Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nomos Edizioni

Franco Fossa. La figura e i suoi luoghi

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 212

Al centro della sua instancabile esperienza di scultore, a partire dall'immediato dopoguerra e fino a pochi giorni prima della morte, avvenuta nel 2010, Franco Fossa ha posto l'uomo e la sua passione a farsi parte concreta del mondo. Un uomo, una figura che l'artista di Rho incontra nei luoghi della sua quotidiana esistenza, nel silenzioso scorrere del tempo, negli spazi anonimi di città che proiettano la società verso la solitudine e l'indifferenza. È un tema "l'uomo e la città" che in Fossa, rileva Bignardi, ha assunto il carattere di nodo problematico con maggiore evidenza nelle opere degli anni Novanta. Il suo attento e assiduo esercizio sia del disegno e dell'incisione, sia della scultura si iscrive, rileva l'autore in quel tracciato della scultura europea del XX secolo "che, rimanendo fedele al rapporto con la figura umana, vi include protagonisti del calibro di Arp, Moore, Brancusi, Giacometti, Germaine Richier o Marino Marini, Armitage. Certamente, a partire proprio dagli approdi di Rodin, alcuni di questi artisti sono stati sicuri punti di riferimento per l'opera di Fossa, per gli sviluppi che essa è andata negli anni maturando".
34,00

Riti di seduzione

Ottavio Rossani

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 112

14,00

Forestieri a Milano. Riflessioni su Bramante e Leonardo alla corte di Ludovico il Moro

Simone Ferrari, Alberto Cottino

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 192

La corte del Moro, nei quasi due decenni suggellati dalla presenza di Bramante e Leonardo, offre un quadro dinamico e multicolore, caratterizzato da fermenti culturali in ogni direzione, dalle arti alla musica, dalla letteratura all'organizzazione di feste. Un quadro complesso e conflittuale, segnato da fenomeni di grande avanguardia e novità, risposte di grande spessore qualitativo e momenti di assoluto carattere conservatore. Il filo conduttore è naturalmente il rapporto fra i due grandi "forestieri", protagonisti di una stagione irripetibile negli ultimi due decenni del Quattrocento a Milano, che a buon diritto si può definire la nascita della "maniera moderna". I saggi di Simone Ferrari e di Alberto Cottino sull'attività e il soggiorno di Leonardo e Bramante a Milano e in Lombardia s'inseriscono nel novero ormai imponente del dibattito critico su questo complesso argomento, affrontato dagli studi sin dal principio del Novecento. Le riflessioni proposte ora si pongono però non soltanto come semplici sintesi e approfondimenti della letteratura ormai copiosa, ma presentano nuove e affascinanti ipotesi critiche. Prefazioni di Gianni Carlo Sciolla e Kristina Herrmann Fiore.
49,00

Eu, Brasil

Francesco Morace

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 248

Il Brasile di oggi è un "laboratorio" di realtà, culture e visioni: un paese con una densità incredibile di linguaggi espressivi e di scambi a livello internazionale. Una realtà che si nutre di vitalità creativa e produttiva, nonché di paradossi culturali e le cui dinamiche sociali sono sorprendenti, talvolta contraddittorie e altamente drammatiche. Tutti gli elementi di questo grande caleidoscopio culturale sono continuamente fecondati e nutriti dal fattore umano: il fondamento dell'identità brasiliana o, meglio ancora, delle identità brasiliane. Questa visione del "Laboratorio" si sviluppa nel ricchissimo apparato iconografico (oltre 150 immagini a colori di fotografi da tutto il mondo) e attraverso l'analisi di Francesco Morace e del team di Future Concept Lab, l'istituto internazionale per la ricerca e consulenza strategica con sede in Italia e in Brasile.Eu, Brasil presenta un racconto inedito dello scenario brasiliano, in cui per la prima volta viene spiegata la complessità di un paese che sarà tra i protagonisti della scena internazionale, attraverso gli strumenti specifici dell'analisi sociologica e strategica.
60,00

