Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nomos Edizioni

Montini Paolo VI. Cultura, arte, annuncio

Luciano Vaccaro, Giselda Adornato, Andrea Gianni

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2003

pagine: 216

20,00

Sul dialogo tra critica e poetica

Franco Buffoni

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 200

19,90

Una notte allo zoo

Judith Kerr

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 32

Cosa succede di notte all'interno di uno zoo? Senza noiosi esseri umani attorno, gli animali lasciano di nascosto le loro gabbie e si divertono come matti! Coccodrilli in bicicletta, orsi che si improvvisano cuochi e leoni che fanno giochi di prestigio... ne succedono davvero di tutti i colori. Ma non appena il cielo si schiarisce, i galli avvisano gli altri animali che è il momento di rientrare tutti (o quasi) nelle gabbie: il custode sta tornando! Gli animali dormono profondamente e il custode si chiede come mai siano tutti così stanchi...Cosa avranno mai combinato durante la notte? Nessuno conosce la risposta ai dubbi del custode...O forse i lettori sì?Un albo in rima, a metà fra libro della buonanotte e magico counting book. Età di lettura: da 3 anni.
16,90

Mentre tu dormi

Mick Jackson, John Broadley

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 40

Ti sei mai chiesto cosa succede nel mondo mentre dormi nel tuo letto? C'è un intero mondo di attività là fuori, dai panettieri che preparano pane e torte per la tua tavola, ai vigili del fuoco che aspettano pazientemente una chiamata, dagli ospedali che aiutano i bambini a nascere e curano i malati, ai camion che consegnano cibo, fiori, giocattoli... E poi c'è l'affascinante attività degli animali notturni come le volpi in cerca di cibo, i pipistrelli che volano e i gufi a caccia di prede... E in tutto il mondo ci sono i bambini che giocano, imparano, mangiano e leggono proprio mentre tu stai dormendo. Un perfetto libro della buonanotte, che rivela un intero mondo di meraviglia e immaginazione - non solo ai bambini - catturando il lettore con la ricchezza dei dettagli delle sue illustrazioni senza tempo. Un libro poetico che regala una prospettiva magica dalla quale pensare alla notte, e fornisce un felice spunto anche in caso di inaspettati risvegli notturni... Età di lettura: da 3 anni.
16,90

Il genio gentile degli alberi

Philip Bunting

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 32

Ecco una passeggiata spudoratamente antropomorfa attraverso i boschi, per imparare alcune lezioni di vita dai nostri amici frondosi. Con il suo allegro e personalissimo e stile, Philip Bunting costruisce una divertente "foresta" di informazioni e curiosità che esplora la genialità degli alberi: dalla fotosintesi alla simbiosi, dalle radici al legno delle cortecce... Gli alberi vengono spiegati in tutte le loro caratteristiche e funzioni in modo semplice e immediato. "E se possiamo imparare anche solo una cosa dal genio gentile degli alberi, che sia questo... Cresci lentamente, cresci forte". Età di lettura: da 3 anni.
16,90

Lo sciopero della cultura. Arte e musei nell'epoca della protesta

Laura Raicovich

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 200

Laura Raicovich, direttrice di museo e attivista di primo piano, racconta perché i musei sono al centro di un ciclone politico e come si potrebbe ripensarne la funzione. In un'epoca di contestazioni, le istituzioni culturali sono finite nel mirino delle critiche. I manifestanti si sono mobilitati contro alcune fonti di finanziamento e contro alcune nomine di membri dei consigli di amministrazione, per non parlare delle manifestazioni dirette contro specifiche mostre o opere d'arte. Le proteste hanno toccato istituzioni di tutto il mondo, dal Guggenheim di Abu Dhabi all'Akron Art Museum. Le aspettative di un impegno attivo per il cambiamento della società da parte dei musei sono cresciute. In questo libro, diretto e accessibile, Raicovich prende in esame alcuni dei punti-chiave più critici per i musei e dipinge uno sfondo storico ai dibattiti contemporanei. Illustra la nascita dei musei d'arte come istituzioni coloniali, baluardi di una "ideologia della neutralità" che di fatto sostiene valori conservatori e capitalisti e suggerisce modi in cui i musei possono reinventarsi per meglio adempiere al loro compito pubblico.
19,90

Il terrazzo delle carte geografiche agli Uffizi

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 360

La Sala delle Carte geografiche agli Uffizi fa parte del nucleo originario della Galleria e conserva ancora oggi la sua valenza di spazio tardo-cinquecentesco con il suo aspetto di terrazzo coperto e colonnato. Le pitture murali rappresentanti le carte geografiche del granducato di Toscana furono realizzate nel 1588-1589 da Ludovico Buti e Stefano Bonsignori, mentre il soffitto ligneo fu ornato con quadri di Jacopo Zucchi fatti trasportare da Palazzo Firenze a Roma nel corso del 1588 per volere di Ferdinando I. Questo volume, allestito al termine del restauro che ne ha riportato in luce le qualità di stile e le peculiarità tecniche, intende dare conto della genesi e delle ragioni della committenza della sala, della sua storia collezionistica e delle vicende che l'hanno segnata nel corso dei secoli, per giungere infine alle prospettive attuali.
70,00

