Il tuo browser non supporta JavaScript!

Marotta e Cafiero

Le fiabe di... versi

Valerio Giusto

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2017

pagine: 64

"Le fiabe di... versi" è una raccolta di 4 fiabe scritte interamente in rima baciata e ispirate a testi della musica italiana. Transessualità, bullismo, handicap: alcuni dei temi trattati. La diversità non come ostacolo, ma elemento nuovo ed originale con cui guardarsi dentro. Argomenti per grandi resi accessibili ai piccoli attraverso buffi animaletti.
10,00

È partito onesto. Per una nuova Scampia

Walter Bottaccio

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2017

pagine: 160

Un viaggio dalla città di Caino al libro dell'Apocalisse per conoscere i sotterranei delle nostre città. La terra è impastata dai nostri impegni e dalle nostre contraddizioni; il cielo invece ravviva le nostre aspirazioni. Scampia è partita, perché come la Gerusalemme celeste scende dal cielo, così nuovi colori, nuove storie, nuove comunioni, imprimono di onestà questo quartiere.
13,00

Alici in musica. Storia di tre adolescenti sul filo del rasoio

Carmine Amato

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2017

pagine: 153

Umberto, Nino e Gennarino sono amici inseparabili. Trascorrono intere giornate sul tetto della scuola, organizzano partite di calcio sul pianerottolo, viaggiano insieme per la prima volta lontano da casa. Sulla loro adolescenza, in apparenza spensierata, aleggia tuttavia la precarietà di vite vissute in un quartiere difficile, in una periferia nella quale il desiderio di vivere e il rischio di morire camminano fianco a fianco, sul filo del rasoio. In tale contesto, anche l'amore diventa una sfida all'interno di rigide gerarchie sociali, una conquista da tenere segreta e da preservare. Sarà proprio la telefonata inaspettata di Sofia, primo grande amore di Umberto, a spingerlo, dopo diciotto anni, a intraprendere un percorso nella memoria, a far rivivere, con gli occhi di un adulto, un passato non pacificato e segnato da una fatalità che ha cambiato per sempre le vite dei tre amici.
10,00

Pocho Vive! Testimonianze sull'angelo in bicicletta

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2017

pagine: 340

Martedì 19 dicembre del 2001 a Rosario in Argentina, durante la repressione delle proteste scoppiate a causa della crisi economico-finanziaria, che ha messo in ginocchio l'intero paese, un colpo di fucile spezza la vita a Claudio Pocho Lepratti. Così muore Claudio Lepratti, l'"angelo in bicicletta", animatore di gruppi di giovani, militante sociale, ex seminarista, delegato sindacale, catechista, seminatore di sogni e speranza. Questo libro è a lui dedicato.
10,00

Poesia cruda. Gli irrecuperabili non esistono

Davide Cerullo

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2017

pagine: 144

Cosa significa vivere a Scampia, crescere in una famiglia povera e anaffettiva, cedere alle lusinghe di facili guadagni e riuscire, poi, a cambiare il corso del proprio destino. Davide Cerullo racconta tutto questo, con dolorosa e autentica verità. Parla di sé e di chi, come lui, è riuscito a ergersi al di sopra della schiavitù della camorra, ma parla anche di chi non ce l'ha fatta ed è caduto, schiavo, avvinto dalle reti di un sistema che non lascia vie di fuga. La biografia di Davide, dal rapporto controverso con il padre ai primi incarichi all'interno di un clan della camorra fino alla sua rinascita attraverso la letteratura, fa da cornice ad altri racconti di vite, come quella di Dario, che si è salvato da un'esistenza sotto tiro fuggendo altrove, lontano da una guerra tra poveri che lo costringeva a trascorrere intere giornate dentro casa strappato alla sua adolescenza. L'amore e la speranza, o, al contrario, l'assenza di amore e di speranza, sono i fili conduttori di un testo che lega insieme destini diversi intrecciati tra le medesime vie di un quartiere tanto tormentato quanto umanamente fecondo.
10,00

Sangue randagio

Fabrizio Fedele

Libro: Copertina rigida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2016

pagine: 120

Nicola, da quando ha lasciato la sua città 13 anni prima, non ha fatto più ritorno. Vive a Londra, dove è diventato un musicista affermato, e si fa chiamare Nick. Una notte riceve una telefonata che lo costringe a fare i conti con le sue radici e il suo passato. Inizia così un viaggio fisico e psicologico, che lo riporta nella sua casa di Napoli, da uomo che non conosce l'usura del tempo pur essendo attraversato da perdite e dolori. Ogni viso che incontra, ogni angolo che rivede rievocano antichi ricordi. Ne risulta un romanzo di formazione che, in quanto tale, non può che condurre il protagonista alla riscoperta della famiglia, che gli donerà nuovamente il gusto di amare la vita, e delle persone a lui più care.
10,00

