Il tuo browser non supporta JavaScript!

MORLACCHI

Bartholomaei Eustachii Sanctoseverinatis, Libellus de dentibus-Bartolomeo Eustachio di San Severino, Trattatello sui denti

Bartolomeo Eustachio

Libro: Copertina morbida

editore: MORLACCHI

anno edizione: 2020

pagine: 210

Il presente volume offre la prima traduzione dal latino all'italiano del trattatello monografico "Libellus de dentibus" (1563) di Bartolomeo Eustachio, medico ed anatomico del Cinquecento, originario di San Severino Marche. Alla traduzione del trattato, che costituisce la prima opera monografica a stampa interamente dedicata all'anatomia dentale, si affianca quella dell'apparato di note al testo allestito da Pietro Matteo Pini, allievo e stretto collaboratore di Eustachio. Oltre ad una introduzione sulla vita e le opere di questo importante medicus philologus del XVI secolo, il lettore potrà trovare una serie di utili considerazioni intorno all'originalità e alle innovazioni scientifiche apportate dal "De dentibus" rispetto agli altri grandi anatomisti del tempo (Vesalio e Falloppio, in primis) nonché un'Appendice dedicata a riflessioni linguistico-stilistiche sull'opera (e sulla sua traduzione italiana), nel più ampio quadro della prosa medica in lingua latina del Rinascimento.
16,00

Radici e foglie soltanto. Catalogo

Ilaria Margutti, Roberto Ghezzi

Libro: Copertina rigida

editore: MORLACCHI

anno edizione: 2020

pagine: 60

Espongono adesso al Museo civico di Palazzo della Penna due artisti di sensibilità e orientamento del tutto diverso tra loro, avvicinati però appunto dalla scelta di site-specificity: che significa, in qualche modo, una scelta di fedeltà territoriale o topografica, un desiderio di associazione costante a comunità residenti o al paesaggio locale. Siamo lieti di presentare due percorsi di ricerca artistica sicuramente aperti a questo o quell'orientamento internazionale; tuttavia non privi di rapporto a elementi nativi, che prendono di volta in volta forme e aspetti personali. Ne emerge una correlazione, tra "questo mio luogo" e il Mondo, tra ciò che è nativo (e perciò anche spontaneo, non calcolato, ingenuo) e ciò che è cosmopolita, che caratterizza oggi, in un contesto di giorno in giorno più policentrico, la scena artistico-contemporanea globale. Poniamo dunque questa nuova mostra, Radici e foglie soltanto, all'insegna di una fluidità di movimento, dell'andare-e-venire tra Casa e Mondo. Mi sembra, lo ammetto, un gioco radicato in profondità nella storia del luogo - territorio, città, museo, collezioni: gioco fiducioso, circostanziato, promettente.
12,00

Un gentiluomo di provincia al tramonto del Grand Tour. Il viaggio in Italia del medico e botanico Giovanni Battista Balbis da Moretta

Paolo Gerbaldo

Libro: Copertina morbida

editore: MORLACCHI

anno edizione: 2020

pagine: 454

Al crepuscolo del Settecento, il medico e gentiluomo piemontese Giovanni Battista Balbis si lasciò alle spalle il Regno di Sardegna per mettersi in gioco in un viaggio di formazione attraverso gli Stati italiani. Il ricordo di quei mesi, tra il 1792 e il 1793, durante i quali gli itinerari del Grand Tour s'identificarono con quelli del pensiero scientifico dei Lumi trovò spazio in un dettagliato resoconto che fu però più del Journal di un viaggio in Italia. Nelle sue dense pagine, Balbis intrecciò infatti i temi del viaggio materiale settecentesco con quelli dei suoi numerosi incontri con uomini di scienze e di lettere avvenuti nell'Italia delle riforme ormai scossa dall'eco della Rivoluzione francese. Impegnato a trarre il maggior beneficio da quanto, non solo sotto il profilo artistico, il suo itinerario gli offriva, il medico di Moretta ben colse però anche alcune delle trame che avevano innervato il mondo di Antico Regime.
20,00

Passaggi. L'Umbria nel futuro. Rivista semestrale di società e cultura (2020). Vol. 1-2: L' Umbria è al verde. Crisi Covid: economia, sanità, trasporti, ambiente, turismo, politica

