedetto è stata ripresa e riscritta in occasione di questo libro: non solo ritornare sui Capitoli della Regola ma pensare ai suoi capitoli come un omaggio alla memoria di Pierluigi Lia.
14,90

Elda Mia. Ritratto corale di Elda Cerchiari Necchi

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 236

19,90

I Brambilla, patrizi milanesi. La storia del casato, la villa di Castellanza e le Memorie delle villeggiature

Davide Tarlazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2020

Il volume illustra la storia del ramo patrizio della famiglia milanese dei Brambilla dal XVII secolo alla sua estinzione avvenuta negli anni Settanta del Novecento. Partecipi della cultura di cui erano espressione, lungo i secoli i Brambilla promossero una serie di committenze artistiche qui illustrate: oltre al settecentesco palazzo di città poi ridisegnato da Luigi Canonica, la casata volle dotarsi di un'elegante villa edificata a Castellanza da Pietro Pestagalli. Non può poi essere taciuto l'affascinante Ritratto di Paola Roero di Settime Brambilla (1813-1885) realizzato da Giuseppe Molteni. Rivivono infine nei ricordi di Giuseppe Gerolamo (1814-1887), qui per la prima volta pubblicati e commentati, le gioie delle villeggiature a Castellanza (Va), Caravaggio (Bg) e Sesto Calende (Va): frammenti di intatta fragranza relativi a un mondo che non c'è più.
19,90

Salvatore Lovaglio. La terra, il paesaggio, l'universo

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 232

Questo volume documenta cinquant'anni dell'esperienza artistica di Salvatore Lovaglio, tra i protagonisti di quella stagione di rinnovamento che la cultura artistica del Mezzogiorno d'Italia ha fatto segnare negli anni Ottanta.
34,00

Giocare con i suoni. Musica, natura e riciclo creativo: impara a suonare e a costruire i tuoi strumenti

Antonio Testa

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 168

Tutto suona. I corpi, gli ambienti e naturalmente la natura che ci circonda. Nel libro si trovano suggerimenti e spunti per giochi con cui imparare a riconoscere e riprodurre i diversi suoni e ritmi, e un'ampia catalogazione di strumenti musicali da costruire, facilmente divisi in base al gesto che si compie per suonarli: percuotere, scuotere, pizzicare, soffiare e molto altro. Così si scoprono le caratteristiche di nacchere, gong, triangoli, flauti e maracas, ma anche le potenzialità di semplici bottigliofoni o tubi percossi, corni, conchiglie, zucche, cannucce e moltissimo altro grazie al riciclo creativo di materiali di uso quotidiano. Una raccolta di stimoli alla sperimentazione e un vero e proprio percorso didattico con cui imparare a ricreare, interpretare e rivivere il linguaggio naturale e ambientale. Uno strumento per riuscire a comprendere giocosamente ogni espressione umana (non solo musicale ma anche verbale, grafica, pittorica e mimico-corporea). Per insegnanti, musicoterapisti, genitori e bambini da 5 a 11 anni.
19,90

Il verde è sommerso in nerazzurri. Vittorio Sereni e lo sport. Scritti 1947-1983

Vittorio Sereni

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 128

Questa antologia mette in dialogo i frammenti poetici "sportivi" con gli analoghi scritti in prosa (qui riuniti per la prima volta), per ottenere una più completa e convincente interpretazione di entrambi. Dopo il fortunato Lo Zanzi, il Binda e altre storie su due ruote. Scritti sul ciclismo 1969-1985 dedicato a Piero Chiara ecco che Alberto Brambilla prosegue con questo nuovo lavoro nel suo percorso di ricerca ormai trentennale sul rapporto sport-scrittura. Lo sport, ed in particolare il calcio, costituisce per Sereni non solo una passione, come confermano diversi scritti, ma anche un importante ingrediente della sua poesia. Ad una prima parte che raccoglie i testi poetici, seguono dunque undici scritti in prosa - alcuni dei quali sinora quasi "seppelliti" nella rivista "Illustrazione Ticinese" - corredati da un commento esplicativo che ne facilita la comprensione al lettore di oggi. Essi toccano a vario modo il tema dello sport, distendendosi in un ampio arco cronologico (1947-1982), come a confermare l'interesse costante di Sereni per questa materia (e la sua specifica competenza in ambito ciclistico e calcistico), divenuta un carburante per la propria poetica.
19,90

