Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nomos Edizioni

Spazio Bianco. Sulle tracce di Paulcke. Viaggio nella memoria, alle origini dell'alpinismo a sci

Claudio Camisasca, Davide Pravettoni

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 160

In questo libro è narrata per immagini la rievocazione della prima traversata a sci dei ghiacciai di alta quota nella regione dell'Oberland bernese, in Svizzera. È infatti nel Gennaio del 1897 che una comitiva di pionieri guidati da Wilhelm Paulcke compie questo viaggio destinato ad entrare nella storia dello scialpinismo alpino. Un gruppo di moderni rievocatori ha interpretato la ripetizione dell'itinerario, divenuto con il tempo classico, in forma di completa autonomia: bivaccando a stretto contatto con l'ambiente naturale, per tutto il periodo necessario al percorso. È l'idea per una celebrazione attiva del senso della memoria che gli istruttori della scuola di alpinismo e scialpinismo "Guido Della Torre" hanno promosso e realizzato nel 40° anno dalla fondazione di questa scuola del Club Alpino Italiano. A corredo del racconto illustrato, sono incluse le traduzioni di due scritti di Paulcke: la relazione originale che egli rese della "spedizione" (testo inedito in lingua italiana) e una disamina retrospettiva sullo stato di sviluppo e diffusione della moderna (nel 1905) tecnica di progressione a sci.
14,90

Dolci perfetti... senza glutine!

Coralie Ferreira

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 128

Pasticceria francese perfetta... e senza glutine! Troverete qui tutto quello che avete sempre sognato di cucinare e assaggiare: biscotti, bignè, crostate, crêpe, macaron, torte e dolci di ogni genere. Inoltre, consigli sui prodotti da evitare così come su quelli consentiti e sui mix di farine, astuzie e ricette per le preparazioni di base. Cinquanta ricette per ogni occasione, tutte illustrate da bellissime fotografie: dalla colazione ai piccoli assaggi, dai dolci speciali per le ricorrenze ai grandi dolci da condividere. Pasticceria impeccabile, tocco francese e attenzione alla salute: per rinunciare al glutine ma non al gusto!
14,90

Ricette che mi vengono bene (anzi benissimo). Ilvitaminicoarancio

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 176

La tua passione culinaria diventa un libro, in copia unica. Componi il tuo libro di cucina in tre semplici mosse: Assegna un argomento ad ogni capitolo (es. Antipasti, Primi piatti, Carne, Pesce, Dolci, Piatti vegetariani, Piatti per i giorni di festa...); Scrivi le ricette nelle pagine dedicate; Dai un nome alle tue creazioni culinarie, numerale e riportale nell'indice finale. Le Note di cucina ti aiuteranno nella preparazione delle singole ricette e nell'ideazione di Menu originali da trascrivere nell'apposita sezione. Sorprendi i tuoi ospiti con una mise en place perfetta seguendo i suggerimenti dell'Arte della tavola e soddisfa i palati più esigenti annotando Gusti e preferenze. Completa l'opera con i tuoi Appunti golosi: piccoli segreti e fonti d'ispirazione per rendere ogni ricetta unica, come te. Tanti contenuti utili e facili da consultare: 365 giorni di verdure e legumi, 365 giorni di frutta, il contacalorie, le conversioni utili, gli attrezzi per la cucina, i bicchieri da vino, la mise en place, la disposizione dei commensali. Disponibile anche nei colori "Ilverdechesorprende" e "Unrossodavverospeciale".
14,90

42 voci per la pace

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 96

"Un messaggio forte che parte da un teatro di guerra divenuto nel tempo un'oasi di pace". Così Andrea Bulferetti spiega l'iniziativa di Pontedilegno-Mirella Cultura che nell'anno del centenario della Grande Guerra ha voluto questa raccolta. L'Associazione culturale della località di villeggiatura che ambisce a diventare "il paese della poesia" dimostra una particolare sensibilità ormai da diversi anni (dal 2010 organizza il premio PontedilegnoPoesia) dedicando ogni anno un Totem cittadino a uno dei propri elementi caratterizzanti: quest'anno, data la speciale ricorrenza, il Totem sarà dedicato alla Pace ed è stato assegnato a Franco Loi e alla sua poesia Se vardi el mund, che apre la raccolta. E con il Totem l'Associazione ha voluto anche una speciale antologia di poesie - l'ideazione grafica è a cura di Marina Bonanni - composta dalle voci di ben quarantadue poeti del panorama contemporaneo (non mancano nomi notissimi, ma ci sono anche alcuni nomi nuovi) e dai disegni dell'artista Edoardo Nonelli, che accompagnano il lettore nel viaggio nella Pace e in ciò che questo tema evoca e rappresenta per ognuno.
14,90

La notte della verità

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 56

Catalogo della mostra "La notte della verità", Ex Chiesa dei Cavalieri di Malta, Siracusa, 14 marzo - 19 aprile 2015 e Ex Convento di S. Anna e S. Calogero Liceo Convitto, Modica (RG), 22 marzo - 19 aprile 2015. Evento artistico ideato e curato dall'Associazione Culturale di Siracusa "L'arco e la fonte".
19,90

