Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nomos Edizioni

Il canzoniere dell'amico espatriato

Silvio Ramat

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 176

14,00

Una lacrima di blu. Colori, tessuti, imprese. La memoria del lavoro nelle parole di ieri

Luigi Giavini

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 160

Le mutate condizioni economiche del mondo globale sono un fattore non trascurabile del rinnovato interesse per la nostra storia tessile. La riscoperta e lo studio di bellissime stampe su tessuto e di ricette di tintoria, tornate in auge sull'onda delle richieste di tinture con coloranti vegetali, hanno riportato nella giusta luce il fascino di un settore manifatturiero antico quanto l'umanità. Luigi Giavini, con le sue poetiche e ironiche pagine, ci riporta indietro negli anni e ripete l'incantesimo del suo grande Raso da 8. Come allora, la sua magica "macchina del tempo" ci riporta ad anni in cui la quotidianità dei bustocchi era imperniata su quella sequenza di fasi di produzione del tessile che oggi chiamiamo "filiera": filatura, tessitura, tintura, stamperia, confezione e spedizione si svolgevano tutte nella nostra terra. Leggendo queste pagine, inoltre, non può sfuggire un messaggio forte e chiaro di fiducia rispetto alla crisi, al disconoscimento delle capacità, alle guerre di qualità e di prezzi: la speranza nelle nuove generazioni, nelle capacità dei tecnici di domani più attrezzati e forse bravi più di quelli del passato.
25,00

Quarantacinque poesie 1952-1961

Tomaso Kemeny

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 96

14,00

L'impresa del talento. I territori creativi delle aziende italiane

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 248

Ora che la crisi si è insediata al centro delle economie dell'Occidente ed ha distillato tutti i suoi veleni è di stringente attualità ragionare su come uscirne, su come riprendere in mano le sorti dell'economia reale. Uscirne non significa ripercorrere le solite strade ma inventare nuovi paradigmi, imparare nuove culture. Applicare al modo di fare impresa la lezione della nostra storia. La bellezza prima di tutto. La bellezza del prodotto quale che sia il suo uso, la straordinaria passione che i nostri artigiani hanno sempre messo nel produrre oggetti quotidiani, passione che in molte forme e modelli si è trasferita alle imprese. È la verità, la semplice verità che l'impresa non è un modello di arroganza ma un modello di comunità dove contano le persone, le architetture, le querce e l'energia che circola tra queste cose. Il senso di questa ricerca, ora al secondo anno e al secondo libro, e di far vedere quel che il paese ai suoi piani alti (istituzionali o finanziari) ostentatamente ignora: la vitalità e la tenacia delle imprese italiane. Barbanera, Brosway, ICR, Irsap, Marramiero, Robilant Associati, Stone Island, Santa Maria Novella, Ermes Ponti, Foscarini.
60,00

Il risparmio tra stabilità e crescita. Il salone del risparmio 2012. Catalogo della mostra (Milano, 18-20 aprile 2012)

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 64

Catalogo pubblicato in occasione della mostra "Il risparmio tra stabilità e crescita" realizzata nell'ambito e con il contributo di "Il Salone del Risparmio 2012, 18,19 e 20 aprile 2012" presso l'Università Bocconi, Milano. Anche il mondo dell'arte è stato colpito dall'attuale crisi: a lungo esorcizzata, questa ha generato un'improvvisa sfiducia, alla quale sono seguiti da un lato un'urgenza di risposte immediate, dall'altro la difficoltà a trovare una strategia risolutiva. Per questi Assogestioni in occasione della terza edizione del "Salone del Risparmio", e proseguendo il percorso intrapreso negli scorsi anni - ha invitato gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera a interpretare le conseguenze della crisi economica per le famiglie italiane, dando immagine, forma e colore ai desideri e ai timori delle persone. Il progetto, patrocinato dall'Accademia e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Arti Visive, ha coinvolto venti giovani artisti, i cui lavori sono stati esposti in mostra all'interno del Salone e vengono raccolti in questo catalogo.
14,00

