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McGraw-Hill Education

Marketing agroalimentare

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

pagine: 198

20,00

La strategia di business

Giorgio Invernizzi, Paolo Russo, Vittorio Coda

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

pagine: 331

La novità di questo volume consiste nell'applicazione dell'approccio basato sulle attività aziendali a tutti i problemi di strategia, siano essi quelli di individuazione delle relazioni tra strategia e risultati, di analisi e valutazione del posizionamento strategico, di gestione del cambiamento strategico, di valutazione della strategia. Le attività aziendali sono presentate partendo dalla contrapposizione tra attività correnti, che sono la determinante principale dei risultati attuali, e attività di set up, che invece contribuiscono al rinnovamento delle attività correnti e pongono le basi per i risultati futuri. I risultati che le aziende producono oggi dipendono più da quello che è stato fatto ieri che da quello che rimane possibile fare oggi intervenendo sulle attività correnti attuali. I miglioramenti più importanti richiedono tempo perché dipendono soprattutto dalle attività di set up attuali, che incidono sulle attività correnti e sui risultati futuri. Il frutto del lavoro di oggi si raccoglie soprattutto domani.
45,00

Corso di istituzioni di economia

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

pagine: 354

«Da quanti studenti è seguito il vostro corso introduttivo di economia? Vi sono corsi che contano 20 partecipanti o poco più, altri mediamente 100 o 300. In alcune facoltà è possibile trovare corsi frequentati da 2000 persone. Qual è dunque il numero ideale di posti da prevedere per ogni singolo corso? Se i costi non avessero peso, la dimensione ottimale per un corso di livello introduttivo di economia (odi qualsiasi altra disciplina) potrebbe essere un unico studente. Provate a pensarci: per l'intera durata del corso solo voi e il professore. Il lavoro potrebbe venire adattato alla vostra preparazione di partenza e alle vostre capacità, in modo che siate in grado di affrontare i vari argomenti procedendo con il ritmo a voi più congeniale. Le lezioni e le esercitazioni individuali favorirebbero anche un contatto più stretto e un rapporto di fiducia reciproca fra voi e il docente. Inoltre, sul voto finale avrebbe peso più l'effettiva preparazione conseguita durante il corso che la fortuna nelle prove con esercizi a scelta multipla. Potremmo persino supporre, ai fini di questa discussione, che la validità dell'insegnamento individuale quale formula che garantisce agli studenti i migliori risultati in termini di apprendimento, e cioè i maggiori benefici, sia misurata oggettivamente e dimostrata in maniera definitiva da studi di psicologia dell'educazione. Perché dunque tante università continuano a pianificare corsi introduttivi con centinaia di studenti? Perché i costi hanno importanza. E non solo per gli amministratori che devono procurare le aule e versare gli stipendi del personale docente, ma anche per voi. In Italia, i costi diretti da sostenere per offrirvi un corso personale di economia a livello introduttivo (in parti colare lo stipendio del professore, le spese necessarie per mettervi a disposizione un'aula per le lezioni, la corrente elettrica ecc.) potrebbero con buona probabilità raggiungere i 13 000 o 20 000 euro a semestre. Chi sosterrà tali costi? Nelle università private dell'America settentrionale, queste uscite verrebbero recuperate in gran parte direttamente applicando tasse universitarie più elevate; nelle università statali o in quelle che ricevono notevoli finanziamenti pubblici, come accade più di frequente in Europa, i costi sarebbero ripartiti fra un aumento delle tasse universitarie e un aumento dell'imposizione fiscale. Sia in un caso sia nell'altro, tuttavia, il corso risulterà economicamente inaccessibile per molti, se non per la maggioranza degli studenti. Oppure, qualora non fossero previste tasse universitarie, manderà in rovina i contribuenti. Aumentando il numero di posti disponibili, i costi individuali scendono. In un corso introduttivo di economia seguito da 300 persone, per esempio, il costo per ogni singolo studente in Italia potrebbe ridursi a 100 euro. Di certo, il maggiore affollamento comprometterà la qualità degli studi. Tuttavia, rispetto all'insegnamento individuale, questo tipo di soluzione risulterà economicamente molto più accessibile. Nella scelta delle dimensioni di un corso introduttivo di economia, in termini di studenti frequentanti, gli amministratori delle università si trovano dunque di fronte a un classico trade-o : alzando il numero di posti disponibili, abbassano la qualità dell'insegnamento e, quindi, i benefici per gli studenti (elemento negativo), ma al tempo stesso riescono a ridurre i costi e, di conseguenza, le tasse universitarie (elemento positivo)...» (Dall'Introduzione)
33,00

