Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nomos Edizioni

La passione interminabile

Giovanni Perich

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 176

Giovanni Perich, di padre dalmata e madre toscana, è nato a Bologna, dove vive, nel 1941. Ha pubblicato, fra gli altri, il romanzo: "La città sfiorita" (Camunia 1992) e le raccolte di poesie: "Gli incantevoli mattini" (Guanda 1979), "Poesie d'amore e quasi" (Edizioni del Leone 1998), "Un inutile amore" (Edizioni del Leone 2004), "L'acrobata nell'azzurro" (Aragno 2004). Ancora nelle Edizioni del Leone ha pubblicato, nel 2001, un libro di epigrammi: "L'unghia lunga del mignolo". Nel 2009 ha pubblicato il romanzo "Gli amari impatti di Malanato" (Pendragon). Nel 2010 un suo secondo libro di epigrammi: "Tra feudogiornalisti e feudocantautori (e altri neo padroni dei cervelli)" presso l'editore Giraldi.
18,00

Saffo. Antologia lirica

Silvio Raffo

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 88

Il nome di Saffo, poetessa greca vissuta nel settimo secolo avanti Cristo, è sinonimodi "lirica" in senso universale ed eterno: le ragioni del cuore e il potere della parola"pura" si fondono nella sua produzione con mirabile armonia e risultati di altissimo livello. A distanza di tanti secoli, il suo messaggio si rivela ancora di una straordinaria forza e attualità. Silvio Raffo, alla sua decima prova di traduzione "al femminile", ripropone i testi più significativi della musa di Lesbo mantenendo una pregevole fedeltà agli schemi metrici dell'originale. Questo libro vuole essere un dono agli estimatori della cultura classica e al tempo stesso un'occasione per ogni lettore di scoprire la "fiamma al calor bianco" del sacro fuoco della Bellezza.
18,00

Isia 30 years of design. Trent'anni di progetti all'Isia di Faenza

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 128

Questa pubblicazione dedicata ai trent'anni dell'ISIA, facoltà del design di Faenza vuole restituire, tramite un doppio registro testuale e iconografico, lo spirito sperimentale e la molteplicità di personalità, ognuna portatrice di filosofie e approcci progettuali differenziati, che vi hanno operato e che vi operano. L'articolata presentazione dei progetti realizzati nel corso di oltre tre decenni evidenzia la peculiarità fabbrile dell'ISIA, peculiarità che condivide col proprio territorio, e soprattutto mostra la sua capacità di rinnovarsi interpretando i cambiamenti in atto nella società, in una prospettiva di ricerca sempre in connessione col mondo del lavoro e in un contesto internazionale.
24,00

L'importanza di essere secondi. Storie di eroismi e non solo

Marilena Lualdi

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 192

Gira una voce: che Amundsen coltivi lo stesso proposito, ovvero raggiungere il Polo Sud, ma il norvegese nega. Sarà solo il 12 ottobre,a spedizione già lanciata, che Scott riceverà un laconico telegrammada Amundsen: vado a Sud. Che cos'hanno in comune Robert Falcon Scott e re Giovanni Senza Terra? O il principe Gionata e Ron, l'amico del cuore di Harry Potter? L'essere secondi, in maniere, epoche e pagine differenti. Un ruolo che hanno svolto anche tante donne, eroine nascoste oppure pioniere nella loro tenace esistenza. O ancora musicisti e, naturalmente, atleti. A volte persino intere discipline sportive che raramente brillano sotto i riflettori. Ma seconde sono pure le notizie che potrebbero salire sul podio e offrire una speranza, un coraggio diversi. In questo libro Marilena Lualdi esplora vicende di persone - a volte appunto di eroi - con le loro luci e le loro ombre, senza indossare i panni di storica, ma dedicando loro un'attenzione a volte calpestata, deviata o affievolita dal tempo. Un viaggio che attraversa nazioni e continenti, grazie all'esempio del capitano Scott, morto cento anni fa nell'epica gara per la conquista del Polo Sud.
14,90

Il canzoniere dell'amico espatriato

Silvio Ramat

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 176

14,00

Quarantacinque poesie 1952-1961

Tomaso Kemeny

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 96

14,00

Una lacrima di blu. Colori, tessuti, imprese. La memoria del lavoro nelle parole di ieri

