Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nomos Edizioni

Non è la prima volta. Epidemie e pandemie: storie, leggende e immagini

Renzo Dionigi, Filippo Maria Ferro

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 102

"E non è la prima volta". Una pandemia ancora ha colpito, e ci siamo confrontati con l'impotenza, quasi increduli che all'improvviso lo spettro del morbo ha rivelato una fragilità che nessun progresso può modificare. Le narrazioni e le immagini dell'arte possono trasformare lo sgomento in riflessione e avviare un necessario cambiamento della nostra "visione del mondo". Quelle che credevamo fantasie allucinate abbiamo scoperto essere più che mai attuali, quasi si confondono con gli scatti dei fotografi e le riprese trasmesse dagli schermi televisivi, hanno eguale fisicità e crudezza, e anche la stessa funzione nell'aiutarci a sciogliere la paura. È il percorso scelto dagli autori: non sistematico, associando liberamente emozioni e figure, cogliendo di ogni stagione inquietudini e interrogativi: dal Medioevo europeo alle "pesti" di Lombardia, quella di San Carlo e di Federigo Borromeo di manzoniana memoria, dall'influenza spagnola alle fantasie malate della Sezession mitteleuropea, fino ad arrivare alle ipertecnologiche ricostruzioni visive del SARS-CoV-2 che danno un volto al famigerato "nemico invisibile". Un piccolo livre de chevet, per ricordarci che nulla sarà più come prima.
24,90

Il gatto con gli stivali

Charles Perrault

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 40

Una storia di altri tempi riletta da Annamaria Soldera, con un protagonista furbo e intraprendente che riesce ad aiutare il suo amico/padrone usando un po' di astuzia e facendo tesoro di quel poco che la sorte gli ha messo a disposizione. Un esempio di intraprendenza e di come, anche partendo svantaggiati, si possa con l'impegno superare ogni ostacolo e diventare artefici del proprio destino. Filippo Barbacini illustra con il suo tratto inconfondibile le avventure del simpatico gatto e la ricca serie di animali e personaggi che incontra lungo il proprio cammino. Età di lettura: da 4 anni.
14,90

1945-1970 Il disegno tra periferie e città. La Galleria delle Ore. Fumagalli, Meloni, Viviani

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 96

Catalogo delle mostre "Il Premio del Disegno della Galleria delle Ore", a cura di Marta Orsola Sironi, presso Villa Brivio di Nova Milanese; e "Giovanni Fumagalli, Gino Meloni, Vittorio Viviani" a cura di Susanna Zatti, presso la Libera Accademia di Pittura "Vittorio Viviani" di Nova Milanese. Testi di Luigi Emanuele Rossi, Marta Orsola Sironi, Simona Squadrito, Susanna Zatti.
14,90

Premio Gabbioneta 2020. Premio di scultura

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 16

Catalogo del premio di Scultura - Gabbioneta 2020.
5,00

Contessa e astronauta. Ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas. Catalogo della mostra (Vimercate, 14 dicembre 2019-19 aprile 2020)

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 80

Catalogo della mostra "Contessa e astronauta. Ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas" (14 dicembre 2019-19 aprile 2020). Presso il MUST di Vimercate (MB) gli artisti in mostra sono: Silvia Amodio, Enrico Baj, Gian Paolo Barbieri, Yael Bartana, Mosè Bianchi, Marisa Caichiolo, Lisetta Carmi, Florence Henri, Joan Jonas, Amal Kenawy, Lucia Marcucci, Paola Mattioli, Maria Mulas, Jacque Njeri, Martha Rosler, Reeta Saeed, Saira Sheikh, Cindy Sherman, Van Leo.
15,00

Città Alta 1926-1938. Il Piano di Risanamento e Luigi Angelini. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 64

Con "Città Alta 1926-1938. Il Piano di Risanamento e Luigi Angelini" il Museo delle storie di Bergamo inaugura una collana dedicata alla fotografia storica. Ogni numero offrirà una chiave di accesso diversa al prezioso patrimonio di immagini dell'Archivio fotografico Sestini: più di un milione di scatti che documentano la storia, di Bergamo e d'Italia, dall'invenzione della fotografia fino agli anni Novanta del XX secolo. Questo primo numero, attraverso una galleria di immagini di una Bergamo degli anni Trenta, testimonia un momento importante della storia d'Italia del primo Novecento: la nascita dei centri storici concepiti come luoghi da conservare nel loro tessuto complesso, attraverso piani di 'risanamento' dal degrado igienico-sanitario, senza demolizioni massive bensì con interventi di sapiente restauro e rifunzionalizzazione. Bergamo non fa eccezione, anzi offre un esempio virtuoso di riflessione architettonica e di pianificazione urbanistica. Protagonista di questa storia, entro la cornice di una Bergamo 'risanata', è Luigi Angelini, architetto ingegnere di fama internazionale di cui quest'anno ricorrono i cinquanta anni dalla scomparsa.
10,00

Le avventure di Pinocchio

Carlo Collodi

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 32

Il grande classico di Carlo Collodi ritorna in una veste grafica raffinata e in formato albo illustrato per avvicinare anche il pubblico dei più piccoli. Le doppie pagine illustrate da Filippo Barbacini (giovane illustratore di Reggio Emilia) restituiscono allo stesso tempo la magia delle atmosfere sognanti della storia e la classicità di un capolavoro che continua ad essere fra i più tradotti e venduti al mondo. Nel suo percorso per diventare un bambino vero, passando per il Paese dei Balocchi e la pancia di una Balena, il piccolo burattino di legno creato da Geppetto incontra il Grillo Parlante, Il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco... Età di lettura: da 4 anni.
14,90