Funghi. Guida naturalistica e gourmet + 40 ricette

Linda Louis

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 142

Questo libro è tutto in uno: una guida alla raccolta e un libro di cucina insieme. Con le numerose fotografie, l'autrice vi invita in un viaggio nel mondo della micologia. Vi aiuta a identificare una sessantina di funghi commestibili grazie alle schede micologiche, chiarisce i luoghi comuni e dà suggerimenti di preparazione e conservazione per ottenere il massimo dalla vostra raccolta. I funghi rivelano così le loro incredibili potenzialità gastronomiche, per l'intero arco dell'anno. Selvaticio coltivati, offrono in cucina una gamma di sapori assolutamente unici. Benché disponibili in commercio, nulla può sostituire il piacere di una passeggiata in campagna o in un bosco per cercarli in mezzo alla natura. Una volta tornati a casa togliete gli stivali, indossate un grembiule e scegliete tra le 40 ricette gustose e innovative che esalteranno il contenuto del vostro cestino.
19,90

Premio Gabbioneta 2020. Premio di scultura

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 16

Catalogo del premio di Scultura - Gabbioneta 2020.
5,00

Contessa e astronauta. Ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas. Catalogo della mostra (Vimercate, 14 dicembre 2019-19 aprile 2020)

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 80

Catalogo della mostra "Contessa e astronauta. Ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas" (14 dicembre 2019-19 aprile 2020). Presso il MUST di Vimercate (MB) gli artisti in mostra sono: Silvia Amodio, Enrico Baj, Gian Paolo Barbieri, Yael Bartana, Mosè Bianchi, Marisa Caichiolo, Lisetta Carmi, Florence Henri, Joan Jonas, Amal Kenawy, Lucia Marcucci, Paola Mattioli, Maria Mulas, Jacque Njeri, Martha Rosler, Reeta Saeed, Saira Sheikh, Cindy Sherman, Van Leo.
15,00

Città Alta 1926-1938. Il Piano di Risanamento e Luigi Angelini. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 64

Con "Città Alta 1926-1938. Il Piano di Risanamento e Luigi Angelini" il Museo delle storie di Bergamo inaugura una collana dedicata alla fotografia storica. Ogni numero offrirà una chiave di accesso diversa al prezioso patrimonio di immagini dell'Archivio fotografico Sestini: più di un milione di scatti che documentano la storia, di Bergamo e d'Italia, dall'invenzione della fotografia fino agli anni Novanta del XX secolo. Questo primo numero, attraverso una galleria di immagini di una Bergamo degli anni Trenta, testimonia un momento importante della storia d'Italia del primo Novecento: la nascita dei centri storici concepiti come luoghi da conservare nel loro tessuto complesso, attraverso piani di 'risanamento' dal degrado igienico-sanitario, senza demolizioni massive bensì con interventi di sapiente restauro e rifunzionalizzazione. Bergamo non fa eccezione, anzi offre un esempio virtuoso di riflessione architettonica e di pianificazione urbanistica. Protagonista di questa storia, entro la cornice di una Bergamo 'risanata', è Luigi Angelini, architetto ingegnere di fama internazionale di cui quest'anno ricorrono i cinquanta anni dalla scomparsa.
10,00

Le avventure di Pinocchio

Carlo Collodi

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 32

Il grande classico di Carlo Collodi ritorna in una veste grafica raffinata e in formato albo illustrato per avvicinare anche il pubblico dei più piccoli. Le doppie pagine illustrate da Filippo Barbacini (giovane illustratore di Reggio Emilia) restituiscono allo stesso tempo la magia delle atmosfere sognanti della storia e la classicità di un capolavoro che continua ad essere fra i più tradotti e venduti al mondo. Nel suo percorso per diventare un bambino vero, passando per il Paese dei Balocchi e la pancia di una Balena, il piccolo burattino di legno creato da Geppetto incontra il Grillo Parlante, Il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco... Età di lettura: da 4 anni.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.