Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maretti Editore

Syrian Civilization is Still Alive. 58ª Biennale di Venezia. Syrian Arab Republic Pavilion 2019

Syrian Civilization is Still Alive. 58ª Biennale di Venezia. Syrian Arab Republic Pavilion 2019

Emad Kashout

Libro: Libro rilegato

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 88

[...] Il background molto vario degli artisti siriani, l’ampiezza dei loro contatti con altre esperienze artistiche in giro per il mondo, acquisite con la partecipazione ad eventi artistici di respiro internazionale hanno contribuito a rendere unica l’arte prodotta in questa regione. Per mezzo secolo gli artisti siriani hanno partecipato alla Biennale di Venezia. Tra di loro, due importanti esponenti delle arti visive siriane: Fatih Almoudares e Louay Kayali. È dal 2007 che la Siria ha il piacere di prendere parte a questo importante evento internazionale con un proprio Padiglione e avvalendosi della collaborazione di artisti internazionali che hanno adottato una grande varietà di stili. In questa edizione un ringraziamento speciale va agli artisti della madrepatria: Saad Yagan, la cui pittura si concentra sulla presenza umanitaria in Siria; Ibrahim Al Hamid, che si ispira alle tradizioni locali; Abdalah Abouassali con il suo realismo e Saed Salloum la cui astrazione guarda a mondi surreali. Con la loro partecipazione a Syrian Civilization is Still Alive, gli artisti invitati spingono oltre i confini nazionali la dimensione dialogica del proprio lavoro. [...]
30,00
Piccola Russia. La collezione di arte russa e sovietica di Laura e Giuseppe Boffa

Piccola Russia. La collezione di arte russa e sovietica di Laura e Giuseppe Boffa

Massimo Boffa

Libro: Libro in brossura

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 112

In questa collezione di arte russa e sovietica c’è molto del gusto, sobrio ed elegante, di Laura e Giuseppe Boffa. Ma soprattutto c’è la testimonianza di una intensa esperienza di vita, di una adesione culturale, politica e perfino sentimentale alle vicende della Russia post-rivoluzionaria, che così tanto ha contato nelle loro biografie. Del resto, ognuna di queste opere è stata acquisita non certo attraverso un mercato dell’arte, che all’epoca non esisteva, ma grazie a una immersione totale nella vita intellettuale moscovita e all’amicizia con gli artisti o i loro eredi. È questo tocco esistenziale che conferisce alla collezione la sua singolare fisionomia, legata com’è a una stagione a suo modo eroica della storia sovietica, quella dominata dalla figuradi Nikita Chruščёv. Nelle passioni e nei conflitti di quell’epoca presero forma molte delle convinzioni che poi avrebbero guidato il loro rapporto con il mondo russo.
20,00
A tutto Mambor. L'arte di osservare. Catalogo della mostra (Palermo, 18 maggio-15 luglio 2019)

A tutto Mambor. L'arte di osservare. Catalogo della mostra (Palermo, 18 maggio-15 luglio 2019)

Libro: Libro rilegato

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 240

"Ma come funzionano le immagini in Mambor? E perché a distanza di oltre cinquant’anni dal loro concepimento esse sono ancora attuali? È noto che Mambor, come tanti suoi colleghi, soprattutto italiani della sua generazione, si sia servito di immagini mutuate dai media (il che significa riprese da giornali, riviste, rotocalchi) o dalla segnaletica stradale con un fine ben preciso: ovvero quello di “umanizzarle”. Anche se Mambor aveva già esposto in alcune mostre collettive già a partire dal 1959, sarà con la mostra del 1963 alla Galleria La Tartaruga, dal titolo “Lombardo, Mambor, Tacchi. Tre pittori romani”, che irrompe sulla scena artistica romana e nazionale (per non dire internazionale, dato che a quei tempi Roma lo era a tutti gli effetti), con una serie di opere che ponevano al centro del discorso il problema della standardizzazione umana a seguito dell’influenza passiva nei confronti dei media (“Uomini - Timbro”, “Stadio”, “Folla” fanno parte di questa serie)."
40,00
Tintoretto-Pombo. Maternità e passione-Tintoretto-Pombo. Maternity and passion