Immutati giorni

Antonio Maria Pecchini

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 88

14,00

Attraversando la senilità

Giovanni Costantini

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 144

14,00

Vividirossi. Annibale Vanetti

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 48

14,00

Diario del giorno prima

Gilberto Finzi

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 88

14,00

La passione interminabile

Giovanni Perich

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 176

Giovanni Perich, di padre dalmata e madre toscana, è nato a Bologna, dove vive, nel 1941. Ha pubblicato, fra gli altri, il romanzo: "La città sfiorita" (Camunia 1992) e le raccolte di poesie: "Gli incantevoli mattini" (Guanda 1979), "Poesie d'amore e quasi" (Edizioni del Leone 1998), "Un inutile amore" (Edizioni del Leone 2004), "L'acrobata nell'azzurro" (Aragno 2004). Ancora nelle Edizioni del Leone ha pubblicato, nel 2001, un libro di epigrammi: "L'unghia lunga del mignolo". Nel 2009 ha pubblicato il romanzo "Gli amari impatti di Malanato" (Pendragon). Nel 2010 un suo secondo libro di epigrammi: "Tra feudogiornalisti e feudocantautori (e altri neo padroni dei cervelli)" presso l'editore Giraldi.
18,00

Saffo. Antologia lirica

Silvio Raffo

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 88

Il nome di Saffo, poetessa greca vissuta nel settimo secolo avanti Cristo, è sinonimodi "lirica" in senso universale ed eterno: le ragioni del cuore e il potere della parola"pura" si fondono nella sua produzione con mirabile armonia e risultati di altissimo livello. A distanza di tanti secoli, il suo messaggio si rivela ancora di una straordinaria forza e attualità. Silvio Raffo, alla sua decima prova di traduzione "al femminile", ripropone i testi più significativi della musa di Lesbo mantenendo una pregevole fedeltà agli schemi metrici dell'originale. Questo libro vuole essere un dono agli estimatori della cultura classica e al tempo stesso un'occasione per ogni lettore di scoprire la "fiamma al calor bianco" del sacro fuoco della Bellezza.
18,00

Isia 30 years of design. Trent'anni di progetti all'Isia di Faenza

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 128

Questa pubblicazione dedicata ai trent'anni dell'ISIA, facoltà del design di Faenza vuole restituire, tramite un doppio registro testuale e iconografico, lo spirito sperimentale e la molteplicità di personalità, ognuna portatrice di filosofie e approcci progettuali differenziati, che vi hanno operato e che vi operano. L'articolata presentazione dei progetti realizzati nel corso di oltre tre decenni evidenzia la peculiarità fabbrile dell'ISIA, peculiarità che condivide col proprio territorio, e soprattutto mostra la sua capacità di rinnovarsi interpretando i cambiamenti in atto nella società, in una prospettiva di ricerca sempre in connessione col mondo del lavoro e in un contesto internazionale.
24,00

L'importanza di essere secondi. Storie di eroismi e non solo

Marilena Lualdi

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 192

Gira una voce: che Amundsen coltivi lo stesso proposito, ovvero raggiungere il Polo Sud, ma il norvegese nega. Sarà solo il 12 ottobre,a spedizione già lanciata, che Scott riceverà un laconico telegrammada Amundsen: vado a Sud. Che cos'hanno in comune Robert Falcon Scott e re Giovanni Senza Terra? O il principe Gionata e Ron, l'amico del cuore di Harry Potter? L'essere secondi, in maniere, epoche e pagine differenti. Un ruolo che hanno svolto anche tante donne, eroine nascoste oppure pioniere nella loro tenace esistenza. O ancora musicisti e, naturalmente, atleti. A volte persino intere discipline sportive che raramente brillano sotto i riflettori. Ma seconde sono pure le notizie che potrebbero salire sul podio e offrire una speranza, un coraggio diversi. In questo libro Marilena Lualdi esplora vicende di persone - a volte appunto di eroi - con le loro luci e le loro ombre, senza indossare i panni di storica, ma dedicando loro un'attenzione a volte calpestata, deviata o affievolita dal tempo. Un viaggio che attraversa nazioni e continenti, grazie all'esempio del capitano Scott, morto cento anni fa nell'epica gara per la conquista del Polo Sud.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.