Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

More than a Horse

Le opere della cavalleria. La tradizione italiana dell'arte equestre durante il Rinascimento e nei secoli successivi

G. Battista Tomassini

Libro: Libro in brossura

editore: More than a Horse

anno edizione: 2024

pagine: 288

Alla metà del Cinquecento, un gentiluomo napoletano dava per la prima volta alle stampe un libro sull'arte di ammaestrare il cavallo "per l'uso della guerra" e sui segreti per "emendarne i vitii". L'opera di Federico Grisone ebbe subito un enorme successo e fu ben presto emulata dai trattati di altri autori. Nasceva così un vero e proprio genere letterario, quello del trattato equestre, la cui tradizione è giunta sino ai nostri giorni. Non è un caso che quell'opera fosse stampata in Italia, visto che, tra XV e XVI secolo, qui venne elaborata una nuova cultura di corte in cui l'equitazione aveva un ruolo fondamentale. All'epoca, i cavallerizzi italiani erano contesi dalle corti di tutta Europa e i rampolli dell'aristocrazia continentale valicavano le Alpi per perfezionarsi nell'arte di cavalcare presso celebri maestri. Seguendo il filo rosso della trattatistica equestre, questo libro ripercorre la storia dell'equitazione italiana ed europea, raccontandone le ricche implicazioni culturali, l'evoluzione delle tecniche e i numerosi intrecci con i grandi avvenimenti della storia.
25,00
Questioni equestri

Questioni equestri

Alexis François L'Hotte

Libro: Libro in brossura

editore: More than a Horse

anno edizione: 2024

pagine: 228

Frutto di sessant’anni di pratica e studio, questo libro esprime una vera e propria filosofia dell’equitazione ed è considerato un classico della scuola francese. Ufficiale di cavalleria, cavaliere capo del Maneggio di Saumur e poi generale comandante della Scuola di cavalleria, Alexis L’Hotte (1825-1904) è stato allievo dei due grandi maestri e rivali: il conte d’Aure, apostolo dell’equitazione di campagna, e François Baucher, l’artista che ha rivoluzionato l’equitazione accademica. In queste pagine - tradotte da uno dei maggiori esperti italiani della cultura equestre - L’Hotte condensa l’essenza della sua dottrina, che trova una sintesi luminosa nella celebre formula: calmo, in avanti, dritto. Ne emerge un approccio all’equitazione di rara chiarezza, basato sul buon senso, sulla competenza, sulla sensibilità e la leggerezza.
28,00
Notturno con galoppo

Notturno con galoppo

Patrizia Carrano

Libro: Libro in brossura

editore: More than a Horse

anno edizione: 2024

pagine: 162

Patrizia Carrano è convinta che i cavalli siano "narratori omerici", capaci di raccontare a chi sappia ascoltarli le loro storie. I racconti di "Notturno con galoppo" dimostrano la sua capacità di interpretarne la magica presenza e di evocare vicende in grado di illuminare l'esistenza e di scaldare il cuore dei lettori. Sei racconti che, come scrive nella prefazione Francesco Maria Bei, sono ormai divenuti "classici", anche in virtù di un linguaggio che restituisce con esattezza il mondo equestre. Che racconti la preparazione a un'Olimpiade di un campione di completo, o la vita aspra dei cavalcanti di Maremma, l'autrice ci fa vivere l'intimo legame che unisce l'umanità a questi animali speciali, simboli di libertà, di forza e di fraterna generosità.
20,00
Da un cavallo all'altro

Da un cavallo all'altro

Bartabas

Libro: Libro in brossura

editore: More than a Horse

anno edizione: 2023

pagine: 318

Cavaliere eccezionale, coreografo, regista teatrale e cinematografi co, Bartabas ha inventato una forma inedita di spettacolo dal vivo: il teatro equestre. Da Cabaret équestre alla serie dei Cabaret de l'exil, passando per Chimère, Èclipse, o Loungta, gli spettacoli della compagnia Zingaro, che ha fondato oltre 35 anni fa, hanno trionfato in tutto il mondo. Nel 2003, ha creato l'Accademia dello Spettacolo Equestre di Versailles, di cui è e direttore artistico: un'originale scuola di alta formazione nelle arti performative e nell'equitazione, ospitata nelle scuderie della reggia del Re Sole. Da un cavallo all'altro è il suo primo racconto letterario: un autoritratto attraverso le storie dei cavalli che hanno segnato la sua vita. Nel 2022 ha pubblicato Les cantiques du corbeau (Éditions Gallimard).
25,00
Il tour. Monte Bianco a cavallo: da sogno a realtà