Tintoretto-Pombo. Maternità e passione-Tintoretto-Pombo. Maternity and passion

Libro: Libro rilegato

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 148

"Nel 2018, in occasione del cinquecentenario della nascita di Jacopo Tintoretto, la Scuola Grande di San Rocco, che ospita gran parte dei suoi capolavori, invita Jorge R. Pombo a realizzare un progetto espositivo ispirato al maestro veneziano. Il documento di nascita di Tintoretto fu perso durante un incendio presso la stessa chiesa dove oggi è conservato il suo certificato di morte, avvenuta il 31 maggio 1594, all’età di 75 anni. Ne consegue che l’artista nacque tra la fine del 1518 e la prima metà del 1519. Con il desiderio di celebrare entrambe le date, la Scuola Grande di San Rocco decide di realizzare due mostre: una durante l’autunno del 2018 e un’altra nella primavera del 2019."
30,00
Inclusion/Exclusion. Ediz. italiana e inglese

Inclusion/Exclusion. Ediz. italiana e inglese

César Meneghetti

Libro: Libro rilegato

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 146

"La mostra inclusion/exclusion invita il pubblico a riflettere, attraverso l’arte, su alcune questioni tra le più critiche del mondo contemporaneo, i processi di esclusione e di inclusione. Il concetto intrinseco della mostra ‒ e del mio vissuto operativo nell’opera-processo-relazione I\O1 ‒ si concentra nell’opera ME/WE. Su due superfici a specchio, ognuna delle quali comprende le stesse lettere, la stessa misura, gli stessi colori, leggiamo ME (IO) da un lato, e WE (NOI) dall’altro. Queste due parole vengono investite da una luce direzionale che riflette sul pavimento e al rovescio la parola del lato opposto. La luce direzionale “dell’inclusione”, in ME, riflette e diventa WE e in WE riflette e diventa ME. Gli specchi nei quali il visitatore vede narcisisticamente la propria immagine riflessa, allo stesso tempo lo guidano verso una ‘riflessione’ simbolica che porta a considerare gli altri come noi stessi. Questo messaggio così ovvio, così contro tendenza, è anche lo stesso messaggio che si ripete e si estende a tutta la mostra, in ogni lavoro, in ogni azione."
22,00
Giorgio De Chirico. Catalogo generale. Opere dal 1913 al 1975. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 4

Giorgio De Chirico. Catalogo generale. Opere dal 1913 al 1975. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 4

Paolo Picozza, Lorenzo Canova, Giorgio De Chirico

Libro: Libro rilegato

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 512

Nel quarantesimo anno dalla scomparsa di Giorgio de Chirico vede la luce il quarto volume del Catalogo generale curato, come i precedenti, dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. Risultato straordinario - 1831 le opere pubblicate nei quattro volumi - che offre, unitamente al Catalogo generale stampato in bianco e nero da Claudio Bruni Sakraischik (che, sebbene dato, resta uno strumento certamente valido), una visione pressoché esaustiva della straordinaria arte dechirichiana. Questa quarta edizione presenta un insieme di altre 451 opere ritenute autentiche dalla Fondazione pubblicate in ordine cronologico dal 1913 al 1975. Come per le precedenti edizioni (Vol. 1/2014, Vol. 2/2015, Vol. 3/2016), sono incluse soltanto opere non presenti nella catalogazione storica di Claudio Bruni Sakraischik (1971-1987). I testi di questa pubblicazione portano le firme di Paolo Picozza (Presidente della Fondazione), Lorenzo Canova e lo stesso Giorgio de Chirico.
300,00
Franco Simongini. L'atto poetico di documentare l'arte

Franco Simongini. L'atto poetico di documentare l'arte

Libro: Libro rilegato

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 240

Franco Simongini (Roma 1932-1994), poeta, scrittore e regista, ha inventato un nuovo genere di documentario d’arte che coinvolge gli spettatori nell’assistere alla nascita di un’opera d’arte, come se fosse un evento di cronaca o sportivo raccontato in diretta. Simongini ha saputo collegare il linguaggio cinematografico, fondato sul montaggio, con quello del piccolo schermo, basato sulla diretta televisiva. Ciò che però univa la sua attività poetica alla documentaristica d’arte era la ferma convinzione che l’occhio del poeta e quello del regista coincidono, col fine di svelare gli aspetti inattesi e spesso straordinari di una realtà che si presenta priva di schemi preordinati o di pregiudizi, come suggerivano nel secondo dopoguerra le pellicole di De Sica, Zavattini e Rossellini. [...] Simongini aveva compreso che non solo la realtà ma anche l’arte doveva essere colta direttamente, secondo la specificità del medium televisivo, senza intervenire con eccessive modificazioni del montaggio o particolari angolazioni di ripresa.
18,00
Mambor. Trasformatore. Ediz. italiana e spagnola