Libro: Copertina morbida

editore: MORLACCHI

anno edizione: 2020

pagine: 210

Da venti anni l'Umbria è imprigionata in una trappola di bassa crescita, ancora più penalizzante di quella che ha caratterizzato l'economia nazionale: negli ultimi dieci anni la regione ha perso 13 punti di Pil, dal 2014 il reddito delle famiglie è sceso per la prima volta sotto il livello nazionale, e continua ad allontanarsene, il valore aggiunto per occupato è di 12 punti inferiore al pur modesto livello medio italiano. A questa situazione si sono sommati - come a configurare una tempesta perfetta - i forti danni provocati dalla pandemia. Da qui e da parecchie altre ragioni, che brevemente elencheremo, nasce il titolo di questo numero di "Passaggi", L'Umbria è al verde. La sanità regionale ha per fortuna retto discretamente alla prima ondata Covid-19. Già, però, all'arrivo della seconda si colgono i cedimenti. E, del resto, il sistema sanitario, che era stato il fiore all'occhiello delle giunte di sinistra, ormai da tempo ha iniziato a perdere colpi. Per non dire del turismo e del paesaggio.
12,00

Adriana Croci. L'attualità del suo pensiero

Libro: Copertina morbida

editore: MORLACCHI

anno edizione: 2020

pagine: 260

Esperta supervisore di un progetto di scolarizzazione in tre stati del Brasile di "meninos de rua" affidato al CIDIS dall'U.E. e gestito da educatori locali. È la prima donna Consigliere Comunale nel Comune di Corciano. Membro esperto psicopedagogico in corsi-concorsi per la formazione di educatori prima infanzia (Asili Nido) nei comuni di: San Giustino, Città di Castello, Marsciano, Foligno. Coordinatrice pedagogica, dall'anno 2000, nei comuni di Deruta e Perugia.L'Università di Perugia, dall'anno 2002, si avvale della sua azione di ricerca, in primis nei laboratori di formazione per gli insegnanti specializzati per il sostegno nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Collabora alla ricerca, a livello nazionale, condotta dal Gruppo "Analisi delle Pratiche Educative" (APRED), circa il ruolo e la funzione del supervisore di tirocinio rispetto al percorso degli studenti, futuri docenti, nel ruolo di "amica critica" animata da puro interesse per la formazione di nuovi insegnanti. A cinquant'anni dall'incontro con Capitini, Adriana Croci ha continuato a portare avanti il suo messaggio educativo di scommessa verso un futuro costruito da generazioni nuove.
15,00

...È l vento che parla

Nello Cicuti

Libro: Copertina morbida

editore: MORLACCHI

anno edizione: 2020

pagine: 134

Le poesie conclusive sono ispirate a singoli versetti del Veni Creator, per rendere chiaro, semmai non l'avessimo capito, di che tipo è questo «vento che parla» cui allude il titolo. La fede di Cicuti fa assonanza, anche stilistica, con l'indimenticabile vecchietta di Trilussa. Altro che cieca! Se cerchi i miracoli a ogni costo non li vedrai; se, inversamente, «c'è 'n tantin de fede, / vedrè tu, del Signore, 'nta la vita / le meravije e la bontà 'nfinita. » (dalla Prefazione del Cardinale Gualtiero Bassetti)
10,00

Passi. 53 poesie

Edi Pelagalli

Libro: Copertina morbida

editore: MORLACCHI

anno edizione: 2020

pagine: 70

Parole, come passi, accompagnano il lettore alla scoperta delle emozioni provate nel visitare luoghi o pensieri che hanno colorato l'anima.Qui ci si prende per mano di fronte alla gioia, di fronte al dolore, in una danza nel magico cerchio della nostra vita.
8,00

