Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

McGraw-Hill Education

Le grandi fasi economiche tra cigni neri e cigni grigi

Mauro Visaggio

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 206

Il testo si rivolge al lettore e alla lettrice curiosi di ripercorrere la storia degli eventi più o meno estremi - ossia di quegli eventi classificati come "cigni neri" o "cigni grigi" - che, nel corso dell'ultimo secolo, hanno generato effetti così dirompenti da caratterizzare, in negativo o positivo, una fase più o meno lunga dell'intero periodo considerato, ossia una Grande Fase dell'economia mondiale. Il testo si presta a due scopi diversi. Per il lettore occasionale all'oscuro dei concetti base della teoria macroeconomica, la retrospettiva storica degli avvenimenti economici mondiali durante l'ultimo secolo può costituire una bussola per capire come siamo arrivati al punto in cui ci troviamo, per interpretare gli accadimenti presenti e, infine, per orientarsi nella comprensione degli scenari futuri proprio in virtù della conoscenza acquisita degli eventi passati. Per lo studente desideroso di mettere in pratica le nozioni di base della teoria macroeconomica, i capitoli proposti possono essere utilizzati alla stregua di casi di studio dal momento che ciascuno di essi presenta, in paragrafi separati, l'applicazione di alcuni dei principali concetti elementari della teoria macroeconomica a casi storici concreti.
19,00

Economia tributaria

Ernesto Longobardi

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 632

Questo testo, alla sua apparizione nel 2005, sin dal titolo si distinse, nel panorama della letteratura didattica di economia pubblica, per l'originalità dell'impostazione. L'impiego degli strumenti analitici della scienza delle finanze per lo studio degli effetti economici delle imposte si accompagnava a una scrupolosa attenzione per il funzionamento concreto dei singoli tributi, dei sistemi tributari, della loro interazione sul piano internazionale e della loro evoluzione nel tempo. Il volume è stato utilizzato sia nell'insegnamento di Scienza delle finanze nei corsi di laurea triennali (facendo soprattutto uso delle prime tre Parti), sia in quello di Economia dei tributi ed Economia pubblica nei corsi di laurea magistrali, non solo dell'area economica, ma anche di quella aziendale (utilizzando le Parti successive, dedicate agli effetti della tassazione delle imprese e agli aspetti internazionali). L'apprezzamento riscontrato tra studenti e docenti, e in una più ampia platea di lettori interessati ai temi tributari, è testimoniato dal traguardo di questa quarta edizione, che si presenta notevolmente ampliata rispetto alle precedenti. In particolare, in una nuova Parte alla fine del volume, si prendono in esame le grandi questioni della tassazione dell'economia globale digitalizzata e dei suoi attori - i singoli stati nazionali, le organizzazioni sovranazionali, le grandi compagnie multinazionali - ricostruendo le vicende che vanno dal lancio, all'indomani della crisi del 2008, del progetto BEPS dell'OCSE e del G20, sino al grande accordo mondiale sull'imposta globale minima dell'8 ottobre 2021, alla sua ricaduta nell'ordinamento dell'Unione Europea con la direttiva 2523 del 2022 e ai più recenti sviluppi.
39,00
Financial and cost management

Financial and cost management

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 440

42,00
Logistica e supply chain per non addetti ai lavori

Logistica e supply chain per non addetti ai lavori

Michele Palumbo, Valeria Belvedere, Mario Di Pietro

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: XVI-394

In un mondo sempre più imprevedibile, dove la Supply Chain si è affermata come chiave di volta per il successo responsabile di ogni impresa, questo libro emerge come guida indispensabile. Unendo teoria e pratica, il testo esplora le complessità delle Operations e del Supply Chain Management, offrendo approcci innovativi e strumenti strategici per affrontare i cambiamenti epocali in corso. Questo manuale va oltre la mera esposizione dei concetti fondamentali di questa disciplina, arricchendoli con riflessioni profonde e analisi pratiche che guidano il lettore in un percorso intrigante di apprendimento e scoperta. Unico nel suo genere, il libro intreccia la storia di un antico logistico romano con le tematiche contemporanee della gestione della Supply Chain, proponendo un punto di vista originale e stimolante. Il dialogo tra passato e presente arricchisce la narrazione, svelando come le lezioni storiche siano ancora rilevanti nell'era digitale. Essenziale per professionisti e studenti, questa opera si rivela una lettura coinvolgente per chi voglia comprendere a fondo le dinamiche di questa disciplina e aspiri a eccellere in un settore in rapida evoluzione. Prefazione di Alberto Grando.
39,00
Business and project management (bundle)

Business and project management (bundle)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 556

49,00
Startup. Dall'idea alla exit

Startup. Dall'idea alla exit

Silvio Bianchi Martini, Mariacristina Bonti, Antonio Corvino

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 268

Come avviare e far crescere con successo una startup? Quali sono i fattori a cui gli investitori prestano maggiormente attenzione? Come garantire che le trattative siano vantaggiose per entrambe le parti? Quali sono le clausole contrattuali utilizzate nelle transazioni? Qual è il regime fiscale delle startup innovative? Come costruire un business model e redigere un pitch e un business plan vincenti che possano attrarre l'attenzione degli investitori? Quali sono le strategie (di sviluppo, societarie, finanziarie) che permettono alla startup di crescere più velocemente? Come strutturare un team che possa rendere l'organizzazione più competitiva e attraente verso gli investitori? Come alimentare gli ecosistemi imprenditoriali per favorire lo sviluppo economico dei territori? Questo volume, i cui autori sono sia ricercatori universitari sia fondatori di aziende, cerca di dare risposta a queste domande con un linguaggio per lo più accessibile anche ai non addetti ai lavori e con un approccio multidisciplinare. È quindi utile sia per aspiranti e neo-imprenditori che intendono approfondire il tema della nuova imprenditorialità sia per studenti universitari. È di interesse anche per i policy maker che hanno la responsabilità di alimentare lo sviluppo dei territori. Prefazione di Luigi Lazzareschi.
32,00
Macroeconomia

Macroeconomia

Rudiger Dornbusch, Stanley Fischer, Richard Startz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 538

Il volume, giunto alla tredicesima edizione, è da tempo un manuale di riferimento per la disciplina, grazie ad alcune caratteristiche che ne costituiscono i principali punti di forza come, per esempio, l'attenzione ai fatti economici più rilevanti, il rigore formale dell'analisi unita all'utilizzo di modelli interpretativi appropriati e l'attenzione alla prospettiva internazionale, entro la quale sono ambientati i problemi economici. In questa edizione, particolare attenzione è stata dedicata all'aggiornamento trasversale del volume, ai dati e agli esempi, e sono stati introdotti temi di interesse attuale; il testo mantiene il focus sul contesto italiano ed europeo e l'impostazione strutturale tipica che lo ha caratterizzato nelle precedenti edizioni, proponendo cioè la trattazione degli argomenti nella sequenza "breve, medio e lungo periodo". Il testo si rivolge agli studenti dei corsi triennali di Macroeconomia di livello intermedio e richiede la conoscenza degli strumenti matematici tradizionalmente insegnati nella scuola secondaria superiore. Con la collaborazione di Maurizio Manca e Francesca Scaturro.
62,00
Progetto e costruzione di macchine

Progetto e costruzione di macchine

Richard G. Budynas, J. Keith Nisbett

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 944

La nuova edizione italiana si propone come il manuale più completo per i corsi di Ingegneria sia delle lauree triennali sia delle lauree specialistiche. Facendo proprio l'approccio concreto, i frequenti riferimenti normativi e i tanti esempi costruttivi del testo originale americano, la versione italiana del libro si caratterizza per una propria vitalità e un'autonomia culturale europea (e italiana in particolare) nel modo in cui sono presentati e discussi i tanti temi trattati nell'ambito della moderna ingegneria meccanica. Nel testo vengono affrontate le basi della costruzione di macchine, comprendendo il processo di progettazione, l'ingegneria meccanica e dei materiali, l'analisi della rottura dovuta ai carichi sia statici sia variabili e le caratteristiche dei principali tipi di elementi meccanici. Le tecniche fondamentali di teoria e analisi sono usate per fornire le equazioni di progetto che permettono, insieme ai parametri caratteristici, di ottenere una corretta progettazione. Il manuale, così, incoraggia il lettore a sviluppare il progetto e l'analisi, sfruttando la creatività e le ampie possibilità offerte dalla progettazione meccanica. Nella nuova edizione è stata ampliata la parte di modellazione costitutiva elasto-plastica, sono state dettagliate maggiormente le analisi di recipienti in pareti sottili e pareti spesse ed è stato aggiunto l'effetto della fatica sul diagramma triangolare di una bullonatura. Inoltre, la trattazione degli ingranaggi è stata ampliata con l'importante tematica dei profili a evolvente con "spostamento". In generale in tutta la trattazione si è uniformato lo stile delle formule e l'utilizzo del sistema internazionale.
62,00
Meccanica dei fluidi

Meccanica dei fluidi

Yunus A. Çengel, John M. Cimbala

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 840

Il volume si rivolge a tutti gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria e, in particolare, a quelli delle classi di Ingegneria industriale e di Ingegneria civile e ambientale. Tra gli obiettivi principali degli autori, attraverso un linguaggio semplice ma rigoroso, c'è la comprensione intuitiva dei principi fondamentali della meccanica dei fluidi, anche attraverso l'uso di immagini che aiutino a comprenderli. Particolare attenzione è posta agli aspetti fisici di ogni argomento, in aggiunta alle relazioni matematiche e alla loro manipolazione, affinché lo studente possa sviluppare una sensibilità nei confronti dei meccanismi fisici fondamentali e acquisire una padronanza nella risoluzione dei problemi. Perciò, sono presenti numerosi esempi svolti di applicazioni pratiche per illustrare come la meccanica dei fluidi venga usata nella pratica ingegneristica, oltre a un corposo numero di esercizi. In questa nuova edizione è stato inserito nel Capitolo 13 un nuovo paragrafo sui moti di filtrazione, ovvero i moti che avvengono attraverso i mezzi porosi come quelli che riguardano le falde acquifere.
66,00
Marketing

Marketing

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 506

49,00
Auditing and risk management

Auditing and risk management

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 668

54,00
Economia e organizzazione aziendale

Economia e organizzazione aziendale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 502

49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.