Identità profonda

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 48

La mostra "Identità profonda" che si espone nella sala "Pablo Neruda" della Ambasciata del Cile in Italia è il lavoro delle artiste, Marcella Fabiana Bonfanti, Lorena Pedemonte Tarodo, Katerina Gutiérrez e Rosa Velasco. Due artiste residenti a Milano e due a Santiago che hanno connesso un linguaggio comune, simbolico e sottile nel quale ci trasmettono parte della loro identità. Quattro donne, quattro frecce della rosa dei venti che sono approdate a Roma con un messaggio carico di sud.
14,50

Gli affreschi di Antonio da Tradate in San Michele a Palagnedra

Renzo Dionigi

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 104

Una Biblia pauperum tardomedievale, fra vita quotidiana, tradizioni e aspetti sociali in un villaggio ticinese. Il volume rappresenta un importante tassello dello studio e della conoscenza dell'opera di artistica di Antonio Da Tradate (ca 1465-1511) pittore ticinese di origine italiana annoverato nel gruppo dei cosiddetti "artisti dei laghi". Così Giuseppe Chiesi descrive il lavoro a cura di Renzo Dionigi: "Anche chi non può rivendicare una preparazione specifica nel quadro della storia dell'arte, è attratto dall'impianto del testo, che conduce il lettore a conoscere il villaggio e soprattutto quello straordinario retaggio di immagini conservate nella sagrestia della chiesa. Il percorso lo porta poi a individuare i luoghi e le mani del maestro locarnese che ha dipinto chiese ed edifici civili nel territorio subalpino, a ripercorrere le fasi dello scoprimento e del restauro. Con un occhio attento e intento pedagogico, l'autore descrive ogni angolo dipinto, agevolando la lettura delle figure, l'identificazione del sostrato simbolico, l'apprezzamento dell'opera."
19,90

Gesti d'amùi-Gesti d'amore

Luigi Gavini

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 104

Un nuovo omaggio di Luigi Giavini all'amata Busto Arsizio. Una raccolta di poesie in dialetto bustocco che allieta i cuori e regala, come sempre, spunti di riflessione sui tempi moderni e sulla nostra società.
18,00

Recipes I'm great at (really great)

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 176

14,90

L'uomo col cappello. Storia inedita di un protagonista

M. Vittoria Gatti

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 120

Dietro il volto sicuro e consapevole dell'Uomo col cappello che avanza al centro de "Il Quarto Stato" di Pellizza da Volpedo si cela una storia vera, intima e personale, che coinvolge l'artista e il suo modello, l'amico ex-garibaldino e farmacista di Volpedo, Giovanni Gatti. Non un saggio, non uno studio critico ma il racconto di un vita: quella di un uomo che ha attraversato la Storia di una neonata Italia con la stessa coscienza e partecipazione del lavoratore cui ha prestato le fattezze, in virtù di un'amicizia - 'frutto di un uguale sentire' - con Pellizza. A raccontare questa storia, ricostruita grazie ad un diario inedito e ad un ricco materiale documentario, la pronipote di Giovanni, Maria Vittoria Gatti, che presta con affetto voce e penna al proprio bisnonno, rievocando un'epoca di grandi rivoluzioni sociali ma celebrando, al contempo, l'amicizia privata tra due uomini, un farmacista e l'artista di Volpedo, destinati a diventare diversamente celebri. Nel libro anche una mappa estraibile che propone un evocativo percorso esplorativo, a piedi o in bicicletta, di luoghi cari a Pellizza e all'amico Gatti: Milano, Volpedo e le campagne tortonesi.
14,90

Senza radici

Ferdinando Pagani

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 40

Catalogo della mostra "Senza radici né storia, né vita", Villa Ottolini Tosi, Busto Arsizio, 7 maggio - 30 giugno 2015. "Ho frugato con le mani nella terra, ho usato le unghie, le ho tutte sporche, umide, fino alle braccia, sul viso. Non sono stanco. Mi sono divertito. Bianco. Grigio. Nero. Ho trovato le radici. Volevo vedere sotto, volevo vedere quello che non si vede. Volevo sapere da dove cominciano le cose che nascono. Dove si aggrappano, dove finiscono, tutte le radici?" (Tratto dal testo di Giovanni Montanaro "Fare radici" che accompagna le opere presenti nel volume)
9,90

Lontano da Venezia. Jacopo Palma il vecchio nelle chiese bergamasche

Simone Facchinetti

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 64

La storia di Jacopo Palma il Vecchio (1480-1528) si svolge quasi interamente a Venezia. È nel capoluogo della Serenissima che il pittore risiede, opera e si afferma, all'ombra di Tiziano. La patria d'origine, Serina, nel territorio bergamasco, è il luogo in cui affondano le radici famigliari di Palma. Al colmo del successo lagunare il pittore invia al suo paese natale due monumentali polittici e altre opere gli sono richieste dalle vicine località di Peghera e Zogno. Poco prima di morire Palma partecipa a un concorso divenuto celebre, gareggiato contro Tiziano e Pordenone. La sconfitta produrrà il suo capolavoro relativo, destinato ad Alzano Lombardo, lontano da Venezia.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.