Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medusa Editrice

S.O.S. Orsetta polare in pericolo. Storia di Dorotea e dei coraggiosi determinati a salvarla

Raffaele Ruggiero

Libro

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 238

Durante una tempesta nel Mar Glaciale Artico, Dorotea, una cucciola di orso bianco perde la madre, ma riesce a salvarsi su un peschereccio, che la porterà nel porto di Napoli. Qui la cucciola vie-ne protetta da un branco di cani, che cercheranno in tutti i modi di trovare un mezzo per far ritornare Dorotea nel suo ambiente naturale. I cani sono i protagonisti assoluti del romanzo, ma riusciranno nel loro intento grazie all'aiuto di un ragazzino che ne capisce la lingua e sa parlare con loro e alla collaborazione di una ragazza che si accinge ad affrontare la traversata dell'oceano con un piccolo aereo da turismo alimentato dall'energia solare. Una storia tenera, divertente ed emozionante, che richiama l'attenzione sui problemi dell'inquinamento e del riscaldamento climatico. Oltre che da un laboratorio ricco di sollecitazioni didattiche, il libro è accompagnato da un dossier su "I cambiamenti climatici", la sfida più grande che l'umanità deve affrontare nei prossimi anni.
9,50

I colori di Ahmed

AA.VV.

Libro

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2020

9,50

Niente paura, Phil!

Isabella Grandesso

Libro

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2020

9,50

Lupo di mare

Emilio Salgari

Libro

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2020

9,50

Allenati per le prove INVALSI. Italiano. Con guida per i docenti. Per la 3ª classe della Scuola media

Mariarosaria Izzo

Libro

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2019

Questo nuovo quaderno di simulazioni per "allenarsi" ad affrontare le prove INVALSI è stato redatto tenendo presente le indicazioni contenute nel nuovo Quadro di riferimento per l'italiano pubblicato il 30 agosto 2018 e le novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2017. Le prove contenute in questo quaderno sono state organizzate nella forma di simulazioni, presentano cioè dieci prove equivalenti a quella che alunni e alunne delle terze classi si troveranno ad affrontare il giorno in cui si cimenteranno con la prova INVALSI nazionale. I testi proposti sono i più vari, per preparare gli alunni all'imprevedibilità della prova nazionale. In due simulazioni, è stato introdotto il testo poetico, per rispondere a una delle novità introdotte dal nuovo Quadro di riferimento. I quesiti sono stati numerati in forma progressiva per sottolineare l'unitarietà della prova. Il numero di quesiti è stato standardizzato a cinquanta per tutte le simulazioni. Il quaderno è accompagnato da una guida per i docenti, con correzione dei quesiti e griglie per la la raccolta dati.
7,00

Storie di mare, di ninfe e di pirati

Maria Grazia Maltese

Libro

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 256

9,50
14,90

Noi, ragazzi d'oggi

Giuseppe Di Luciano

Libro

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 256

"Noi ragazzi d'oggi" presenta otto racconti i cui protagonisti sono ragazzi del nostro tempo che narrano vicende cui hanno partecipato in prima persona. Inseriti nella realtà di tutti i giorni, questi ragazzi vivono tutto ciò che caratterizza il passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza: il gruppo, la scuola, l'innamoramento, la paura di essere esclusi, l'amicizia, le speranze, le trasgressioni, la solidarietà, il conflitto con i genitori. Alcuni acquisiscono consapevolezza di sé e dei propri limiti, altri si comportano male, altri lottano contro la cattiveria degli adulti. Essere adolescenti, oggi, non è affatto facile, con genitori sempre troppo impegnati e incapaci di ascoltare e capire il disagio dei figli. Questa seconda edizione è stata arricchita da una scheda informativa per ogni racconto, accentuando l'attenzione per l'attualità e per l'informazione precisa e analitica sui temi toccati nei racconti. Completamente rivisti i laboratori, finalizzati alla comprensione del testo, all'arricchimento lessicale, al riassunto e alla scrittura personale.
9,50