Il tour. Monte Bianco a cavallo: da sogno a realtà

Tiziano Bedostri

Libro: Libro in brossura

editore: More than a Horse

anno edizione: 2023

pagine: 308

La guida esperta Tiziano Bedostri, in questo libro postumo, si addentra nel racconto di due viaggi: quello realmente vissuto a dorso di cavallo, intorno alla vetta più alta dell’Europa occidentale - il Monte Bianco -, e quello del vissuto personale attraverso il gioco delle emozioni ed i relativi contrasti attraversati durante l’esercizio della professione di guida di turismo equestre. Programmato, studiato e realizzato per la prima volta, unico nel suo genere, in questo viaggio viene messa a punto la tecnica equestre d’alta quota. Un viaggio importante e impegnativo per uomini e cavalli, ed è in questi frangenti, che s’intrecciano dinamiche evocative tipiche di ogni mestiere, conflitti e gioie in cui tutti possono riconoscersi. Presentazione di Maria Lucia Galli.
25,00
Voci in scuderia. Storie di cavalli, amazzoni e cavalieri

Voci in scuderia. Storie di cavalli, amazzoni e cavalieri

Umberto Martuscelli

Libro: Libro in brossura

editore: More than a Horse

anno edizione: 2023

pagine: 286

Nei racconti che compongono questa raccolta si riconosce non solo la penna efficace dello scrittore, ma anche l'umanità, l'intelligenza e l'ironia di quello che è senz'altro il più autorevole e apprezzato giornalista equestre italiano: Umberto Martuscelli. Sia che racconti la sua esperienza personale, sia che evochi le vicende storiche di tanti campioni dello sport, come i fratelli d'Inzeo, o Graziano Mancinelli, sia che lasci correre la propria fantasia immaginando storie legate ai cavalli, Martuscelli restituisce intatta ai lettori l'emozione con cui guarda e vive il mondo equestre, da sincero appassionato, prima che da esperto professionista.
20,00
Dressage

Dressage

Arthur Kottas-Heldenburg

Libro: Libro in brossura

editore: More than a Horse

anno edizione: 2023

pagine: 264

"Dressage" è il libro nel quale Arthur Kottas-Heldenberg ha saputo sintetizzare conchiarezza la propria visione dell’addestramento del cavallo e dell’equitazione. Una filosofia fondata sui precetti della Scuola Spagnola di Vienna, della quale è stato per oltre quarant’anni uno dei cavalieri più apprezzati. Il testo pone particolare enfasi sull’importanza della buona postura del cavaliere e di un’effettiva comprensione degli aiuti. Sottolinea, inoltre, la necessità di stabilire un rapporto di collaborazione con il cavallo e la grande utilità del lavoro da terra per migliorare la sua rispondenza fisica e mentale, prima del lavoro montato. Quindi, descrive l’intero processo di sviluppo progressivo delle andature di base e analizza gli esercizi laterali. Infine, spiega gli esercizi più avanzati, compresi i cambiamenti di piede a tempo, il piaffer e il passage. Ogni capitolo comprende inoltre delle note, basate sull’esperienza dell’autore, su come affrontare e risolvere i problemi che più comunemente si incontrano nel corso dell’addestramento.
28,00
Il cavallo e l'uomo. Psicologia, simbolo e mito

Il cavallo e l'uomo. Psicologia, simbolo e mito

Maria Lucia Galli

Libro: Libro in brossura

editore: More than a Horse

anno edizione: 2022

Una relazione millenaria lega l’umanità al cavallo, eppure questo meraviglioso animale, così diverso da noi e al contempo così straordinariamente compatibile, continua ad affascinarci con il mistero dei suoi potenti istinti, della sua sensibilità ed eleganza, dell’apparente imprevedibilità delle sue reazioni. Un fascino che alimenta da sempre sogni, racconti, che ne fanno uno dei simboli più ricchi di significati nella maggior parte delle culture. In questa nuova versione aggiornata e accresciuta del suo libro, Maria Lucia Galli ripropone la sua indagine sui due termini della relazione tra uomo e cavallo. Da una parte, con penna lieve, ci offre una panoramica delle attuali conoscenze sulle modalità con cui questi animali percepiscono il mondo. Ci spiega come i cavalli vedono e interagiscono con la realtà. Nella convinzione che, solo comprendendo meglio come si rapportano con ciò che li circonda, sia possibile stabilire con loro una comunicazione più sana e soddisfacente. Nella seconda parte, invece, l’autrice ci racconta come attraverso i millenni gli uomini abbiano immaginato e rappresentato i cavalli. Ripercorre quindi il vasto repertorio dei miti e delle leggende.
22,00
Campo di prova

Campo di prova

Patrizia Carrano

Libro: Libro in brossura

editore: More than a Horse

anno edizione: 2022

pagine: 242

Patrizia Carrano colma un vuoto nella letteratura italiana. Prima di lei, mancava chi sapesse raccontare il rapporto tra uomo e cavallo con la competenza dell'esperto e la fantasia dell'artista. È quanto accade nei sei racconti di Campo di prova, di cui i cavalli sono i veri protagonisti e che qui vengono narrati con la passione dell'amazzone e la sapienza della scrittrice. Racconti, per questo, non destinati solo agli appassionati di cavalli, perché scrivendo di questi animali l'autrice narra le storie che il destino, ha intessuto loro intorno. Nella convinzione che «ogni cavallo porti dentro di sé la misteriosa e ineludibile capacità di rivelare il valore delle persone con cui ha avuto a che fare». Prefazione di Giovanni Battista Tomassini.
20,00
Centered riding. Ediz. italiana

Centered riding. Ediz. italiana

Sally Swift

Libro: Libro in brossura

editore: More than a Horse

anno edizione: 2022

Universalmente conosciuta per la sua filosofia d’insegnamento che sottolinea la necessità della conoscenza del proprio corpo, del valore dello sguardo dolce, della capacità di respirazione, della centralità e dell’equilibrio, Sally Swift è stata una pionieristica istruttrice di equitazione per oltre mezzo secolo. Con questo libro mette a punto il suo metodo, capace di realizzare l’armonia di cavallo e cavaliere, attraverso un comune lavoro svolto con naturalezza e senza paure. Attraverso l’uso di immagini vivide e particolarmente creative che trascendono la meccanica («Pensa di essere un abete: le radici scendono dal tuo centro mentre il tronco cresce») e attraverso la conoscenza dell’anatomia umana ed equina, questa saggia ed ispirata insegnante permette ai cavalieri coscienziosi di valutare diversamente le risposte abituali. Essi potranno così montare in posizioni naturali, aprirsi un varco in altopiani finora frustranti e raggiungere obiettivi sempre crescenti, il tutto con comodità, vitalità e precisione. Illustrazioni precise e fotografie mai utilizzate prima in libri di equitazione, spiegano l’anatomia e illustrano il lavoro per dare alla mente e al corpo un approccio nuovo.
28,00
L'arte equestre di Nuno Oliveira. Volume Vol. 4

L'arte equestre di Nuno Oliveira. Volume Vol. 4

Nuno Oliveira

Libro: Libro in brossura

editore: More than a Horse

anno edizione: 2022

pagine: 194

Scritti a quasi vent'anni di distanza dalle Riflessioni sull'arte equestre, i "Principi classici dell'arte di addestrare i cavalli" (1983) sono una nuova e più matura esposizione organica dei procedimenti tecnici per l'addestramento del cavallo, dalla prima scozzonatura sino alle arie da Grand Prix, secondo l'originale concezione dell'equitazione di Nuno Oliveira. Un'equitazione fine, che punta al benessere del cavallo, alla sua collaborazione, anziché alla sua sottomissione. Oliveira sosteneva che "l'equitazione consiste nella perfezione delle cose semplici". Per questo dedicò la sua ultima opera, "I cavalli e i loro cavalieri" (1986), alle fasi iniziali dell'addestramento del cavallo, così come all'iniziazione alla sella dei cavalieri debuttanti, nella convinzione che le prime impressioni siano destinate a condizionare l'esistenza dell'animale, così come l'esperienza della persona.
25,00
L'arte equestre di Nuno Oliveira. Volume Vol. 3

L'arte equestre di Nuno Oliveira. Volume Vol. 3

Nuno Oliveira

Libro: Libro in brossura

editore: More than a Horse

anno edizione: 2021

pagine: 172

Nei Ricordi di un cavaliere portoghese, pubblicati nel 1982, Oliveira ripercorre le tappe essenziali della sua vita, offrendoci una visione dell’uomo, oltre che del cavaliere. Appassionato, colto, intransigente, cultore della musica, interamente dedicato all’amore per il cavallo. Se ne ricava il ritratto di una delle maggiori personalità equestri della sua epoca. Nel Discorso di un vecchio écuyer ai giovani cavalieri, apparsa per la prima volta nel 1986, il maestro portoghese svolge il proprio ragionamento contro i “metodi” di addestramento, che pretendono di meccanizzare il rapporto tra uomo e cavallo in una routine sempre identica. Per Oliveira, invece è necessario un approccio eclettico, che adatti a ciascun esemplare i principi dell’equitazione classica, rifiutando sempre qualsiasi forma di coercizione e di violenza.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.