Nicolodi
Il verso mai scritto. La poesia di Bino Rebellato
Libro: Libro in brossura
editore: Nicolodi
anno edizione: 2006
pagine: 238
Questo volume, che raccoglie gli Atti del convegno nazionale di studi svoltosi a Cittadella e a Campese di Bassano del Grappa l'8 ottobre 2005, propone un'articolata analisi della poesia di Bino Rebellato, unita a scritti sulle sue attività di raffinato editore ed organizzatore culturale. Come molti poeti anche Bino Rebellato (Cittadella, 1914-2004) è rimasto a lungo conosciuto solo da una ristretta cerchia di amici d'elezione; negli ultimi vent'anni è poi giunto a far conoscere in un ambito più vasto l'essenza della sua opera, una creazione in versi originalissima quanto sofferta e con orizzonti intensamente vibranti. A questo si uniscono le appassionanti versioni in dialetto dalle opere di Teofilo Folengo, che Rebellato ha reso in termini rigogliosi contribuendo a farlo conoscere in modo nuovo.
Fuzoku
Luca Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Nicolodi
anno edizione: 2006
pagine: 272
Fuzoku è il termine giapponese con cui si finisce l'industria del divertimento erotico, in particolare l'intrattenimento sessuale a pagamento. Non è soltanto una vetrina di costumi e gusti legati a uno sfrenato consumo di sesso, ma uno degli angoli prospettici privilegiati per comprendere alcuni tratti fondamentali del Giappone contemporaneo e di una società in perenne e spesso frastornante mutamento. Questo è un viaggio nel Giappone nascosto, un'incursione furtiva nei quartieri a luci rosse e nei luoghi di commercio carnale: insegne sfavillanti, club eleganti, atmosfere conturbanti, ma anche squallidi bordelli e personaggi torbidi. Ma è anche un'esplorazione nel sottobosco della prostituzione minorile, nell'immenso mercato della pornografia e della fumettistica erotica, nelle nuove identità sessuali, nel bizzarro incontro tra sottoculture pop e tradizioni millenarie. Una pittoresca e drammatica rappresentazione di una solitudine collettiva in cui vengono a fondersi ritualità e follia. Un viaggio condotto con la disincantata ironia e l'ingenuo stupore del principiante. Un diario illuminante e sorprendente dal Sol levante.
Infrastrutture Canarie. Due progetti a Tenerife
Claudia Battaino, Giorgio Cacciaguerra, Cristina Mattiucci
Libro: Libro in brossura
editore: Nicolodi
anno edizione: 2006
pagine: 96
Il paesaggio non può dirsi tale in assoluto ma solo in quanto percepito e utilizzato a fini antropici, vuoi per la semplice fruizione visiva, vuoi per lo sfruttamento delle risorse agricole o produttive; per questo motivo non può darsi una distinzione concettuale tra paesaggio naturale e paesaggio antropico, neppure nel caso del paesaggio industriale. L'occasione per sperimentare in concreto questa premessa è offerta dal particolarissimo caso di studio situato nell'isola canaria di Tenerife e precisamente dalla valle di Güímar, di grande rilevanza economica e sociale per l'isola canaria di Tenerife per l'estrazione di inerti sabbie e ghiaie da costruzione.
Puzzle di tre
Gian Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Nicolodi
anno edizione: 2006
pagine: 436
Tre pezzi di un misterioso strumento dotato di poteri soprannaturali, tre tessere di un puzzle da ricomporre seguendo labili e tortuose tracce. Tre frammenti di un segreto sepolto, una lontana eredità intorno alla quale si mette in moto una straordinaria macchina narrativa. Vengono così a intrecciarsi casualmente i destini di un trasandato rigattiere nordafricano, un bibliotecario sciupafemmine e uno smaliziato restauratore, tra scenari esoterici e complesse vicende familiari che si perdono in un passato remoto. Una storia con un dilemma finale: è giusto possedere, a fini di lucro, la facoltà di cambiare il destino degli uomini?