Treasures of the map terrace in the Uffizi

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 360

The Map Room is located in the east wing on the second floor of the Galleria degli Uffizi that was designed by Giorgio Vasari. Facing the Basilica of Santa Croce and San Miniato al Monte, it is close to the Tribune and its north side is adjacent to the former Medici Theater by Bernardo Buontalenti. The room is part of the gallery's original core and even today it maintains its importance as a late sixteenth-century space - seeming like a terrace with a roof and columns. The murals of the maps of the Grand Duchy of Tuscany were created in 1588-1589 by Stefano Bonsignori and painted by Ludovico Buti, while the wooden ceiling is decorated with canvases by Jacopo Zucchi that Ferdinando I ordered brought to the Uffizi 1588 from Palazzo Firenze, his Rome residence. This book, written at the conclusion of the restorations that brought back to light the room's stylistic qualities and technical peculiarities, is an account of how and why it came into being, the history of the collections it housed over the centuries, and the events that transpired during that time, leading to the achievement of the goals presented here.
70,00

Bruno Boari. Un artista sottovoce

Angela Madesani

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 256

Biografia di Bruno Boari (1896-1964), scultore bolognese del periodo fascista il cui lavoro è stato per troppo tempo "cancellato" dalla critica. Angela Madesani ne ripercorre la storia umana e artistica, attraverso un corposo e in gran parte inedito corredo fotografico, portando alla luce l'opera di un artista libero e di grande valore.
19,90

Sii forte

Pat Zietlov Miller

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 32

Quando a scuola deve affrontare la parete da arrampicata, Tanisha è scoraggiata: i suoi muscoli sono deboli e sa che non riuscirà a raggiungere la cima. Ma forse la forza non riguarda solo i muscoli... Con l'aiuto della sua famiglia Tanisha impara presto che mettendosi in gioco, trovando il coraggio di farsi sentire e non arrendendosi, anche lei può essere forte. E che le persone sono più forti quando lavorano insieme e si fidano l'una dell'altra. Tanti esempi quotidiani per una riflessione semplice ma precisa sulla forza, al di là degli stereotipi: le illustrazioni di Jen Hill, bellissime e vibranti, accompagnano il lettore fra gli insegnamenti che ogni membro della famiglia trasmette alla giovane protagonista. Un libro perfetto per infondere coraggio e autostima a tutti coloro che si sentono sopraffatti o non all'altezza, e per stimolare il dibattito: una celebrazione dell'impegno e delle diverse possibilità di ognuno di noi. Età di lettura: da 4 anni.
16,90

Storie a colori

Ana Omedes

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 48

Questo libro racconta storie sui colori in natura e sull'uso, spesso sorprendente, che ne fanno gli animali. Danze d'amore, potentissimi veleni, inaspettate illusioni ottiche, incredibili "travestimenti" e non solo: la straordinaria varietà dei colori e della loro intensità è l'elemento centrale della vita di ogni animale. Dai camaleonti alle sule piediazzurri, dai mandrilli ai ragni pavone, il lettore viene accompagnato in una suggestiva esplorazione degli habitat e delle abitudini di specie di tutto il mondo tra uccelli, insetti, pesci, e mammiferi. Età di lettura: da 6 anni.
21,90

Da Bergamo al Mediterraneo. Fortezze alla moderna della Repubblica di Venezia

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 248

Bergamo è stata nel Cinquecento una delle fortezze del sistema difensivo della Serenissima e oggi è una delle sei città del sito Unesco "Opere di difesa veneziane del XVI e XVII secolo: Stato da Terra - Stato da Mar occidentale". Parte da qui il viaggio del lettore che, attraverso le riflessioni di storici delle istituzioni, dell'economia e dell'architettura, inserisce il tema delle 'fortezze alla moderna' entro il più ampio contesto delle trasformazioni dell'Europa del Rinascimento. Gli otto saggi, corredati da un ampio e suggestivo apparato iconografico, tracciano - a partire dai turbolenti anni delle guerre d'Italia - la parabola dei ragionamenti, delle decisioni, delle strategie che hanno portato la Serenissima a ripensare la propria "macchina" difensiva, tanto delle città di Terraferma quanto dei possedimenti ultramarini, nel tentativo di adeguarla alla maggiore efficacia delle moderne armi da fuoco. Completano il volume le schede di approfondimento, a cura del Segretariato Unesco del Comune di Bergamo, delle fortezze facenti parte del sito Unesco seriale e transnazionale: Bergamo, Cattaro, Palmanova, Peschiera del Garda, Sebenico, Zara.
24,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.