Il tuo browser non supporta JavaScript!

& MyBook

Il calendario sothiaco del monte Menna. La scienza e il sacro agli albori della scoperta del tempo

Bruno Cavagna

Libro: Copertina morbida

editore: & MyBook

anno edizione: 2014

pagine: 258

L'Autore, dopo aver individuato a 2000 metri d'altezza, sul Menna, montagna delle Prealpi Orobiche, un sito archeologico costituito da pietrame disposto in forma genericamente circolare, provvede ad un'analisi dettagliata con approccio tipico dell'archeoastronomia. Ciò che emerge è l'incredibile documentazione della scoperta di un calendario basato sulle levate eliache di Sirio. Simili calendari appartengono tipicamente alla cultura Egizia che proprio sulla Levata Eliaca di Sirio stabilì il proprio Capodanno. Il calendario sothiaco del monte Menna, rappresenta, in tal modo, una scoperta eccezionale per far luce sulle frequentazioni di popoli legati alla civiltà egizia in aree geografiche tanto distanti dalle regioni del Nilo e fornisce un contributo davvero importante per la migliore conoscenza dei calendari egizi così strettamente correlati alla definizione delle cronologie dinastiche di quella civiltà.
48,00

La doppia maschera

Paola E. Ferri

Libro: Copertina morbida

editore: & MyBook

anno edizione: 2013

pagine: 287

In un'epoca Medievale, dove una donna indipendente è considerata come una strega e, per questo, torturata e condannata a morte, Nayr di Aryla decide di sfidare ogni legge, e di mascherare sé stessa e la propria identità. L'unico suo desiderio è quello di riscattare un passato di dolore che nessuno conosce, tranne lei, marchiata dal fuoco dell'Inquisizione e da un simbolo di cui non conosce il significato, e che sembra segnare la sua intera esistenza. Decisa a combattere come un uomo, ne assume le sembianze, ma si troverà a dover affrontare un sentimento nuovo nei confronti di Ewari, il grande guerriero di Reint, che sembra conoscerla più di quanto lei stessa mostri al mondo. Entrambi lotteranno per un fine comune, che li porterà a costruire un nuovo Regno, nel quale la tradizione antica e la nuova religione saranno in grado di convivere pacificamente, e la discendenza di cui essi fanno parte sarà svelata.
14,50

Gli eroi della foresta

Ilaria Baldini

Libro: Copertina morbida

editore: & MyBook

anno edizione: 2009

pagine: 118

Smeralda, aquila verde nata nel mondo delle fate, si trasferisce sulla Terra, dove viene eletta "regina degli animali". Qui incontrerà una bambina, Hilary, e insieme vivranno tantissime avventure.
13,00

L'Orlando furioso raccontato da Italo Calvino

Michela Pollutri

Libro: Copertina morbida

editore: & MyBook

anno edizione: 2008

pagine: 56

8,00

Una storia italiana

Enrico Gariboldi

Libro: Copertina morbida

editore: & MyBook

anno edizione: 2021

pagine: 466

Enrico Gariboldi ripercorre la propria vita attraverso una storia in cui le vicende personali di un 'uomo qualunque' s'intrecciano e si fondono agli eventi della Grande Storia, quella che ha visto protagonista l'Italia dall'entrata in guerra e dalla fine del fascismo ai cosiddetti Anni di Piombo e oltre. Pagine indimenticabili: di guerra, di bombe che rintronavano nelle cantine di una Milano distrutta, di amori consumati nei campi d'erba medica e nei bordelli, di ebrei deportati, di notti in carcere, di attentati e rappresaglie, di morti vere o soltanto sfiorate. E poi la miseria, le macerie, ma anche tanta voglia di aiutarsi e risollevarsi, per rinascere e andare avanti, col sogno di costruire un mondo migliore per le generazioni future. Qualcosa è andato storto però, se, come illustri studiosi ci raccontano, quello stesso mondo ricostruito tra nemmeno cent'anni potrebbe autodistruggersi... Un libro autentico, importante da un punto di vista antropologico e documentaristico prima che narrativo. Un'opera originale, che ci spiega come, malgrado la guerra e la povertà, sia facile, per un uomo di quasi novant'anni, guardare al passato con nostalgia e al futuro con timore e amarezza.
19,90

Rosmunda

Alfonso Citterio

Libro: Copertina morbida

editore: & MyBook

anno edizione: 2021

pagine: 254

Autentica e vivissima è tuttavia la personalità di Rosmunda, protagonista di questo romanzo e incarnazione di un'Italia solerte, ma non esente da colpe e ambiguità: un paese che per non morire deve rimediare agli errori passati - incarnati dalla parabola discendente del fascismo - e imparare a giocare d'astuzia. E allo stesso modo Rosmunda - ragazza vitale e poi ristoratrice di successo, donna sensuale e introspettiva, sfortunata in amore ma anche capace di incrociare più volte sul suo cammino la gioia di vivere - scoprirà lentamente che per sopravvivere non bastano né il cuore né la coscienza: ci vogliono anche fortuna e cervello. Proprio come il suo paese, che cerca di essere più forte della storia, Rosmunda vuole lasciare il suo segno nel mondo e nel tempo: per fare ciò non esiterà a scendere a compromessi, uscendone alla fine tanto sconfitta quanto vincitrice.
14,90

Medea illustrata. Dalla tragedia di Euripide alla "sindrome di Medea" tra Arte, Mito e Letteratura

