Il tuo browser non supporta JavaScript!

Neldiritto Editore

Orale rafforzato di diritto civile 2021/2022

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 272

Con il Decreto Legge n. 139 dell'8 ottobre 2021 (cd. Decreto Capienze), recante "Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali", è stato confermato anche per la sessione 2021/2022 il cd. doppio orale rinforzato già adottato nella precedente. Più precisamente, la tradizionale prima prova scritta prevista per l'esame di abilitazione alla professione forense è stata sostituita con una prova orale, avente ad oggetto, la discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso, che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale. La prova avrà la durata di 60 minuti, i primi trenta minuti vengono messi a disposizione del candidato per lo studio del caso giuridico, attraverso la consultazione dei codici annotati con la giurisprudenza, nei successivi trenta minuti l'aspirante avvocato dovrà esporre la questione dinnanzi alla commissione. Il presente volume costituisce uno strumento innovativo volto ad assicurare una preparazione completa per questa nuova prova a cui gli aspiranti avvocati dovranno sottoporsi. L'opera contiene un primo capitolo introduttivo ove gli autori offrono preziosi consigli ai candidati, affinché possano imparare ad ottimizzare il tempo e ad utilizzare in maniera ottimale i dati forniti dalla traccia, oltre che per una pronta consultazione dei codici. Nella trattazione di ciascun quesito è stato seguito un approccio standardizzato: - lettura ragionata della traccia ed individuazione dei fatti rilevanti - individuazione degli istituti giuridici rilevanti - individuazione della disciplina normativa applicabile e dei principi giurisprudenziali - percorso logico argomentativo - proposta di soluzione. L'opera contiene una vera e propria raccolta dei percorsi logici che il candidato deve compiere per giungere alla soluzione del caso giuridico oggetto di prova. Completa il volume un'appendice finale con le tracce sottoposte dalle varie Corti d'appello alla precedente sessione.  
21,00

Compendio di diritto pubblico

Michele Bray, Lorenzo Saltari

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 592

L'opera coniuga semplicità ed eleganza espositiva, cercando di soddisfare l'aspirazione di quanti ambiscono a memorizzare velocemente, attraverso l'ausilio di espedienti grafici, quali l'utilizzo di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto o, ancora, tramite l'esposizione "per punti" delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche. Nella sostanza, la chiara comprensione degli istituti è agevolata da una trattazione esaustiva, ma allo stesso tempo sintetica, delle nozioni giuridiche di base e degli aspetti più "sensibili" in prospettiva concorsuale. I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità storica (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti della dottrina) e la loro attualità concreta (tramite un'attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi "Focus" giurisprudenziali). Infine, non sembra inutile ricordare, a chi si appresta ad affrontare le prove d'esame, che, se è vero che homo faber fortunae suae, la fortuna, oltre a dipendere dalle favorevoli "stelle" del destino, risiede anche e soprattutto nel munirsi degli strumenti giusti per procurarsela. Strumenti che siamo certi di aver fornito - con questa nuova collana di compendi - per aiutare la "fortuna" di molti aspiranti avvocati e di molti concorsisti.
22,00

Esame scritto avvocato 2021. Manuale di preparazione completa penale

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 854

Il volume costituisce uno strumento innovativo volto ad assicurare una preparazione 'integrata' all'esame e alla professione. Per ciascuna parte del programma, dopo aver ripercorso in modo sintetico ma esaustivo le nozioni fondamentali e la disciplina di riferimento, si fa rinvio ad un box di approfondimento tematico, recante la trattazione delle questioni interpretative e problematiche al centro del dibattito (anche giurisprudenziale) più recente e significativo. Nella trattazione di ciascuna questione è stato seguito un approccio standardizzato volto ad analizzare per prima cosa la questione e le ragioni per cui si è posto il problema interpretativo, le tesi sul tappeto e per finire la soluzione emersa in giurisprudenza e prevalsa nelle Sezioni Unite, se intervenute. Per alcune delle questioni più importanti sono elaborate tracce di pareri ed atti. Il volume è impreziosito dalla presenza di schede di sintesi e tabelle per un ripasso più intuitivo e rapido degli argomenti.
38,00

Manuale di diritto penale. Parte generale

Roberto Garofoli

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1500

I manuali che hanno accompagnato Migliaia di vincitori di Concorso in Magistratura.
120,00