Don Isodoro Meschi. Lezioni biblico-teologiche

Isidoro Meschi

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 275

19,00

Partiture d'acqua e di terra

Sandro Boccardi

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 190

14,00

Lodifaceramica 2012

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 96

Lodifaceramica 2012, X Concorso internazionale Il posto a tavola, Lodi, S. Cristoforo e Chiesa dell'Angelo 24 febbraio - 25 marzo 2012. Quello con il concorso internazionale "Lodifaceramica" è un appuntamento ormai consolidato ed atteso, che nel 2012 torna a proporsi con l'obiettivo di contribuire a valorizzare una tradizione locale radicata nella storia, nella cultura e nell'identità della città e del territorio. In questa 10ª edizione, l'evento si presenta con una veste rinnovata ed una diversa collocazione in calendario (dall'autunno alla fine inverno-inizio primavera), ma sempre imperniata sul confronto tra numerose testimonianze nazionali e internazionali del miglior artigianato artistico e sulla ricerca di forme e modelli espressivi in grado di coniugare efficacemente il richiamo al passato e l'evoluzione verso un gusto moderno, in piena coerenza con lo spirito della legge sulla "tutela della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica italiana di qualità", a cui il concorso e tutta l'attività di promozione della ceramica che si svolge a Lodi fanno riferimento in virtù dell'attribuzione alla città del marchio Cat (la "Doc" della ceramica").
20,00

Melting pot

Gianni Gasparini

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 145

L'immagine del Melting pot, che dà il titolo alla raccolta, rinvia a un crogiolo metaforico nel quale prende forma la globalizzazione ma dove resiste l'aspirazione del poeta a trovare, nel pieno della modernità contemporanea, una parola distinta e pregnante. Attraverso quattro sezioni che corrispondono ad altrettanti timbri della sua attenzione poetica l'autore mette a fuoco l'esperienza della vita quotidiana ("Nel vivo del mondo"), la meraviglia della natura ("I monti"), l'amore romantico ("Un amore lontano") e la sofferenza del mondo ("Planctus"). Qualcosa tuttavia, dopo la condivisione del dolore, resta: "sono i fiori, rinati in autunno alla montagna, per una seconda primavera" ("Dopo il pianto").
14,00

FIS 100

Giancarlo Toràn

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 184

Con questo secondo volume si conclude la ricerca di Giancarlo Toràn sulla storia centenaria della Federazione. La trattazione riprende dal periodo del secondo conflitto mondiale, per arrivare fino ai giorni nostri. Accanto alle fonti documentarie inedite e al vasto apparato iconografico, compaiono anche in questo secondo capitolo i ritratti dei Presidenti e degli atleti che hanno fatto la storia della Scherma Italiana. Grande spazio è dedicato al ricchissimo medagliere olimpico.
24,00

I simboli del sacro

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 32

Mostra "I simboli del sacro" inaugurata presso 68metriquadri il 1 Dicembre 2011.Attraverso una selezione di opere si pongono a confronto due modi di rappresentare il sacro. Partendo dalle icone su vetro legate alla tradizione popolare della Romania realizzate da Teodora Rosca, si passa alle interpretazioni intimistiche degli artisti non figurativi, che danno "corpo" al divino tramite il segno e la forma che li contraddistingue. Ferro, acciaio, cera, resina, tessuto sono le materie privilegiate: sfruttandone le caratteristiche gli artisti si lasciano condurre dalla propria sensibilità, dalla lettura dei testi sacri, dall'incapacità di spiegare razionalmente ciò che è chiamato "Dio", nella realizzazione di opere quasi tutte nate appositamente per la mostra. Artisti: Paolo Bonaldi, Claudio Borghi, Alina Margulescu Stroie, Albano Morandi, Daniela Nenciulescu, Daniele Nitti Sotres, Simona Teodora Rosca, Daniele Salvalai.
14,00

I paradigmi del futuro. Lo scenario dei trend

Francesco Morace

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 250

19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.