Corri più veloce del vento

Liliana D'Angelo

Libro

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 264

Un romanzo scritto da due punti di vista, quello di un volontario napoletano che si reca in Siria per dare una mano alle associazioni umanitarie, che operano tra le macerie materiali e umane della guerra civile e quello di un ragazzino coinvolto nei pericoli quotidiani della guerra e nelle ristrettezze economiche familiari. Tra i due si sviluppa un rapporto d'affetto profondo, che spingerà il volontario a portare con sé il ragazzino a Napoli, per salvarlo dai pericoli e dalle violenze della guerra. I giovani lettori potranno tuffarsi nella dolorosa realtà della guerra siriana, vivendola con il piccolo Samir e guardandola con gli occhi dell'appassionato Andrea. Il romanzo è accompagnato da un'introduzione che fa il punto sulla Siria, sulle primavere arabe e sulla guerra civile, che ha avuto gravi riflessi anche sull'Italia e sull'Europa, coinvolte da un'ondata di profughi senza precedenti. I laboratori, che seguono i singoli capitoli, sono ricchi di sollecitazioni didattiche e finalizzati alla comprensione del testo, allo sviluppo lessicale, alla scrittura creativa e alla ricerca.
9,50

Frank alla ricerca della fantasia perduta

Vanes Ferlini

Libro: Copertina morbida

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 238

Frank è un ragazzo poco appariscente, ma davvero speciale, che guarda il mondo con uno sguardo particolare e che non ha paura di tuffarsi in un mondo parallelo per recuperare la fantasia perduta. Un viaggio avventuroso e ricco di colpi di scena, senza limiti per la... fantasia. È infatti un tipico romanzo fantasy. Frank e i suoi compagni d'avventure vanno alla ricerca della fantasia perduta, evento che ha reso il mondo buio e triste, perché perfino il Sole si rifiuta di illuminare la terra. Nel viaggio Frank non sarà solo, ma sarà accompagnato da nuovi amici per combattere i nemici della fantasia e della creatività. Il viaggio sconfinerà in mondi paralleli, con avventure mozzafiato, scene esilaranti, gesti di coraggio e di altruismo. I laboratori sono centrati sulla comprensione del testo, sullo sviluppo lessicale, sulla scrittura creativa e il commento motivato.
9,50

Zahira pettirosso

Domenico Romano Mantovani

Libro

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 192

Romanzo vincitore del Premio Campania Felix Festival della letteratura per ragazzi. Zahira e il suo fratellino Ismael sono stati salvati dagli orrori della guerra e portati in Italia. Qui sono adottati da due famiglie diverse. Un trauma in più, soprattutto per Zahira, che è più grande e soffre per la separazione forzata dal fratellino. Zahira riuscirà pian piano a superare i suoi traumi e le sue paure e, approfittando anche della sua capacità di volare, riuscirà a congiungersi al suo fratellino prima e alla sua mamma poi. È un racconto molto delicato e molto attento ai risvolti psicologici provocati dai traumi della guerra nella giovane protagonista. Permette di affrontare i temi della guerra, dell'arrivo dei profughi in Italia e in Europa e il tema dei problemi adolescenziali acuiti dall'esperienza degli orrori della guerra.
9,50

Racconti lunghi un sogno

Anna Baccelliere

Libro

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 253

Si tratta di tre racconti lunghi, che permettono di affrontare tematiche differenti: la caccia e il rapporto corretto con gli animali; l'inquinamento ambientale; temi e problemi adolescenziali. Nel primo racconto un ragazzino viene invitato da suo zio a una battuta di caccia. Inseguendo il suo cane tra i sentieri del bosco, si ritrova ad assistere a uno strano processo che lo induce a riflettere sui comportamenti degli uomini verso gli animali e a scoprire i loro diritti. Il secondo racconto parla delle vicende di Mary risucchiata in un videogioco che la trasporta sul pianeta Terra nel 2099 devastata dall'inquinamento ambientale. La ragazza collabora con l'Uomo dell'arcobaleno, per far riscoprire agli esseri umani la bellezza e l'importanza di salvaguardare la natura. Il terzo racconto parla di Simona una ragazzina come tante, con i tipici desideri e paure di un'adolescente e con un grande bisogno di affetto. La ragazzina si rifugia in un mondo fantastico scrivendo una storia di gnomi, ma scoprirà presto che quel mondo è più vicino di quanto creda alla realtà in cui vive.
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.