L'impresa di fronte alla recessione covid-19

Giorgio Pellicelli

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

pagine: 276

La recessione Covid-19 non è come le altre. Non aveva lanciato segnali premonitori. È stata improvvisa, causata dalle decisioni dei governi come freno al propagarsi della pandemia. In breve tempo, sulla scia della diffusione dei contagi, si è propagata in quasi tutto il mondo. Ha colpito duramente le persone, le attività sociali e produttive e la stabilità dei governi. È diversa dalle recessioni precedenti ed è diversa anche la risposta data dai governi. Mai hanno fatto tanti debiti per proteggere le persone e le economie. Dopo un esame degli effetti della recessione in cui Covid-19 ha gettato i principali settori dell'economia, questa pubblicazione vuole rispondere alle domande che molte persone e il management delle imprese si pongono. Quali scelte dovremo affrontare? Cosa cambierà nelle regole tradizionali del management? Quali esperienze possiamo trarre da precedenti recessioni? È evidente che l'economia post-Covid-19 richiede strumenti di gestione strategica e di gestione operativa in parte diversi da quelli che usavamo nel periodo precedente. Anche le strategie di turnaround che hanno una lunga tradizione e sono state sperimentate in precedenti recessioni rivelano debolezze nel trattare la discontinuità creata dalla "ibernazione" delle imprese decisa dai governi. L'opera si conclude con i capitoli dedicati alle decisioni da prendere nella finanza, nel marketing e nella gestione operativa.
33,00

Logica

John Nolt, Achille C. Varzi, Dennis Rohatyn

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

pagine: 120

15,00

Corporate strategy lab. Valutare e innovare le imprese multibusiness

Giorgio Invernizzi, Mario Molteni, Matteo Pedrini

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

pagine: 575

Il libro costituisce uno strumento innovativo per valutare e innovare la strategia delle imprese multibusiness (Corporate Strategu), utilizzabile tanto dai manager quanto dagli studenti ai vari livelli (Laurea Magistrale, MBA, ecc.). Nella prima parte si presenta un nuovo modello di analisi delle imprese multibusiness, la Clessidra della Corporate Strategu, e si adotta un concetto di valore che va oltre la mera dimensione economica, per ricomprendere anche quella socio-ambientale, in linea con le nuove tendenze in tema di sostenibilità. La seconda parte è dedicata ad affinare la capacità di analisi e di valutazione critica della CS, passando in rassegna ciascuna variabile della Clessidra. La terza parte, infine, fornisce una rassegna di azioni di trasformazione della strategia dell'impresa multibusiness, affrontando anche i principali problemi che si incontrano in fase di implementazione. In particolare, si presta attenzione all'evoluzione del portafoglio business, nella prospettiva di generare valore per tutti gli stakeholder: sviluppo interno di una nuova area d'affari, acquisizioni, cessioni di un ramo d'azienda, joint venture, fusioni e così via. Il libro è innovativo anche sotto il profilo della concezione editoriale. Il testo si integra con un sito di McGraw Hill Education in cui gli autori - con l'ausilio di una rete di imprenditori, manager e professionisti - costantemente aggiorneranno i contenuti del volume con nuove "schede": brevi casi commentati focalizzati sulle più recenti mosse strategiche delle imprese multibusiness (italiane ed estere); nuove idee in tema di Corporate Strategu tratte dalla letteratura manageriale, da siti e giornali internazionali.
43,00