Nisa. A woman, her war

Ettore Farrattini Pojani

Libro: Copertina morbida

editore: MORLACCHI

anno edizione: 2020

pagine: 200

10,00

Trilogia del poetico. Tre azioni teatrali fra vita e poesia

Sergio Guarente

Libro: Copertina morbida

editore: MORLACCHI

anno edizione: 2020

pagine: 232

Questa "Trilogia del poetico. Tre azioni teatrali fra vita e poesia" si propone di indagare il nesso avvincente tra l'esistenza personale dei poeti e la loro avventura letteraria, evidenziandone le consonanze e gli scarti, ove l'urgenza della vita può fungere da sorgente dell'ispirazione poetica, ma anche da repulsivo controcanto della vocazione all'assoluto della Poesia. Nella prima azione teatrale, dal titolo L'ultimo sogno di Marlowe, l'autore immagina che il poeta e drammaturgo elisabettiano Christopher Marlowe, nell'ultimo giorno della sua vita incontri in sogno Faust, il suo personaggio più celebre ed emblematico. In Una passione all'inferno, la seconda azione teatrale, l'ultimo incontro tra Arthur Rimbaud e Paul Verlaine, avvenuto a Stoccarda il 4 marzo 1875, diventa il momento culminante di uno dei più intensi e tormentati sodalizi amorosi e poetici nella storia della letteratura mondiale. Infine, nella terza azione teatrale, Emily Dickinson viene colta nell'ultima notte di vita a colloquio con il suo doppio, una giovane donna proiezione fantasmatica della poetessa.
15,00

Per una pedagogia civile e politica. Educazione tra i cittadini

Giovanna Farinelli

Libro: Copertina morbida

editore: MORLACCHI

anno edizione: 2020

pagine: 190

Libertà di espressione e libertà di insegnamento/apprendimento: tutto questo si realizza se c'è un'etica della responsabilità individuale, a partire da quella genitoriale ed educativa (cfr. legge 10 dicembre 2012, n. 219), procreativa e generativa (cfr. legge 19 febbraio 2004, n. 40). L'articolo 54 della Costituzione impone ai cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche di adempierle con disciplina e onore: il servizio non è un optional ma un dovere, un obbligo materiale e non soltanto morale. Diritti e doveri del singolo hanno un significato o meglio un compimento soltanto nella convivenza civile e democratica, sono strumenti di vita democratica, che è autentica relazione educativa, dove autonomia e autodeterminazione coincidono se implicano autorità, libertà e responsabilità, dove gli aspetti scientifico ed etico, civile e politico, sono in stretta correlazione.
12,00

Ponte Valleceppi, Pretola. Conoscere il territorio

Libro: Copertina morbida

editore: MORLACCHI

anno edizione: 2020

pagine: 292

L'Istituto Comprensivo Perugia 13, attraverso la Scuola Secondaria di Primo Grado, è lieto di offrire alla popolazione del territorio, in generale, ed alle famiglie degli alunni, in particolare, questo libro. In esso sono descritte vicende del passato, comuni a tanti borghi umbri, ma vi è stata ricostruita, grazie all'opera congiunta di insegnanti ed alunni, sia la storia della nostra scuola, sia il valore che hanno le varie materie di studio per la conoscenza della realtà. Le immagini di ieri e di oggi integrano i testi, rendendoli più fruibili e dando risalto ad un ambiente paesaggistico caratterizzato da una propria bellezza, che non può essere ignorata; il millenario fluire del biondo Tevere infatti ne traccia il profilo, ne ha determinato le vicende e tuttora, anche se in modo diverso, lo definisce e lo connota. L'opera, che volutamente non ha carattere esaustivo per ovvie ragioni, è anche una sollecitazione per coloro che, interessati all'ambiente e alle sue particolarità, desiderano continuare l'indagine, con altre risorse e finalità, su questo lembo di terra inaspettatamente ricco di risorse.
15,00

Mourt's relation (1622). L'autoritratto dei padri pellegrini. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: MORLACCHI

anno edizione: 2020

pagine: 312

Quattrocento anni fa, la nave Mayflower portò in America un gruppo di separatisti inglesi, chiamati in seguito "Padri Pellegrini", i quali diedero inizio alla straordinaria avventura di una piccola colonia che, superando i limiti della propria storia, è entrata a far parte della mitologia nazionale, incarnando il mito fondativo degli Stati Uniti. "Una sola piccola candela", scrisse uno di loro, "ha illuminato un'intera nazione". Questo volume presenta i primi due testi relativi ai Padri Pellegrini: il sermone che Robert Cushman predicò a Plymouth nel dicembre 1621 e la Mourt's Relation, scritta tra il novembre 1620 e il novembre 1621, che è la prima cronaca degli inizi di questa vicenda, dall'arrivo a Cape Cod all'esplorazione del territorio e all'incontro con le popolazioni indiane. La Mourt's Relation è una fonte storica primaria che offre una prospettiva unica sia sulle motivazioni economiche e religiose che portarono i Pellegrini a intraprendere un viaggio transatlantico lungo e rischioso, sia sulle difficoltà del primo anno, superate grazie all'aiuto degli indiani Wampanoag.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.