Marotta e Cafiero
L'isola delle bestie
Marco Verdone
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2015
pagine: 128
Gorgona, la piccola e ultima isola-carcere italiana, in una raccolta di storie e riflessioni del medico veterinario che se ne prende cura da venticinque anni. In questo carcere speciale circa settante detenuti possono lavorare e beneficiare della presenza di numerosi animali: mucche, pecore, capre, maiali, galline, api, cani e gatti. Attraverso l'esperienza diretta l'autore parla di detenzione umana e, soprattutto e senza indugio, della condizione animale che in questo luogo, così come in ogni parte della Terra, reclama giustizia e uno sguardo nuovo.
Delirio creativo
Raffaele Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2015
pagine: 144
"Una musica di dolore e speranza insieme forse solo a Napoli la puoi suonare cosi forte." Stefano Benni ha così definito la scrittura di Raffaele Bruno, ed è questa la musica che vibra in queste pagine. Sette storie, sette visioni della città di Napoli dove i vicoli e i mestieri della grande guerra si intrecciano ai vicoli dei giorni d'oggi, macchiati di sangue e colorati da canzoni assordanti.
Tradurre la pizza. Percorsi di formazione linguistica e di avviamento alla professione
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2015
Il volume nasce dal progetto omonimo realizzato nel 2013/14 dall'Associazione Scuola di Pace di Napoli con il supporto dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese. Il volume è articolato in due sezioni: Il progetto: una raccolta di riflessioni teoriche, approfondimenti e resoconti del percorso di formazione linguistica e di avviamento alla professione, che ha visto coinvolti apprendisti pizzaioli immigrati e pizzaioli italiani; I materiali didattici: una selezione degli strumenti utilizzati durante i corsi di lingue. Si tratta di unità didattiche per l'insegnamento/apprendimento dell'italiano L2 (B1) e dell'inglese e del tedesco LS (A2), tutte incentrate sul mondo della ristorazione e delle pizzerie. I contributi, prodotti dai volontari della Scuola di Pace, sono arricchiti da immagini dal progetto.
Vie di fuga
Paolo Cacciari
Libro: Copertina morbida
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2014
pagine: 220
Per non finire seppelliti sotto le macerie del progetto capitalistico di decrescita-sviluppo-progresso è possibile seguire le vie di fuga tracciate da gruppi e movimenti di donne e uomini che in ogni parte del mondo sperimentano forme di vita sociale alternative. Economie solidali e cooperanti, relazioni di auto-mutuo-aiuto, scambi non mercantili, lotta allo spreco e al consumo del suolo, ritorno alla terra, all'autoproduzione, all'autogestione dei beni comunitari. Insomma, una colossale riconversione degli apparati produttivi e di consumo, una rifinalizzazione della ricerca scientifica e delle tecnologie per aumentare le capacità di rigenerazione dei cicli vitali ecosistemici. Una rivoluzione delle teorie e delle politiche economiche volte a limitare il lavoro coartato e a distribuirlo equamente.
Ai piedi del letto
Carmela Caldara, Saverio F. Galdo
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2014
Perché del buio sotto le coperte non ho paura e del buio nella stanza sì? Cosa abiterà il buio? Quali mostri lo frequentano? Avrò mai la possibilità di conoscerli? Ecco le domande che bazzicano nella testa del piccolo Luigino, che grazie ai consigli della mamma e a una magica ricetta della sua bisnonna giunta fino a lui, riuscirà ad incontrare mostri strani e bizzarri pronti a giocare con lui in cambio di biscotti. Età di lettura: da 4 anni
Uccello Kankucho. Fiabe buddiste
Antonio Pepe
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2014
Otto fiabe buddiste illustrate e accompagnate da otto brani musicali. Questo lavoro di Antonio Pepe è un equilibrato ed originale mix di musica, poesia e pittura. Storie che fanno riflettere sui valori dell'esistenza. Brani originali al profumo di Frank Zappa. Un libro per grandi e piccini! Età di lettura: da 4 anni.
Anche i capitoni hanno un'anima
Maria Bolignano
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2014
Il nuovo libro della comica napoletana Maria Bolignano, unica donna a vincere il Premio Troisi. Quattro racconti, la morte di un capitone, l'omosessualità, l'amicizia, l'amore per Napoli, sono solo alcuni dei temi affrontati in questo libro.
Il borgo perduto. Storia di una via Gluck napoletana
Libro: Copertina morbida
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2013
pagine: 280
Il mondo in cucina. Percorso di cucina interculturale e italiano L2
Libro: Copertina morbida
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2013
pagine: 75
"L'obiettivo che ci siamo proposti è stato quello di mettere a confronto in cucina, un gruppo di immigrati di diversi paesi con un gruppo di italiani. Due riflessioni sono state a monte di questo processo di interazione: l'importanza di apprendere la lingua per familiarizzare con la cultura del paese di arrivo, processo che non deve cancellare la cultura e le tradizioni dei paesi di provenienza, e la necessita di mettere in evidenza non solo le diversità ma anche le numerose analogie che culture in apparenza tanto lontane spesso presentano. E il cibo si è dimostrato un formidabile veicolo di conoscenze e di arricchimento reciproco per il suo rapporto fisico e di sentimenti con il luogo di origine."
Viaggio nell'Italia dei beni comuni. Rassegna di gestioni condivise
Libro: Copertina morbida
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2012
pagine: 256
Questo libro è un viaggio nell'Italia dei beni comuni da levante a ponente. Una rassegna di esempi concreti, maturati, del bene comune nella nostra penisola. A raccontare queste esperienze gli stessi protagonisti. Un libro speciale, un viaggio nell'Italia della decrescita, della collettività, un rassegna di gestioni condivise.
Nuovi italiani
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2012
pagine: 350
L'Associazione scuola di pace, che da anni svolge a Napoli corsi d'italiano per immigrati, genera una grammatica d'italiano semplice e corposa, venti unità con oltre 300 disegni. Centinaia di esercizi dall'articolo al verbo, passando per aggettivi e curiosità. 350 pagine arricchite da una passione ed esperienza che dura da anni. Un libro adatto a tutte le Scuole d'Italiano per Immigrati.