Linguaggio C

Andrea Guidi, Alessandro Bellini

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

Il volume è una guida graduale e completa al linguaggio C e alla programmazione strutturata e modulare. Particolare attenzione è posta a principi e tecniche di programmazione, controllo del flusso di esecuzione, rappresentazione dei dati, definizione e utilizzo di funzioni, librerie e strutture dati. Sono trattati gli algoritmi classici della letteratura, da Fibonacci agli ordinamenti con la loro diversa complessità computazionale, dalla torre di Hanoi al problema delle otto regine, dalla gestione di pile e code a quella di alberi e grafici. Come ulteriore possibilità per sperimentare lo sviluppo del codice, questa nuova edizione affronta la programmazione dei Socket per la comunicazione tra programmi indipendenti e introduce il controllo delle versioni con Git. L'opera si propone anche come una guida alla formazione organica del progettista software. La trattazione dei sistemi operativi è stata arricchita con l'ambiente shell di Linux, interattivo e di scripting. L'interfaccia uomo-macchina è stata approfondita con il tema dell'accessibilità. Al fine di suggerire percorsi attuali e di grande prospettiva, la parte finale del volume introduce ora il linguaggio Python. In continuità con quanto già visto per il C, se ne scoprono le caratteristiche peculiari, approdando alla programmazione orientata agli oggetti. L'introduzione al Machine learning chiude il lavoro, un campo che apre orizzonti e un inedito punto di vista sull'approccio alla programmazione. Il testo presenta lo standard ISO/IEC aggiornato all'ultima versione, indicandone le compatibilità con le implementazioni esistenti, ed è corredato da oltre 800 tra domande di riepilogo ed esercizi. Nel sito web di McGraw-Hill Education, sulla pagina dedicata al volume sono disponibili, inoltre, i listati e le soluzioni della maggior parte degli esercizi, nonché ulteriori capitoli e appendici.
45,00

Market-driven management. Marketing strategico e operativo

Jean-Jacques Lambin

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

pagine: 579

La crescente complessità e competizione nei mercati globali, profondamente modificati dalle crisi economica, finanziaria e sanitaria, rendono sempre più evidenti l'interdipendenza generata dalla globalizzazione, la centralità delle nuove tecnologie digitali e l'affermazione di nuovi valori. Questi cambiamenti evidenziano le carenze del tradizionale concetto di marketing. L'approccio di orientamento al mercato, alla base del Market-driven management, dimostra maggiore attualità e capacità di interpretare gli odierni contesti competitivi, allargando la definizione di mercato a tutti gli attori chiave: clienti, concorrenti, distributori e agli altri stakeholder. L'ottava edizione di Market-driven management è stata profondamente rivista e aggiornata nei contenuti, nei dati e nelle statistiche, con una revisione trasversale del testo e degli strumenti pedagogici e didattici, a cui si affiancano i nuovi box Digital Marketing e la piattaforma Connect. L'opera propone una trattazione completa dei problemi e delle decisioni di marketing strategico e operativo, abbracciando contemporaneamente gli ambiti dei mercati di consumo (B2C) e dei mercati industriali (B2B), dei beni e dei servizi, approfondendo le tematiche relative ai cambiamenti intervenuti nel contesto di marketing: le innovazioni abilitate dalle tecnologie digitali, l'urgenza dei problemi ambientali, le nuove sfide legate alla pandemia, le questioni etiche e i cambiamenti nei valori e nei comportamenti di consumo, mantenendo un taglio e una prospettiva internazionali. Il manuale si rivolge a docenti, studenti e professionisti, proponendosi come uno strumento efficace e completo per l'approfondimento dei concetti di marketing di base.
57,00

Manuale di management per l'archeologia. Processi e procedure per l'archeologia nella società contemporanea

Carolina Megale, Stefano Monti

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

pagine: 216

Questo manuale è rivolto ai giovani professionisti che dovranno progettare la ricerca archeologica, tenendo in considerazione le procedure, gli aspetti di carattere normativo, organizzativo e gestionale, nonché gli interlocutori con i quali dovranno dialogare affinché il progetto archeologico possa contribuire concretamente allo sviluppo culturale ed economico della società e del territorio all'interno del quale è inserito.
25,00

Programmazione e controllo

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

41,00

Scienza e tecnologia dei materiali

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

pagine: 650

46,00

Teorie e metodi della psicologia sociale

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

pagine: 750

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplice clic del mouse, il docente può creare il testo per il proprio corso attingendo a singoli capitoli dai più disparati volumi, in modo da realizzare un libro personalizzato che risponda al meglio alle esigenze del proprio corso, con la possibilità di aggiungere anche materiale originale scritto dal docente stesso. Quali sono i vantaggi del Custom Publishing? Per i docenti: I materiali didattici sono ritagliati su misura del corso. Il docente può controllarne i contenuti così come la struttura. È possibile includere materiale proprio, in qualunque lingua. La copertina è personalizzabile con i dettagli del corso, il nome del docente, il logo dell'istituzione ecc. Per gli studenti: Il testo contiene esattamente i contenuti utili per il corso. Gli studenti in un unico volume trovano tutti i materiali necessari e risparmiano tempo, non dovendo raccogliere testi da diverse fonti. Il testo contiene solo ed esclusivamente i materiali del corso, pertanto gli studenti risparmiano sull'acquisto non dovendo pagare per contenuti non utilizzati.
50,00

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