Codice civile. Annotato con la giurisprudenza

Roberto Garofoli, Maria Iannone

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 3000

"I Codici Superiori" sono il risultato dell'impegno profuso da giuristi autorevoli e del confronto intellettuale tra Avvocati, Professori e Magistrati. Il "Codice civile - Annotato Con La Giurisprudenza" si presenta come uno strumento utile per la professione e la redazione di atti e pareri. La nuova edizione è stata meticolosamente rivista al fine di conferirle omogeneità e uniformità ed agevolare il professionista nella consultazione della medesima. Il Codice è aggiornato alle più recenti novità legislative introdotte e alle questioni giurisprudenziali emerse. Il Codice presenta aspetti unici e qualificanti quali: l'aggiornamento completo dell'intero apparato normativo; la completezza e ricchezza delle questioni trattate; la particolarissima attenzione dedicata alla elaborazione dei sommari sotto le singole disposizioni; l'articolata e funzionale struttura dei sommari e la trattazione dei singoli profili che consentono di individuare agevolmente gli orientamenti giurisprudenziali sul tappeto e di ricostruire i percorsi logici agli stessi sottesi; la struttura grafica che favorisce un'agevole consultazione; la particolare visibilità data alle decisioni più recenti e a quelle delle Sezioni Unite; il costante aggiornamento giurisprudenziale; l'attenzione dedicata anche alla giurisprudenza di merito; gli indici dettagliatissimi che consentono l'immediata individuazione delle questioni su cui si intende svolgere la ricerca; l'inserimento delle disposizioni di attuazione al codice civile.
105,00

Schemi di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale

Michela Grillo

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 400

La Collana "Il Diritto in Schemi" intende fornire un utile supporto per l'apprendimento e il ripasso delle principali discipline oggetto di esami e concorsi. Gli "Schemi" guidano lo studente e il concorsista nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l'attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un'agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; box di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l'uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell'imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi.
20,00

Scritti avvocato 40 Pareri e Atti di Diritto Civile per l'esame scritto di avvocato 2021/2022

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 450

Il volume è una raccolta di pareri svolti in cui sono state trattate le questioni più attuali e dibattute in giurisprudenza, attraverso un inquadramento semplice e schematico degli istituti e l'esposizione degli orientamenti giurisprudenziali. Per ogni questione, è elaborata una traccia d'esame, in relazione alla quale si propone al lettore lo svolgimento sia dell'atto giudiziario che del parere. Ogni argomento, inoltre, è affrontato con specifico riferimento ad una sentenza recente di legittimità, la cui motivazione è riportata per esteso, nell'estensione on line del volume, oltre ad essere accompagnato da una ricognizione della giurisprudenza rilevante, le cui massime sono state utilizzate per la stesura dell'atto giudiziario e del parere. Infine, si è ritenuto di aggiungere un breve inquadramento teorico generale di ogni istituto giuridico affrontato, per guidare il lettore nell'approccio sistematico.  
28,00

Manuale di criminologia

Silvio Ciappi

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 320

ll presente manuale descrive e raccoglie i temi più importanti della criminologia: dalla fenomenologia dei diversi fenomeni devianti e criminosi (omicidio, violenza sessuale, droga, terrorismo, criminalità organizzata tanto per citarne alcuni) alle nuove fattispecie criminose (omofobia, cyberbullismo, femminicidio, revenge porn, stalking). Ogni tematica viene affrontata secondo le diverse spiegazioni eziologiche, da quelle biologiche a quelle psicologiche, psichiatriche, sociologiche e antropologiche. Sono altresì affrontati i temi di politica criminale (dalla giustizia riparativa all'autopsia psicologica, dalle pratiche di tolleranza zero e le politiche per la sicurezza all'immigrazione, dalla paura del crimine alla vittimologia) alla luce dei mutamenti che hanno coinvolto scelte di politica legislativa e condizionato le filosofie di intervento in tema di sicurezza e prevenzione della criminalità. In tema di criminologia applicata correda inoltre il Manuale un'esposizione di psicopatologia forense con la descrizione dei più importanti disturbi mentali e di psicologia investigativa attraverso l'esposizione delle tecniche di 'criminal profiling' e di altre metodiche investigative. Di forte rilevanza in tema di criminologia clinica è anche un'ampia esposizione relativa alle scienze del trattamento, al colloquio penitenziario e alla pedagogia penitenziaria, materie di particolare interesse per chi intenda lavorare o già presti servizio (magistrato, direttore, educatore, assistente sociale, psicologo, agente di polizia, componente esperto) all'interno di istituzioni come il carcere o il tribunale. Il Manuale contiene oltre quaranta schede di approfondimento tematiche che ampliano alcuni contenuti del testo in modo da offrire una conoscenza esaustiva, chiara e al tempo stesso sintetica della materia. La finalità è tanto quella di offrire al professionista che opera in taluni ambiti una conoscenza del sottofondo teorico del suo operato cosi come al teorico una riflessione sulle ricadute e conseguenze pratiche di modelli, scelte legislative e ideologiche sul grande e inesauribile tema della devianza, della criminalità e del controllo sociale.
32,00