Mambor. Trasformatore. Ediz. italiana e spagnola

Alberto Dambruoso

Libro: Cartonato

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 196

"La mostra ordinata a San Servolo e di cui questo catalogo intende rendere testimonianza si è concentrata su una selezione di settanta lavori che ben documentano tutta la sua vicenda artistica, a partire dalle prime opere degli anni sessanta, in cui l’artista aveva tratto ispirazione dai segnali stradali, con opere significative come Trasporto terzi e Gli uomini timbro, passando per i lavori nati dal prelievo di immagini dei cruciverba e per la prima versione del Diario, quello degli amici del 1967. Gli anni sessanta si concludono con una sessione fotografica che ben documenta l’attività legata alle performance, attraverso una serie di scatti che vedono l’artista compiere azioni strettamente connesse al suo linguaggio visuale e al contempo preludio all'attività teatrale che lo vedrà impegnato dai primi anni settanta alla metà degli anni ottanta. La selezione prosegue con un nutrito gruppo di opere realizzate tra la fine degli anni ottanta, periodo in cui Mambor ritorna alla pittura dopo una pausa dai pennelli per l’impegno dedicato alla compagnia teatrale Trousse, da lui fondata, gli anni novanta e duemila, contraddistinti da opere come il Diario 2007."
40,00
Metafisica. Quaderni della fondazione Giorgio e Isa de Chirico. Volume Vol. 17-18

Metafisica. Quaderni della fondazione Giorgio e Isa de Chirico. Volume Vol. 17-18

Libro

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 428

Nel presente numero 17/18 della rivista, la Fondazione ha l’onore e il piacere di pubblicare gli atti del Convegno "Fine della bellezza? Dibattito tra arte classica e moderna", a cura di Riccardo Dottori, tenutosi all’Accademia Nazionale di San Luca il 22 novembre 2016 [...]. Una parte sostanziale del presente numero è dedicato alla prima parte di un’ampia ricerca di Giorgia Chierici sulla Biennale di Venezia, con una folta documentazione che copre gli anni 1924-1936 e che ha il pregio, ad avviso di chi scrive, di far capire la difficilissima situazione di divieto e di invidioso provincialismo nella quale de Chirico si è trovato in seguito dell’intervista rilasciata alla rivista «Comœdia» a Parigi alla fine del 1927. [...] Nikolaos Velissiotis ci dona un piccolo ma significativo contributo su Evaristo de Chirico, padre dell’artista [...] che tratta il grande dono che lo stesso ha conferito alla città di Volos con la costruzione della Chiesa Cattolica, alcuni anni prima della nascita del figlio Giorgio nel 1888.
50,00
Arteologia. L'arte etica in dialogo fra passato e futuro

Arteologia. L'arte etica in dialogo fra passato e futuro

Libro: Libro in brossura

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 184

"Arteologia intende porre il pensiero critico, razionale e oggettivo ai massimi livelli, in grado di sottoporre al suo vaglio ogni attività espressiva. Arte.o.logia significa rapportare (coniugare) il presente (contemporaneo) con l’antico, l’intero con il reperto, l’idea (il concetto) con la memoria. L’opera dell’Artista è la più innovativa e stupefacente interpretazione (visione) della connessione tra Arte contemporanea e pensiero (reperto) archeologico. L’Archeologia diventa così arte.o.logia, parola-o-azione, parola-o-arte. È opinione comunemente diffusa pensare all’Arte come a una rappresentazione diretta e inoppugnabile della realtà del nostro tempo e all’Artista come a un testimone sincero e fedele del pensiero contemporaneo. Proviamo, però, con la fantasia a viaggiare nel tempo e con il pensiero a trasferirci nel futuro. Proviamo a immaginare di vivere fra qualche secolo e di ritrovare delle testimonianze relative ai giorni nostri. Cosa immaginiamo di trovare? Non è facile dare risposta: la storia ci può aiutare, anche se essa più volte si è uniformata a una determinata ideologia."
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.