Luigi Giavini

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 160

Le mutate condizioni economiche del mondo globale sono un fattore non trascurabile del rinnovato interesse per la nostra storia tessile. La riscoperta e lo studio di bellissime stampe su tessuto e di ricette di tintoria, tornate in auge sull'onda delle richieste di tinture con coloranti vegetali, hanno riportato nella giusta luce il fascino di un settore manifatturiero antico quanto l'umanità. Luigi Giavini, con le sue poetiche e ironiche pagine, ci riporta indietro negli anni e ripete l'incantesimo del suo grande Raso da 8. Come allora, la sua magica "macchina del tempo" ci riporta ad anni in cui la quotidianità dei bustocchi era imperniata su quella sequenza di fasi di produzione del tessile che oggi chiamiamo "filiera": filatura, tessitura, tintura, stamperia, confezione e spedizione si svolgevano tutte nella nostra terra. Leggendo queste pagine, inoltre, non può sfuggire un messaggio forte e chiaro di fiducia rispetto alla crisi, al disconoscimento delle capacità, alle guerre di qualità e di prezzi: la speranza nelle nuove generazioni, nelle capacità dei tecnici di domani più attrezzati e forse bravi più di quelli del passato.
25,00

L'impresa del talento. I territori creativi delle aziende italiane

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 248

Ora che la crisi si è insediata al centro delle economie dell'Occidente ed ha distillato tutti i suoi veleni è di stringente attualità ragionare su come uscirne, su come riprendere in mano le sorti dell'economia reale. Uscirne non significa ripercorrere le solite strade ma inventare nuovi paradigmi, imparare nuove culture. Applicare al modo di fare impresa la lezione della nostra storia. La bellezza prima di tutto. La bellezza del prodotto quale che sia il suo uso, la straordinaria passione che i nostri artigiani hanno sempre messo nel produrre oggetti quotidiani, passione che in molte forme e modelli si è trasferita alle imprese. È la verità, la semplice verità che l'impresa non è un modello di arroganza ma un modello di comunità dove contano le persone, le architetture, le querce e l'energia che circola tra queste cose. Il senso di questa ricerca, ora al secondo anno e al secondo libro, e di far vedere quel che il paese ai suoi piani alti (istituzionali o finanziari) ostentatamente ignora: la vitalità e la tenacia delle imprese italiane. Barbanera, Brosway, ICR, Irsap, Marramiero, Robilant Associati, Stone Island, Santa Maria Novella, Ermes Ponti, Foscarini.
60,00

Il risparmio tra stabilità e crescita. Il salone del risparmio 2012. Catalogo della mostra (Milano, 18-20 aprile 2012)

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 64

Catalogo pubblicato in occasione della mostra "Il risparmio tra stabilità e crescita" realizzata nell'ambito e con il contributo di "Il Salone del Risparmio 2012, 18,19 e 20 aprile 2012" presso l'Università Bocconi, Milano. Anche il mondo dell'arte è stato colpito dall'attuale crisi: a lungo esorcizzata, questa ha generato un'improvvisa sfiducia, alla quale sono seguiti da un lato un'urgenza di risposte immediate, dall'altro la difficoltà a trovare una strategia risolutiva. Per questi Assogestioni in occasione della terza edizione del "Salone del Risparmio", e proseguendo il percorso intrapreso negli scorsi anni - ha invitato gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera a interpretare le conseguenze della crisi economica per le famiglie italiane, dando immagine, forma e colore ai desideri e ai timori delle persone. Il progetto, patrocinato dall'Accademia e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Arti Visive, ha coinvolto venti giovani artisti, i cui lavori sono stati esposti in mostra all'interno del Salone e vengono raccolti in questo catalogo.
14,00

Don Isodoro Meschi. Lezioni biblico-teologiche

Isidoro Meschi

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 275

19,00

Partiture d'acqua e di terra

Sandro Boccardi

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 190

14,00

Lodifaceramica 2012

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 96

Lodifaceramica 2012, X Concorso internazionale Il posto a tavola, Lodi, S. Cristoforo e Chiesa dell'Angelo 24 febbraio - 25 marzo 2012. Quello con il concorso internazionale "Lodifaceramica" è un appuntamento ormai consolidato ed atteso, che nel 2012 torna a proporsi con l'obiettivo di contribuire a valorizzare una tradizione locale radicata nella storia, nella cultura e nell'identità della città e del territorio. In questa 10ª edizione, l'evento si presenta con una veste rinnovata ed una diversa collocazione in calendario (dall'autunno alla fine inverno-inizio primavera), ma sempre imperniata sul confronto tra numerose testimonianze nazionali e internazionali del miglior artigianato artistico e sulla ricerca di forme e modelli espressivi in grado di coniugare efficacemente il richiamo al passato e l'evoluzione verso un gusto moderno, in piena coerenza con lo spirito della legge sulla "tutela della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica italiana di qualità", a cui il concorso e tutta l'attività di promozione della ceramica che si svolge a Lodi fanno riferimento in virtù dell'attribuzione alla città del marchio Cat (la "Doc" della ceramica").
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.