Manuale di diritto tributario. Analisi di principi generali, istituti e problematiche dottrinali e giurisprudenziali

Francesco Terrusi

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 520

L'attuale edizione del Manuale breve di diritto tributario trova base nella riferita esigenza di coniugare compattezza, semplicità e completezza di trattazione. A tal proposito gli istituti sono stati maggiormente approfonditi nell'ottica delle innovazioni più recenti e delle continue acquisizioni giurisprudenziali, nella convinzione che ciò sia essenziale alla conoscenza della materia, per sua natura mai statica e in cui ogni valutazione deve essere tempestiva e adeguata al divenire degli orientamenti. Peraltro, ha inciso sui tempi di pubblicazione l'incedere dell'emergenza da COVID- 19, che ha determinato una concatenazione di interventi normativi assunti con decretazione d'urgenza. La trattazione non sarebbe stata completa se di tali interventi non si fosse tenuto conto. Pure questo è stato fatto, in modo da consentire al lettore una più ampia gamma di approfondimento nei limiti di quanto rilevante nella materia.
33,00

Compendio di ordinamento forense e deontologia

Federica Gaia Corbetta

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 368

Il volume dedicato all' "Ordinamento Forense e Deontologia" si presenta suddiviso in: una Prima parte, dedicata alla Disciplina ordinamentale, che contempla, tra l'altro, la struttura e le funzioni dei consigli dell'ordine e del Consiglio nazionale forense, la tenuta degli albi, l'accesso alla professione, il conferimento dell'incarico e la determinazione del compenso. Una seconda parte, più specificamente dedicata alla Deontologia forense che tratta, per l'appunto, i diritti e i doveri dell'avvocato, il procedimento disciplinare, con uno sguardo alla responsabilità professionale dell'avvocato. Il volume è aggiornato alle ultimissime novità normative, tra cui: D.L. 13 marzo 2021 n. 31 convertito in L. 15 aprile 2021, n. 50, Misure urgenti in materia di svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19; D.M. 13 aprile 2021 - Nuove modalità e procedure per lo svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione forense - Sessione 2020; D.L. 31 dicembre 2020, n. 183 convertito, con modificazioni, dalla L. 26 febbraio 2021, n. 21. - Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché' in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea; D.M. 1 ottobre 2020 n. 163 - Regolamento concernente modifiche al decreto del Ministro della giustizia 12 agosto 2015, n. 144, recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista, ai sensi dell'articolo 9 della legge 31 dicembre 2012, n. 247; D.M. 9 giugno 2020 n. 80 - Regolamento concernente modifiche al decreto 9 febbraio 2018, n. 17, recante la disciplina dei corsi di formazione per l'accesso alla professione di avvocato, ai sensi dell'articolo 43, comma 2, della legge 31 dicembre 2012, n. 247; D.L.19 maggio 2020, n. 34 convertito, con modificazioni, dalla L. 17 luglio 2020, n. 77. - Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19D.L. 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, dalla L. 6 giugno 2020, n. 41. - Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato, nonché' in materia di procedure concorsuali e di abilitazione e per la continuità della gestione accademica. Il Compendio dà conto, infine, delle più significative novità giurisprudenziali, in particolare delle Sezioni Unite e del CNF ed è corredato da un'Appendice normativa comprensiva dei provvedimenti più rilevanti.
22,00

Schemi di diritto processuale civile

Fabio Di Lorenzo

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 528

22,00

Compendio di diritto processuale penale

Stefania Pontillo, Vincenzo Saladino

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 627

Il volume dedicato alla "Procedura Penale" si compone di 16 capitoli attraverso i quali si ricostruisce lo svolgimento del processo penale. Il testo segue l'ordine del codice di procedura penale, pertanto i capitoli hanno ad oggetto gli stessi argomenti trattati dai diversi Libri del codice di rito. Le diverse fasi e gli istituti processuali sono trattati nei loro elementi essenziali, individuandone, di volta in volta, caratteri, funzioni e presupposti. Il testo combina le nozioni processuali con i principali aspetti della prassi dei tribunali e delle aule giudiziarie. L'obiettivo è quello di conciliare gli aspetti tecnici dei vari istituti e delle varie fasi processuali con la necessità di comprendere le problematiche che coinvolgono i diversi soggetti protagonisti del processo penale. Particolare attenzione è stata prestata, nella trattazione, alle più recenti pronunce giurisprudenziali sulle problematiche ancora controverse. Il volume è altresì aggiornato ai più recenti interventi normativi, con un sintetico richiamo anche a quelli emanati in ragione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, come il D.M. 13 gennaio 2021 in materia di deposito di atti, documenti e istanze.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.