Italian Burger. Ingredienti, tecniche e strumenti per hamburger perfetti

Chiara Caprettini

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

Hai mai pensato di trasformare un hamburger in un viaggio nel gusto? Italian Burger ti insegna a preparare a casa l'hamburger perfetto, dal pane fino alle salse, passando attraverso una scelta attentissima della materia prima, con i segreti dello chef per selezionare, preparare e assemblare al meglio tutti gli ingredienti (carne, verdure, pesce, crostacei, formaggi...). Perché il vero hamburger italiano è quello che permette di viaggiare attraverso le nostre prelibatezze regionali, dove la stracciatella di Andria si abbina alla pancetta croccante, il caciocavallo di Agnone con le cipolle essiccate nel mosto, lo speck d'oca del Friuli con il tartufo nero di Gubbio. Le tecniche vengono illustrate passo a passo: così potrai preparare il pane bun a regola d'arte ma anche la fonduta di pecorino romano, la riduzione di lamponi e delle chips assolutamente perfette!
19,90

Chef's design. Dalla matita al piatto: I disegni preparatori dei grandi chef

Francesca Tagliabue

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

Da sempre, nell'alta cucina, chef e pasticceri disegnano i loro piatti per progettarli. Francesca Tagliabue svela il connubio creativo tra cibo e design nella genesi dei capolavori gourmet. Quaranta protagonisti, quaranta disegni, quaranta ricette: un punto di vista privilegiato per scoprire un lato inedito della personalità di Chef e Pasticceri. Uno sguardo nel backstage creativo di 40 fra grandi Chef stellati e Maestri pasticcieri: ognuno di loro racconta poi la storia del percorso che ha intrapreso nella creazione di una specifica ricetta, dal concepimento iniziale dell'idea fino alla sua forma finale. Alla fine del volume sono inoltre raccolte le 40 ricette originali da replicare a casa. Chef: Aliberti, Arrigoni, Baiocco, Berton, Bowerman, Candiano, Carcangiu, Cedroni, Christian Costardi, Cuttaia, Esposito, Féolde e Monco, Genovese, Guarino, Iaccarino, Leemann, Marchini, Morelli, Negrini e Pisani, Perbellini, Perdomo, Sacco, Sadler, Scabin, Sposito, Stabile, Taglienti, Trentini, Varese. Pasticceri: Biasetto, Costardi, De Riso, Fanella, Fusto, Massari, Montersino, Rinaldini, Sacchetti, Santin, Tortora.
39,90

Punkouture. Cucire una rivolta (1976-1986)

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 256

Un percorso che ricompone un panorama internazionale di tutto quello che è stato creato per il punk, senza tralasciare alcun ambito con sezioni dedicate a abbigliamento - calzature - accessori - make up - acconciature - negozi e marchi simbolo. Uno stile che afferma la sua nuova identità e crea un'immagine personalizzata usando cose ordinarie recuperate, vecchi oggetti trovati nei cassetti, negli armadi e in soffitta. Un invito alla sperimentazione, al fai da te, all'asimmetria e alla spettacolarità promosso anche da riviste e fanzine che pubblicano consigli e indicazioni per i più giovani. Dopo "Pics off!" Matteo Torcinovich regala una vetrina che raccoglie ispirazioni e suggestioni fashion, per amanti della moda, nostalgici dell'epoca, addetti ai lavori, designer, stilisti e studenti. Una raccolta che esplora - ancora una volta grazie al corredo fotografico - lo stile di un decennio assolutamente unico e irripetibile.
29,90

Viola e la luna

Angelo Mozzillo

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 32

La piccola Viola ha due nonni davvero speciali: sono elettricisti, ma molto molto particolari... infatti sono incaricati della cura e del buon funzionamento della Luna e del Sole! Ogni 2 ottobre dunque, in occasione della Festa dei Nonni, quando a scuola cerca di spiegare il loro lavoro, nessuno le crede... Con il tratto meraviglioso e romantico di Roberta Terracchio, la dolce e sognante storia di Angelo Mozzillo prende vita ed è una gioia per gli occhi e un tributo amorevole al ruolo molto importante dei nonni. Nell'anno delle celebrazioni dello sbarco sulla Luna, questa storia è ricca di bellissime vedute del cielo ed è un'occasione per uno sguardo giocoso alle fasi lunari. Età di lettura: da 4 anni.
16,90

Le scarpe della Befana

Annamaria Soldera

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 32

La notte dell'Epifania, appese ai camini di tutte le città, migliaia di calze attendono che la Befana volando di casa in casa con la sua scopa le riempia di dolci (o carbone, se i bambini si sono comportati male!). Ma quest'anno, proprio poco prima di partire, qualcosa è andato storto e la simpatica vecchietta si è ritrovata senza le sue preziose scarpe... Così eccola correre nel mondo delle fiabe per cercarne di nuove: da Cenerentola al Gatto con gli Stivali, dal Bianconiglio alla Sirenetta la Befana incontra molti personaggi famosi ma nessuna delle loro scarpe fa per lei... Riuscirà a risolvere la situazione e visitare anche quest'anno i camini di tutti i bambini che la aspettano? Dopo "La vera storia dei 25 Babbi Natale" Annamaria Soldera e Yvonne Campedel tornano a raccontare un altro personaggio magico della tradizione italiana: la Befana. Con la consueta ironia e la ricchezza delle illustrazioni, ci regalano una storia insolita e divertente, che coinvolge tutti i personaggi tipici del Natale. Età di lettura: da 4 anni.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento