Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nomos Edizioni

Da Bergamo al Mediterraneo. Fortezze alla moderna della Repubblica di Venezia

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 247

Bergamo è stata nel Cinquecento una delle fortezze del sistema difensivo della Serenissima e oggi è una delle sei città del sito Unesco "Opere di difesa veneziane del XVI e XVII secolo: Stato da Terra - Stato da Mar occidentale". Parte da qui il viaggio del lettore che, attraverso le riflessioni di storici delle istituzioni, dell'economia e dell'architettura, inserisce il tema delle 'fortezze alla moderna' entro il più ampio contesto delle trasformazioni dell'Europa del Rinascimento. Gli otto saggi, corredati da un ampio e suggestivo apparato iconografico, tracciano - a partire dai turbolenti anni delle guerre d'Italia - la parabola dei ragionamenti, delle decisioni, delle strategie che hanno portato la Serenissima a ripensare la propria "macchina" difensiva, tanto delle città di Terraferma quanto dei possedimenti ultramarini, nel tentativo di adeguarla alla maggiore efficacia delle moderne armi da fuoco. Completano il volume le schede di approfondimento, a cura del Segretariato Unesco del Comune di Bergamo, delle fortezze facenti parte del sito Unesco seriale e transnazionale: Bergamo, Cattaro, Palmanova, Peschiera del Garda, Sebenico, Zara. Presentazione di Giorgio Gori.
24,90

Terrecotte lombarde nel Medioevo e nel Rinascimento

Paola Bosio

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 228

Gli apparati decorativi in terracotta, diffusi tra Medioevo e Rinascimento in Lombardia a complemento di architetture pubbliche e private e documento prezioso del gusto del tempo, furono importante veicolo, anche per la tecnica di esecuzione basata sulla riproducibilità e la serialità, per la trasmissione e la volgarizzazione di modelli elaborati in ambito colto. Trascurati a lungo dagli studi, negli ultimi anni sono stati oggetto di un vivace interesse da parte di storici dell'arte, studiosi delle tecniche artistiche, restauratori. Al nuovo capitolo di storia dell'arte lombarda, che in tal modo si è andato ricomponendo, le ricerche di Paola Bosio aggiungono un importante contributo, in densi saggi e approfondimenti: dalla riconsiderazione, sulla base di dati inediti e della rilettura del Trattato del Filarete, della decorazione fittile del palazzo del Banco Mediceo (un monumento cruciale dell'architettura a Milano nel primo Rinascimento), allo studio delle terrecotte decorative a Crema, nel Cremasco, a Monza e dei numerosissimi frammenti decorativi conservati nelle raccolte museali milanesi. Nuovi dati e riscoperte contribuiscono a ridefinire fisionomie e attività degli artisti: il misterioso Maestro degli Angeli cantori, di cui si individua la produzione cremasca, Agostino de Fondulis, di cui si analizza la presenza nel Duomo di Crema, l'enigmatico Maestro della Madonna del topo, di cui si ripercorrono con nuove considerazioni le vicende attributive. Né sono da sottacere le importanti ricerche su una tipologia di manufatti, di cui si conservano rari esempi, quali le ancone fittili tardogotiche e quattrocentesche che ornavano gli altari di molte chiese lombarde, o le osservazioni sulle tecniche esecutive, che sostengono sempre il discorso storico-artistico: basti citare l'importante saggio sul ruolo dei modelli in terracotta per la statuaria monumentale del Duomo di Milano.
24,90

Senza titolo. Le metafore della didascalia

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 104

Nell'immaginario comune le didascalie sono strumenti scientifici per eccellenza, precisi e definitivi. In verità si tratta di atti interpretativi, situati nel tempo e nello spazio, imperfetti e provvisori. La museologia recente ci parla infatti di didascalie critiche, "polivocali", sempre più attente all'accessibilità e alla presa in conto di punti di vista e sensibilità diverse. Chi dovrebbe scriverle? Che cosa includere, che cosa omettere? E soprattutto, come definirne la "correttezza" e valutarne l'efficacia? Questo libro, che ospita voci e professionalità diverse, vuole suggerire possibili tracce per la progettazione e l'analisi critica di una didascalia; questioni che tengono conto delle caratteristiche dello strumento, del contesto entro cui il suo messaggio si colloca, delle prospettive e degli obiettivi che il museo intende raggiungere in relazione ai propri pubblici.
14,50
14,90

Paolo VI santo. L'uomo, l'arcivescovo, il papa

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 216

14,90
19,90

Ricette che mi vengono bene (anzi benissimo). Ultraviolet

AA.VV.

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 176

La tua passione culinaria diventa un libro. Componi il tuo libro di cucina in tre semplici mosse: assegna un argomento ad ogni capitolo (es. Antipasti, Primi piatti, Carne, Pesce, Dolci, Piatti vegetariani, Piatti per i giorni di festa...); scrivi le ricette nelle pagine dedicate; dai un nome alle tue creazioni culinarie, numerale e riportale nell'indice finale. Le note di cucina ti aiuteranno nella preparazione delle singole ricette e nell'ideazione di menu originali da trascrivere nell'apposita sezione. Sorprendi i tuoi ospiti con una mise en place perfetta seguendo i suggerimenti dell'Arte della tavola e soddisfa i palati più esigenti annotando gusti e preferenze. Completa l'opera con i tuoi appunti golosi: piccoli segreti e fonti d'ispirazione per rendere ogni ricetta unica, come te. Tanti contenuti utili e facili da consultare: 365 giorni di verdure e legumi, 365 giorni di frutta, il contacalorie, le conversioni utili, gli attrezzi per la cucina, i bicchieri da vino, la mise en place, la disposizione dei commensali.
14,90

Leonardo da Vinci. Metodi e tecniche per la costruzione della conoscenza. Atti del Convegno (Milano, 13-14 maggio 2015)

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 216

Testi di: Giovanni Azzone, Pietro C. Marani, Martin Kemp, Alessandro Nova, Frank Fehrenbach, Carmen C. Bambach, Marzia Faietti, Antonio Natali, Marco Ciatti, Cecilia Frosinini, Annalisa Perissa Torrini, Bruno Mottin, Claudio A.M. Salsi, Francesca Tasso, Michela Palazzo, Larry Keith, Vincent Delieuvin, Myriam Eveno, Elisabeth Ravaud, Pinin Brambilla Barcilon, Cinzia Pasquali, Maria Teresa Fiorio, Martin Clayton, Andrea Bernardoni, Rodolfo Maffeis.
39,00

Mirella Saluzzo. Salsedine

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 48

Catalogo in italiano ed inglese a cura di Claudio Cerritelli realizzato in occasione della mostra "Salsedine" dell'artista Mirella Saluzzo proposta in due date presso "Spaziotemporaneo, Milano dal 17 aprile al 5 maggio 2012 e Fondazione Cassa di Risparmio, Imola dal 14 settembre al 7 ottobre 2012.
68,00
10,00

Franco Marrocco

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 204

Monografia a cura di Massimo Bignardi realizzata in occasione della mostra "Il corpo della pittura" dedicata a Franco Marrocco presso Castello e Pila. Sartirana Lomellina dal 27 novembre 2011 al 20 gennaio 2011. Il volume, oltre al saggio critico dell'autore, contiene un' ampio apparato illustrativo con opere a partire dagli anni Settanta, un profilo biografico e bibliografico, contributi e testimonianze di vari studiosi, tra i quali, Giovanni Accame, Luciano Caramel, Claudio Cerritelli, Enrico Crispolti, A. Patrizia Fiorillo, Flaminio Gualdoni, Giovanni Iovane, Gerard-Georges Lemaire, Marco Meneguzzo, Antonello Negri, Gabriele Perretta, Francesco Tedeschi.
34,00

Out of me

Lara Martinato

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 88

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.