Il ritorno dei pupazzi

Antonio Tammaro

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2016

pagine: 168

Storia di un'amicizia perduta che insegue il suo giorno perfetto, dove il confronto con la diversità diventa occasione per incontrare altre risorse, altri diritti, in cui i protagonisti hanno gli stessi desideri, che siano essi Rom o Gagé, perché tutti i bambini hanno diritto a vivere la loro adolescenza. Un giorno in un villaggio della terra delle sibille si verifica la scomparsa dei cartoni animati. Un gruppo di bambini formati da Maira, una bambina del luogo, Yassin, un suo compagno di classe di origine marocchina, Cristina e Violetta, due sorelle di etnia rom, cercheranno di rimediare a questa ingiustizia. In questa difficile impresa troveranno vari personaggi che gli saranno d'aiuto: Nerone, un cucciolo meticcio che fa la pupù come gli ippopotami, il Pipistrello Pitagora che è la reincarnazione di un illustre matematico e Bibi Gorda, la moglie di un gigante che fu ingoiato da una montagna che stava per nascere. Più storie in una sola favola che si rincorrono nello scenario dei Campi Flegrei, ricostruite dalle illustrazioni di Manuela Marazzi. Età di lettura: da 3 anni.
10,00

Controvento

Gianluca Arcopinto

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2016

pagine: 64

Il calcio raccontato, osservato, giocato minuto dopo minuto, dal fischio d'inizio fino ai tempi supplementari. Il calcio senza tempo e senza spazio: gioco di squadra che ha il sapore di casa anche al di là dell'Oceano. Gianluca Arcopinto è il padre di Giosuè e dirigente della Fortitudo Roma, scuola calcio in cui Francesco Totti ha mosso i suoi primi passi da calciatore e che suo figlio frequenta da circa due anni.
10,00

L'ultimo gesto d'amore. Storia di Piergiorgio Welby

Mina Welby, Pino Giannini

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2016

pagine: 65

Mina Welby ha deciso di amare fino alla fine, rispettando la persona amata anche nella sua scelta di una "morte opportuna". Il libro ripercorre i momenti di una vicenda che ha scosso le scienze e le coscienze, in Italia e non solo, ponendo con urgenza questioni giuridiche, sociali ed etiche ancora irrisolte. Pagine potenti e delicate, che coinvolgono per la loro autenticità. Una straordinaria storia d'amore nella quale la malattia è quotidianamente contrastata con l'argine sicuro dei sentimenti.
10,00

Mai senza rete. 13 autori per la salute e la sicurezza sul lavoro

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2016

pagine: 112

La salute non è tutto, senza la salute tutto è niente. Così hanno scritto sui muri del centro storico i lavoratori di Taranto, città martire della nocività del lavoro. Ogni settimana in Italia muoiono oltre 22 persone a causa del lavoro e la tendenza attuale è verso un ulteriore peggioramento. L'enorme numero di morti rappresenta però solo la parte più dolorosa e visibile di un ampio quadro di disagio e sofferenza, fatto di infortuni, malattie, supersfruttamento. È una guerra di cui pochi parlano. Per rompere questo silenzio 13 importanti autori hanno raccontato con sensibilità diverse il mondo del lavoro, le difficoltà, la fatica, i rischi per l'incolumità e la salute, l'emarginazione, la frustrazione. Attraverso le loro parole si sviluppa un lungo viaggio attraverso il nostro paese, nei luoghi dello sfruttamento e del lavoro; un'odissea che indugia nelle pagine finali a Taranto, l'emblema della fabbrica che mangia e corrode la città, distrugge la salute e l'ambiente, dilania la comunità.
10,00

Un sole che sorge. Scampia c'è

Mery

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2016

pagine: 50

Un libro di speranza, un grido d'amore per una terra in difficoltà. Una testimonianza vera, pagine che partoriscono una rivoluzione culturale, una primavera umana, un'alba per Scampia.
10,00

Ambulatorio 62. L'inchiostro che parla di cancro

Ivan Caldarese

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2016

pagine: 130

Inizia tutto su un marciapiede, con dei fogli in mano e il tempo che scorre più lento del solito, alterando così tutte le paure di quel momento. Quando ti dicono che hai il cancro, non percepisci bene quello che sta accadendo nella tua vita. Cambia tutto quando esci dall'ospedale con le idee più chiare, i vari esami da fare prima dell'intervento e le varie cure. Così inizi a mettere a fuoco tutto quello che circonda l'esistenza in maniera diversa, le parole degli altri si fanno più amplificate e non le ascolti solo per dargli una risposta, ma cerchi in quelle lettere qualcosa in più, ricerchi una verità che sembra averti abbandonato una verità che sembra aver abbandonato molti. Appeso ai piedi degli Dei conosci tante disgrazie, le vivi sulla tua pelle, riesci a sentire l'odore delle paure e delle speranze, e purtroppo la puzza di omicidio di una società dedita all'autodistruzione. I momenti che si vivono sono come tatuaggi, nonostante le cure, l'intervento e l'aver distrutto fisicamente il cancro, qualcosa rimane.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.