Valentina Motta

Libro: Copertina morbida

editore: & MyBook

anno edizione: 2021

pagine: 168

Protagonista dell'omonima tragedia di Euripide e de Le Argonautiche di Apollonio Rodio, Medea è la donna, maga, madre, moglie tradita e abbandonata, che uccide i propri figli per vendetta nei confronti di un uomo, Giasone, che non ha esitato a usarla per raggiungere i propri obiettivi, rinnegandola per poi sposare un'altra. Divenuta col tempo simbolo di libertà nei confronti dell'oppressione maschile, Medea appare oggi come una figura complessa, poliedrica, che si presta a numerose interpretazioni e riflessioni in senso diacronico, condotte in questo libro mediante l'analisi filologica di fonti letterarie e iconografiche, ma con riferimenti anche al teatro, al cinema e alla psicologia.
18,50

L'allenamento mentale performativo nel tennis. L'innovativo metodo di analisi della prestazione e allenamento mentale nel tennis con lo strumento della match analysis (TMMAT©)

Federico Di Carlo, Raffaele Tataranni

Libro: Copertina morbida

editore: & MyBook

anno edizione: 2021

pagine: 136

I giocatori e le giocatrici di tennis sono abituati alla verifica della loro prestazione attraverso numeri, dati, statistiche e percentuali. Questo non è però spesso il caso della componente mentale. Gli strumenti di analisi della prestazione e di intervento mentali tuttora in uso sono fondamentalmente legati alla percezione e alla valutazione personale dell'operatore mentale e dell'atleta, risultando così spesso opinabili, vaghi, non verificabili e soprattutto poco utili al miglioramento della prestazione. L'introduzione nel tennis della match analysis come strumento di studio della prestazione tennistica ha ulteriormente ampliato questo divario. Questo lavoro spiega dal punto di vista metodologico le motivazioni per adire a nuovi sistemi di analisi e verifica della prestazione mentale. Dal punto di vista pratico introduce e illustra come usare lo strumento della match analysis per studiare la prestazione e impostare piani di allenamento mentale specifici e personalizzati nel tennis (metodo TMMAT©).
14,50

Inferno. All about you

Monica La Brocca

Libro: Copertina morbida

editore: & MyBook

anno edizione: 2020

pagine: 200

Margaret Ryan (Meg) frequenta l'ultimo anno alla Chicago University, corso di giornalismo. Non è una ragazza come le altre, non partecipa alle feste e non esce con i coetanei, preferisce rifugiarsi nella lettura di un bel romanzo piuttosto che affrontare la vita. Il suo unico obiettivo è studiare, deve riuscire ad allontanarsi una volta per tutte da quella maledetta città "delle ombre" dov'è sempre vissuta. Un incontro inaspettato le cambia la vita. Josh Kent, un ragazzo di ventiquattro anni, trasferitosi da poco nella sua stessa università, sembra essere l'unico in grado di capirla. Da subito il rapporto tra i due si fa complicato: si odiano, si desiderano e si aiutano l'un l'altro a superare i propri "demoni del passato". Infatti anche Josh, come Meg, nasconde un segreto che non tarderà a essere svelato e che cambierà per sempre il loro rapporto. Ma il destino ha in serbo ancora qualche sorpresa...
14,90

Industria al capolinea. Analisi dell'industria italiana: i fattori chiave dello sviluppo, la crisi e una visione per il futuro

Giorgio Irtino

Libro

editore: & MyBook

anno edizione: 2020

Negli ultimi 20 anni sono successe tante cose che hanno profondamente cambiato lo scenario di mercato e i comportamenti organizzativi delle aziende. Questo libro si rivolge sia ai professionisti del settore (imprenditori, manager d'azienda, consulenti) che a un più ampio pubblico di osservatori interessati a comprendere le dinamiche del business nel settore industriale, con l'obiettivo di illustrare in modo semplice e sintetico ma con un filo logico rigoroso le circostanze e le motivazioni che hanno determinato lo sviluppo di un percorso che arriva fino ai nostri giorni. Un percorso ricostruito attraverso la mutazione di alcuni fattori chiave come la qualità, la tecnologia, il servizio al cliente, avvenuta sotto la spinta dei fenomeni di crisi che li hanno influenzati. Ed è grazie a questa analisi critica che ci si può spingere a immaginare quali sono le nuove sfide che le aziende si troveranno ad affrontare nel prossimo futuro.
10,90

Arlecchino: la maschera del diavolo. Le vicissitudini magico-antropologiche del dio del male

Ivan Buttazzoni

Libro: Copertina morbida

editore: & MyBook

anno edizione: 2020

pagine: 88

La maschera di Arlecchino è ormai conosciuta solo come costume carnevalesco, burattino irriverente o protagonista di pièce teatrali comiche e stereotipate. L'autore, che per tanti anni ha studiato e interpretato come attore della Commedia dell'Arte questa maschera, in questo breve ma denso saggio, espone un'interpretazione coraggiosa, originale e scomoda del significato simbolico che questa racchiude: Arlecchino è donna e rappresenta quella parte dell'inconscio collettivo che per anni è stato negato e rimosso dalle società patriarcali, relegando le donne al margine. Attraverso la narrazione del legame con le pratiche sciamaniche, con la simbologia dei tarocchi, e le similitudini con i riti carnevaleschi e con quelli Vudù, sino all'incontro con le altre maschere, l'autore ci mostra un inedito ritratto di Arlecchino, riscattando l'universo femminile.
9,90

Il destino e la vita. Aforismi

Silvio Villa

Libro: Copertina morbida

editore: & MyBook

anno edizione: 2020

pagine: 120

"Silvio Villa, al suo esordio nel campo letterario, scrive questa lunga serie di massime, così, a caso, come dadi gettati semplicemente e allegramente su un tavolo. Ogni oggetto, ogni più piccola situazione quotidiana è utile a creare una metafora, a stabilire una similitudine con la vita e col destino, portandoci a pensare al loro singolare intrecciarsi". (Dalla presentazione di Marina Caracciolo)
11,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento