Il tuo browser non supporta JavaScript!

Marotta e Cafiero

Giubileo delle perifierie, partendo da Scampia

Walter Bottaccio

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2016

pagine: 181

Il libro "Giubileo delle periferie, partendo da Scampia" vuole dare un contributo al lettore per trovare delle risorse insperate nella nostra travagliata storia umana. Papa Francesco ha chiesto di mettere le periferie al centro, cioè di usare altre lenti per vedere le situazioni del mondo. Nella copertina del libro prevale il colore grigio, come grigio è il cemento, tanto presente a Scampia, come grigia è la mancanza di speranza dei suoi abitanti nel pensare che qualcosa possa cambiare. Tuttavia nella copertina si staglia una crepa, dalla quale in chiare lettere fa capolino in maniera inaspettata la parola "onesto". Anche in un quartiere dormitorio con uno stigma infamante, si può scorgere questa parola. Il fine di questo libro è di offrire delle speranze di cambiamento di quelle realtà che il papa chiama periferie esistenziali, partendo dalla situazione di Scampia. Il Giubileo della misericordia offre tale speranza di cambiamento, non solo per le singole persone, ma anche per la società nel suo insieme, incominciando dai suoi ambiti più bisognosi di misericordia.
10,00

C'è troppa umidità stasera a New Orleans

Biagio Vesce

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2016

pagine: 114

Scritto per una serie di puntate di un ipotetico programma radiofonico, questo è un libro che parla di musica e il narratore diventa un dj, che al microfono può parlare di tutto, può spaziare dal gossip alla politica, dall'incontro di calcio al preservativo musicale. Pur non cadendo nell'autobiografia, l'autore racconta di un'epoca e del suo territorio di origine, Ercolano, di lotte e di speranze, di uomini e donne, spesso legati da profondi rapporti amicali, che hanno arricchito la sua vita. Un "Big Fish" in salsa beat. Alfa e omega dell'opera è la musica, attraverso la quale in ciascun racconto si ripercorrono eventi storici e concause. La musica è la scusa per parlare d'altro o tutto si può canalizzare nella musica?
10,00

Totò memories

Carlo M. Alfarano, Annalisa D'Inverno, Daniela Giordano

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2015

"Totò Memories" è un viaggio alla scoperta dei mancati ricordi di Antonio de Curtis, da tutti conosciuto come Totò: la travagliata vicenda del museo mai aperto al pubblico, la casa natale svenduta all'asta e le sculture mai realizzate. Un'ampia e puntigliosa inchiesta che ricostruisce, tassello dopo tassello, la ventennale assenza di un omaggio concreto al più importante comico napoletano, ricordato invece con devozione dai fan e dai suoi concittadini, invitando il lettore all'analisi diretta di fatti e documenti senza offrire una visione distorta e parziale degli eventi.
15,00

Ecomafia 2015. Corrotti, clan e inquinatori. I ladri del futuro all'assalto del Belpaese

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2015

pagine: 192

A 21 anni dalla prima edizione, il Rapporto Ecomafia cambia veste. Senza trascurare i numeri, che ci restituiscono l'immagine concreta della criminalità ambientale nel nostro Paese, abbiamo messo a fuoco il tema della corruzione, analizzandone le dinamiche nei settori ecocriminali, dedicando maggiore attenzione alle strategie, agli "schemi di gioco", piuttosto che alle singole inchieste che hanno contraddistinto l'ultimo anno. Usando questa lente, l'assalto all'ambiente, all'economia, al tessuto sociale del Belpaese appare in tutta la sua forza devastatrice. Clan e faccendieri, ma anche imprenditori senza scrupoli, funzionari dello Stato infedeli e colletti bianchi sono i veri protagonisti di queste pagine. La loro azione trova spazio tra uffici pubblici e sedi di società private, violando o addomesticando le leggi, mettendo olio negli ingranaggi della macchina burocratica. Ma esiste una rete che ha dimostrato di essere più forte: è quella delle forze che accanto a Legambiente hanno serrato le fila per arrivare a maggio 2015 all'approvazione della legge che introduce cinque delitti contro l'ambiente nel codice penale.
18,00

Voglio essere megattera

Daniele Balzano, Maria Francesca Ocone

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2015

pagine: 36

"Voglio essere megattera" è la storia di un pesciolino che vive in un boccione. Un viaggio alla ricerca del proprio nome, in un percorso dove non si diventa migliori o più belli, ma si impara ad assomigliare di più a sé stessi, alla propria lisca... che magari non è così brutta. Una favola di mare, balene e pirati per scoprire se stessi.
10,00

Rocinante. Ediz. italiana e spagnola

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2015

pagine: 172

10,00

Il peso del vuoto

Umberto Cortese

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2015

pagine: 132

Colette chiude un diario con una fine che non avrebbe mai voluto leggere. Olmo trova una storia in un corpo nudo che non avrebbe mai voluto incontrare. È la storia di Andrea che racconta quel conflitto eterno tra il mondo degli affetti e quello degli uomini con le loro convenzioni e strutture sociali, presentate come eterne ed immutabili. La famiglia, la Chiesa, i tribunali, custodi di una foto del mondo da cui non bisogna allontanarsi.
10,00

Asharam. Dove Gandhi ha sconfitto la camorra

Carmine Iovine

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2015

pagine: 186

Questa è innanzitutto la storia di una terra piena di contraddizioni e potenzialità, di contrasti e di speranze, di mala politica e di resistenza civile, di camorra e di cultori del territorio, di inquinamento e di riappropriazione. È anche la storia di molti giovani che vogliono superare le proprie inquietudini, che desiderano informarsi ed informare, lottare per i beni comuni, difendere la propria terra, combattere la camorra. Proprio come il giovane Aldo che, dopo aver appreso dell'esistenza dell'Asharam, una palazzina confiscata alla camorra e gestita dalla Casa della Pace e della Nonviolenza, associazione ispirata al Mahatma Gandhi, intraprenderà un lungo viaggio di iniziazione alla vita. Napoli e la sua provincia appaiono così come una palestra di vita quotidiana: chi prende la strada dell'illegalità ne diventa un prepotente esperto, ma, allo stesso tempo, chi prende quella della tutela del territorio e della legalità ne diventa audace e resistente combattente. Nel bene e nel male una terra che forgia il carattere dei suoi figli.
10,00

Amore mai nato

M. Rosaria Ciotola

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2015

pagine: 52

È la storia di Lorena, una donna coraggiosa e decisa a riscattarsi da una relazione svilente con Andrea. Il suo viaggio interiore si intreccia con la vita di altre donne: quella della signora Giulia, un tempo una splendida donna che il dolore, un sogno d'amore infranto ed il sopraggiungere di una lenta malattia avevano piegato, figura importante per il raggiungimento della propria consapevolezza e maturità affettiva; quella di Claudia, arrogante e cinica, incapace di sottrarsi all'influenza delle credenze, pettegolezzi e superstizioni che aleggiano nel piccolo paese in cui è cresciuta; infine quella di Lucia che vive attraverso le emozioni altrui, animata dalla certezza di un destino già scritto e come tale immutabile, nonostante l'impegno e gli sforzi.
10,00

Pietro Parisi. Un cuoco contadino. I volti della sua terra

Pietro Parisi

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2015

pagine: 112

Pietro Parisi dopo aver lavorato in Francia, Svizzera e presso il "Burj Al Arab" degli Emirati Arabi, torna a Palma Campania, dove dal 2005 dirige il ristorante "Era Ora".
20,00

Campania, la terra dei cuochi

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2014

pagine: 106

La Campania non è solo Terra dei Fuochi ma è la regione simbolo della dieta mediterranea, sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità. È la Terra Felix disseminata di una moltitudine di prodotti tipici. Con questa raccolta si vuole ripartire dalle tante prelibatezze che ci sono in questa Regione e dalla sapienza di quanti, i cuochi prima di tutti, sono in grado di valorizzarle al meglio per tradurre l'agricoltura pulita in buona economia. È giunto il momento, dopo tanti bocconi amari, di gustare e assaporare la speranza. Una speranza concreta che ha il gusto delle tante ricette della Terra dei cuochi. Una varietà di cibi dove affondano le radici di un futuro diverso, pulito, sano.
10,00

Europa. Ragazzi e ragazze riscriviamo il sogno europeo

Mario Campli

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2014

pagine: 152

Il sogno europeo e dell'unità europea vive, in questi nostri mesi ed anni, una durissima prova: può spegnersi definitivamente o rinascere. Questo libro, potrebbe essere letto anche come grido della generazione che è nata e cresciuta nel sogno dell'Europa unita e che ora cerca, anche come angoscia, mani e cuori, intelligenze ed energie per ripensare, ricostruire, ripartire. Percorrendo le strade della cittadinanza, dell'uguaglianza e della integrazione tra le persone e le culture. Un libro, inizio di un dialogo che dovrà e potrà trovare modi e forme per costruirsi, darsi un tono e il tempo giusti ad evitare - le due generazioni insieme e diversamente protagoniste che dal sogno si precipiti nel sonno.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.