Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nomos Edizioni

Tute blu colletti bianchi. Idee e immagini dell'arte sul mondo del lavoro

Elena Di Raddo

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 48

12,50

Il mistero e il luogo. Paesaggio e spiritualità nei nove Sacri monti patrimonio dell'UNESCO. Ediz. italiana e inglese

Umberto Armiraglio, Claudio Argentiero, Santino Langé

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 220

Nel 2003 l'UNESCO ha iscritto il sito "Sacri monti del Piemonte e della Lombardia" nella lista del patrimonio mondiale. Il prestigioso riconoscimento attribuisce un valore universale a sette Sacri monti del Piemonte (Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta e Varallo) e due della Lombardia (Ossuccio e Varese), mettendo in luce la straordinaria ricchezza, la qualità e i valori di questi gioielli di storia, arte e natura. Il volume rappresenta un inedito viaggio fotografico attraverso i nove complessi architettonici, da sempre meta ogni anno di migliaia di visitatori da tutta Europa e ritratti per la prima volta tutti nella stessa pubblicazione. Alla raccolta di scatti originali di Claudio Argentiero e Umberto Armiraglio - fondatori dell'Archivio fotografico italiano - si aggiunge il prezioso contributo di Santino Langé, a raccontare la storia e l'arte dei nove complessi monumentali, eretti fra il XVI e il XVIII secolo.
33,00

Nel cuore le stanze. Poesie e disegni

Martina Corgnati, Marisa Ferrario Denna, Antonio Maria Pecchini

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 64

Nel cuore le stanze si situa sin dalla copertina, un po' quaderno, un po' diario, a metà tra il pubblico e il privato. Così s'identificano da un lato i componimenti poetici, rimasti inediti dalla fine degli anni Ottanta e che nel loro insieme colgono aspetti essenziali di un erotismo "colto ed elegante", come ben scrive M.F. Denna; dall'altro i dieci disegni a matita. E se le poesie non bastano da sole a dare corpo ai racconti che le parole sollecitano, ecco allora le immagini, nate in modo assolutamente unitario e compatto ma ben lontane dall'essere illustrazione. Venti poesie e dieci disegni realizzati da Antonio Maria Pecchini, con testi critici di Martina Corgnati e Marisa Ferrario Denna che introducono il lettore alle due sezioni, quella poetica e quella artistica.
24,00

De educandis ingeniis. Ediz. italiana e inglese

Federico Borromeo

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 152

Fondatore della prima biblioteca pubblica al mondo - la Biblioteca Ambrosiana - , Federico Borromeo trascrisse in questo trattatello del 1624 le norme per la scelta e la raccolta di volumi destinati alla grande istituzione milanese. Il trattato riflette infatti il versante mecenatizio dell'operato del cardinale e così appartiene a un gruppetto di opere destinate all'enunciazione e alla conservazione delle norme, dei consigli e dei metodi che il fondatore volle indirizzare agli uomini incaricati del funzionamento dell'Ambrosiana: il gruppo dei nove dottori, membri del Collegio affiancato alla Biblioteca, e i sei conservatori. Questi ultimi, ai quali è esplicitamente dedicato il De educandis ingeniis, formavano una congregazione, tutt'ora esistente, preposta alla gestione amministrativa dei beni che sussidiavano il collegio, nonché al controllo della sua correttezza operativa. Federico aveva ideato l'Ambrosiana come un grande complesso culturale, formato da biblioteca, collegio, pinacoteca e accademia artistica, lo aveva fondato a partire da forti istanze intellettuali e spirituali, e, infine, lo aveva voluto fissare con precise armature normative e metodologiche.
17,50

La fiaba del cotone. Viaggio nel mondo fantastico di marchi, segni ed etichette tessili del XIX e della prima metà del XX secolo. Ediz. italiana e inglese

Luigi Giavini

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 191

La storia del tessile cotoniero, narrata attraverso un'inedita collezione di marchi e di etichette dei prodotti delle aziende italiane. Queste piccole opere d'arte erano spesso realizzate da disegnatori e veri e propri artisti che, con la loro fantasia, suscitavano la curiosità ed attiravano l'attenzione dei potenziali clienti del tessuto in ogni parte del mondo. Soprattutto le etichette nell'800 e nei primi decenni del '900 erano come un diario di viaggio che portava nelle case immagini coloratissime e accattivanti di ogni luogo e popolazione. Con più di 400 illustrazioni inedite.
50,00
15,00

Grand Hotel. Luoghi e miti della villeggiatura in Italia 1890-1940

Giuseppe Pacciarotti

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2006

pagine: 260

In Italia, tra il 1890 e il 1940, andava in scena il gran teatro della villeggiatura, con il lusso e la magnificenza che gli si addiceva: persone famose e di sofisticate esigenze caratterizzarono allora i luoghi prescelti per il riposo, la cura, lo sport e lo svago, o anche per l'avventura, sempre che essa non andasse sopra le righe, ma rimanesse ovattata nello sfarzo e nelle scenografie dei saloni ospitali e discreti e nella riservatezza delle camere vista lago o mira monti. Il volume sul Grand Hôtel percorre in 260 pagine e circa 400 illustrazioni, tutte d'epoca, il viaggio e il soggiorno ideali di una società che nel turismo e nella villeggiatura voleva ostentare il suo blasone, fosse esso di nobiltà del sangue o di ricchezza acquisita. L'opera è strutturata in più di 200 schede monografiche, accompagnate da foto d'epoca di ogni albergo e complete delle informazioni necessarie per conoscerne le fortune dalle origini fino ad oggi. Ad intodurre il lavoro di ricerca, un saggio che riprende, come in una guida esclusiva, il percorso ideale di un turista straniero attraverso i luoghi di villeggiatura italiani, già allora rinomati al di fuori dei nostri confini.
70,00

Divine. Emilio Sommariva fotografo. Opere scelte 1910-1930

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2004

pagine: 264

Il volume, curato da Giovanna Ginex, con un introduzione di Carlo Bertelli, presenta una selezione tematica dell'attività di ritrattista di Emilio Sommariva, una tra le figure più significative nella storia della fotografia italiana sul quale ancora mancava uno studio monografico. Nel volume sono riprodotti 100 ritratti fotografici in misura pari all'originale e 207 in scala ridotta, conservati alla Biblioteca Nazionale Braidense. Dalle sue lastre sono state scelte per questo volume le fotografie di attrici di fama assoluta quali Lyda Borelli, Maria Melato, Tina Pini, Irma Gramatica, Elena Makowska, Diana Karenne o, ancora, la regina del varietà Anna Fougez, il soprano Rosina Storchio e personaggi controversi come Mata Hari. Il volume concentra in un centinaio di capolavori la ritrattistica sommariviana relativa a venti artiste, con un taglio che dalla storia della fotografia italiana alla nascita del cinema, include le vicende parallele del teatro e del costume.
68,00

Spira aprile maggio nasce. Millenni ritrovati, memorie

Luigi Giavini

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2004

pagine: 148

20,00

Giulio Cesare Procaccini. Disegnatore. Ediz. italiana e inglese

Nancy Ward Neilson

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2003

pagine: 240

55,00
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.